Ciao a tutti colleghi xristi, come da titolo ho riscontrato un problema con il cambio, ma partiamo con ordine:
il mio modello è dell'89, (non so se questa info. possa essere d'aiuto);
il problema che mi si presenta è rappresentato dalla terza marcia, provo a spiegarmi meglio, quando mi trovo a circolare con la suddetta marcia, e apro il gas tipo in uscita di curva, la moto mi sobbalza come se mancasse qualche dente della rispettiva marcia, a scanzo di equivoci ho provato a fare la medesima prova con tutte le altre marce ma niente lo fa solo in terza...... >:(
Inizialmente avevo pensato alla frizione ma dopo averla portata a controllare mi è stato detto che quest'ultima è apposto.
Ora, il pensiero che mi frulla per la testa è che si possa essere rovinato l'ingranaggio del cambio relativo alla suddetta marcia >:(, voi cosa ne pensate?
Se cosi dovesse essere sarebbe possibile sostituire il pezzo in questione? Con quali costi?
Saluti a tutti e grazie per il vostro aiuto.Bye
penso tu abbia come minimo una coppia di ingranaggi da cambiare...
la spesa potrebbe essere attorno ai 400 euro con ricambi originali, molto meno se trovi ingranaggi di recupero, ma devono essere messi bene..
probabilmente hai le "torrette" di un ingranaggio della terza un po smussate e che quindi tendono a perdere l'accoppiamento con l'ingranaggio che sta a fianco che lo trascina..
quando avevo xr del 89 ha comninciato con la terza poi nel giro di un mese e patita
anche la 4 ti consigli di risolvere prima possibile il problema perche se ci sono pezzi
in giro specialmente se fai enduro possono fare molti danni..
ruye
mi spiace... sono sicuro al 100% che si e' rotto un dente. probabilmente sull'ingranaggio dell'albero primario. non usare piu' la moto e apri subito il motore perche' puo' succedere una reazione a catena che portera' al bloccaggio della ruota posteriore senza appello e senza preavviso.......
;)
purtroppo è un classico di queste moto
la 3°
è la più usata e la prima a saltere
se posso esserti di aiuto io ho avuto il tuo stesso
problema e ho montato il cambio completo di un dominator
pagandolo circa 90 euro da un utente del forum "orso"
e adesso ho il cambio nuovo
l xr non ha il "parastrappo" quindi le marce soffrono molto
le accellerate brusce il dominator a il parastrappo
quindi quando cambi marcia è più dolce e meno brusco
salvaguardando tutti ingranaggi delle marce..
buona fortuna
Grazie mille per i vostri consigli, darò subito un occhiata nella sezione mercatino.