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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: magiteo il Febbraio 03, 2007, 16:02:50 PM

Titolo: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: magiteo il Febbraio 03, 2007, 16:02:50 PM
ciao a tutti...confesso che sono abbastanza demoralizzato...oggi ottima giornata è la mia piccola è li ferma in box. oltre a dover cambiare le paste dei freni davanti mi sono accorto  :o (o meglio mi hanno fatto accorgere!) che un perno (penso si chiami perno...) del blocchetto in fondo alla forcella, quella che inpratica tiene li la ruota, è rotto...se non mi sbaglio tutti quei dadi vanno stretti con la chiave dinamometrica giusto? secondo me l'ex proprietario l'ha fatto alla caxxo e gli si è rotta la testa lasciando dentro al filetto la parte restante!!! scusate x il linguaggio poco tecnico ma non ho molta esperienza e praticità in questi argomenti...x questo vi allego la foto cosi v sara molto + facile capiree (spero!!!!!  ;D).
secondo voi quanto può venire a costare far mettere a posto questo problema? è giusto x curiosità tanto lo reputo un lavoro da fare visto che sono parti direi moloto import della moto no???
questa è la foto:
(http://img510.imageshack.us/img510/849/ruotaantny9.jpg)

Aspetto vs notizie, ciao, MagiTeo
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: ciroix il Febbraio 03, 2007, 16:36:23 PM
io quelle 4 viti con doppia testa le ho levate ;)
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: docmarco62 il Febbraio 03, 2007, 16:44:03 PM
non ti preoccupare, non è così grave, è successo anche a me! prima di tutto CALMA!
il filetto in questione è in realtà una doppia vite, da una parte il filetto entra nel gambaletto e dall'altra tu ci avviti il dado (se riesco stasera ti posto una foto), quindi svita gli altri dadi e togli il coperchietto e valuta quanta parte della vite è al di fuori del gambaletto, poi o lo fai tu con un attrezzo nuovo tipo pinza ma non ricordo come si chiama, oppure lo fai fare da qualcuno che lo sà fare, e sostituito il pezzo tutto torna come prima, e se l'ho fatto io stai tranquillo che è davvero fattibile, se invece il perno è rotto e hai poco filetto per fare presa le cose si complicano un pò e qui gli altri utenti più esperti ti consiglieranno. don't worry! ;)
marco
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: magiteo il Febbraio 03, 2007, 17:03:04 PM
Citazione di: ciroix il Febbraio 03, 2007, 16:36:23 PM
io quelle 4 viti con doppia testa le ho levate ;)

ma allora se tu le hai tolte a cosa servono?

mi consigliate comunque di non usarla prima che l'ho messa a posto no???
grazie, MagiTeo
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: RC30 il Febbraio 03, 2007, 17:03:34 PM
"perno" forcella ROTTO!!!..........scritto così mi sembra una tantino allarmistico.......

......io mi sono precipitato "dentro" al topic preoccupato di trovare chissà quale disastro.

Beh, si è solo rotto un dei quattro prigionieri che servono a chiudere la gabbietta per fissare il perno ruota...........

Meno male, anche perchè se si fosse rotto realmente il perno forcella le conseguenze sarebbero state ben altre.

E già, perchè per perno forcella solitamente si intende il perno del cannotto dello sterzo, insomma quello della piastre forcella...........

La soluzione del problema oserei dire che è banale, come ti ha suggerito Doc, devi smontare la gabbietta, e togliere il perno ruota.

A questo punto se dal moncherino rimane sufficiente filetto per avvitare due dadi, li avviti, li stringi forte tra di loro e poi sviti il prigionierio agendosul dado più vicino alla base del prigioniero stesso (tra i due dadi che hai messo).

Se non c'è filetto a sufficienza allora prova a serrare il prigioniero con una pinza a scatto o al limite con una chiave per i tubi, di quelle con i manici molto lunghi.

