Citazione di: uncleroby il Gennaio 21, 2007, 11:42:12 AM
A proposito, qualcune mi spiega la tecnica per salire una scalinata?
Acceleratore costante mai chiudere mai aprire troppo progressivo e peso in avanti se è molto ripida , quella della foto da fare in salita è solox trialisti
..... peso in avanti ..... :-[ :-[ non direi di caricare l' anteriore pure se ripida :P
non ho mai provato.. anche perchè in mulattiera scalinate non ne ho ancora trovate :-)
comunque direi sicuramente in piedi con peso ben bolanciato sulle pedane..
gas costante.. e tirae il manubrio...
così la ruota anteriore dovrebbe passare bene gli ostacoli.. e la posteriore avere abbastanza trazione...
anche se gli scalini non sono proprio il massimo per la trazione della ruota post
martello e punta da muratore per smussare gli scalini :martello: :D :D
apparte gli scherzi io resto appeso al munubrio dando gas appena prima l'ostacolo, cercando così di togliere peso dall'anteriore...
funzione abbastanza bene su scalini bassi ma su ostacoli alti non sò, non li ho mai fatti....
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 21, 2007, 13:55:53 PM
non ho mai provato.. anche perchè in mulattiera scalinate non ne ho ancora trovate :-)
comunque direi sicuramente in piedi con peso ben bolanciato sulle pedane..
gas costante.. e tirae il manubrio...
così la ruota anteriore dovrebbe passare bene gli ostacoli.. e la posteriore avere abbastanza trazione...
anche se gli scalini non sono proprio il massimo per la trazione della ruota post
quoto........... ;)
Per gli scalini?
Dipende quanto sono alti.
Se di piccole dimensioni, si affrontano tirando il manubrio e cercando un'andatura allegra, con dei colpetti di gas poco prima del gradino. Meglio se in piedi, stringendo la moto con le ginocchia per non perdere la direzione.
Se non sono piccoli, è diverso, e non c'è una vera e propria tecnica, ma di sicuro farne uno alla volta :D :D :D
non converrebbe tenere le ginocchia larghe (sempre in piedi) per far muovere la moto con piu' liberta'?
Matteo
NO! La moto va praticamente sempre stretta tra le ginocchia e le gambe devono sempre spingere sulle pedane! La moto va guidata, non va lasciata mai libera di assestarsi e spostarsi per qualsiasi spostamento dove vuole lei!
....molto della posizione dipende dall'inclinazione dello scalino dalll'altezza dalla profondità ...e dalla moto!!! :D
una buona impostazione consiste nello stare in piedi, ginocchia strette e serbatoio bel saldo tra le gambe. Peso scaricato sulle pedane e molto meno sull'avantreno. La posizione di guida deve essere spostata però in avanti.
Colpo di gas iniziale e poi evitare bruschi strappi al motore. Meglio una velocità costante.
Tendete ad assorbire il colpo del gradino nell'avambraccio senza fare eccessiva resistenza
Citazione di: agobio il Gennaio 22, 2007, 14:13:13 PM
....molto della posizione dipende dall'inclinazione dello scalino dalll'altezza dalla profondità ...e dalla moto!!! :D
una buona impostazione consiste nello stare in piedi, ginocchia strette e serbatoio bel saldo tra le gambe. Peso scaricato sulle pedane e molto meno sull'avantreno. La posizione di guida deve essere spostata però in avanti.
Colpo di gas iniziale e poi evitare bruschi strappi al motore. Meglio una velocità costante.
Tendete ad assorbire il colpo del gradino nell'avambraccio senza fare eccessiva resistenza
quoto, ;D ;D
Citazione di: agobio il Gennaio 22, 2007, 14:13:13 PM
....molto della posizione dipende dall'inclinazione dello scalino dalll'altezza dalla profondità ...e dalla moto!!! :D
una buona impostazione consiste nello stare in piedi, ginocchia strette e serbatoio bel saldo tra le gambe. Peso scaricato sulle pedane e molto meno sull'avantreno. La posizione di guida deve essere spostata però in avanti.
Colpo di gas iniziale e poi evitare bruschi strappi al motore. Meglio una velocità costante.
Tendete ad assorbire il colpo del gradino nell'avambraccio senza fare eccessiva resistenza
è bello rivederti dispensare consigli ;D certo dillà eri più tecnico...
...qui devi ricominciare dal basso della scalinata :P
Citazione di: moby il Gennaio 23, 2007, 19:19:32 PM
Citazione di: agobio il Gennaio 22, 2007, 14:13:13 PM
....molto della posizione dipende dall'inclinazione dello scalino dalll'altezza dalla profondità ...e dalla moto!!! :D
una buona impostazione consiste nello stare in piedi, ginocchia strette e serbatoio bel saldo tra le gambe. Peso scaricato sulle pedane e molto meno sull'avantreno. La posizione di guida deve essere spostata però in avanti.
Colpo di gas iniziale e poi evitare bruschi strappi al motore. Meglio una velocità costante.
Tendete ad assorbire il colpo del gradino nell'avambraccio senza fare eccessiva resistenza
è bello rivederti dispensare consigli ;D certo dillà eri più tecnico...
