ciao a tutti. premetto che la mia esperienza in campo motoristico è abbastanza scarsa ma sono un grande appassionato. ho preso un xr400 da neanche 2 mesi e volevo chiedervi una cosa...quando chiudo il gas la moto scoppietta...è giusto? non che il fatto mi dispiaccia perche gli conferisce un bel sound cattivo ma vorrei sapere se non potrebbe portare a qualche conseguenza...
grazie a tutti in anticipo, MagiTeo
Se sono pochi scoppietti ogni tanto va bene, se tira cannonate devi controllare. :) :)
beh quando chiudo lo fa sempre ma non so...il rumore è più o meno lo stesso che fa quando finisce la benza e devi passare alla riserva. vuoi dire che sono io a ricreare quel fenomeno chiudendo tutto il gas?
Non sono pratico di riserva, faccio sempre benzina prima... ::) ::)
E' difficile dire se è anormale senza sebtirlo... :) :)
Se quando sei in frenomotore fa uno scoppietto o due di fila ogni qualche secondo va bene. Gli scoppietti però devono essere bassi e sordi.
Se gli scoppi sono forti e con un rumore secco ci sono problemi.
Ma lo ha sempre fatto o ha iniziato adesso? :)
dovresti riuscire a capire credo se il rumore è quello normale del freno-motore (quelli bassi e sordi cmq nn troppo forti) da quelli MOOLTO +forti ke ci sn quando stai finendo la benzina!
se gli scoppi ke senti in chiusura sn com quelli di quando stai entrando in riserva potrebbe voler dire ke sei un pò magro di carburazione e nn fa grankè bene!
portesti fare na prova:(in realtà nn credo ke sia molto ortodosso come procedimento quindi credo ke mi sputeranno una volt ake te lo dico...ma dorvebbe andare)prova a vedere se te lo fa lostesso anke con la "levetta dell'aria" a metà anzi ke nella posizione normale(tutta abbassata) così dovresti ingrassare un pò la miscela!
se ti va meglio e nn fa + gli scoppi potrebbe essere quella la causa!ma a quel punto falla carburare x bene nn andare con la levetta a metà!(così forse mi riprendo un pò...!)
quando fa cosi' e' magra di minimo. la cura e' svitare la vite pilota di mezzo giro o poco piu', e il problema scompare all' istante...
Se invece è iniziato di colpo puoi avere qualche collettore allentato o crepato. :) :)
da quando ce l'ho (poco +di 2 mesi...presa usata...) ha sempre fatto cosi...comunque facendo + attenzione penso sia ilm rumore del freno motore..in effetti non è proprio come quello della riserva!!!
grazie!!! MagiTeo
Io proverei comunque a svitare la vite pilota di mezzo giro e vedere come va, che secondo me, come dice rikyx sei magro al minimo, che rischia di farti surriscaldare il motore con conseguenze spiacevoli.
Ciao
Citazione di: metareal il Febbraio 03, 2007, 16:34:22 PM
Io proverei comunque a svitare la vite pilota di mezzo giro e vedere come va, che secondo me, come dice rikyx sei magro al minimo, che rischia di farti surriscaldare il motore con conseguenze spiacevoli.
la mia conoscenza è molto bassa soprattutto su argomenti come questi...dove la trovo la vite pilota? riuscite a postare una foto?se giro troppo c'è una regolazione standard a cui posso tornare?
...MagiTeo...
E' quella vitina con le righette verticali sotto la vaschetta del carburatore verso il motore color ottone.
Prima di muoverla chiudila avvitandola del tutto contando i giri così nel caso la rimetti com'era.
Di solito è svitata di un paio di giri da tutto chiuso. :)
Può essere che se fa un po' più freddo del solito la carburazione si sia smagrita un pelo, ma niente di grave. :) :)