Ciao a tutti, ho un'altra domanda: a che servono le fascette di plastica poste dove si incrociano i raggi? Le ho viste su un pò di moto da cross-enduro..
Servono a fare in modo che quando si rompe un raggio non vada a conficcarsi chissà dove. ;)
Honda-Razzo.
roba che si usava venti e trenta anni fà fascette o fil di ferro o rame perchè i raggi erano deboli oggi non le usa più nessuno meglio usare raggi seri ;) ;)
servono per bruttezza
dato che se si rompe un raggio lo si rompe dalla parte della testa (cioè dalla parte del mozzo) la fascetta non fà proprio niente dato che il raggio è bloccato sul cerchio
forse potrebbe evitare di rigare il mozzo se si corre al lungo con il raggio rotto
io rompo un raggio al mese, ogni tanto anche 2...
Citazionedato che se si rompe un raggio lo si rompe dalla parte della testa (cioè dalla parte del mozzo)
Quando la scorsa primavera rompevo 1 raggio ad ogni uscita li ho rotti sempre dalla parte le cerchio (uno dei quali si piegò portandosi dietro il sensore del tachimetro)
Ora però l'ho sistemata e non ne ho rotti più! :P
masso
Già che ci sono vi pongo una DOMANDA:
Ogni quanto bisogna controllare i raggi? Io ne ho uno o due sul posteriore che sono leggermente "morbidi", cioè non proprio durissimi come gli altri. PERICOLO?
Controllali ad ogni uscita, no ??
Ci metti 2 minuti e lo puoi fare dopo avr lavato la moto. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 22, 2006, 14:48:48 PM
Controllali ad ogni uscita, no ??
Ci metti 2 minuti e lo puoi fare dopo avr lavato la moto. ;)
Honda-Razzo.
Ok Razzo, ma non ho la chiavetta per chiuderli. E bisogna chiuderli al massimo? Perfettamente duri?
Manco io ho la chiavetta per chiuderli però ottempero con una normale chiave inglese.
Non vanno stretti al massimo se no vai a modificare la campanatura del cerchio.
Honda-Razzo.
le fascette sui raggi dei cerchi off servono ad irrobustirli.
Con il cerchio da 18 non servirebbero, perchè la moto va + forte e i rapporti sono + lunghi. ;D
Attenzione che tirari i raggi è un lavoretto delicato.
Tira oggi tira domani se non si hanno le idee chiare si rischia di compromettere il giusto posizionamento dell'interasse del cerchio rispetto quello del mozzo e la concentricità tra mozzo e cerchio; praticamente si falsa la corretta posizione sia assiale che radiale. (Ed anche angolare).
Qualche volta mi capita di effettuare qualche piccola registrazione dei raggi con un tastatore/comparatore per verificare il corretto centraggio del cerchio ed utilizzo una normale chiave a forchetta di 6 facendo però molta attenzione a non danneggiare il nipplo. Se però voglio avere una ruota fatta a regola d'arte mi rivolgo ad un bravo specialista.
;) ;)
Citazione di: aisenauer il Novembre 22, 2006, 17:10:12 PM
le fascette sui raggi dei cerchi off servono ad irrobustirli.
:scratc: :scratc:
Honda-Razzo.
i raggi grossomodo devono fare lo stesso suono se percossi...
..basa batterli e tirare leggermente quelli con il suono più sordo...
e con un po di pratica anche la centraturaa non è un problema...
basta un po di pazienza...