...qui devi ricominciare dal basso della scalinata :P
...ho apena detto come si affronta la scalinata...con umiltà!! ;D ;D ;D
per me l'importante è stare tra gente affidabile ed amante delle moto.....e qui l'ho trovata
Io piu stringo il manubrio e punto sulle pedane piu salgo bene come perdo di decisione mi fermo a volte mi aiuta piu la mente che il corpo se ci credi si supera tutto
:) cellera e stai un po' proteso in avanti! altrimenti... ab 412 o se disponibile sh 101 :D :D :D :D
Tecnica per fare gli scalini?
Secondo me basta accellerare...
poi dipende se è lunga 150 mt (cosa difficile magari) ci vorrà un pò di tecnica...
Ma se è una scalinata di una lunghezza (per esempio un piano di una casa tutta in linea aovviamente) basta dare gas!!!
Con la mia fedele XR400 prima... poi con il DR-Z della suzuki... insieme allo Zio Robi feci una scalinata in una località sopra lecco dove siamo andati più volte...
Ma è una cavolata immensa!!!
Dovevi vedere a Bergamo settimana scorsa cosa ho passato insieme a Marco...
UN MURO di oltre un metro... (abbondante)
Mi sono ribaltato 4 volte... :-) Vabbè...
Ma alla fine che l'ha dura la vince!!
Pablo
Citazione di: Pablo il Marzo 19, 2007, 23:30:03 PM
Dovevi vedere a Bergamo settimana scorsa cosa ho passato insieme a Marco...
UN MURO di oltre un metro... (abbondante)
Mi sono ribaltato 4 volte... :-) Vabbè...
Ma alla fine che l'ha dura la vince!!
Pablo
Devo purtroppo quotare il pablo. >:( Altro che scalini... SCALONI! :sipazz: :spank:
ACCELERAAA
:o ma farli in discesa questi scalini??? :P :P :P mi sa che è la soluzione ideale :D
Di sicuro le avete già dette tutte, ma mi permetto di intervenire per dire anche la mia.
Per un perfetta salita sui gradoni di una mulattiera, alzare la testa e buttare lo sguordo sempre oltre l'ostacolo da superare, non preocuparsi del dislivello ma solo di arrivarci con la ruota anteriore libera di peso, come se se si volesse impennare. Naturalmente sottoscrivo il discorso delle ginocchia strette e della guida in piedi perchè la moto è come un cavallo (st****o), deve sapere che ci sei sopra e che non la molli, altrimenti di disarciona.
Vedrete che più ci vai convinto più la cosa diventa semplice.
Consiglio di allenarsi con un gradone unico da affrontare sempre con maggior convinzione.
Quando vi verraà semplice siete pronti .Ciao.
E occhio al tipo di scalino. Ovvio no? Mi stavo per fermare su scalini di cemento: quando ho dato gas per non fermarmi ho sparato 200 tacchetti in faccia a quello dietro. Secondo me, più veloce sali, meglio è (soprattutto se sai che c'è quando finiscono gli scalini)- :P
Citazione di: belzebelze il Giugno 03, 2007, 18:42:29 PM
E occhio al tipo di scalino. Ovvio no? Mi stavo per fermare su scalini di cemento: quando ho dato gas per non fermarmi ho sparato 200 tacchetti in faccia a quello dietro. Secondo me, più veloce sali, meglio è (soprattutto se sai che c'è quando finiscono gli scalini)- :P
quoto belze....più forte vai e più lasci l'anteriore leggero(che non si impunti) e meglio è....
Citazione di: Cako il Giugno 15, 2007, 11:57:26 AM
Citazione di: belzebelze il Giugno 03, 2007, 18:42:29 PM
E occhio al tipo di scalino. Ovvio no? Mi stavo per fermare su scalini di cemento: quando ho dato gas per non fermarmi ho sparato 200 tacchetti in faccia a quello dietro. Secondo me, più veloce sali, meglio è (soprattutto se sai che c'è quando finiscono gli scalini)- :P
quoto belze....più forte vai e più lasci l'anteriore leggero(che non si impunti) e meglio è....
Perche se si impunta sono azzi neri come la pece! ::)
la moto fa' tutto da sola, basta non chiudere il gas, e via....
scusate ma è il mono settato per motard che mi fa saltare la gomma dierto ad ogni gradino? è una scalinata bella ripida, i gradini hanno un altezza di 10 cm ed una profondità di 50 circa.....
Citazione di: franzer il Luglio 14, 2009, 15:29:38 PM
scusate ma è il mono settato per motard che mi fa saltare la gomma dierto ad ogni gradino? è una scalinata bella ripida, i gradini hanno un altezza di 10 cm ed una profondità di 50 circa.....
O sei messo male sulla moto e vai ad una velocità che non è lentissima ma nemmeno veloce, oppure a livello di tarature hai l estensione troppo veloce e il registro dell alta velocità troppo chiuso.
forse a chi non l'ha mai fatta la scalinata può intimidire un pò ma è veramente una cavolata facile facile.
Occorre considerare la pendenza e la lunghezza della scalinata.
Io conosco un tipo che porta la moto all'ottavo piano di casa sua.... ??? mi sembra che sia un utente di XR-italia.... ::) sarebbe interessante avere un suo parere..... :P