Premessa: miglioramento dell'impianto frenante mediante il montaggio della classica pinza a 4 pistoncini e di una nuova pompa.
Non volendo esagerare nel comprare un pompa radiale da 16x18, che mi costerebbe anche la sostituzione dei paramani , visto anvhe l'uso amatoriale che faccio della motoretta, mi stò orientando all'cquisto di una pinza assiale.
Il problema nasce dal fatto che scartabellando nei topics più di qualcuno asserisce che la pinza assiale da 16 è esagerata per il monodisco da 320mm.
In commercio sono poche le case che fanno le assiali da 14 mm, una è la Nissin, ma più che altro tutti i costruttori, come brembo per esempio, spacciano l'assiale da 16 per l'uso motard.
Chi ha esperienza in tal senso?
E' così "potente" la pompa da 16?
Qualcuno l'ha montata con la pinza 4p?
Salut
Per una pinza a quattro pistoncini la pompa da 16 rappresenta la giusta scelta.
La potenza dovrebbe essere un pelo meno "potente" rispetto ad una da 16 radiale, in ogni caso non si può definire "così potente", ma ammettendo anche che lo sia, non rappresenterebbe poi un problema, basta adattarsi a modulare la pressione sulla leva durante la frenata, dopo un po' non ci si fa neanche più caso.
Dico questo con cognizione di causa in quanto con la mia pinza 4p io ho accoppiato una Brembo radiale da 19, prelevata dal CB400, prelevata a sua volta dall'RC30, la quale ha un impianto bidisco.
Problemi zero, certo è un pelo più dura, ma niente di preoccupante, il suo lavoro lo fa egregiamente.
Saluts Piero
Su una singola pinza a 4 pistoncini la pompa corretta è da 14mm oppure una radiale da 16mm
su doppio disco si usa una assiale da 16mm o una radiale da 19mm
se hai un XR650 puoi lasciare la pompa di serie visto che è da 13mm
se monti una 16mm assiale perdi la modulabilità... avrai una leva dura.. e quando frenerai passerai dal non frena alla ruota bloccata.. col risultato che alla fine frenerai meno di prima..
sono daccordo sul fatto della misura ma nn sulla questione tra assiale e radiale!
Fondamentalmente quello che cambia tra le due è solo la disposizione del pompante, e quella radiale funziona meglio della assiale in qunato sfrutta l'effetto leva dovuto alla centralità del fulcro rispetto alla potenza e resistenza!
Per esperienze che ho avuto su altree moto a mio parere se aumeti troppo la grandezza della pompa puoi avere il problema di bloccaggio come dice Stefano ma dubito che questo problema possa scaturire dal fatto che è assiale o radiale......Mi spiego!
A 2mm di escursione della pompa il pistone di 16(che se si sa anche il passo del pompante si può trradurre facilmente in numeri)spinge il liquido allo stesso peso a prescindere da dove è il punto di fulcro...si può otterenre una migliore modulabilità per il fatto che la pressione è più gestibile ma cmq se si esagera in entrambi i casi si ottiene lo stesso risultato....quindi mi sembra strano che con una assiale perdi di modulabiltà e con una radiale no!
Al massimo il contrario, per il semlice fatto che essendo esterno il punto di fulcro hai una leggera perdita di "forza"rispetto alla radiale!
tenks WAk
Come al solito i pareri sono contrastanti, ma la cosa non mi preoccupa anzi tutt'altro.
Ho aperto il topic proprio per avere le vostre sensazioni.
L'unica cosa che vi chiedo è di specificare se le cose che scrivete sono puramente teoriche o sperimentate sul campo. (come scritto da RC)
La cosa che mi rinfranca è il poter iniziare a montare la pinza, a detta di Stefano, con la pompa originale così avrò più tempo per riflettere anche se il bambino che è in mè vorrebbe "tutto" il giocattolo e non solo una parte.
Avanti con i consigli e le opinioni. ;)
Salut
io ho una pinza braking 4P e inizialmente con la pompa originale la frenata era buona,ma la leva andava a fine corsa schiacciandomi le dita :-X nelle frenata potenti,montando la radiale da 16 la frenata mi risulta + gestibile e pronta,e non mi schiaccio le dita :)
Bhe quello che ho scritto è in base alla mia esperienza...ma non su una XR Sm....per questo sul tipo di pompa da montare (cioè come misura) segui i cosigli degli altri....ma mia era una opinione sul genere!
Tanti fanno la corsa per montare la robba +costosa[(e acneh più bella)qui fortunatamente ce ne sono pochi o forse nessuno] sulla moto spesso tralasciando il reale montributo della reale modifica....solo questo!