Anche in questo caso sviti il perno e poi vai a comprare il ricambio e lo avviti al posto di quello rotto.

Il discorso Helicoil accennato da Honda-RAZZO si riferisce a fori filettati spanati, non è il tuo caso.


Ciao e buon lavoro e...........cambia il titolo del topic  ;)

                                                       Piero
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 03, 2007, 17:32:27 PM
concordo con RC30

agiungo solo che dei 4 perni i due superiori sono quelli che fanno più sforzo..
infatti vanno smepre stretti per primi fino a pertare la "piastrina" a battuta nella parte superiore..
e poi vanno stretti quelli sotto..

quindi mettilo aa posto il prima possibile  ;)
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: Bracco il Febbraio 03, 2007, 20:03:26 PM
Porca pupazza.

Cambia l'oggetto ti prego.  :sipazz:

Come qualcuno sà mi sto rifacendo l'avantreno e proprio oggi mi stavo imbattendo nela quotatura di un perno fai da te, o meglio disegnato da me ma fatto da un tornitore, e leggo sto popò di topic.

A momenti stramazzo.  :maperche:

Per il resto segui i consigli già scritti.

Salut
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 03, 2007, 20:33:10 PM
ne avro' tirate fuori almeno una cinquantina di quei maledetti prigionieri rotti... cambia anche gli altri, meglio se te li fai in acciaio inox ricavandoli da delle viti...
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: magiteo il Febbraio 03, 2007, 20:51:00 PM
"perno" ops...prigioniero forcella rotto! meglio??? :) scusate se ho fatto allarmare qualcuno!!!  :P
ho gia parlato con un buon meccanico che mi è stato consigliato e che sa quel che fa...speriamo faccia in fretta..la moto devo portargliela fine settimana prossima... :(....gia che c sono gli dico di cambiarmeli tutti!  ma vanno stretti e basta o bisogna usare la chiave dinamometrica?
v faro sapere...grazie ancora a tutti...mi avete sollevato un po il morale....siete veramente un valido aiuto....ripeto GRAZIE!!!
ciao, MagiTeo
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: ciroix il Febbraio 03, 2007, 21:08:23 PM
io li ho sostituiti con 4 brugole in acciaio e va benissimo ;)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 03, 2007, 21:42:13 PM
Citazione di: ciroix il Febbraio 03, 2007, 21:08:23 PM
io li ho sostituiti con 4 brugole in acciaio e va benissimo ;)
si, ottima alternativa,ho dimenticato di dirlo...  l'avevo fatto ad un africa twin l'estate scorsa...
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: docmarco62 il Febbraio 03, 2007, 22:53:27 PM
io ho cambiato le forche per questo  :D :D
marco
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: RC30 il Febbraio 03, 2007, 23:02:33 PM
Citazione di: Bracco il Febbraio 03, 2007, 20:03:26 PM
.......A momenti stramazzo.  :maperche:.......

Devo confessare che mi sono messo a ridere immaginando Bracco alle prese con una sincope durante la lettura del titolo.........

........a dir la verità inizialmente è venuto un colpo pure a me, anche il mio perno è passato dal tornitore su mie specifiche ::).


Citazione di: ciroix il Febbraio 03, 2007, 21:08:23 PM
io li ho sostituiti con 4 brugole in acciaio e va benissimo ;)

Il risultato meccanico è lo stesso, però mi lascia una certa perplessità in quanto lo smontaggio ruota è un'operazione che, per diversi motivi, si può verificare spesso e avvitare e svitare diametri così piccoli (il più delle volte ad orecchio, cioè senza dinamometrica, quindi dando più coppia del necessario) alla lunga può creare problemi al filetto più debole, in questo caso quello femmina direttamente nell'alluminio, ripristinare questo è un po' più complicato, bisogna fare uso ad esempio all'Helicoil o similari.

Quindi preferisco stringere un dado su un perno d'acciao perchè se esagero ciò che mi si rompe è facilmente riparabile un po' come nel caso di Magiteo.


