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Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: XR17 il Gennaio 14, 2007, 12:32:47 PM

Titolo: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: XR17 il Gennaio 14, 2007, 12:32:47 PM
E' da tanto che me lo chiedo, ma non trovo una risposta.  :-[ :-[
Come mai le moto "normali", tipo stradali, naked, turismo, ecc., pesano tutte poco meno di 200kg?  :-[
Non capisco dove sia tutto sto peso in più rispetto ad un motard da 140kg come l'XR.
Apparte il motore e il telaio cos'è che pasa così tanto in più?  :-[
Secondo voi è possibile alleggerire parecchio una turistica per esempio per farla arrivare intorno ai 150/160kg potendo circolare comunque su strada?  :) :) :)
Il fatto è che a me piace fare molti km ma l'unica moto che prenderei sarebbe l'XR650 SM.  :) :)
Perchè altre moto tipo Transalp o Africa-Twin le escludo per le gomme non completamente da strada, mentre le turismo o le naked non me le prenderei per il peso eccessivo...
Sono in fase elaborativa  ::) ::) ::)
Il fatto è che un bicilindrico, anche se magari sempre 600/700, mangia molti più chilometri con meno problemi di un mono, ma non voglio girare con 200kg di moto. Sono troppi per divertirsi sulle sterettissime strade di montagna che mi piacciono tanto...  :) :) :) :)

Non so che fare...  :-\ :-\ :-\
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Kap il Gennaio 14, 2007, 12:38:40 PM
....anzi rispetto a 4/5 anni fa' sono leggere......... ;D ;D ;D
pensa che le 600 sportive sono arrivate a 150 kg a secco.......... :o
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: XR17 il Gennaio 14, 2007, 12:41:44 PM
Non sono molto aggiornato sui pesi...  :) :) :)
Che sportive è che pesano 150????  :) :)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Il Regolarista il Gennaio 14, 2007, 12:57:27 PM
bè l' Africa è una macina kilometri indistruttibile e divertente in montagna a mio parere certo non è una taglia leggera ma dà moltissime soddisfazioni  ;)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Kap il Gennaio 14, 2007, 13:01:42 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 14, 2007, 12:41:44 PM
Non sono molto aggiornato sui pesi...  :) :) :)
Che sportive è che pesano 150????  :) :)

per esempio la cbr 600 rr................. ;)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: XR17 il Gennaio 14, 2007, 13:13:14 PM
Citazione di: xr-kap il Gennaio 14, 2007, 13:01:42 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 14, 2007, 12:41:44 PM
Non sono molto aggiornato sui pesi...  :) :) :)
Che sportive è che pesano 150????  :) :)

per esempio la cbr 600 rr................. ;)
Buono a sapersi, ma troppi cavalli, mi vado ad accoppare...  ::) ::)


In effetti è da tanto che ho il dubbio tra Africa-Twin e l'XR650...  :) :)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Kap il Gennaio 14, 2007, 13:18:21 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 14, 2007, 13:13:14 PM
Buono a sapersi, ma troppi cavalli, mi vado ad accoppare...  ::) ::)



hai ragione......sono dei missili....... ;)


Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 14, 2007, 13:46:11 PM
beh.. se non ricordo male uno o due anni fa la yamaha publicizzava l'R1 come 170cv su 170kg !!!

Comunque...

il peso su una stradale lo fa telaio e motore...
ma anche il serbatoio (in lamiera di ferro) ..

e un sacco di piccoli particolari realizzati in modo economico che aumentano inesorabilmentei l peso..

carene in plastica..
telaietto posteriore in ferro
manubri/semimanubri in ferro..
spesso anche le piastre dio sterzo sono in ferro!!!
anche i cerchi.. se la moto ha un po di anni è facile che siano anche un paio di kili più pesanti di quelli attuali (parlo di cerchi iln lega)

alleggerire si può eccome...
ma non pensare di cambiare 4 pezzi e togliere 20 kg...
..da una stradale peso ne togli parecchio..  ma devi rosicchiare etti un po da tutte le parti...
è un lavoro decisamente lungo!!!

finito il mio ducati di dico a quanto sono arrivato  ;) ;D
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: RC30 il Gennaio 14, 2007, 14:23:08 PM
Citazione di: xr-kap il Gennaio 14, 2007, 12:38:40 PM
.......pensa che le 600 sportive sono arrivate a 150 kg a secco.......... :o

                                            :-[

Immaginare che una sportiva di serie, quattro cilindri, carenata, con avviamento elettrico e con tanto di catalizzatore possa pesare una decina di kg in più rispetto ad un mono essenziale come l'XR...............

