Ciao popolo del tassello
in questo periodo sono un pò assillato dall'indecisione di cambiare la moto... In pratica:
ho un XR 400 presa usata a giugno, che a dispetto degli anni di progetto, mi soddisfa molto come impostazione generale di guida e coppia in basso..
Il problema viene quando spingo di più sul gas; le sospensioni hanno dei limiti enormi e non capisco neanche se abbiano problemi o se siano pessime già di fabbrica.. in pratica dopo una serie di asperità prese in velocità, diventano di legno, tritandomi tutto.... e la moto diventa incontrollabile !
Secondo voi (domandone!), è possibile aggiornare una moto così con delle sospensioni buone, modificandole o sostituendole, oppure il gioco non vale la candela (della moto ovviamente! ;D)?!?
Chi l'ha fatto o ne abbia conoscenza, m'illumini pure.....
Citazione di: diegost73 il Gennaio 22, 2007, 11:29:33 AM
è possibile aggiornare una moto così con delle sospensioni buone, modificandole o sostituendole, oppure il gioco non vale la candela (della moto ovviamente! ;D)?!?
Chi l'ha fatto o ne abbia conoscenza, m'illumini pure.....
secondo me si, se fai vedere le sospensioni da un buono specialista/preparatore, puoi ottenere risultati decisamente apprezzabili (senza però illuderti di fare dei miracoli ;D ) senza spendere una follia..
tanto piu che probabilmente la tua forca è a digiuno di corretta manutenzione e cambio olio/particolari soggetti ad usura, come ad es le boccole... :limort: :limort:
Da quello che ho sentito cambiando le sospensioni la moto migliora molto, inoltre se ti piace tienila! :) :)
Hai due soluzioni:
1-fai preparare quelle originali, già la moto cambia molto
2-ci metti su l'avantreno CR e prepari il mono originale
3-metti avantreno CR e cambi il mono
Dipende solo quanto vuoi spendere.
Se cerchi se ne è gia parlato molto! :) :) :)
Comunque le tue sono apposto?
L'olio è nuovo?
Paraoli?
Il mono è carico di gas?
Hai provato a regolare precarico mono e click vari?
Hai provato a mettere un olio più fluido?
:) :) :)
Citazione di: XR17 il Gennaio 22, 2007, 11:45:48 AM
Hai due soluzioni:
1-fai preparare [CUT]
2-ci metti [CUT]
3-metti avantreno [CUT]
:lol2:
Citazione di: diegost73 il Gennaio 22, 2007, 11:29:33 AM...in pratica dopo una serie di asperità prese in velocità, diventano di legno, tritandomi tutto.... e la moto diventa incontrollabile!
Sfrena un po' il ritorno, cura l'impostazione di guida; prima di spendere e spandere, fatti venire la nausea a forza di adoperare il cacciavite e capire come cambia la moto a seconda delle regolazioni. Andare dal forcellaro con 'la moto è incontrollabile' è uguale a fargli venire gli occhi a forma di dollaro, come nei fumetti. Presentarsi con 'la compressione mi soddisfa, con la molla ci siamo ma il ritorno non mi quadra' fa un altro effetto.
Come andare dal meccanico per l'auto e dire 'fa un rumore strano, non so cos'è' :)
...la cosa sicura è che le molle, specialmente della forcella, non sono adeguate al mio peso (86Kg)... e forse fanno lavorare le sospensioni troppo in basso. boh, certo è che quando salto, dalla forcella esce un "skreeeckh" che manco fossi atterrato un un gatto ! :-X
Ho trovato un ragazzo che vende delle molle Hiperpro usate, montate su un XR 600 del 92....che voi sappiate è compatibile ???
Citazione di: diegost73 il Gennaio 23, 2007, 10:47:07 AM
Ho trovato un ragazzo che vende delle molle Hiperpro usate, montate su un XR 600 del 92....che voi sappiate è compatibile ???
Ti sconsiglio di mettere sulla tua frocella dei componenti usati: non beneficeresti di nulla... IMVHO :)
Citazione di: gbking il Gennaio 23, 2007, 12:35:29 PM
Citazione di: diegost73 il Gennaio 23, 2007, 10:47:07 AM
Ho trovato un ragazzo che vende delle molle Hiperpro usate, montate su un XR 600 del 92....che voi sappiate è compatibile ???