                                             Saluts a tutts    Piero
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: ciroix il Febbraio 03, 2007, 23:08:28 PM
hai ragione ma basta fare attenzione e comunque non è che le svito tutti i giorni ;)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 03, 2007, 23:14:42 PM
rc30..  :D :D :D :D io non ho stramazzato niente... nonostante abbia rifatto anche io il perno ruota su mie specifiche.... :D :D :D :D
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: RC30 il Febbraio 03, 2007, 23:22:48 PM
Citazione di: rickyx il Febbraio 03, 2007, 23:14:42 PM
rc30..  :D :D :D :D io non ho stramazzato niente... nonostante abbia rifatto anche io il perno ruota su mie specifiche.... :D :D :D :D

Ogni tanto però stramazzi il garage vero?.........::)

E poi hai rifatto mezza moto, se ti dovesse preoccupare un perno allora dovresti viaggiare con un defibrillatore............:D :D :D :D


Citazione di: ciroix il Febbraio 03, 2007, 23:08:28 PM
hai ragione ma basta fare attenzione e comunque non è che le svito tutti i giorni ;)

Nel mio caso invece, per un motivo o per un'altro, lo smontaggio delle ruote è un'operazione che faccio spesso e spesso senza dinamometrica, però come dice Doc, anche io ho cambiato forcella per questo motivo........:D :D :D
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 04, 2007, 09:57:29 AM
 :D :Dmi fate scassare dal ridere... :D :D :D certo che non mi preoccupa il perno,  l'unica preoccupazione che ho, e' che magiteo trovi la soluzione senza danni ulteriori!!!
Titolo: Re: "perno" forcella ROTTO!!!
Inserito da: Ross il Febbraio 04, 2007, 12:37:43 PM
Citazione di: Stefano80 il Febbraio 03, 2007, 17:32:27 PM
agiungo solo che dei 4 perni i due superiori sono quelli che fanno più sforzo..
infatti vanno smepre stretti per primi fino a pertare la "piastrina" a battuta nella parte superiore..
e poi vanno stretti quelli sotto..

Io li stringo in croce controllando che la piastrina adagi parallela, ha retto a diverse pietre per ora...
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: XR17 il Febbraio 04, 2007, 12:45:47 PM
Quando hai sistemato ricorda che quei dadi da manuale vanno stretti a 12Nm.  :) :)
Prima stringi quelli sopra, poi quelli sotto, poi li controlli stringendoli in croce.  :)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 04, 2007, 12:51:00 PM
la piastrina è anche assimmetrica..  da una parte ha un pallino o una freccia che indica l parte superiore.. perchè questa parte è volutamente più spessa per poter andare a battura..
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Ross il Febbraio 04, 2007, 12:52:37 PM
E' vero, avete ragione! :P
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: RC30 il Febbraio 04, 2007, 13:01:42 PM
Citazione di: XR17 il Febbraio 04, 2007, 12:45:47 PM
.....Prima stringi quelli sopra, poi quelli sotto, poi li controlli stringendoli in croce.  :)

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 04, 2007, 12:51:00 PM
........ perchè questa parte è volutamente più spessa per poter andare a battura..

Aggiungerei che proprio per questo motivo è necessario stringere prima quelli sopra, altrimenti la piastrina lavora male e sotto tensioni sbagliate.

E per dovere di cronaca sul manuale non è previsto il controllo incrociato, proprio per il fatto che la piastrina è asimmetrica. ;)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Webbo il Febbraio 04, 2007, 13:52:30 PM
infatti se ci ragionate bene...
la piastrina in oggetto non serrata come da manuale, cioè lasciando spazio tra iastrina e fodero sia sopra che sotto, ha l'inconveniente che se un dado si allenta la tensione diminusce anche in tutti gli altri 3 punti..

