Salve a tutti, con un celeraaa tuttoooo!!
Vediamo che consiglio ricevo da colleghi con più esperienza;
Da qualche giorno la mia xr 600 anno '92 mi sta dando qualche problemino:
la mattina come da abitudine per mettere in moto la signorina, apro l'aria (1° posiz.), poi una volta che parte, subito faccio il passaggio della leva di arricchimento alla 2° posizione per poi levarla del tutto (tutta in basso) appena faccio 1 primi 100 metri mentre sono in accelerazione.
Adesso appena metto in moto, non mi da neppure il tempo di accelerare che si spegne e così continua per almeno 5 / 6 volte, poi una volta in movimento e quindi a caldo, se devo riaccenderla parte a mezzo colpo.
Ho anche notato che quando tiro un po', spesso non mi risponde sempre bene, ma è come se perdesse qualche colpo (tipo problemi di carburazione?).
Ieri sono passato dal mio meccanico di fiducia (un ragazzo che corre con le moto fuoristrada) e raccontandogli il tutto mi diceva dietro mia insistenza che non poteva trattarsi di un problema legato alla candela, ma era un problema del carburatore; infatti mi faceva presente che a caldo la moto riparte subito. Il meccanico mi diceva dato che ora il freddo è aumentato, devo tenerla sempre attiva con l'acceleratore, ma se non me lo fà neppure sfiorare perchè si spegne !?!?!
Attendo vostre opinioni e suggerimenti...........thank you!
TOTOMOTO
Secondo me potrebbe essere:
- lo spillo del galleggiante che si incastra e fà affluire troppa benzina che poi non brucia?!?!? ???
- getti sporchi?!?!? :o
- foro vite regolazione aria al minimo ostruito?!?!? :o ???
Intanto pulisci il carburatore, poi ne riparliamo, ok? Se non l'hai mai fatto inizia da ora, è molto semplice, vedrai, se invece già sai come si fà, FALLO SUBBBBBITOOOOO!!! :D ;D ;)
P.S.: MA NON PUNIRLA!!! ;)
Ciao
LXR :)
HEI aspettate un attimo,
anche la mia XR400 lo fa, ma solo quando non la usi per una decina di giorni.
In pratica a freddo, alzo l'arricchitore al primo scatto, parte e fa solo due colpetti poi si spegne subito.
Ripeto la procedura di avviamento come descritta qui sul sito, ma parte e mi consente di accelerare SOLO se alzo l'aria al secondo scatto, poi mentre accelero riporto la leva in basso, parto con andatura molto lenta per scaldare il motore e di lì in poi nessun problema.
Come dice TOTOMOTO, da lì in poi riparte con una mezza scalciata.
L'operazione di avviamento mi dura si e no un tre minuti e non è una cosa così insopportabile, in questi casi, ma VI CHIEDO:
Problemi anche per me? Devo pulire anch'io il carburatore? C'è qualcosa che non va?
si getto fai anche tu la pulizia del carburatore.
C'è qualcosa che non mi torna .... :-[
Allora .. premetto che ho un XR600 '91 e che ne ho avuto uno del '90 sei anni fa.. e premetto anche che una bella pulizia al carbu ci sta quasi sempre bene come dice LXR
Allora, dicevamo... se tirando l'aria al primo step dal basso parte male o non parte bisognerebbe metterla subito al secondo, poi passo al primo quando mi si è un po scaldata e poi a levo del tutto (o la levo del tutto subito, dipende).
Io ho sempre fatto così e al di là della messa a punto più o meno precisa le mie moto son sempre partite entro la terza calciata.
X Getto: che l'aria alla prima tacca sia appena sufficiente te lo dimostra che non riesci ad accelerare (ti consigli di farlo il meno possibile a freddo!) mentre se vai alla seconda e a motore appena acceso cioè freddo, il motore non si spegne. Viceversa se tirassi l'aria a caldo il motore non resterebbe in moto.
Questo è quanto faccio io o quello che ho da dirvi
Salutoni a tutti
Allora ragazzi,
io vi dò un pò di informazioni, poi vedete voi come regolarvi...giustamente faccio riferimento al carbu originale...
