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Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: lucadakar il Gennaio 11, 2007, 22:10:32 PM

Titolo: Curiosità sull'olio
Inserito da: lucadakar il Gennaio 11, 2007, 22:10:32 PM
Ciao ragazzi, nella mia KLX650R  sostituisco l'olio ogni 1500km utilizzando Castrol GPS gradazione 15W50. Volevo chiedervi se questo olio è di livello medio alto come qualità e se in commercio esiste qualcosa di ancora migliore. Grazie alla funzione ricerca ho letto che esiste anche l'R4 sempre Castrol ma è specifico per i 4 o 2 cilindri stradali... Al mio lattugone ci tengo molto  ;D,quindi continuo tranquillo con il GPS 15W50 o passo a qualcosa di superiore???

Illuminatemi :-[ ;)


lucadakar
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 11, 2007, 22:44:00 PM
reputo il tuo oilio di qualità bassa.
ne ho provati a decine, chi ha detto che l'r4 è valido per i 2 o 4 cilindri? le nuove formujle con additivi antiusura facilitano lo scorrimento qualsiasi pistone. Personalmente, avendo 500 litri di silkolene, il rpimo olio con additivi antiattrito, ti assicuro che la usica cambia, e pure alla grande. ho avuto una occasione di acquistare anche 30 litri di r4, provandolo sull'xr: ti accorgerai subito dopo i primi 250/300 Km che il motore gira diversamente, con inrevalli di cambio  molto più prolungati.
motore piu pulito, più protetto, più performante, più longevo. ormai la vecchia generazione di olii ha fatto il suo tempo, "osparagn nun è mai guragn" (il risparmio non è mai guadagno), ricordalo sempre. prova l'r4, è un grande olio.grandissimo.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: RAZZO il Gennaio 11, 2007, 22:52:12 PM
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Honda-Razzo.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 11, 2007, 22:59:02 PM
e sabato ne ritiro altri 30 litri!

io so quanto lo pagate lassù.

uolter72 lo paga..................................................9 €. al litro, ma......non lo dite a nessuno.

gradazione 5w-50.

rappresentante? mio cliente
cmq il silkolene è pure fantasmagorico. la castrol è arrivata in ritardo di 3 anni rispetto alla grande Fuchs.

e..........dopo 4 cartoni da 10 litri il III° è....................IN REGALO.
risultato? ho il box pieno d'olio per 500.000 Km!
Fatto bene o psyco?

volevo dire il V° è in regalo.
sto dormendo.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: antarctica il Gennaio 12, 2007, 09:58:28 AM
Citazione di: uolter72 il Gennaio 11, 2007, 22:59:02 PM
... ho il box pieno d'olio per 500.000 Km!
Fatto bene o psyco?

Sarà senz'altro un buon affare ma è prudente ? o intendi fare 500.000km in due-tre anni ?

Per quello che so, infatti, quello risulta essere il periodo di stoccaggio massimo suggerito da alcune grandi Case di lubrificanti per i loro olii motore.
E più gli olii sono "speciali" e hanno qualità elevata, minore è il loro tempo di magazzino.
Le Case non dicono che l'olio dopo una certa data è da buttare ma non ne "raccomandano" più l'uso estraniandosi da qualsiasi eventuale ricorso "in garanzia".
Magari l'olio è buono anche dopo dieci anni.... ma non si sa mai.

Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: arrabbiata il Gennaio 12, 2007, 10:46:38 AM
Hai un mex privato.grazie
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: lucadakar il Gennaio 12, 2007, 11:45:28 AM
gentilissimi ragazzi! ;D

allora al prossimo cambio passo al castrol R4...

che gradazione consigliate?
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: gianpivr il Gennaio 12, 2007, 12:01:04 PM
Direi che la gradazione che stai usando va bene
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 13:35:11 PM
l'r4 è disponibile nelle seguenti gradazioni: 5/50 (giacenze perchè non più in produzione), 10/40 e 10/50, tutti con JASO MA ed API SG ;)
In merito alla presunta "Scadenza" dei lubrificanti, se questi non vengono a contatto con l'aria e lasciati nella confezione sigillata, possono essere usati anche dopo.........30 anni!!!!!!!!
guardatevi attorno anche per il silkolene ragazzi, lo reputo comunque migliore dell'r4! quest'ultimo ha delle proprietà detergenti del motore impareggiabili, ma la tecnologia Fuchs nel campo degli additivi antiusura che minimizzano i coefficienti d'attritro è asolutamente INEGUAGLIABILE!!!!!
costa pure un okkio della testa e non si trova!!!!
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: orso il Gennaio 12, 2007, 13:38:50 PM
 ;D ;D ;D è un ottimo olio . ma dalle mie parti lo trovo in abbondanza ;D ;D ;D
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 14:16:23 PM
qui a napoli ed anche nel salernitanno/calabrse manco nà goccia.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: orso il Gennaio 12, 2007, 14:19:12 PM
 ;D ;D ;D ecco il motivo della tua mega scorta di olio  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: antarctica il Gennaio 12, 2007, 14:23:22 PM
Citazione di: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 13:35:11 PM
In merito alla presunta "Scadenza" dei lubrificanti, se questi non vengono a contatto con l'aria e lasciati nella confezione sigillata, possono essere usati anche dopo.........30 anni!!!!!!!!