se invece serri fino a battuta i due dadi superiori ne avrai che per allentamento dei due inferiori le due superiori non subiranno nessuna variazione di tensione, appunto perchè la piastrina è già in battuta sul fodero..
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: magiteo il Febbraio 05, 2007, 23:47:06 PM
Citazione di: magiteo il Febbraio 03, 2007, 16:02:50 PM

(http://img510.imageshack.us/img510/849/ruotaantny9.jpg)


secondo voi lo trovo da un concess/ricambista honda il prigioniero da cambiare? gia che ci sono li cambio tutti e 8!
miconsigliate acciaio inox? c sono gia fatti o devo farli fare? ma se ne smonto uno come si presenta? una volta che svito la testa esagonale? cosa devo portare al negozio come campione?
grazie, MagiTeo
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: RC30 il Febbraio 05, 2007, 23:52:08 PM
Citazione di: magiteo il Febbraio 05, 2007, 23:47:06 PM
......gia che ci sono li cambio tutti e 8!........

Otto?

Scusa ma sono ignorante in materia di 400, ci sono i prigionieri anche nel piedino sinistro?
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: gbking il Febbraio 05, 2007, 23:54:21 PM
Se è come il 600 (e credo sia così!), SI! ;)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Webbo il Febbraio 06, 2007, 07:20:15 AM
il 400 ne ha otto, il 600 e il 650 solo 4, cioè solo su un fodero
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: gbking il Febbraio 06, 2007, 09:02:24 AM
Hai ragione web! Mi sono confuso  con i piedini della mia KX...
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: teppo il Febbraio 06, 2007, 11:01:48 AM
Magiteo, stacci tranqui:
Citazionesecondo voi lo trovo da un concess/ricambista honda il prigioniero da cambiare?
il prigioniero in questione lo trovi da qualsiasi viteria: devi solo misurare la lunghezza (parte emersa + parte avvitata) e lo compri con 20 centesimi: dal conce honda gli daresti 20 euro !!!!!
Citazionegia che ci sono li cambio tutti e 8!
non fare monate: sono viti fissate nell' alluminio, il quale si ossida bloccando i filetti (e infatti vedrai che difficile sarà estrarre il moncherino di prigioniero): rischieresti di sfilettarne qualcuno, lascia stare finchè tengono !
Citazionemi consigliate acciaio inox?
Assolutamente no inox !!!!!!!! le viti inox si grippano subito: alla prossima volta che li sviti, sfiletteresti o romperesti tutti i prigionieri ! la viteria inox è meglio avvitarla una volta sola e poi basta oppure usarla in parti non strutturali ! Anche perchè poi non raggiunge la resistenza delle viti in acciaio ! Devi prendere invece un prigioniero in acciaio classe 12.9, è indistruttibile !
Citazionesono gia fatti o devo farli fare?
già risposto, nelle bullonerie trovi tutto !
Citazionema se ne smonto uno come si presenta?
è un perno con 2 filettature alle 2 estremità e in mezzo un collarino liscio che fa da battuta alla parte da avvitare nell' alluminio.
Citazionecosa devo portare al negozio come campione?
niente: devi solo estrarre il moncherino e vedere quanto era avvitato, sommare tale misura a quella della parte sporgente di un' altro dei 4 prigionieri ottenendo tot, e chiedere alla bulloneria un prigioniero classe 12.9 filetto M6 di lunghezza tot !
Ce la puoi fare  ;)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: XR17 il Febbraio 06, 2007, 11:48:36 AM
Anch'io ti consiglio di cambiare solo quello rotto.  :)
Per tirarlo fuori usa i metodi consigliati, in più scaldalo con un'accendino così viene meglio. Di solito sui prigionieri c'è il frenafiletti duro e senza scaldare rischi di sfilettare tutto. Anche quando monti il nuovo mettici il frenafiletti.  :)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: pdil il Febbraio 06, 2007, 13:57:50 PM