Poi se chi ha montato una pompa anzicche un altra, o magari le ha provate tutte e 2 su questa moto saprà dirti quale è meglio!
allora sperimentata una pompa assiale derivazione cagiva raptor da 14 questa era montata sull'impianto bidisco della cagiva e sul mio monodisco era la misura giusta ;)
se prendi una assiale da 16 ti ritrovi ad avere l'effetto che ho avuto io in un momento di transizione in cui avevo la pinza originale con la pompa che ti ho detto ossia leva più dura e modulabilità molto minore
quindi confermo per esperienza quello che ha detto stefano80 ;)
la differenza tra una assiale da 14 e una radiale da 16 sta nella modulabilità ;)
CitazioneA 2mm di escursione della pompa il pistone di 16(che se si sa anche il passo del pompante si può trradurre facilmente in numeri)spinge il liquido allo stesso peso a prescindere da dove è il punto di fulcro...si può otterenre una migliore modulabilità per il fatto che la pressione è più gestibile ma cmq se si esagera in entrambi i casi si ottiene lo stesso risultato....
giusto e sbagliato allo stesso tempo... :-)
se ragioni partendo dall'escursione del pompante hai ragione, assiale o radiale non cambia assolutamente niente!!
...la differenza invece è proprio nel punto di fulcro.. assiale e radiale hanno due bracci di leva differenti..
quindi a parità di escursione del pompante la leva andrà spostata molto di più su una radiale rispetto ad una assiale...
è per questo che sulle radiali il diametro del pompante è sempre maggiore.. perchè a parità di escursione della leva freno hanno un escursione del pompante minore..
quindi per spostare lo stesso volume di olio bisogna aumentare il diametro.
quindi avemo un rapporto di leva (sulla leva) più favorevole e quello di torchio idraulico più sfavorevole..
e qui qualcuno poptrebbe dire.. ok.. ma se io ottengo lo stesso "rapporto finale" cioè..
che sia assiale o radiale faccio in modo da avere in entrambi i casi con un escirsione della leva di un cm un escursione dei pistoncini di 1mm (numeri puramente tirati a caso soloi per esempio) allora ottengo la stessa identica cosa!!!!!
in teoria si.. ma c'è ancora una differenza.. la linearità!!!!
per come sono fatte fisicamente le pompe assiali la corsa del pistone non è lineare con quella della leva!!! (così a naso direi che man mano che si tira la leva.. in rapporto di leva diminuisce.. quindi il pompante si sposta sempore meno)
Invece sulle radiali è molto più lineare...
Sembra una banalità.. ma alla fine L'UNICA vera differneza è proprio li!!
il feeling che si ha sulla radiale arriva di qui... è semplicemente più "intuitiva".. tanto "tiro" e tanto frena.. ;)
poi sulle radiali c'e' pure la differenza di fulcro.... 16x18 e 16x16 (brembo docet)
Citazione di: rickyx il Gennaio 20, 2007, 20:29:13 PM
poi sulle radiali c'e' pure la differenza di fulcro.... 16x18 e 16x16 (brembo docet)
scusa ma quella no è la misura della pompa(corsa e diametro)???
Mica è la distanza dal punto di fulcro...che poi sarebbe il perno di fissaggio della leva.
Ok ste ho capito che voelvi dire solo che nn mi trovavo con le misure ceh davi Radiale 16 e assaile 14.
Lamps
confermo che la misura 16 x 18 o 16 x 16 e' la distanza dall'asse del perno di fissaggio della leva, all'asse del punto di intrvento sul pistoncino, per cui a parita' di diametro 16mm del pistoncino, la 16 x 16 frena di piu' della 16 x 18 in quanto trattandosi di fisica pura, e' una leva di 2^ genere con il braccio della resistenza minore di quello della potenza , di 2mm...
Citazione di: Wakser il Gennaio 23, 2007, 19:48:23 PM
....scusa ma quella no è la misura della pompa(corsa e diametro)???
Mica è la distanza dal punto di fulcro...che poi sarebbe il perno di fissaggio della leva.....
:o....:'(...... :(............:hmmm:.................>:(....................:angry2:
:spank: :sbang:
scusate se mi intrometto,forse dovevo aprire un'altro topic ma l'argomento e piu o meno lo stesso, io ho a disposizione una pompa radiale pt da 19 e una pinza brembo oro biperno,pensate che questo accopiamento possa funzionare?oppure la pompa e troppo grande essendo montata in origine con doppio disco?e quali potranno essere gli inconvenientio se monto questa soluzione?illuminati...un vostro parere!!!!
La pompa che vuoi montare è troppo "grande" .. ti ritroverai ad avere una frenata brusca e poco modulabile.
Honda-Razzo.
Citazione di: RC30 il Gennaio 24, 2007, 01:11:08 AM
Citazione di: Wakser il Gennaio 23, 2007, 19:48:23 PM
....scusa ma quella no è la misura della pompa(corsa e diametro)???
Mica è la distanza dal punto di fulcro...che poi sarebbe il perno di fissaggio della leva.....
