Un Saluto a tutti, scusatemi ma mi trovo davanti ad un problema che non riesco a risolvere da solo......Premessa: possiedo una Xr600 '92 in fase di trasformazione motard, per quanto riguarda la parte anteriore, ho installato le piastre di sterzo CRF 450 e forcella USD Showa bicamera da 47 con relativa ruota anteriore da 3,50 x 17, monto attualmente un disco provvisorio (ignoro la marca) da 320 flottante. Ho acquistato già da tempo una pinza Brembo ex Ducati Monster monoperno con interasse fori 40mm. già fresata e che era montata già su Xr650, in più mi sono procurato pompa radiale brembo 16x18 il tutto raccordato da tubazione in treccia metallica. Ieri ho cominciato a montare il tutto e appena finito mi accingo a mettere in pressione l'impianto con olio freni Castrol super DOT4. Appena finito lo spurgo accurato dell'impianto faccio un giretto di prova. Problema: La moto apparentemente frena abbastanza bene senza interferenza e in maniera lineare solo che dopo alcuni giri di prova ho verificato che appena l'impianto si scalda la pressione dell'impianto aumenta notevolmente credo, portando un idurimento della pompa notevole (quasi non si riesce più a tirare la leva tanto è dura) e di conseguenza la pinza inizia a frenare fino a bloccare la ruota :(. L'effetto passa lasciando "riposare" il tutto, ovvero appena smaltito il calore accumulato.
Ho provato a smontare e a pulire i pistoncini della pinza credendo che il problema provenisse da lì, ma invece era tutto OK, che sia la pompa???? Purtroppo data la mia inesperienza è la prima volta che mi trovo davanti a questo tipo di problema e non sò come risolverlo :-\.....CHIEDO IL VOSTRO SUPPORTO
è capitata la stessa cosa ad un mio amico e praticamente iil registro che ha davanti alla leva(la vite del pistoncino che serve per allontanare o avvicinare la leva) era stata spostata tenendo sempre la pinza un filo frenata facendo suriscaldare troppo la pinza e le pasticche tanto che si è quasi bloccata la ruota ant, poi raffreddato il tutto è tornato alla normalità prova a vedere se non è quello o magari quando guidi se tieni un dito pronto sulla pinza potrebbe essere che rimane un poco frenato causando questo ;)
Ciao Ciroix, innanzi tutto grazie per la risp. ;), ma ricordo che alla fine del montaggio prima di cominciare a provare la moto ho effettuato delle verifiche circa la scorrevolezza del disco fra le pasticche della pinza e non mi sembrava frenato andava benone. Il discorso è che il surriscaldamento non dovrebbe provocare l'aumento della pressione dell'impianto, al contrario (letto nelle faq sull'impianto frenante SM in Xr600) se presente dell'umidità dovrebbe diminuire. Infatti basti pensare a chi utilizza la moto in pista, credo che massacri i freni portandoli a temperature ben più elevate delle mie ( in fondo ho fatto solo qualche giretto di cortile) ma non ho mai sentito che abbiano sofferto di questo problema........quindi non sò proprio da cosa dipenda e come possa fare a risolvere :-X
Vado per supposizione ... il disco provvisorio che hai montato è esattamente centrato sulla pinza ?
Non vorrei che ci fosse una delle due pastiglie che resta più "incollata" al disco e ti surriscalda in modo anomalo tutto il circuito.
Prova a fare questa verifica.
Honda-Razzo.
Ciao Honda-Razzo, domani verificherò meglio il tutto, non escludo la cosa.......ma giusto per cultura personale, il calore anomalo sull'impianto in che modo porta tali problemi, forse l'espansione termica dei metalli???
Non sono un gran esperto di fisica ma credo che il troppo calore vada a compromettere qualcosa che, come nel tuo caso, dilata e spinge l'impianto.
Honda-Razzo.
Appoggio in pieno ciroix, per me nella tua opera di sistemazione hai tenuto il tutto troppo perfetto.. dai un po' di gioco ai registri pompa e vedrai che ti sparisce il problema... qualcuno ci è già passato :legnate: :santo: :look:
Non è che magari hai qualche bollicina d'aria nel circuito? :)
Succede se l'impianto è stato svotato. :) :)
Lascia il freno tirato tutta la notte, alla mattina dovrebbero venire fuori altre bollicine. Oppure vai un po' ingiro piano e dopo rifai lo spurgo. :) :) :)
Se c'è aria, la leva va a fondo e quindi non frena.
In questo caso è come se l'olio non defluisca all'indietro una volta pompato: c'è troppo olio nel serbatoio d'espansione?
il surriscaldamento dell'impianto è dovuto al fatto che le pasticche restano adrenti al disco.
comunque fai in modo che il registro non e la leva non tocchino da nessuna parte.
in ogni caso se la pinza è rimasta molto tempo ferma, sfila i pistoncini, pulisci dall'ossido, lubrifica gli o-ring.
Citazione di: XR17 il Dicembre 15, 2006, 11:46:18 AM
Non è che magari hai qualche bollicina d'aria nel circuito? :)
Se avesse dell'aria nell'impianto la leva della pompa andrebbe a fine corsa senza frenare !! ;) ;)
Il problema di GigiTrax è esattamente l'opposto !!
Honda-Razzo.
Ma se l'aria è poca la moto frena lo stesso (capitato a me stesso), poi magari con il caldo l'aria si dilata e combina dei guai. :)
Ti sbagli di grosso !! :angry2: :angry2:
L'aria all'interno del circuito crea dei vuoti che mandano "a pacco" la leva !!
Honda-Razzo.
Ti ripeto che è capitato a me... :) :)
Avevo piccolissime bollicine nel circuito e la moto frenava come con la tubazione originale, una volta rifatto lo spurgo il tubo in treccia si è fatto sentire. :) :)
Ripeto per l'ennesiama volta ....
... secondo la mia modestissima esperienza ...
... ti sbagli di grosso !! ::) ::)
Honda-Razzo.
;D ;D ;D ;D ;D c'è troppo olio nella vaschetta levane qualche goccia e dovresti risolvere il problema