...non resisto!
Ma scusa:
mollando completamente l'altro piedino,
togliendo gli atri tre,
dovresti riuscire tranqullimente a sfilare il mozzo,
sfli la ruota.
A questo punto hai solo la piastra retta dal perno rotto.
Se la piastra è filetta (non ricordo), girandola dovresti riuscire a toglierla.
A qusto punto ti trovi un bel pezzo di cui su cui:
- puoi tentare di afferrare con una buona pinza,
- puoi fare una scanalatura per poter puntare un cacciavite a taglio grosso,
- puoi tentare se abbastanza lungo (ma non penso) con un doppio dado da afferrare per svitare.
Se tutto è perduto togli lo stelo vai da un tornitore, questi sicuramente riesce a toglierlo salvando la filettatura.
Concordo con Teppo nel non utilizzo di perni inox.
ciao P.
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 06, 2007, 23:50:46 PM
teppo, le viti inox nell'alluminio non si grippano... non fanno scambio elettrolitico!! io le uso da 20 anni e non ho quasi mai avuto problemi, chiaro che le unbrako 12.9 sono piu' robuste, ma arrugginiscono, ma i jap le 12.9 se le sognano, e' un miracolo se mettono le 8.8 sulla corona...  le viti inox che uso io sono garantite superiori alle 8.8. poi fate vobis... :) :) :)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10186.msg64473#msg64473  ma.... teppo... poi 11 marzo 2005, qui, dicevi quello che ho detto io adesso!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: teppo il Febbraio 07, 2007, 16:04:43 PM
Si ma, o buon Rickyx, sottolineo per accoppiamenti di importanza non strutturale!!!!!
Io per tenere i morsetti del perno ruota non metterei mai inox, bensì la roba più robusta che c' è, ossia acciaio classe 12.9 !!!!!!
E poi in questo caso il problema non è mica il filetto che deve avvitare e svitare nell' alluminio, bensì il dado esagonale; poi se usi acciaio zincato l' effetto pila ti viene anche in aiuto perchè puoi fissare i prigionieri senza frenafiletti che poi ci pensa l' ossido a tenerli nei piedini forcella  ;)
Comunque mai inox su viti non sostituibili che si devono tirare e mollare di frequente ! anzi, ti dirò che pure il zincato dà problemi di grippaggio, il migliore sarebbe il nero o brunito, però su una moto si arrugginiscono da oggi a domani e poi a svitare il dado è peggio ancora !
Viti inox da avvitare e svitare nell' alluminio invece ne uso spesso, ovviamente sempre per parti non strutturali !
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 07, 2007, 21:12:35 PM
 :) teppo non metto in dubbio le tue capacita' di progettista, ma io l'inox lo metto dappertutto, e i soli problemi che ho avuto, sono stati i bulloni del mono post  diametro 10 , che dopo 35000km di cui 20000 almeno in fuoristrada piu' 2 motorally si sono stortati di un mm e mezzo... ho chiuso il coperchio valvole della domy e per 34000 km non se n'e' allentato uno, e si sono svitati che erano 'nu bbabba'....  :) :) :) (odio la ruggine e gli ossidi. per il frenafiletti preferisco la loctite...)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: matteoxr il Febbraio 07, 2007, 22:58:22 PM
teppo ma perchè a me tutte queste non le spiegano a lezione??(ing.meccanica)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: teppo il Febbraio 08, 2007, 09:26:12 AM
Guarda Rickyx, le cose stanno così:
la bulloneria inox più resistente che c' è è quella in acciaio austenitico classe 80, normalmente reperibile in lega di qualità A2, ossia bulloneria A2-80; essa dà come carico di rottura 800 N/mm2.
La bulloneria in acciaio più resistente che c' è è quella siglata 12.9; essa dà come carico di rottura 1200 N/mm2, ossia 1/3 in più del migliore inox !