Ti sconsiglio di mettere sulla tua frocella dei componenti usati: non beneficeresti di nulla... IMVHO :)
..un tipo esperto di enduro che fa il ricambista honda mi ha detto che le molle originali XR sono una schifezza... a quel punto perchè non un Hiperpro usata se il peso e l'adattabilità corrisponde?
certo che nuovo è sempre meglio........ma anche la moto nuova è meglio ;) ...il mondo gira sui soldi... e quando non gira sui soldi, gira sulla figa ::)
Citazione di: diegost73 il Gennaio 23, 2007, 13:23:15 PM
..un tipo esperto di enduro che fa il ricambista honda mi ha detto che le molle originali XR sono una schifezza... a quel punto perchè non un Hiperpro usata se il peso e l'adattabilità corrisponde?
Sulla qualità delle sosp. originali dell'XR nulla da dire: lo sappiamo tutti.... :(
PEr le molle usate, credo che possano essere 'snervate' e quindi 'poco valide'...
Certo, se tra molle e montaggio spendi 50 euro, puoi pure provare... ma se i costi salgono tanto io non farei nulla...
Piuttosto,inizierei a cercare un anteriore completo: piastre + forche :)
Per il 400 ci sono le molle progressive WP a 80 euro nuove. :) :)
Con un minimo di esperienza sono facilissime da montare. :) :)
Citazione di: XR17 il Gennaio 23, 2007, 15:03:34 PM
Per il 400 ci sono le molle progressive WP a 80 euro nuove. :) :)
Con un minimo di esperienza sono facilissime da montare. :) :)
bhè, 80 euro se ne può parlare se si risolve... anche se credo sia per la singola molla.
Ho chiesto per il mono e la molla Eibah costa 120
...chiamato un rivenditore Eibach e i codici per XR 400 e 600 sono gli stessi, sia per mono che per forcella...
vado di usato se mi fa un prezzo stracciato.... se no nuovo !
altra chances:
trovato uno che vende le forcelle dell' XR 650 a 300 euri.......dovrebbero essere più toste e moderne; qualcuno le conosce???
1 mono usato WP a poco prezzo.
Che ne dite?! è una spesa non da poco ma forse mi tolgo il pensiero per sempre.....
Sul mercato dell'usato credo che per 500 euro trovi un avantreno CR completo, ovvio che poi devi fare qualche lavoro di adattamento. :) :)
Se hai fortuna magari lo trovi già adattato. :) :)
Se il mono è WP controlla la durezza della molla: se è di derivazione KTM è tarata per lavorare senza leverismi. :) :)
Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 11:03:58 AM
Sul mercato dell'usato credo che per 500 euro trovi un avantreno CR completo, ovvio che poi devi fare qualche lavoro di adattamento. :) :)
Se hai fortuna magari lo trovi già adattato. :) :)
Se il mono è WP controlla la durezza della molla: se è di derivazione KTM è tarata per lavorare senza leverismi. :) :)
ti dirò.... se la Showa dell'XR 650 è valida (compreso piastre), riparmierei volentieri questi 200 euro...
Per il WP, cazzarola non ci avevo pensato al KTM.... dovrei risalire dal codice mono?! Sò che Andreani non tratta più WP. chi è adesso il referente italiano a cui chiedere ?
Grazie per le info
Diego
Comunque la forca del 650 è più o meno come quella del 400,anche il diametro è sempre da 43, però anche il 650 ha il difetto della molla troppo morbida. :)
A sto punto sistema quella del 400, che secondo me è anche più bellina per via dei foderi anodizzati e non verniciati! :) :)
Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 12:54:54 PM
Comunque la forca del 650 è più o meno come quella del 400,anche il diametro è sempre da 43, però anche il 650 ha il difetto della molla troppo morbida. :)
A sto punto sistema quella del 400, che secondo me è anche più bellina per via dei foderi anodizzati e non verniciati! :) :)
strano... ho un amico con cui faccio enduro e ha il 650, mi sembrava fosse sensibilmente più grossa a guardarla dai tappi superiori...
