Ciao a tutti
vi illustro il problema:
oggi, dopo 2 settimane di inattività, sono andato per accendere la mia XR 400.
Problema: non aveva più compressione: vado a dare le classiche 2-3 pedalate morbide per trovare il punto morto, per poi così dare la scalciata decisiva, ma niente punto morto. E poca compressione.
Insospettito da tale cosa, provo comunque ad accenderla con pedalate continue, e si accende senza problemi.
Parto ugualmente per il mio giro. Nessun problema. La moto va, e a riaccendendola compressione cè ed il punto morto pure. Prestazioni? non so giudicare se cè stato o no un calo di potenza dallultima volta.
Mi fermo a pranzo.
Riparto dopo unora abbondante: di nuovo mancanza del punto morto, anche se si accende al primo tentativo.
Finisco il giro.
Qual è il problema??
Vi aggiungo 2 fatti concomitanti, ma che non so se siano correlati:
1) prima del giro, dopo averla accesa, la lascio scaldare 5 minuti. Visto che avevo notato un po di perdita dolio dalla vite sul telaio, verifico il livello. Era al minimo. Ho rabboccato. Purtroppo mi sono scordato di verificare se il livello fosse risceso a fine giro. ma, ripeto, non ho messo in relazione questo fatto con il problema sopra per cui vi ho scritto
2) il gas non mi si chiude più da solo al 100%: lasciando la manopola del gas, è come se la molla avesse perso potenza, e mi si chiude solo al 90%. Per togliere tutto il gas (ad es nelle discese e negli altri momenti in cui mi serve il freno motore) devo chiuderla io ruotandola col polso.
Sinceramente il problema del gas mi sembra di tutt'altra natura!
Per il fatto della compressione.....Un dubbio mi viene...ma non è che si è mosso anche di poco il comando del alzavalvole, tipo come sta sul 600??
Controlla bene il livello del olio e vedi se non è tutto causa di una mancanda di quest'ultimo....se vedi che il consuno di olio aumenta e la compressione è poca, può essere che si è azzeccata qualke fascia!
Lamps
Dopo molti giorni di fermo succede anche a me. Credo sia l'olio che cola tutto nel basamento impastando il motore, dopo però sparisce come è successo a te. Questo non mi sembra grave. :) :)
Poi, non è che controllando l'olio a moto scaldata da ferma il livello si è falsato e hai messo troppo olio? Potrebbe essere il responsabile della mancanza di compressione anche a moto mezza calda. Verifica. :)
Che olio usi?
Per il gas semplicemente con il freddo si saranno un po' bloccati i cavi, o ci sarà dello sporco, ma non centra con il motore. :) :)
potrebbe essere il decompressore automatico ogni tanto lo fa.
vedi nei prossimi giorni come va
flavio
per Wakser: Sinceramente il problema del gas mi sembra di tutt'altra natura!
Per il fatto della compressione.....Un dubbio mi viene...ma non è che si è mosso anche di poco il comando del alzavalvole, tipo come sta sul 600??
Controlla bene il livello del olio e vedi se non è tutto causa di una mancanda di quest'ultimo....se vedi che il consuno di olio aumenta e la compressione è poca, può essere che si è azzeccata qualke fascia!
Ma poi col fatto che a caldo mi ritorna la compressione???
Per: XR17 Dopo molti giorni di fermo succede anche a me. Credo sia l'olio che cola tutto nel basamento impastando il motore, dopo però sparisce come è successo a te.
Poi, non è che controllando l'olio a moto scaldata da ferma il livello si è falsato e hai messo troppo olio? Potrebbe essere il responsabile della mancanza di compressione anche a moto mezza calda. Verifica.
Che olio usi?
Il fatto è che dopo un'ora e mezza ferma, la compressione all'accensione è sparita di nuovo
Il livello olio l'ho misurato con 1 minuto accesa ferma, poi 2 minuti giretto, poi 1-2 minuti ferma. Olio al minimo, poi l'ho aggiunto fino a metà asticella
Uso un Castrol (non mi ricordo. Comunque mi sembra gradazione 10-40
Stai tranquillo è del tutto normale è successo + volte anche a me, sicuramente il problema è dovuto a qualche valvola che magari rimasta in posizione di apertura per molto tempo dovuto all'inutilizzo della moto non sarà tornata bene in sede, e quindi ti dava come l'impressione di aver perso la compressione ma una volta accesa tutto è ritonato a posto.
Comunque verifica pure il comando dell'alzavalvole e relativo cavo
La cosa che devi controllare piu` di tutto e` questa perdita d'olio dalla vite sul telaio. Quale vite intendi? Quella per far uscire l olio nella parte anteriore del telaio? Quanto olio perdeva? Se trafili olio e non ci stai attento il rischio grippaggio e dietro l'angolo!
Concordo con qualche valvola rimasta aperta, dopo l'accensione tutto torna a posto, è successo anche a me.
L'acceleratore è cosa a parte.
Annulla il trafilaggio comunque, è pericoloso.
Ciao.
Se lascio il mio 400 fermo per un po' perde la compressione, lo zio Roby dice di metterla in 2 e spingerla per un qualche metro, se riesco poi funziona...
:) Dan
Citazione di: pierale il Dicembre 17, 2006, 18:20:31 PM
per Wakser: Sinceramente il problema del gas mi sembra di tutt\'altra natura!
Per il fatto della compressione.....Un dubbio mi viene...ma non è che si è mosso anche di poco il comando del alzavalvole, tipo come sta sul 600??
Controlla bene il livello del olio e vedi se non è tutto causa di una mancanda di quest\'ultimo....se vedi che il consuno di olio aumenta e la compressione è poca, può essere che si è azzeccata qualke fascia!
Ma poi col fatto che a caldo mi ritorna la compressione???
Bhe con il caldo c\'è dilatazione termica è normale che dopo vada +compressa....se nn fosse così significava che avevi o il cilindro o il pistone consumato....per questo i dicevo del consumo olio! ;)
Citazione: fcs78 Stai tranquillo è del tutto normale è successo + volte anche a me, sicuramente il problema è dovuto a qualche valvola che magari rimasta in posizione di apertura per molto tempo dovuto all'inutilizzo della moto non sarà tornata bene in sede, e quindi ti dava come l'impressione di aver perso la compressione ma una volta accesa tutto è ritonato a posto.
ok...ma che mi dici del fatto che dopo essere stata di nuovo ferma per un'ora e mezza (dopo 3 ore di enduro), ha riperso il punto morto??
Citazionemetareal La cosa che devi controllare piu` di tutto e` questa perdita d'olio dalla vite sul telaio. Quale vite intendi? Quella per far uscire l olio nella parte anteriore del telaio? Quanto olio perdeva? Se trafili olio e non ci stai attento il rischio grippaggio e dietro l'angolo!
vite in fondo sul telaio.
poco olio, giusto qualche goccia in 2 settimane di fermo
Citazione
;D ;D ;D metti sulla vite una rondella di rame. come quelle che hai sui raccordi dei freni e risolvi il problema