XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: Il Regolarista il Gennaio 06, 2007, 11:27:46 AM

Titolo: Parte la Dakar 2007 .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Il Regolarista il Gennaio 06, 2007, 11:27:46 AM
I protagonisti della Dakar sono uomini e talvolta donne , depositari di grandi qualità e talento . Sono le storie dei fratelli Marreau di Renè Metge , Ari Vatanen e Gaston Rahier , Picco orioli , Peterhansel e Meoni gente che ha fatto la storia e la leggenda della Dakar. Uno dei precursori è stato senza dubbio Neveu che inizialmente assieme al fratello Christophe assistiti dal padre dopo aver partecipato alle prime Abidjan-Nizza si presenta alla prima Dakar ..... ovviamente all' inizio è uno dei tanti. Nel 1979 il mezzo da battere è la moto e su tutte la Yamaha xt 500 le auto per il momento sono troppo di serie per affrontare un delirio di venti giorni fatti di sassi e sabbia . La prima edizione diventa una gara ad eliminazione e Neveu scopre che non serve forzare Cyril è un pilota controllato , ha solo 21 anni ma affronta la gara con un progetto ben definito , si prepara a casa , allestisce la moto e studia a fondo le carte del percorso . Ogni giorno rivede tutto a fine tappa e ben presto diventa amico e uomo fidato di Thierry Sabine basti pensare che anni dopo nel 1985 quando la corsa si perde in Mauritania a causa delle tempeste di sabbia Sabine chiede a Neveu di partire in ricognizione sulla pista ed il via verrà dato solo dopo il suo benestare ...... storie d' altri tempi . Cyril vince la prima edizione senza vincere una tappa ma è il più bravo a ridurre inconvenienti e imprevisti utilizzando per primo una tattica attendistica che in seguito molti campioni della Dakar faranno loro primi su tutti Orioli e il compianto Meoni. Nel 1980 ripete il successo con la stessa moto sempre da privato . Questa volta però parte da favorito , vince le prime due tappe e poi fà sfogare gli avversari costringendo al ritiro il grande Auriol con la BMW che nonostante sia nettamente più veloce spreme troppo il mezzo ed è costretto al ritiro . Nel finale quattro Yamaha ai primi quattro posti e la prima è quella di Neveu . Dal 1982 inizia lo strapotere dei bicilindrici Bmw e di Auriol che vince per tre anni di fila , le monocilindriche non possono nulla contro questo dilagare ma il pilotino francese spinge Honda a creare la mitica NXR bicilindrica e avuta la moto nel 1986 vince la Dakar come promesso alla casa dell' ala dorata ma è anche una vittoria amara perde l' amico Sabine stravince poi nel 1987 e dedica la vittoria all' amico creatore della gara che è sopravissuta alla sua morte . Il 1988 è l' anno dell' unico ritiro e quello sucessivo passa da Honda a Yamaha ma porta a casa un 5° posto con difficoltà nel 1991 passa alla Cagiva ed è forse il team più forte di tutte le Dakar assieme ad Orioli ed Arcarons ma oramai l' era dei pionieri è finita ed inizia con Peterhansel la nuova era della Dakar ...... nel 1992 è il grande assente e il suo record di 5 vittorie durerà per dieci anni e decide di cambiare aria e con un altro grande dei rally Pelletier diventa organizzatore di uno dei più famosi rally dopo la Dakar il Rally di Tunisia che gestisce tuttora con la sua società NPO organisation ...........

mi è sembrato carino portare a conoscenza di tutti un pò di storia della Dakar
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Astug il Gennaio 06, 2007, 13:10:48 PM
Grazie...anche quest è cultura..Il Regolarista! C'è sempre sa apprendere in questo forum...mahh mi sembra di capire ke una xr nn ha mai vinto la dakar? e le partecipazioni di  xr?
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 06, 2007, 13:18:59 PM
io invece segnalo che tra i privati quest'anno corre Paolo Turci, famoso avvocato di Genova..

aveva partecipato due anni fa (mi sembra) ma si era dovuto ritirare dopo tre giorni a causa di una banalissima scivolata che gli aveva messo fuori uso una caviglia.. avvenuta il primo giorno alla presentazione! (prima ancora di partire!!)
quest'anno ci riprova.. anche se aveva promesso di lasciar perdere...