Citazione di: xr-kap il Gennaio 14, 2007, 13:01:42 PM
.....per esempio la cbr 600 rr................. ;)

..............neanche la Honda è mai riuscita a dichiarare quel peso per questo modello.

Se ci basiamo sui dati ufficiali allora dovremmo credere ai 121kg dell'XR 650.....

.....no, non è così, i pesi effettivi delle moderne 600 sportive rilevati a secco di benzina sono:

Honda CBR600RR  182.2kg
Kawasaki ZX-6R  180.4kg
Suzuki GSX-R 600  184.4kg
Yamaha R6 178.0kg

le 1000 invece:

Honda CBR1000RR  193.2kg
Kawasaki ZX-10R  193.0kg
Suzuki GSX-R 1000 180.6kg
Yamaha R1  189.0kg

Tutti i pesi sono riferiti ai modelli 2006 e sono stati rilevati da Motociclismo.

Detto per inciso, il modello più leggero mai pesato (tra le classiche giap) è stata la Kawa ZX-6R del 2003/2004 che ha fermato l'ago della bilancia a circa 172kg.

Come vedi sono mediamente una trentina di chili in più rispetto ai 150kg e non sono affatto pochi.......ed è anche vero che queste stesse sportive rispetto alle progenitrici di 10/15 anni fa pesano molto meno, allora erano sui 200kg le 600 e sui 210kg le maxi con le dovute eccezioni.

Il peso di queste moto rispetto alle XR (che non dimentichiamo sono moto progettate per il fuoristrada, quindi con un occhio attento al contenimento dei pesi) è nettamente superiore per tutta la serie di motivi elencati da Stefano80, quindi un numero maggiori di particolari, materiali a volte "economici" ed anche un dimensionamento maggiore per via delle prestazioni nettamente superiori.

Comunque tralasciando le mie tare mentali sul peso (tare patologiche....::)), considera che sulle moto moderne dotate di ciclistiche ben dotate e svelte il peso in realtà non si sente più di tanto, certo da fermo in manovra 200kg son sempre 200kg, ma con le ruote in movimento in alcuni casi spariscono come per incanto, quindi orientarsi su una bicilindrica tipo KTM Supermoto piuttosto che Superduke, Ducati Multistrada o Monster, Aprilia Tuono, Morini Corsaro oppure le piccole Suzuki SV650 o Kawasaki 650 consente di fare tanti chilometri senza stancarsi e di divertirsi parecchio nel misto od in montagna, certo lo sforzo psicofisico è maggiore rispetto ai mono (ci mancherebbe.....), ma la goduria in certi frangenti è anch'essa maggiore (ginocchio a terra ad esempio), perciò se ne hai la possibilità, non ti fare problemi e vai tranquillo in......bici...........(bicilindrico  :D).



                                             Ciao   Piero
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Kap il Gennaio 14, 2007, 14:33:08 PM
i modelli da te citati sono in ordine di marcia........io parlavo di pesi a secco.......... ;)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: RC30 il Gennaio 14, 2007, 14:41:19 PM
Citazione di: xr-kap il Gennaio 14, 2007, 14:33:08 PM
i modelli da te citati sono in ordine di marcia........io parlavo di pesi a secco.......... ;)

Sono pesi a secco, cioè con tutti i liquidi ma senza benzina, Motociclismo li pesa sempre così.

In ogni anche caso se non consideriamo gli altri liquidi, acqua e olio, togliamo circa 4/5kg non di più.

I pesi dichiarati dalle case giapponesi sono pesi dettati da ragioni di marketing, assieme alla potenza, il peso è un dato che interessa molti acquirenti, quindi dichiararne uno inferiore a quello della concorrenza o anche solo del proprio modello precedente può servire a vendere di più, ma questo è un altro discorso, tra l'altro già affrontato su questi schermi........ ;).