:o....:'(...... :(............:hmmm:.................>:(....................:angry2:
:spank: :sbang:
la differenza di corsa della pompa 16x18, maggiore rispetto alla 16x16, è dovuta alla differente distanza del fulcro dal punto di intervento sul pistoncino maggiore rispetto alla 16x16
praticamente per avere un uguale forza frenante con le due pompe
1) la 16x18 essendo la leva più corta avrà corsa più lunga per permettere al pistoncino di spingere la
stessa quantità di olio
2) la 16x18 necessiterà di una forza leggeremente superiore
Citazione di: homer il Gennaio 24, 2007, 08:29:04 AM
scusate se mi intrometto,forse dovevo aprire un'altro topic ma l'argomento e piu o meno lo stesso, io ho a disposizione una pompa radiale pt da 19 e una pinza brembo oro biperno,pensate che questo accopiamento possa funzionare?oppure la pompa e troppo grande essendo montata in origine con doppio disco?e quali potranno essere gli inconvenientio se monto questa soluzione?illuminati...un vostro parere!!!!
19x???
se 19 è il diametro del pisoncino allora è troppo grosso e la frenata sarà troppo brusca e poco modulabile
se 19 è la corsa bisogna vedere quanto è il pistoncino se è 16x19 allora vedi la differnza 16x16 16x18 eil discorso è lo stesso ma ovviamente 16x19 sarà ancora meno brusca e più modulabile del 16x16
19 e il diametro...sulla pompa c'e scritto solo 19 non so se sia 19x19 o 19 x21....
Citazione di: homer il Gennaio 24, 2007, 09:08:43 AM
19 e il diametro...sulla pompa c'e scritto solo 19 non so se sia 19x19 o 19 x21....
allora come ha detto anche HR è troppo grossa rischi che diventi troppo brusca e poco modulabile
o addirittura essendo sproporzionata alla pinza può succedere che la levadiventi dura e di difficile utilizzo
ho speso una barca di soldi per il tubo in treccia e per le pasticche...e adesso devo procurarmi una pompa piu piccola....non me ne va bene una!!!!!lo monto per provare....vediamo cosa ne esce....magari riesco a scambiarla con qualcuno...
se ce l'hai provala sicuramente
sennò fai presto a rivenderla e prenderene un'altra ;)
Citazione di: ciroix il Gennaio 24, 2007, 09:18:09 AM
Citazione di: homer il Gennaio 24, 2007, 09:08:43 AM
19 e il diametro...sulla pompa c'e scritto solo 19 non so se sia 19x19 o 19 x21....
allora come ha detto anche HR è troppo grossa rischi che diventi troppo brusca e poco modulabile
o addirittura essendo sproporzionata alla pinza può succedere che la levadiventi dura e di difficile utilizzo
te lo confermo anch' io... la leva avra' pochissima corsa, sara' durissima, poco modulabile e in rapporto pure meno potente la frenata....
sicuramente troppo brusca..
rivendila e prendi una 16x18
le radiali sono come assegni circolari.. le rivendi in un attimo!!! ;)
Ulteriore conferma anche da me, io ho montato una radiale 19x20, usata in precedenza sulle mie stradali e quindi pronta per l'uso, frenare frena, ma la modulabilità è inesistente, è anzi era subito dura, alla lunga stancante......
In settimana l'ho venduta, adesso vado dal pusher ad ordinare la 16x18 (Semper Brembus).
Rileggendo i vari topic a riguardo mi sono infilato in questo...
Vi spiego, sulla mia moto monto una brembo P4 ed una pompa originale, visto che la frnata non mi piace tanto sarei orientato sull'acquisto di una brembo assiale (per non spender molto!) ma che misura mi consigliate?
Ho letto molti pareri discordanti su assiale, radiale, più grande e più piccola ed alla fine ne sono uscito solo con una marea di numeri e nomi che neanche ricordo più!! :stelle:
con la brembo p4, se vuoi frenare bene, pompa radiale da 16, se no tieni l'originale che le assiali sono praticamente tutte uguali...
???
Citazione di: rickyx il Settembre 11, 2007, 21:35:17 PM
le assiali sono praticamente tutte uguali...
Addirittura?! ???
dopo la vendita della 19 ho preso una brembo assiale da 16.....mi trovo perfettamente....la utilizzo con due dita modulabile al punto giusto....mi sento sicuro...quando sbaglio la curva riesco ad saggiustare la traiettoria senza bloccaggi ma aumentando leggermente la pressione...ripeto pienamente soddisfatto...per un uso non specialistico ritengo che una p4 e l'assiale da 16 sia un ottimo accopiamento...aggiungo che non ho mai provato una radiale da 16...sicuramente piu performante...ma forse per un uso piu estremo....
Homer parli di una 16x18?
Grazie comunque!