..sicuramente non vincerà.. però fa comunque piacere sapere che una persona che conosci è la!
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Crea il Gennaio 06, 2007, 14:36:15 PM
Citazione di: astug il Gennaio 06, 2007, 13:10:48 PM
e le partecipazioni di  xr?
il mio meccanico (Emmanuele Cristanelli) ha corso varie volte la Dakar, con il suo 650 (680  ::))
se non sbaglio c'è anche Tarricone che l'ha corsa varie volte con il suo 650.
la mia moto (proprio lei) ha partecipato alla gara.
poi non ti sò dire altro, non sono molto ferrato in materia  :P
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: RC30 il Gennaio 06, 2007, 14:49:01 PM
Citazione di: Il Regolarista il Gennaio 06, 2007, 11:27:46 AM
..........stravince poi nel 1987 e dedica la vittoria all' amico creatore della gara che è sopravissuta alla sua morte........

E no e.......>:(, dire che stravince nel'87 mi sembra un po' spropositato, anche perchè fino alla penultima o terzultima tappa in testa c'era un grandissimo Hubert Auriol su Cagiva che stava dominando, solo che cadde a causa di una radice che non vide, si spezzo entrambe le caviglie ma ebbe la forza di risalire in sella e di finire la tappa!

Le immagini del suo arrivo tra le lacrime e sofferente le ho ancora ben impresse, Neveu si ritrovò così la vittoria tra le mani.........

Scusa Regolarista, ma la Cagiva di quell'anno era stupenda e Auriol semplicemente magnifico, dopo quell'episodio, amarezza a parte, mi sono ritrovato quasi a considerarlo un eroe, da qui l'osservazione........... ;).


                                         Saluti   Piero
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: lucadakar il Gennaio 06, 2007, 16:31:57 PM
Per chi non lo sapesse si possono seguire le varie tappe a fine giornata su SportItalia dalle 21.00 alle 21.15, poi un servizio più sostanzioso dall 23.30 alle 24.00. :-*

Speriamo di non vedere altre croci quest'anno, e che qualche italiano conquisti almeno una volta il podio...

Ieri sfogliando la lista dei concorrenti ho trovato Chinaglia che gareggia con una mitica Cagiva RC600R Shilouette  del '91 o giù di lì,che gran mezzo, fa sempre piacere vedere nonnette così in gara.. 8)
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Il Regolarista il Gennaio 06, 2007, 17:15:13 PM
..... e sì ricordo pure io il filmato con Auriol in lacrime dal dolore risalito in sella per finire la tappa  :(  :(  ma in ogni caso la Dakar è sempre stata così e per questo è leggendaria ed unica .... un dinosauro sopravissuto con tutti i suoi contrasti di storie di vita dolore e morte .
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: RC30 il Gennaio 06, 2007, 20:01:56 PM
Per ricollegarmi al mio post precedente......

.....stupenda.....
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20interferenza%20pedivella%20avviamento-telaio/cagiva-1987.jpg)

....eroico.
(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20interferenza%20pedivella%20avviamento-telaio/31773631-M.jpg)

Le edizioni degli anni ottanta sono quelle che ho più nel cuore, sia per i piloti (anche se li metto sullo stesso piano di tutti gli altri, perchè tutti hanno un cuore grande così!) sia per le moto, veri prototipi che anno dopo anno sono arrivati a fornire prestazioni incredibili, me le sognavo.........
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: RC30 il Gennaio 06, 2007, 20:41:18 PM
Citazione di: lucadakar il Gennaio 06, 2007, 16:31:57 PM
.......che gareggia con una mitica Cagiva RC600R Shilouette  del '91 o giù di lì,che gran mezzo..........

......Cagiva  >:(, Braccoooooooooooooooooo.........
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Bracco il Gennaio 06, 2007, 20:46:23 PM

Hai scritto mentre postavo  ;D :D ;D :D

Caro RC30, siamo alle solite.

SONO PASSATI 25 ANNI  :P

Ma quand'è che cresci  ;)

Salut

P.S. Gilera RC silhouette (Che ho potuto ammirare e movimentare, rigorosamente a mano, per un paio di giorni in quel di Villorba (TV).