Aggiungi poi che la resilienza dell' inox è ridicola rispetto a quella dellì acciaio, e la resilienza è quella che permette ad un materiale di resistere agli urti violenti, tipici per esempio delle viti che lavorano a taglio
Il resto è esperienza personale: nei macchinari che costruiamo nell' azienda ove lavoro facciamo largo uso di bulloneria inox: quando si va ad allentare qualche vite per fare manutenzione, essa sovente si grippa sfilettandosi o spezzandosi, anche se è stata applicata 2 ore prima; alle viti che si devono svitare di spesso si deve applicare il grasso al rame !
Capisci, al di là che il dimensionamento di una vite sia talmente elevato da permettere di utilizzare anche materiale scarso potendo disporre di una sufficiente sezione resistente, comunque l' inox presenta limiti che lo rendono pericoloso (in caso di sforzi notevoli) e ostico (grippaggi); ripeto, le viti dei carter avvitate nell' alluminio le farei subito anch' io in inox, le viti+dadi che tengono il motore sul telaio no !
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: XR17 il Febbraio 08, 2007, 11:58:54 AM
Dove si trova questo grasso al rame?  :-[ Costa tanto?
Da me hanno quello bianco al litio o quello grigio, qual'è il migliore?
Grazie.  :) :)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: RAZZO il Febbraio 08, 2007, 12:01:46 PM
La pasta al rame è un antigrippante per alte temperature, io credo che vada bene comunque il grasso al litio.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: XR17 il Febbraio 08, 2007, 12:03:15 PM
OK, capito!  :) :)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 08, 2007, 21:20:05 PM
Citazione di: teppo il Febbraio 08, 2007, 09:26:12 AM
Guarda Rickyx, le cose stanno così:
la bulloneria inox più resistente che c' è è quella in acciaio austenitico classe 80, normalmente reperibile in lega di qualità A2, ossia bulloneria A2-80; essa dà come carico di rottura 800 N/mm2.
La bulloneria in acciaio più resistente che c' è è quella siglata 12.9; essa dà come carico di rottura 1200 N/mm2, ossia 1/3 in più del migliore inox !
Aggiungi poi che la resilienza dell' inox è ridicola rispetto a quella dellì acciaio, e la resilienza è quella che permette ad un materiale di resistere agli urti violenti, tipici per esempio delle viti che lavorano a taglio
Il resto è esperienza personale: nei macchinari che costruiamo nell' azienda ove lavoro facciamo largo uso di bulloneria inox: quando si va ad allentare qualche vite per fare manutenzione, essa sovente si grippa sfilettandosi o spezzandosi, anche se è stata applicata 2 ore prima; alle viti che si devono svitare di spesso si deve applicare il grasso al rame !
Capisci, al di là che il dimensionamento di una vite sia talmente elevato da permettere di utilizzare anche materiale scarso potendo disporre di una sufficiente sezione resistente, comunque l' inox presenta limiti che lo rendono pericoloso (in caso di sforzi notevoli) e ostico (grippaggi); ripeto, le viti dei carter avvitate nell' alluminio le farei subito anch' io in inox, le viti+dadi che tengono il motore sul telaio no !
grazie per i dati tecnici e la rinfrescata di tecnologia!! si, le 12.9 sono le unbrako, che ho sempre usato nelle pinze freni etc.... anche se sugli attacchi motore non ho riscontrato problemi con viti inox!!! capisco che puoi essere condizionato giustamente da quello che vedi in ditta sulle viti inox, volevo dire soltanto che preferisco 1000 volte l'inox che l'originale jap !
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Ross il Febbraio 08, 2007, 21:43:50 PM
Citazione di: matteoxr il Febbraio 07, 2007, 22:58:22 PM
teppo ma perchè a me tutte queste non le spiegano a lezione??(ing.meccanica)