                                                 Saludos    Piero
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: gianpivr il Gennaio 14, 2007, 15:54:44 PM
Dov è il peso? I telai sono immensi per contenere un motore più grande e per non aprirsi e flettere per la potenza, il motore pesa almeno il doppio, i radiatori sono immensi, le carene pesano, i gruppi ottici e le strumentazioni e la batteria hanno dimensioni e pesi da capogiro, aggiungi forcellone e impianto frenante (magari comandato da abs e centraline) e mi pare che siano anche troppo leggere... a questo punto mi chiedo come facciano ad essere così leggere se l xr è così pesante!!!
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 14, 2007, 16:05:07 PM
..a parte che dichiarare i pesi completamente a secoc non ha molto senso (per me) ..
mica sono dei soprammobili!!!!

olio, acquaa e un po di benzina ci devono pur essere!!!
..va bene pesarle senza benzina.. ma il resto ci deve essere...
se no tantovale pesarle anche senza gomme  :D


tra le moto bicilindriche naked.. se non ricordo male la più leggera è l'SV650.. seguita dal monster...
..le naked 4 cilindri proprio per i motivi elencati (motore) hanno circa 20 kg in più..
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Lu il Gennaio 14, 2007, 19:35:41 PM
la mia KLE 500 pesa, secondo dati dichiarati dalla casa, 180 kg a secco. Ed io 50 a pieno  ;) però me la porto tranquillamente su strade e stradine di montagna senza particolari problemi, e pure su qualche sterrato. E con questo modello c'è gente che ci mette i tasselli e se le porta in off. Chiaro, non in percorsi mostruosi ma vanno un po' dappertutto.  ;)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: XR17 il Gennaio 14, 2007, 21:45:32 PM
Più tempo passa è più la mia idea sta nel "rinunciare" al porco per prendere la sorellona XRV750 Africa Twin.  :) :)
C'è poco da fare, sono un macina asfalto...  :D ;D :D ;D :D ;D
Stasera inizierò ad informarmi!  :) :)

RC30, magari ti chiederò qualche consiglio su come farla dimagrire visto che sei esperto!  :D ;D :D ;D

E poi i carenoni dell'Africa sembrano fatti apposta per qualche aerografia TAMARRA!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: RAZZO il Gennaio 14, 2007, 21:58:43 PM
Africa Twin .... mmmm .... bel mezzo .... da alleggerire !!  :Levil:

(http://img346.imageshack.us/img346/8126/hpim32876zx.jpg)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: XR17 il Gennaio 14, 2007, 22:07:53 PM
Me piassshhhh!  :) :) :)
Questo mi sta dando mooolte ideee!  :) :) :) :)

Grande Honda-Razzo!  :)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 14, 2007, 23:12:48 PM
ma che bella!!!  :o

comunque il compromesso tra "peso/maneggevolezza" e "macinare kilometri in allegria" è il bicilindrico..

il genere di moto importa poco.. basta che i cilindri siano due,
puoi scegliere tra Africa Twin, BMW GS, o tra le stradali SV650, Ducati..
..o oggetti tipo la Revere (una strdale naked con motore TransAlp e trasmissione a cardano)

sono tutte moto longeve con costi di manutenzione bassi.. e che non soffrono in viaggi o nel trafico cittadino...
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: RC30 il Gennaio 14, 2007, 23:48:15 PM
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 14, 2007, 23:12:48 PM
ma che bella!!!  :o

comunque il compromesso tra "peso/maneggevolezza" e "macinare kilometri in allegria" è il bicilindrico..

il genere di moto importa poco.. basta che i cilindri siano due,
puoi scegliere tra Africa Twin, BMW GS, o tra le stradali SV650, Ducati..
..o oggetti tipo la Revere (una strdale naked con motore TransAlp e trasmissione a cardano)

sono tutte moto longeve con costi di manutenzione bassi.. e che non soffrono in viaggi o nel trafico cittadino...

Bisogna però vedere che utilizzo vorrà farne XR17 (oltre a macinare chilometri), io per la mia indole stradaiola mi orienterei su un modello con una ciclistica stradale/pistaiola, quindi ruote da 17" (120 davanti e minimo 160 dietro) così da poter montare gomme sportive dell'ultima generazione, dischi freno di grosso diametro con pinze a quattro pistoncini e sospensioni regolabili, la posizione di guida invece indifferente in quanto anche se ha i mezzi manubri il classico da enduro lo potrei montare poi successivamente, perciò (discorso economico a parte) KTM Supermoto/duke oppure Monster 8V o Tuono senza disdegnare la Corsaro.