Non dovrebbe essere più tosta in vistà del peso maggiore della moto ?? e anche più moderna...
foderi anodizzati, verniciati ??? boh, a me sembravano uguali...
Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 12:54:54 PM
Comunque la forca del 650 è più o meno come quella del 400,anche il diametro è sempre da 43, però anche il 650 ha il difetto della molla troppo morbida. :)
:nonsifa:
Negativo! Il 650 ha steli di diametro di 46mm!
Internamente non so ma le tarature sono diverse: quella del 650 è più sostenuta.
Grazie Roby, mi pareva strano in effetti........
Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 23, 2007, 00:45:03 AM
Citazione di: diegost73 il Gennaio 22, 2007, 11:29:33 AM...in pratica dopo una serie di asperità prese in velocità, diventano di legno, tritandomi tutto.... e la moto diventa incontrollabile!
Sfrena un po' il ritorno, cura l'impostazione di guida; prima di spendere e spandere, fatti venire la nausea a forza di adoperare il cacciavite e capire come cambia la moto a seconda delle regolazioni. Andare dal forcellaro con 'la moto è incontrollabile' è uguale a fargli venire gli occhi a forma di dollaro, come nei fumetti. Presentarsi con 'la compressione mi soddisfa, con la molla ci siamo ma il ritorno non mi quadra' fa un altro effetto.
Come andare dal meccanico per l'auto e dire 'fa un rumore strano, non so cos'è' :)
Ottimi consigli, lo terrò a mente !
considerà che già quando vado dai meccanici gli dico cosa devono fare e di sparare basso perchè se no me le faccio da solo le cose... ;D infatti mi odiano !
Citazione di: uncleroby il Gennaio 25, 2007, 13:52:28 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 12:54:54 PM
Comunque la forca del 650 è più o meno come quella del 400,anche il diametro è sempre da 43, però anche il 650 ha il difetto della molla troppo morbida. :)
:nonsifa:
Negativo! Il 650 ha steli di diametro di 46mm!
Internamente non so ma le tarature sono diverse: quella del 650 è più sostenuta.
Capito. :) :)
..ieri parlavo con un amico endurista bello navigato, mi ha detto che per mettere a "posto tutto" basta spesorare un pò la mia forcella e far modificare lo Showa posteriore da uno specialista, con una spea complessiva di 100/150 euro ! ..senza comperare questo e quello, molle, forcelle e via dicendo...
Ora mi chiedo: possibile che ci si faccia solo pippe e che in fondo anche con pochi spiccioli si possa risolvere degnamente... e far andare finalmente sto XR non come un cavallo imbizzarrito ?!?! bah ..se è vero lo faccio santo !
Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 23, 2007, 00:45:03 AM
Citazione di: diegost73 il Gennaio 22, 2007, 11:29:33 AM...in pratica dopo una serie di asperità prese in velocità, diventano di legno, tritandomi tutto.... e la moto diventa incontrollabile!
Sfrena un po' il ritorno, cura l'impostazione di guida; prima di spendere e spandere, fatti venire la nausea a forza di adoperare il cacciavite e capire come cambia la moto a seconda delle regolazioni. Andare dal forcellaro con 'la moto è incontrollabile' è uguale a fargli venire gli occhi a forma di dollaro, come nei fumetti. Presentarsi con 'la compressione mi soddisfa, con la molla ci siamo ma il ritorno non mi quadra' fa un altro effetto.
Come andare dal meccanico per l'auto e dire 'fa un rumore strano, non so cos'è' :)
concordo pienamente
..appena sentito il meccanico, ha rifatto il motore e per le forcelle ha risolto così (spero): invece di spessorarle, ha aggiunto un paio di molle corte sotto al tappo......bah, speriamo bene
Buono pure quello come sistema ;)
è costato 550 euro, motore, forcella, carburazione e frizione....
La forcella finalmente è risolta, la carburazione fa schifo, la frizione peggio (attacca sempre in punti diversi!), il motore spero che duri e non beva più olio... un pizzico di coppia in più.
Buoni Km a tutti !