ciao a tutti ho una xr dell'88 che mi fa dannare e avrei bisogno del vostro aiuto.
per cominciare il motore e stato completamente rifatto: pistone wesco, cilindro, testa e sedi vaalvole tutte rimesse a nuovo, tra l'altro il meccanico e' mio amico ed ex prprietario della moto quindi mi ha garantito che il lavoro e' stato eseguito a regola d'arte. Veniamo al problema: e' sempre andata molto bene finche' un giorno mi accorgo che improvvisamente perde colpi, non sale piu' di giri bene sembra legata, e in rilascio fa degli scoppi e fiammate dalla marmitta spaventosi. il carburatore e' il suo 40 originale e adeguato al motore "nuovo" . PRemetto che la moto e' sempre partita al primo colpo fino a quando ha cominciato a dare questi problemi.
se si spegne a caldo non parte piu'.
ho sostituito la centralina, con una nuova della electrex, niente da fare quindi ho pensato allo statore,
ho provato a testarlo e il valore filo rosso-nero risulta di 182 ohm .....mi pare non siano i valori che sento da voi, dico bene?
un elettrauto mi ha detto che potrebbe essere la bobina, come faccio a provarla e che valori correttti deve dare?
VI RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE PER L'AIUTO !!!!!
Il valore dello statore che hai scritto mi pare alquanto fuori ( 230 / 320 ohm se non ricordo male) e attento alla temperatura, infatti a motore caldo i valori cambiano, andrebbero fatti a circa 18 / 20 gradi. Ma in ogni caso prima fai anche altre verifiche: sporco nel carburatore, sporco nel serbatoio, verifica che la benzina arrivi in camera di scoppio senza problemi insomma.
Io ho avuto problemi simili e dopo essermi scervellato ho scoperto di avere il serba sporco e si intasava la retina che fa da filtro, pulito quello tutto è tornato a posto.
Ciao
il carburatore ormai si e' lucidato a forza di pulirlo, il serbatoio addirittura l' ho cambiato, prima avevo quello maggiorato dell' acerbis con 2 rubinetti ma era troppo ingombrante, i problemi sono cominciati che avevo ancora questo serbatoio. Poi l'ho sostituito con il suo originale , pulito almeno tre volte e per tre volte riempito con benzina nuova. Se tu mi dici che il valore del mio statore e' sballato ( come sospettavo) direi che la causa sia questa . Per la bobina sai come si fa a provarla o testarla ? grasie per aver risposto .
Se intendi la bobina della candela, dubito che possa rompersi. Per controllarla, io non ricordo come si fa, prova a visitare questo sito www.HondaXl.it (se non sbaglio è questo), mettono a disposizione (mi raccomando solo da visionare) il manuale di uso e manutenzione e se non sbaglio c'è il metodo e i valori corretti.
Vai pure sulla fiducia e sappi che la bobina non si rompe quasi mai, come del resto la centralina.
Per me è sicuramente lo statore.
Non puoi fare una prova con qualche socio XRista?
Leggiti l'articolo su come rigenerare lo statore...lo trovi nella sezione XR600 - Manutenzione Straordinaria.
Ciao
Ralf
Lo statore l'ho ordinato ieri, alla electrex, io ho misurato con il tester il mio statore vecchioe il filo rosso nero mi da' un valore di 382 ohm mentre gli altri 3 fili mi davano 0 , mi sono anche accorto che due dei 4 fili erano spelati prprio dove c'e' il gommino di tenuta del carter , infatti ultimamente non funzionava la luce anabbagliante. .... l'avro smontato sei volte ma erano talmente piccole che non si vedevano . secondo te con quei valori che ho riscontrato il mio statore vecchio puo' ritenersi fritto ?? grazie mille
Così su due piedi posso darti delle risposte sicure ma secondo me se un avvolgimento di filo che da resistenza 0 quando dovrebbe almeno segnare qualcosa tanto sano non deve essere. Comunque pensa solo che il mio statore prima di sostituirlo mi dava un valore sballato di 5 Ohm eppure non ne voleva sapere!