Beh ! La Motul (per dirne una) non la pensa così:

What is oil shelf life ?
Motul is ISO 9001 certified and according to our quality procedure, Motul products are guaranteed for 2 years after the production date. To be sure, we keep one sample of each produced batch and check it from time to time during 2 years. After 2 years we have no experience therefore we cannot guarantee our products.


oppure l'agenzia statale americana che raccoglie gli standard automobilistici:

Automotive and Industrial Lubricants - Product Shelf Life
In general, liquid lubricants(not greases) will remain intact for a number of years.... However it's important to note that engine/motor oil, and transmission oil industry performance requirements are changing rapidly. The product may be stored three years and still be intact, but may not meet the latest specifications for your vehicle.

As a general rule, the simpler the oil formulation, the longer the shelf life. The following is a guideline under protected conditions:

Product Shelf Life
Base Oils, Process Oils Three(3) years
Hydraulic Oils, Compressor Oils, General Purpose Lubricating Oils Two(2) years
Engine Oils and Transmission Oils Three(3) years
Industrial and Automotive Gear Oils Two(2) years
Metal Working and Cutting Oils One(1) year
Greases Two(2) years

The following are signs of storage instability in a lubricant:
Settling out of the additives as a gel or sticky liquid
Floc or haze
Precipitates/solid material
Color change or haziness


In teoria sono d'accordo che un olio possa essere utilizzato anche dopo decine di anni ma  i fattori che ne cambiano le caratteristiche sono diversi e influiscono sulla sua prestazione finale.
Tieni conto che la contaminazione con l'aria e l'umidità per quanto minime ci sono sempre, in più c'è la naturale tendenza degli idrocarburi a conglomerarsi....

Magari un olio speciale dopo del tempo non è più così.... speciale ma solo un olio di qualità media bassa anche se rappresentato da una bella sigla.
E può creare guai seri (es. classico sbiellaggio) soprattutto in motori che hanno un impiego estremo e necessitano della massima prestazione lubrificante.

Un olio "antico" (un po' come avviene per il pneumatico) è senz'altro usabile ma poco raccomandabile.
Ma ognuno è ovviamente liberissimo di pensarla come crede.  :)

Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: teppo il Gennaio 12, 2007, 14:37:14 PM
Guarda Luca, un consiglio te lo dò anch' io: il Castrol GPS ha effettivamente fatto il suo tempo, è un semisintetico e questo già lo squalifica; hai una moto che ho sempre sentito essere una buona consumatrice di olio per cui richiede una gradazione a caldo elevata, minimo 50 ma sarebbe meglio oltre: a questo punto vai dal tuo amico Tomasi, quello in via Brennero che vende KTM e prendi il Motorex 10W-60, non ricordo il nome ma deve essere il migliore e l' unico con quella gradazione così estesa ! Con quello ci fai tranquillamente la Dakar  ;D !
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: ppm il Gennaio 12, 2007, 15:47:33 PM
io uso il syneco non ricordo il nome ma sintetico e catalogato SJ. mi dicono essere un 0-50 w non so se crederci, a me sembra buono. qualcuno lo conosce?
avete notato che, come le pizze, gli oli sono passati da 10 - 18 k lire a 10- 18 €????
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: orso il Gennaio 12, 2007, 17:49:17 PM
 ;D ;D ;D ;D si sono addittivati con gli euro .adesso sono sa€ 40 sa€ 50   :D :D :D
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: lucadakar il Gennaio 12, 2007, 19:09:45 PM
Citazione di: teppo il Gennaio 12, 2007, 14:37:14 PM
Guarda Luca, un consiglio te lo dò anch' io: il Castrol GPS ha effettivamente fatto il suo tempo, è un semisintetico e questo già lo squalifica; hai una moto che ho sempre sentito essere una buona consumatrice di olio per cui richiede una gradazione a caldo elevata, minimo 50 ma sarebbe meglio oltre: a questo punto vai dal tuo amico Tomasi, quello in via Brennero che vende KTM e prendi il Motorex 10W-60, non ricordo il nome ma deve essere il migliore e l' unico con quella gradazione così estesa ! Con quello ci fai tranquillamente la Dakar  ;D !

