xr 600. premetto: nuovissima. quando accellero regolare nessun rumore strano. quando invece riprendo pocopoco sotto giri, sento un piccolo rumore di ferraglietta sul lato destro in basso e spostato leggermente in avanti. altezza filtro olio. cosa potrebbe essere? la moto parte subito e va nà bomba. prendendo subito giri, sparisce. a minimo tutto regolare. ho udito il rullio del banco mi pare regolare. idem distribuzione, sia a minimo che in rilascio che accellerando. tutto bene. tranne sto rumore. che è? Webby? Razzo? Stè 80? mi dite qualkosa? :hmmm:
Se sei sotto giri e a marce alte è normalissimo che lo faccia, sei sottocoppia e con rapporti lunghi, il motore soffre e l'imbiellaggio prende delle botte elevatissime. Evita di usare la moto a 40 km/h di quinta e poi accelerare, scala marcia. Il monocilindrico soffre se utilizzato così.
Stai tranquillo, ciao. ;)
ti ringrfazio per il riscontro. Tua oponione: conosci qualcuno che ha percorso tanti km con il t600 senza toccar nulla al moltore? e quanti Km? e dopo cosa ne è uscito fuori? è solo curiosità se non vi va non cagatemi pure. :)
Caro uolter72 ... la tua è una domanda alla quale è difficilissimo rispondere ... anzi è quasi impossibile !! :-\
Ci sono troppe variabili da considerare ... tra le quali "come è stata usata la moto" e " che tipo di manutenzione gli è stata fatta".
Honda-Razzo.
giusto razz! scusa la banalità.
Citazione di: uolter72 il Dicembre 16, 2006, 19:30:26 PM
xr 600. premetto: nuovissima. quando accellero regolare nessun rumore strano. quando invece riprendo pocopoco sotto giri, sento un piccolo rumore di ferraglietta sul lato destro in basso e spostato leggermente in avanti. altezza filtro olio. cosa potrebbe essere? la moto parte subito e va nà bomba. prendendo subito giri, sparisce. a minimo tutto regolare. ho udito il rullio del banco mi pare regolare. idem distribuzione, sia a minimo che in rilascio che accellerando. tutto bene. tranne sto rumore. che è? Webby? Razzo? Stè 80? mi dite qualkosa? :hmmm:
dico la mia... catena distribuzione??? :hmmm:
gianca charly
impossibile. conosco quel rumore. non è isso!! grazie giancacarly
Difficile rispondere senza sentire, provo a dire la mia.
Sia sulle mie XR600 e 650 a un determinato regime (che corrisponde una velocità di circa 80 km/h in 5) si evidenziava una risonanza che dava un rumore di vibrazione metallica nella parte anteriore del telaio.
Se è quella non è preoccupante! ;)
Anche se la domanda era rivolta a tre persone precise, chissà se posso intervenire pure io... :-[
14.000 km non sono molti ma nemmeno così pochi per ritenere una moto nuovissima e perfetta, per il rumore se tu a priori escludi banco e distribuzione non saprei proprio che dirti, sono indicativamente i km in cui il complesso-distribuzione diventa un po' più rumoroso...
secondo me se il rumore assomiglia ad una zanzarza incazzata
in procinto di pungere e' sicuramente la pompa del'olio
che con l'aumentare dei giri motore o a motore piu' caldo
tende a ascomparire......
ti conviene indagare ;) ;)
di che anno e' la moto perche i modelli 88/89 ne soffrono di piu' :o
ruye
naturalmente la domanda è rivolta a tutti. ste80, razz e webby sono quelli che rapresentano la moltitudine e che parlano sempre per noi e Voi tutti, in nome per conto e nell'interese. Ognuno di noi, Se vuole o può DEVE intervenire. Cmq. siete amabili.
Ora veniamo a noi: il rumore viene da un tintinnio da sbattimento di piccola catena. Quell della pompa olio?. Solo sotto giro e quando pretendo tanto col gas a marce alte. Poi sparisce. Inoltre penso che 14.000 Km siano invece una banalità per un motore come il 600 se trattato con dovizia e frenesia come il mio. Mai mancato nulla, cambi olio ogni 2000 Km, sempre prodotti di prima qualità (uso da sempre olio Silkolene, pensate ne ho 500 litri di semisintetico con particelle che favoriscono lo scorrimento e lim,itano attriti) pulizia filtro aria ogni 500 Km pur usandola, quando la uso, in aree per nulla polverose.
Se Trattato così un motore del genere penso possa giungere ad una percorrenza dell'ordine di 50.000 Km senza mai toccar nulla, pensando cioè ad inserire bene le marce ed evitando di sfrizionare, facendo attenzione anche allo scalino del carburatore origuinale per evitare strappi alla distribuzione. Sono psicopatico?
per ruye: la moto è 96. perfetta.
>:( visto che il web è ipersensibile alle mie provocazioni, mi asterrò da oggi in poi a chiedere a persona precisa un determinato suggerimento e/o consiglio.
Manco l'avesse capito Andrea Gaspari che, adorando libri e cartacce, non amo il pc e mi è sempre più ostico capirne il funzionamento, figuriamoci il suo sito illustrissimo.
Per passione faccio anche l'educatore. manco a dirlo!
Citazione di: uolter72 il Dicembre 16, 2006, 23:59:19 PM
ti ringrfazio per il riscontro. Tua oponione: conosci qualcuno che ha percorso tanti km con il t600 senza toccar nulla al moltore? e quanti Km? e dopo cosa ne è uscito fuori? è solo curiosità se non vi va non cagatemi pure. :)
;D ;D ;D io ne ho fatti circa 50000 con un xr 92 nessun problema poi per sfizio gli ho montato il630. successivamente sono salito ancora a 670 .ma non ho mai lamentato problemi .premetto che ogni volta ho sostituito catena e pattini distribuzione ;D ;D ;D
:o mi stai dicendo che..... da 0 a 50.000 km tu non hai MAI aperto il motore???
per nessun motivo??
;D ;D ;D no testimone anche rikix.ci conosciamo e sperimentiamo da 20 anni
cercherò di seguire la tua scia, Orso. Grazie per la pqazioenza mostratami. ;)