Ma questi sono i miei gusti.

Piuttosto, XR17 dicci quali sono i tuoi.........
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: MartY il Gennaio 15, 2007, 15:17:39 PM
Citazione di: RC30 il Gennaio 14, 2007, 23:48:15 PM
KTM Supermoto/duke oppure Monster 8V o Tuono senza disdegnare la Corsaro.
Ma questi sono i miei gusti.

Anche i miei!  :)
Io farei esattamente una di queste scelte se avessi l'esigenza di macinare tanti km!

Anzi... eliminerei la Corsaro, troppo pesante! Le 2 ktm sono fantastiche! ;)

MY
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
Grazie dei consigli!  :)
Stavo proprio per fare la stessa domanda...  :)

Io cerco una moto usata, ma non troppo, diciamo che abbia massimo una decina di anni ma l'ideale sarebbe trovarla intorno all'anno 2000.
-Almeno Euro1
-Motore sul 600/750 non di più
-Che macini chilometri
-Che non soffra nel traffico
-Che sia anche sportiva
-Potenza sui 60/70cv
-Fari potenti per viaggiare con il buio
-Serbatoio grosso
-Ricambi facili da trovare
-Peso più basso possibile (eventualmente che si possa far dimagrire abbastanza)
L'deale sarebbe insomma una turistica tipo Africa Twin ma con le gomme con misure stradali.  :)
Questa moto la devo scegliere bene perchè spero sia la moto definitiva.  :) :) :)

Purtroppo è da pochissimi anni che seguo le moto quindi non conosco tutti quei modelli che fanno al caso mio ma che magari sono usciti di produzione da poco.  :) :) :)

Grazie ancora ragazzi!  :) :)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: RC30 il Gennaio 16, 2007, 01:18:12 AM
Trovare la pietra filosofale è più facile.......:D.

Parto dal fondo.......

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
.......Questa moto la devo scegliere bene perchè spero sia la moto definitiva.  :) :) :).............
Le ultime parole famose, hai solo 19anni.............

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Almeno Euro1
Di biclindriche ce ne sono a bizzeffe, di tutti i tipi e di tutte le forme, l'ostacolo principale è dato però dall'omologazione Euro1 che restringe il campo agli ultimi 5/6 anni, tra l'altro quelli che interessano a te......
Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
......l'ideale sarebbe trovarla intorno all'anno 2000.
......peccato perchè negli anni '90 avresti pescato moto molto interessanti.

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Motore sul 600/750 non di più
Se la cilindrata va anche oltre, tipo 1000, non fa molta differenza, cioè a livello prestazionale si (meglio), ma i pesi rimangono gli stessi e le spese di mantenimento (assicurazione in primis) anche, piuttosto è meglio che non sia più piccolo, visti i pesi non andrebbe avanti.

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Che non soffra nel traffico
E' più facile che a soffrire nel traffico sia tu, per via delle dimensioni e dei pesi.

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Che sia anche sportiva
Qua andiamo sulle stradali.

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Potenza sui 60/70cv
Le potenze saranno comunque queste da te indicate, se non maggiori.

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Fari potenti per viaggiare con il buio
Questo tipo di moto solitamente possiedono fari decenti, niente a che vedere con le nostre mono.

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Serbatoio grosso
Qua andiamo sulle superenduro.

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Ricambi facili da trovare
Marche giapponesi, Honda preferibilmente (garantisce la reperibilità dei ricambi per vent'anni dalla data di commercializzazione).

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
-Peso più basso possibile (eventualmente che si possa far dimagrire abbastanza)
Per i pesi non c'è speranza, si oscilla attorno ai 180/200kg, che comunque si possono sempre ridurre.

Citazione di: XR17 il Gennaio 15, 2007, 18:26:22 PM
L'deale sarebbe insomma una turistica tipo Africa Twin ma con le gomme con misure stradali.  :)
Più che misure stradali in questo caso.......tipologia stradale.

A questo punto che scegliere?..........boh.........

Io ti faccio un "po'" di nomi, spaziando però per tre decenni, giusto per farti capire la vastità del settore "bici".....................