La moto la mattina a freddo DEVE partire con l'aria al secondo scatto, cioè tutto in alto, in modo che lo sportellino dell'aria sia tutto chiuso e che la miscela di aria/benzina sia molto ricca di benzina, poi dopo partita date qualche colpo d'acceleratore e portate la levetta allo scatto intermedio, ancora una scaldatina...portate la levetta in basso e GASSSS...si parte!
Invece, se la moto sempre a freddo non parte bene con la levetta tutta in sù come dovrebbe (si ingolfa) e addirittura parte bene anche senza, significa che avete una miscela di aria/benzina troppo grassa, quindi smagrite intervenendo sulla vite sotto la vaschetta che regola l'aria al minimo (ma manda benzina) e avvitatela di 1/4 di giro (quindi riducete il flusso di benzina immessa al minimo) e riprovate, e questo mi sembra se non sbaglio il caso di TOTOMOTO, se invece succede l'opposto regolatevi al contrario svitando per ingrassare.
P.S.: Tenete un regime di minimo sempre un pò allegro, mai troppo basso a filo filo spegnimento, ok? ;) ...e il filtro sempre ben pulito e oliato, ma non troppo oliato, altrimenti passa poca aria e stiamo da capo a dodici con la carburazione troppo grassa, capito!!! ... ;) ;D
Fateme sapè... ;)
Cià :)
LXR 8)
Grazie mille del consiglio.
Ammazza fratello Luca quanto sei diventato tecnico!!! E bravo bravo!!!! :P
Citazione di: lucaxr il Novembre 17, 2006, 14:33:14 PM
Allora ragazzi,
io vi dò un pò di informazioni, poi vedete voi come regolarvi...giustamente faccio riferimento al carbu originale...
La moto la mattina a freddo DEVE partire con l'aria al secondo scatto, cioè tutto in alto, in modo che lo sportellino dell'aria sia tutto chiuso e che la miscela di aria/benzina sia molto ricca di benzina, poi dopo partita date qualche colpo d'acceleratore e portate la levetta allo scatto intermedio, ancora una scaldatina...portate la levetta in basso e GASSSS...si parte!
Invece, se la moto sempre a freddo non parte bene con la levetta tutta in sù come dovrebbe (si ingolfa) e addirittura parte bene anche senza, significa che avete una miscela di aria/benzina troppo grassa, quindi smagrite intervenendo sulla vite sotto la vaschetta che regola l'aria al minimo (ma manda benzina) e avvitatela di 1/4 di giro (quindi riducete il flusso di benzina immessa al minimo) e riprovate, e questo mi sembra se non sbaglio il caso di TOTOMOTO, se invece succede l'opposto regolatevi al contrario svitando per ingrassare.
P.S.: Tenete un regime di minimo sempre un pò allegro, mai troppo basso a filo filo spegnimento, ok? ;) ...e il filtro sempre ben pulito e oliato, ma non troppo oliato, altrimenti passa poca aria e stiamo da capo a dodici con la carburazione troppo grassa, capito!!! ... ;) ;D
Fateme sapè... ;)
Cià :)
LXR 8)
QUOTO!
Citazione di: Getto77 il Novembre 17, 2006, 16:23:05 PM
Grazie mille del consiglio.
Citazione di: Lupin il Novembre 17, 2006, 16:26:55 PM
Ammazza fratello Luca quanto sei diventato tecnico!!! E bravo bravo!!!! :P
Citazione di: uncleroby il Novembre 17, 2006, 16:28:56 PM
QUOTO!
Felice di esservi stato d'aiuto!!! ;) :D :)
Ciao fratello Lupinnn!!!!!!!! ;) ;D
LXR :)
Magari hai solo il minimo basso... :) :) :)
Colleghi......mi sento con voi davvero di trovarmi come in famiglia!!!
Mi avete sempre dato degli ottimi e risolutivi consigli. Dovrò fare la prova a dare una regolata a questa vite che regola aria/benzina, appena ho un pò di tempo (azzzzzzzz........mai!!) vedrò di trovarla e farò detta prova.
Siete fantastici !!!! MEGASalutoni con leva di arricchimento alla massima potenza!!!!!!!!
Totomoto.........Salvo