Ari P.S. Ci manca solo che ti vedevi le finali dei superbowl alle 2 di notte 8)
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Bracco il Gennaio 06, 2007, 20:47:24 PM
Citazione di: RC30 il Gennaio 06, 2007, 20:41:18 PM
Citazione di: lucadakar il Gennaio 06, 2007, 16:31:57 PM
.......che gareggia con una mitica Cagiva RC600R Shilouette  del '91 o giù di lì,che gran mezzo..........

......Cagiva  >:(, Braccoooooooooooooooooo.........

Non avevo letto  :o

Paura

Per RC30: DAKAR 2007: Massimo “Bubi” Chinaglia tornerà in Africa con la Gilera RC 600 Silhouette di Old Farm Racing  :-*
                 Che spettacolo  ::)
                 http://motoinfuoristrada.forumcommunity.net/?t=4270937&view=getlastpost (http://motoinfuoristrada.forumcommunity.net/?t=4270937&view=getlastpost)

P.S. Luca gentilmente cambia il nick. LEVA DAKAR
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: RC30 il Gennaio 06, 2007, 21:02:32 PM
Citazione di: Bracco il Gennaio 06, 2007, 20:46:23 PM
.....Ma quand'è che cresci  ;).........

:o Ma......se sono ancora un cucciolo..........::)


Citazione di: Bracco il Gennaio 06, 2007, 20:46:23 PM
Ari P.S. Ci manca solo che ti vedevi le finali dei superbowl alle 2 di notte 8)

:'( Ei, un momento, io le finali del superbowl le guardavo sul serio alle due di notte!............(tifavo Dallas, anche se in quegli anni non erano molto in forma), tra l'altro a tredici anni mi sono fatto un anno tra le giovanili dei Giaguari Torino...........
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Bracco il Gennaio 06, 2007, 22:30:09 PM
Citazione di: RC30 il Gennaio 06, 2007, 21:02:32 PM

:'( Ei, un momento, io le finali del superbowl le guardavo sul serio alle due di notte!............(tifavo Dallas, anche se in quegli anni non erano molto in forma), tra l'altro a tredici anni mi sono fatto un anno tra le giovanili dei Giaguari Torino...........


E  allora l'incidente ce l'hai avuto alla nascita.  ;)

Alle superiori avevo un paio di amici nei Cannons (se non ricordo male) di Roma.

Only FortyNiners. (Chi era il quarterback mito degli anni '80 ?)

Salut
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: RC30 il Gennaio 06, 2007, 22:38:42 PM
Citazione di: Bracco il Gennaio 06, 2007, 22:30:09 PM
E  allora l'incidente ce l'hai avuto alla nascita.  ;)

;D ;D ;D ;D

Citazione di: Bracco il Gennaio 06, 2007, 22:30:09 PM
Only FortyNiners. (Chi era il quarterback mito degli anni '80 ?)

Joe Montana  8)

Eddai è come chiedere se Cicciolina è ancora vergine.........
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Il Regolarista il Gennaio 06, 2007, 23:07:26 PM
siccome vedo interesse aggiungo due cenni storici su un altro mito della Dakar Hubert Auriol  ;D ;D ;D