Ciao Teppo,certo Tomasi lo conosco! quindi reputi il Motorex 10w60 ancora meglio del Castrol R4 10w50?

Sto cercando appunto il migliore olio in circolazione,sopratutto perchè con la mia moto faccio parecchio asfalto, quindi meglio non risicare su un elemento così vitale per il motore...

vi terrò aggiornati ;)

Ps: il Motorex per caso si chiama Power Synt? è l unico con gradazione 60 sul loro sito...
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: Fred Krueger il Gennaio 12, 2007, 19:22:03 PM
Al di là delle specifiche tecniche, due consigli spiccioli spiccioli:

1) Meglio l'olietto discreto cambiato spesso che l'olio da 30€ alla boccia cambiato troppo tardi (es. meglio 1000km col semisynth da 12€ che 3000 col synth da 30)

2) Fatevi un bel gruppo d'acquisto! Noi in 4 abbiamo preso 50 litri di full synth 10-60 e l'abbiamo pagato neanche 12€ al litro. Se siete in 4 o 5 c'è un bel risparmio.

ah, sì:

3) L'olio che 'va bene' è quello che protegge il motore. E quello lo vedi quando il motore lo apri, non quando sei in giro...
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: RAZZO il Gennaio 12, 2007, 20:59:19 PM
Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 12, 2007, 19:22:03 PM
3) L'olio che 'va bene' è quello che protegge il motore. E quello lo vedi quando il motore lo apri, non quando sei in giro...

E' un invito esplicito per far aprire tutti i motori del forum ?!?!?  :respekt: :respekt:

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 22:18:33 PM
bene. sfido chiunque a percorrere 3000 km e più ancora con un sintetico additivato con antiattriti ed un semisintetico di media qualità dopo 1000 km.
guardare per credere: il primo benchè abbia coadiuvato ad una percorrenza nettamente superiore, lascerà il motore pulito, poco ossidato (mi riferisco alla termica) e con una lubrificazione ottimale attorno agli ingranaggi del cambio, anche se sollecitati a dovere!  un dominator a cui è stato sostituito l'olio castrol GP con un silkolene, dopo ben 5000 km di percorrenza, l'olio (il silkolene) presentava caratteristiche ancora ottimali per un uso ancora più prolungato. e il mezzo non era stato affatto trattato con i guanti di velluto, avendo sulle spalle già 39.000 Km.
il secondo lascerà borchie, non tollerando molto i surriscaldamenti e gli sbalza di temperatura(sopratutto nei raffreddatio ad aria privi perpiù di radiotorino separato) e residui carboniosi  lasciando ampio margine di propensione a sfasamenti per aumenti di giochi e tolleranze. anche dopo la misera percorrenza di 1000 Km!!!!!
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: rickyx il Gennaio 12, 2007, 22:44:42 PM
 per avere dei guai col semisintetico dopo soli 1000km, e' perche' sono stati fatti tutti in prima..... :D :D :D
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 22:56:12 PM
non guai. ma piccoli fastidi che col passare dei km, usando lo stesso semi o vecchia generazione, diventerebbero problemi.......costosi. poi si può continuare a camminare anche con il cilindro incrostato il pistone bruciato,le valvole puntate ed ossidate e le fasce a zero. l'xr è sempre l'xr. bisogna solo capire se uno vuole ottemperare al modus operandi di buona e corretta manutenzione, pulizia e perfetto funzionamento della propria xr, anche a distanza di molti km! e senza interventi stratosferici. il tutto dipende sempre da cosa uno prova possedendo un mezzo come l'xr. solo questo.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: Gianfry il Gennaio 12, 2007, 23:04:58 PM
per me sull'xr l'olio e olio semisinth o full sint , le marche tutto un business basta cambiarlo quando e dovuto es 1500km
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: RC30 il Gennaio 12, 2007, 23:05:09 PM
Citazione di: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 22:18:33 PM
......il secondo lascerà borchie..........

Citazione di: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 22:18:33 PM
.....perpiù di radiotorino separato.........

O.T.

