Ciao a tutti
ho un' XR400 del 2001 acquistata usata da pochi mesi
smontando le ruote mi è venuto in mente di controllare i cuscinetti: a me sembrano inchiodati. Sarò più preciso:
- con il dito inguantato un po' ingrassato (ma riuscivo lo stesso a fare una discreta forza) risultano immobili, a parte uno, che faceva mezzo giro e poi si fermava. Ho letto che se sono di tipo stagno è normale che facciano molta resistenza....ma come faccio a sapere se i miei sono di tipo stagno o no? e, comunque, è normale che non si muovano per niente o solo di mezzo giro? il meccanico da cui l'ho comprata mi ha detto che è normale che "a mano" non si riescano a girare, ma a me pare comunque strano.....sono pur sempre dei cuscinetti, no??!!
- in moto sento un rumore tipo "gni-gni" ( :) ) che non dipende dai giri, ma dalla velocità
- a moto sul cavalletto, provando a muovere le ruote a dx e sx non sembra abbiano gioco
Se fossero veramente inchiodati quali sintomi dovrei riscontrare?
Per cambiarli è necessario smontare anche i parapolvere? no, perchè ci ho provato, ma non ci sono riuscito. suggerimenti eventuali?
Per estrarre i cuscinetti devo utilizzare un cacciaspine apposito, o basta un cacciavite lungo con cui lavorare battendo dalla parte opposta, passando dentro al mozzo? anche perchè io un cacciaspine non l'ho mai visto, ma mi sono documentato, e mi pare di aver capito che si usa in maniera diversa da uno scalpello, e comunque è necessario un certo "scalino" di spessore della parte da estrarre, ma in questo caso come faccio ad infilarlo dentro se c'è l'altro cuscinetto che è a sua volta più spesso??
grazie a tutti, soprattutto per la pazienza
Se ti pare che siano rovinati perché senti rumori cambiali...per quello che costano (meno di 20 euro non originali), anche se effettivamente non avendo gioco potrebbero non essere rovinati. ;)
Per toglierli ho sempre usato un cacciavite passando dall'interno...un lavoretto da 10 secondi! :)
mvc76
cambia cuscinetti e anche meccanico... delle decine di migliaia di cuscinetti che ho montato in quasi 30 anni ti assicuro che giravano tutti bene col mignolo... e quelli che non giravano finivano nel bidone dei rottami!!! quando li compri chiedi la versione "2 RS" che nella sigla skf significa tenuta stagna da entrambi i lati. se cerchi nel forum, stefano80 ha postato le misure e i codici.
Citazione di: rickyx il Febbraio 01, 2007, 20:38:56 PM
cambia cuscinetti e anche meccanico... delle decine di migliaia di cuscinetti che ho montato in quasi 30 anni ti assicuro che giravano tutti bene col mignolo... e quelli che non giravano finivano nel bidone dei rottami!!! quando li compri chiedi la versione "2 RS" che nella sigla skf significa tenuta stagna da entrambi i lati. se cerchi nel forum, stefano80 ha postato le misure e i codici.
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