Nato ad Addis Abeba il 7 giugno del 1952 vive per dodici anni in africa e poi si trasferisce in Francia ove studia scienze economiche e lavora nel settore tessile . Le prime esperienze motoristiche sono con la moto da trial ma poi sente parlare della Parigi-Dakar e la sua sensibilità africana lo richiama al continente nero così si presenta al via con una Yamaha xt 500 senza nessuna esperienza di guida in fuoristrada pure e nemmeno in velocità. Eppure Auriol senza nessuna velleità ma solo con l' idea di arrivare a Dakar finisce 12° assoluto in classifica in una classifica che ancora comprende moto , auto e camion . Nel 1980 si presenta con una Bmw preparata dall' importatore francese , con quella moto Auriol arriva in testa a Gao ed è protagonista della quarta tappa ma poi nel trasferimento da Gao a Bobo-Dioulasso rompe il cambio e decide di caricare la moto su un camioncino per raggiungere Bobo e attendere l' assistenza ma così facendo viene escluso dalla gare e lascia campo libero a Neveu che andrà a vincere . Nel 1981 iniziano ad apparire le prime squadre ufficiali di ben quattro marchi Honda , Yamaha , Ktm e Bmw che allinea i tre mastini "fenouil" , Neimer e Auriol che vince la quinta tappa ed in testa alla corsa diventa imprendibile . Ma nel finale ha un tuffo al cuore quando la sua moto procede con un solo cilindro ma entra in Senegal da vincitore e dalì parte la sua leggenda e il suo appellativo .... l' Africano ..... le immagini fanno il giro del mondo grazie anche alla spinta data ad esse dalla casa bavarese e lui diventa la prima star della Dakar . Ma nel 1982 tutte le Bmw in gara sono costrette al ritiro a causa di un cedimento del cambio e la vittoria torna a Neveu . Nel 1983 la rivincita , il secondo successo , 5 edizioni della Dakar e solo due piloti vincitori ma nel 1984 arriva Gaston Rahier in Bmw e con lui iniziano i dissapori nel team Bmw sopratutto dopo il successo del pilota belga. Nel 1985 Auriol crea una squadra attorno a lui sponsorizzata Ligier con una nuova moto ..... Cagiva .... è il precursore della creazione di prototipi improntati per la gara africana . Nonostante la nota meticolosità però la moto è afflitta da problemi di gioventù e il 1985 sarà nuovamente l' anno di Rahier , mentre il 1986 sarà l' anno di Neveu con l' honda bicilindrica . Nel 1987 la Cagiva è finalmente una moto matura , vince quattro tappe ed è in testa quando all' arrivo della penultima tappa mancano 20 km , tra Richard Toll e Sant Louis , a un passo dalla terza vittoria prende una radice nascosta e la caduta è inevitabile si frattura entrambe le caviglie. Con la forza della disperazione risale in sella e taglia il traguardo , poi si accascia sopraffatto dal dolore . Il suo sogno và in frantumi e la vittoria và a Neveu . Qui finisce la storia motociclistica ed inizia la sua storia automobilistica ma per il ritorno sceglie il Buggy per correre da solo come in moto ma sono anni deludenti per lui e solo nel 1991 con una Lada riesce ad agguantare un 5à posto e da lì la decisione di Mitsubishi di affidargli un mezzo per l' infinita Parigi-Le Cap forse la più dura con ben 22 tappe . Passa in testa alla sesta tappa e porta a casa il terzo successo il primo pilota a vincere sia con le moto sia con le auto . Questa vittoria porta la Citroen ad offrirgli un auto con la quale corre l' ultima Dakar gestita dal padre di Sabine e porta a casa un terzo posto .... a quel punto gli viene offerta la direzione della gara e riesce a rilanciarla e riportarla in auge fino al 2003 poi decide di prendersi una pausa fino a quando un proetto italiano nel 2006 lo porterà ad incrociare il suo destino con quello di Orioli e presentarsi con un isuzu alla partenza della Dakar ....... mitico l' episodio del 2000 quando la Dakar ferma a Niamey rischia seriamente di non arrivare a sul lago rosa minacciata dall' attacco imminente di 300 uomini armati in niger Auriol prende una decisione avventata ma geniale crea un ponte aereo dal Niger alla Libia ed in cinque giorni l' intera carovana salta il Niger ed aggira il pericolo , un impresa senza precedenti la Dakar dopo 15 anni dalla morte di Sabine ha trovato il suo nuovo condottiero .
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: RC30 il Gennaio 06, 2007, 23:31:18 PM
Ottima bio Regolarista.