Ti apprezzo sempre di più  :D
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: Gianfry il Gennaio 12, 2007, 23:23:07 PM
Citazionenon guai. ma piccoli fastidi che col passare dei km, usando lo stesso semi o vecchia generazione, diventerebbero problemi.......costosi. poi si può continuare a camminare anche con il cilindro incrostato il pistone bruciato,le valvole puntate ed ossidate e le fasce a zero. l'xr è sempre l'xr. bisogna solo capire se uno vuole ottemperare al modus operandi di buona e corretta manutenzione, pulizia e perfetto funzionamento della propria xr, anche a distanza di molti km! e senza interventi stratosferici. il tutto dipende sempre da cosa uno prova possedendo un mezzo come l'xr. solo questo.
tre xr ... dico 3 , non ho mai avuto questi fastidi con un olio catrol gp che tanti reputano pessimo , poi ragazzi il portafoglio e vostro e ognuno lo gestisce come crede
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 23:44:14 PM
ritorno sulle mie parole: dipende da cosa vuoi ottenere da un xr. tu ne ha ceduti uno alla volta per prenderne uno successivo. il mio rimane e rimarrà mio, lì dove è e voglio che sia sempre in eccellente forma, e dunque esigo solo il meglio. pronto a darglielo appena lo richiede. per tenerla il più possibile orioginale, solo così il suo valore rimmarrà uguale ai miei occhi, e ancor di più. dipende da quello che uno sente quando guarda il proprio xr, anche tra 20 anni, mentre molti di voi lo avranno gvià ceduto 15 anni prima in cerca dell'ultima novità, più alla moda. il gp dopo 20000 km ti offre un motore in discrete condizioni, con valvole da sostituire e fasce attaccate. poi uno lo può tenere fino a 30.000 e poi venderlo e naturalemente mai alcun problema. il discorso è sempre quello.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: Gianfry il Gennaio 13, 2007, 00:02:10 AM
caro uolter72 solo qualcuno che mi conosce sà quanto io adoro le xr , il motivo che ho cambiato xr e stata pura necessita e solo io sò come sono stato nel momento che il nuovo proprietario se la portò via , questo ti fà capire perchè sono tornato a comprarne un'altra e ancora un'altra sempre 600 , ma quì si parla di olio capisci , e un'olio come il gp gps o motul che sia e pur sempre olio mica olio di oliva  ;D basta cambiarlo al momento giusto quando vedi che perde le sue proprietà  ??? poi i lavori di manutenzione bisogna pur farli o vuoi girare con il motore fino a 100.000 km aspettando che muoia ... sana ... senza metterci le mani pensando che l'olio ti salvi la manutenzione  :-[
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 13, 2007, 00:07:36 AM
un olio dalle caratteristiche eccellenti ti salva la manutenzione eccome! con un dominator sostituivo l'olio e liquidi vari ogni 5.000 km usando (lo comprai nuovo) solo ed esclusivamente il valvoline 100% sintetico. mai fatto nulla a quella moto (anno 88, doppia accesnione a pedale ed elettrica, con carter motore dorati) fino a...............72.000 Km! il mio discorso pare da questa esperienza.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: Gianfry il Gennaio 13, 2007, 00:13:58 AM
 ;) bene allora ora che modifico il motore metto il valvoline 100% sint così fino a quando ho 80 anni sono a posto  :P
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: uolter72 il Gennaio 13, 2007, 00:23:08 AM
fino ad 80 anni il motore non lo dovresti modificare 8)
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: gianpivr il Gennaio 13, 2007, 09:46:12 AM
Un motore in generale produce morchie e limatura indipendentemente dal tipo di olio che si usa in quanto funzionando si usura. Mi rendo conto che magari su un xr o un dominator non ce se ne possa rendere conto, ma utilizzando le moderne 250/450 4t, si capisce quanto sia corretto il discorso di fred. Da proprietario di 2 450 cross non mi preoccupo dell incrostazioni sui condotti di scarico, ma della pulizia del mio filtro olio (leggere grippate e/o sbiellate) e della frizione che non si impasti di schifezze.
Titolo: Re: Curiosità sull'olio
Inserito da: lucadakar il Febbraio 18, 2007, 10:11:46 AM
il motorex 10w60 l'ho acquistato, aspetto qualche km poi posto le mie impressioni ;) speriamo non gonfi la frizione :hmmm:



Edit di antarctica: nell'insieme dei post di questo topic si parla più di "olio" che di "altre moto". Gli ho cambiato posto mettendolo quà.