-Aprilia CapoNord 1000                                   strada/enduro
-BMW GS 80/100                                           enduro/strada
-Cagiva Elefant 750/900 (motori Ducati)           enduro/strada
-Cagiva GranCanyon 900 (motore Ducati)          strada/enduro
-Cagiva Navigator 1000 (motore Suzuki)           strada/enduro
-Cagiva Raptor 600/1000 (motori Suzuki)         strada
-Ducati Monster 600/620/750/800/900/1000     strada
-Ducati SS 600/750/900/1000                         strada
-Honda AfricaTwin 650/750                             enduro/strada
-Honda Transalp 600                                      enduro/strada
-Kawasaki KLE 500                                        enduro/strada
-Suzuki SV600                                              strada
-Suzuki TL1000                                             strada
-Yamaha SuperTènèrè 750                              enduro/strada
-Yamaha TDM 850/900                                   strada
-Yamaha TRX 750                                          strada

.................a te la scelta..........;D.

P.S. C'è ne sono anche delle altre, solo che adesso non mi vengono in mente......::).


                                                                    Ciao   Piero
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: gbking il Gennaio 16, 2007, 01:28:29 AM
A me stuzzica l'idea della Transalp...

Qui a Bari le usano da anni quelli della squadra 'anti-scippo': le moto risultano un ottimo sunto di prestazioni/comfort/manegevolezza/ecc.
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: XR17 il Gennaio 16, 2007, 12:42:17 PM
Grazie RC30 della completissima risposta!  :) :) :) :)

Lo so che è una scelta difficile visto il mercato vasto e le mie richieste a volte contrastanti.  :) :) :)
La questione potenza è una autolimitazione che mi sono imposto più che altro poichè sono sicuro che non sarei capace di controllarmi e mi andrei ad accoppare...  :) :) :) :) o farei male a qualcuno
Il mio ideale sarebbe tipo una BMW di quelle semi nuove da gran turismo, il fatto è che sono dei vagoni!  :D ;D :D ;D :D ;D
La quastione Euro1 la devo tener presente visto che non si sa mai i comuni cosa si inventano per rompere... non vorrei magari essere costretto a cambiare la moto tra qualche anno.  :) :)
Ovviamente difficilmente sarà la mia moto definitiva, ma intendo che mi dovrà comunque durare parecchio... adesso un mezzo lo tengo due anni...  ::) ::) ::)

Comunque un concessionario vicino a casa mia ha un' Africa Twin nuovina e penso di andare a vederla dal vivo. Magari me ne innamoro!  :-* :-* :-* :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Le moto alla fine vanno scelte con il cuore!  :) :) :) :)
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: gbking il Gennaio 16, 2007, 12:49:13 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 16, 2007, 12:42:17 PM
Le moto alla fine vanno scelte con il cuore!  :) :) :) :)

:win:
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: RC30 il Gennaio 16, 2007, 18:31:23 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 16, 2007, 12:42:17 PM
... adesso un mezzo lo tengo due anni...  ::) ::) ::)

Apperò, è un tempo lunghissssssimo.....:D.


Citazione di: XR17 il Gennaio 16, 2007, 12:42:17 PM
.......Le moto alla fine vanno scelte con il cuore!  :) :) :) :)

A volte anche col culo........nel senso che se la prendi usata ti può capitare per pura fortuna l'esemplare che cercavi proprio te e magari anche in perfette condizioni ad un cifra miserrima.................:).
Titolo: Re: Perchè le stradali pesano così tanto?
Inserito da: XR17 il Gennaio 16, 2007, 18:46:46 PM
Sono andato a vedere l'Africa Twin del '99!  :) :) :)
Moolto bella, mi piace proprio.  :) :)
Bei fari grandi e luminosi, molto ben bilanciata!  :)
Mio fratello ha l'FZ6 e anche se il peso delle due moto è simile, se non a favore dell'FZ6, sembra molto più leggera! Anche spingerla non è difficile!  :) :)
Ormai ho perso la testa, sto gia pensando a tutte le modifiche da fare ancora prima di avere la moto!  :D ;D :D ;D :D ;D
Inizia la ricerca!  :D ;D :D ;D

PS.: secondo me il tipo mi ha dato per matto visto che sarò stato almeno più di mezzora solo solo a rimirarla!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D