Suggerimento, il prossimo potrebbe essere un'altro leone....Ciro DePetri.
Titolo: Re: parte la Dakar .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Il Regolarista il Gennaio 06, 2007, 23:33:03 PM
Ed invece un bel Edi Orioli  :-* :-*
Titolo: Re: Parte la Dakar 2007 .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Il Regolarista il Gennaio 07, 2007, 13:16:44 PM
ed ecco un pò di Edi ....... non ci pensava nemmeno all' africa tanto più che nel 1986 aveva già rinnovato il suo contratto con Puch per tutta la stagione anche se un pò stanco dell' enduro ma l' artefice della sua nuova sfida fu Massimo Ormeni , un altro pioniere della Dakar , proprietario di un officina lavora per Honda italia ed appronta una moto su base Honda per l' africa ma ovviamente manca il pilota e sopratutto soldi per un ingaggio decente ed una mattina di novembre decide di telefonare ad Orioli . Oramai Orioli decide di cambiare e per metà dell' ingaggio già firmato con Puch cede alle lusinghe della nuova avventura e finisce in squadra con altri due mostri sacri Andrea Balestreri e Alessandro "Ciro" De Petri . La sua prima Dakar è una doppia rivelazione scopre il suo talento naturale per la gara e si ammala del mal d' africa e del fascino del deserto , è l' anno del tragico incidente in elicottero di Sabine , il creatore della gara , nelle auto vince la porsche di Metge , "Ciro" vince cinque tappe e Franco Picco quattro ma la vittoria và a Neveu con una sola vittoria di tappa . Orioli vince ad Assekrem ed è sesto assoluto è il primo capitolo di una carriera vittoriosa . Nel 1987 la squadra Honda Italia perde De Petri e acquista Terruzzi ma in honda capiscono già che attorno ad Edi si può sviluppare un progetto ma la Dakar stà cambiando inizia l' era delle bicilindriche ..... le "formulauno" del deserto progettate senza badare a spese e crete apposta per correre ....... tra un pò la seconda parte  ;D ;D
Titolo: Re: Parte la Dakar 2007 .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: Il Regolarista il Gennaio 07, 2007, 14:20:34 PM
eccoci quà .... Neveu riceve la nuova Honda NXR bicilindrica un vero aereo da deserto , Rahier ha dalla sua l' esperienza Bmw e Cagiva con i mezzi motorizzati ducati , affidate ad Auriol e De petri . Orioli invece ha ancora la sua Honda mono e capisce subito che non sarà della partita e non potrà fare granchè eppure questa seconda Dakar svelerà tutte le doti del campione friulano. Quella del 1987 è la corsa delle Cagiva di Roberto Azzalin , culminata con il drammatico incidente ad Auriol e la casa italiana consegna la vittoria nelle mani di Neveu e della Honda ma si scoprono le doti di Edi il suo saper gestire le risorse con una monocilindrica obsoleta e senza riuscire a vincere nemmeno una tappa si aggiudica il secondo posto assoluto è il suo trampolino di lancio . Nel 1988 Auriol a causa dell' incidente decide di correre con un buggy e per la prima volta Neveu è costretto al ritiro , la prima guida Yamaha è il francese Peterhansel . Yamaha e Honda si sfidano nel deserto entrambi rappresentate da team italiani , al termine di una pirotecnica fase iniziale si accende con un duello tutto italiano tra Franco Picco ed Edi Orioli . Picco corre con la monocilindrica del team Papi , mentre Orioli ha ottenuto finalmente da honda un NXR bicilindrica ed è una battaglia epica tra i due e la Dakar entra nelle case anche in italia . Fino ad Arlit Picco ha vinto due speciali ed è in testa ma poi Edi vince la speciale di Agadez e balza al comando con astuzia e talento . Orioli guida senza errori anche perchè sà benissimo che in venti giorni una banale caduta può o un errore di navigazione può compromettere tutto e il suo capolavoro è la tappa di Tessalit ...... Lalay è davanti ma non si accorge che deve abbandonare la pista principale e dietro a lui tutti gli altri , Orioli se ne accorge e si nasconde dietro ad una duna e lascia gli inseguitori a seguire la traccia sbagliata e con calma riprende la pista giusta. Con il cuore in gola ed in solitaria percorre 250 km e alla fine della prova trionfa con mezz'ora di vantaggio ed il 22 gennaio è primo sul lago rosa il primo italiano a vincere ..... per mesi sarà lo sportivo più intervistato in televisione . Nel 1989 passa alla cagiva ma il motore fà le bizze ed non è perfetto conclude 6° assoluto e la vittoria và a Gilles Lalay con una Honda stratosferica . Il 1990 è l' anno della Cagiva , dopo la