Ho un dubbio sulla differenza di potenza di frenata che c'è tra una pinza 2p e una 4p... :) :)
La 4p è più potente o è solo che si raffredda meglio quindi le pastiglie vanno dopo in fadding?
Se è anche più potente, perchè? Non mi è chiaro. :-[ :-[
Ovviamente il confronto è da fare a parità di qualità di pinza con tutto il resto dell'impianto uguale. :) :)
Grazie! :) :)
vediamo un po'...
le due pinze, messe su uno stesso impianto, funzioneranno in maniera differente: se l'impianto è progettato per una 2p, allora la 4p andra male... Il contrario succederà se l'impianto è progettato per una 4p...
La 4p ha una frenata più precisa: le 4 pasticche lavorano indipendentemente... ed è quindi maggiormente indicata su dischi dal diametro maggiore...
La 2p meno cattiva,invece, è più indicata per un uso in fuoristrada...
Questo è il mio modestissimo punto di vista...
Forse mi sono spiegato male... :) :)
Intendevo dire 2pistoncini, 4pistoncini, non 2pastiglie 4 pastiglie. :) :)
L'impianto cambia nel senso che sulla 4p serve una pompa più grossa? Di tanto? :-[
Ma le pinze a 4 pistoncini non comandano 4 pasticche?
Le pinze che ho visto io erano tutte così... :)
Se la matematica non è un opinione 4 pistoncini freneranno meglio di 2 ... no ?? ::)
Ovvio che con una 4 pistoncini non bisogna andare a fare enduro e viceversa con una 2 pistoncini non bisogna andare a fare motard. ;)
La pinza a 4 pistoncini necessiterà di una pompa adeguatamente dimensionata, stesso discorso vale per la 2 pistoncini.
X GBKING : esistono pinze a 4 pistoncini con 4 pastiglie separate ma spesso e volentieri hanno 2 sole pastiglie più grandi. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 20, 2007, 19:02:41 PM
X GBKING : esistono pinze a 4 pistoncini con 4 pastiglie separate ma spesso e volentieri hanno 2 sole pastiglie più grandi. ;)
Grazie della precisazione Razzo! :)
:) :) :) :) Ma allora se per esempio una pompa radiale da 16 va bene su una 4p, è troppo grande per una 2p?
E in caso di impianti bidisco, su due 2p una radiale da 19x21 è troppo grande?
Meglio montare la 16?
Inoltre non capisco perchè 4 pistoncini frenano meglio di due se la superfice di contatto con il disco è uguale... :-[ :-[
:) :) :) :)
Una pompa radiale da 16*18 va benissimo accoppiata ad una pinza 4p.
Gli impianti bidisco non li conosco e per ora li ignoro.
Vuoi mettere il "mordente" di 4 pistoncini contro quello di 2 ??
Ti sei già letto questo ??
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
Honda-Razzo.
P.S. oggi potevi salutare in fiera !! ;) :beffe:
Citazione di: XR17 il Gennaio 20, 2007, 19:15:19 PM
Inoltre non capisco perchè 4 pistoncini frenano meglio di due se la superfice di contatto con il disco è uguale...
Cambia la superficie 'pressante'... ;)
Citazione di: XR17 il Gennaio 20, 2007, 19:15:19 PM
......Inoltre non capisco perchè 4 pistoncini frenano meglio di due se la superfice di contatto con il disco è uguale...
Le pinze a due pistoncini in virtù del loro minore ingombro hanno pastiglie più piccole rispetto alle 4p, quindi superficie di attrito minore, sulle 4p inoltre c'è più superficie a contatto tra pistoncini e pastiglie quindi una pressione più omogenea su tutta la pastiglia stessa e perciò una frenata più modulabile.
Il tutto ovviamente paragonando pinze della stessa fascia d'utilizzo, certamente una due pistoncini di una maxi moto avrà una potenza superiore di una quattro di un ciclomotore (anche se non credo che esistano).
a parità di diametro dei pistoncini (che assumiamo tutti dello stesso diametro)
e di pastiglie (e quindi di superficie) frenano esattamente uguale...
e avranno pure la stessa pompa..
perchè nelle pinze a due pistoncini i pistoncini stessi "usciranno" di una misura doppia rispetto ad una a 4, ma la pinza si può spostare e quindi il risultato è equivalente (trascurando la scorrevolezza della pinza, rigidità vari.. tutti fattori a favore di una P4)
poi nel caso pratico le 2P hanno pistoni di diametro uguale e le P4 li hanno differenziati per uniformare il consumo delle paastiglie..
e le P2 disolito hanno pastiglie più piccole (solitamente basse) delle P4
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 20, 2007, 19:43:48 PM
.......perchè nelle pinze a due pistoncini i pistoncini stessi "usciranno" di una misura doppia rispetto ad una a 4, ma la pinza si può spostare e quindi il risultato è equivalente.......
Un momento, mi sono perso qualcosa, ma parliamo di pinze a due pistoncini contrapposti o flottanti?
si chiama ''rapporto di torchio idraulico'' quello che si deve prendere come base principale per avere le idee chiare sull'impianto freno, e nient'altro e' il rapporto della superficie dei pistoni pinza diviso la superficie del pistone pompa... se ci si pensa bene, in linea teorica, e' come avere a che fare con pignone/corona !!!!
penso di pinze a 2 pistoncini flottanti (quindi disposti sullo stesso lato) ...
nel caso delle due pistoncini contrapposti le pastiglie sono circa la metà di una P4 quindi... vien da se che frenano meno..
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 20, 2007, 20:16:07 PM
.......nel caso delle due pistoncini contrapposti le pastiglie sono circa la metà di una P4 quindi... vien da se che frenano meno..
Infatti è quello che avevo esposto nel mio post precedente, allora hai ragione si discuteva delle flottanti (che io
aborro......).
Anch'io davo per scontato le 2p flottanti... :)
Intendevo proprio le 2p flottanti, come quelle delle nostre XR... :) :) :)
PS.: Razzo, mi dispiace ma non ti ho visto! Dov'eri? Forse ero distratto da altre cose... :-* :-* :-*
Allora la modifica che ho in mente è fattibile... :) :)
Infatti tutte le moto che avrei intenzione di prendere hanno il bidisco con due 2p flottanti. :) :)
Il mio dubbio era che mettendo la pompa radiale da 19 la frenata diventasse ingovernabile, ma adesso sono tranquillo. :) :) :)
Mi sa però che per le pinze si fa fatica ad adattare qualcosa, ma valuterò in seguito! :) :)
Con ciò vorresti dire che scegli una moto in base al tipo di pompa freno che riesci a montargli ?? :-X
Honda-Razzo.
No, non hai capito... :) :)
Tutte le moto in lista hanno più o meno gli stessi freni, ma siccome sono debolucci per l'uso esclusivo "on" li volevo potenziare.
Se la radiale da 19 non andava bene avrei preso una radiale più piccola o una assiale. :) :)
Oppure mi tenevo i freni marci... :D ;D :D ;D :D ;D
per sapere se "va bene" devi guardare che diametro hanno i pistoncini delle pinze...
poi fai un po di proporzioni con i diametri di quelli di altre moto dove sai che solitamente si una sa radiale da 19.. ;)
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 21, 2007, 20:12:19 PM
per sapere se "va bene" devi guardare che diametro hanno i pistoncini delle pinze...
poi fai un po di proporzioni con i diametri di quelli di altre moto dove sai che solitamente si una sa radiale da 19.. ;)
OK, grazie! :) :) :)
Seguirò il tuo consiglio! :) :)