sfuriata iniziale della Husquarna di Charbonnel è uno dilagare di Arcarons e De Petri ma poi a Ghat in una tappa di 600 km è proprio Orioli ad involarsi vincendo la tappa e balzando al comando . Ma il capolavoro è a Dirkou ove le sue doti di puro navigatore emergono prepotenti e lo consacrano come forse il migliore a navigare . Nell' attraversamento del Tènèrè ad Agadez ha ancora un intuizione geniale ..... ritenutesi persi i suoi avversari ritornano indietro a rifornirsi mentre Orioli che ha capito la direzione simula un guasto e si sdrai sotto la moto e controlla la riserva del carburante .... è solo contro il Tènèrè .... dopo 450 Kilometri incroci la pista giusta e trova il camion dei rifornimenti al tramonto taglia il traguardo con più di un ora di vantaggio sul secondo è l' apoteosi persino in Francia . Con un ipoteca così pesante deve solo amministrare il vantaggio la corsa finisce con 10 vittorie di tappa Cagiva e le prima vittoria di un binomio tutto italiano . Poi arrivano gli anni di Peterhansel dal 1991 al 1993 ma sono anche anni di declino della gara africana che vede il ritiro delle case ufficiali ed Edi corre nel 1993 in auto con una mercedes ed è il suo primo ritiro ad una Dakar . Nel 1994 decide di ritornare in sella ma la nuova gestione della gara cambia il regolamento e penallizza le " Formula uno del Deserto " , si parte da Parigi e dopo un giro di boa vi si ritorna , la Yamaha non partecipa per protesta ed Orioli torna con la Cagiva preparata da Azzalin ma una versione derivata da quella di serie . Sicuramente non è una delle migliori Dakar afflitta da molti problemi organizzativi che fanno saltare più di qualche tappa , le prime tappe più enduristiche sono appannaggio di Ktm e Kinigadner ma poi è una marcia trionfale Cagiva con Arcarons , Mas , Gallardo ed Orioli . La gara si conclude con un duello all' ultimo minuto tra il Friulano e Arcarons , a Bordeaux Edi ha dovuto già cambiare il motore e a metà della tappa marathon la sesta marcia non entra e tutto sembra buttato alle ortiche , il regolamento impedisce il cambio di un secondo motore e allora entrano in campo i meccanici di Azzalin che per tutta la notte smontano il motore del ritirato Goffoy e poi quello di Orioli e trapiantano l' ingranaggio del cambio la moto al mattino è pronta a prendere il via Orioli entra sugli Champs Elisèes trionfalmente ..... a breve la terza ed ultima parte  ;)
Titolo: Re: Parte la Dakar 2007 .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: thecapitan il Gennaio 07, 2007, 22:24:24 PM
Ciryl Neveu ... una leggenda ed un uomo di grande carisma
e "fascino" specialmente per noi ex-africatwinisti-
Nel marzo del 2002 a Vigone (To) abbiamo organizzato come
Africa Twin Club Italia presso l'officina di Robertino Boasso
(noto meccanico ufficiale Rally Ktm e meccanico personale del
pilota cileno Carlos De Gavardo) una suggestiva giornata/incontro
con i Dakariani- A quell'evento parteciparono tanti volti noti
(qualche nome ... Roberto Boano, Aldo Winkler, Emanuele Cristianelli,
Fabio Fasola, Ronco, Pattono, Paola Perego ecc ecc ) e inoltre ... Lui:
Ciryl Neveu in persona!!
Anzi per la verita' addirittura aprofitto' dell'evento per la presentazione
italiana del Rally di Tunisia 2002 (di cui e' organizzatore)-
Inutile dire che fu per noi motivo di grande orgoglio.
Fu una giornata memorabile, in cui il buon Ciryl si distinse per la
simpatia e per la pazienza (non lo lasciavamo piu' scendere dal
palco bombardandolo di domande  ;))
Vi posto un paio di immagini di quella giornata, in cui si vede un
Neveu in insoliti abiti borghesi  :)
(http://img369.imageshack.us/img369/152/neveuirs6.jpg)
Neveu con l'amico Piero Batini firma autorevole della rivista Motocross
(http://img161.imageshack.us/img161/2246/neveuiiikj2.jpg)
mentre viene premiato da Robertino Boasso
(http://img457.imageshack.us/img457/4884/neveuiifm0.jpg)
Mentre si intrattiene pazientemente in un angolo
in cui avevamo raggruppato i preziosi cimeli storici

Titolo: Re: Parte la Dakar 2007 .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: RC30 il Gennaio 07, 2007, 22:28:48 PM
Ma com'è che non è invecchiato neanche un po'?
Titolo: Re: Parte la Dakar 2007 .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!
Inserito da: thecapitan il Gennaio 07, 2007, 22:40:37 PM
Beh le immagini si riferiscono a quasi quattro anni fa' (marzo 2002)
ma ti assicuro che anche fisicamente era in ottima forma.