Non ti preoccupare... :angry2: :angry2: :angry2: purtroppo non sei l'unico... :angry2: :angry2: :angry2:
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Febbraio 08, 2007, 21:53:05 PM
Citazione di: Ross il Febbraio 08, 2007, 21:43:50 PM
Citazione di: matteoxr il Febbraio 07, 2007, 22:58:22 PM
teppo ma perchè a me tutte queste non le spiegano a lezione??(ing.meccanica)

Non ti preoccupare... :angry2: :angry2: :angry2: purtroppo non sei l'unico... :angry2: :angry2: :angry2:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D  vale piu' la pratica della grammatica  :D :D :D :D :D :D :D  non me ne vogliano i sigg. ingegneri.....  :D :D :D :D :D   i quali non posso fare a meno di interpellare quando devono calcolare qualche parto della mia mente colta da delirio meccanico..... :) :) :) :) :) e che sono ben lieti di farlo in cambio di dimostrazioni pratiche.... che faccio volentieri in cambio di calcoli matematici per me impossibili...
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Astug il Maggio 31, 2007, 20:28:28 PM
Dopo questa senz'altro acculturante disquisizione su quale sia il materiale migliore da utilizzare, in fatto di perni e dadi;  per le nostre care motine, vi porto la mia esperienza odierna!


Mi accingo a smontare la ruota anteriore per portarla al cambio gomme..eeee..patatrac..due dei quattro famosi prigionieri si sono tranciati...i due superiori..ke guarda caso il precedente proprietario aveva sostituito con due perni in acciaio inox  ke nn appena stavo per allentare si sono sgozzati; uno appena sotto la testa e l'altro s'è rotto addirittura nella parte ke filetts nell'alluminio :cappio: :cappio:!!


Ma nn finisce qui....quando agisco con giratubi per rimuovere qulello ke aveva perso solo la testa ;D ;D si spezza nuovamente anche questo...!!! :limort: :limort:

Voi pensate k eio userò di nuovo l'inox??
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: rickyx il Maggio 31, 2007, 20:43:40 PM
ma come cavolo le stringono le viti???
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: gbking il Maggio 31, 2007, 20:47:02 PM
A questo punto, meglio mettere il frena filetti: blocca bene e fa da antigrippante, evitando il formarsi di ossido!!!

Greg, mi spiace x questa tua disavventura! :(
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Astug il Giugno 04, 2007, 20:54:51 PM
Il guaio accorsomi è più grave del previsto....
i prigionieri della forcella nn ne vogliono sapere di venir fuori coi metodi tradizionali :-\ :-\...ora mi tocca disassemblare tutto lo stelo forcella in questione e mandare solo il fodero...ovvero la parte in alluminio in officine specializzate ke tenteranno di estrarmi quei maledetti perni in inox incastonati lì senza garanzia di riuscita però!!!

Proprio il destino nn vuole ke la mia cara faccia troppi km consecutivamente ke @@!!
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: RAZZO il Giugno 04, 2007, 20:56:01 PM
Se affidi lo stelo incriminato alla persona giusta vedrai che tutto si risolve.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Astug il Giugno 04, 2007, 21:17:23 PM
H.R. ciò mi consola solo in parte...visto ke nn ho agito io  nel tentativo di estrarre i perni..
ma era nelle mani del meccanico ke io reputavo in grado, anche se sapevo già ke la situazione era grave...
ma stasera mi ha comunicato..l'unica soluzione...smontare tutto e mandare in officine specializzate e tentare oppure...forche nuove!

Ma in quel caso penserei alle Usd! :-*
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: gbking il Giugno 04, 2007, 21:20:20 PM
Greg, se hai modo di venire a Maglie, ti porto da una persona davvero in gamba che sicuramente ti potrà dare una mano! ;)

Fammi sapere se hai bisogno! ;)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Astug il Giugno 04, 2007, 21:27:17 PM
Grazie Gb!
Mo vedo innanzitutto di smontare lo stelo...senza disassemblarlo però!

Quindi ci organizziamo e vengo !
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: gbking il Giugno 04, 2007, 21:29:05 PM
Ok! tira fuori lo stelo completo ed organizzati! ;)
Possiamo fare qualcosa venerdì, nel primo pomeriggio... :)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Astug il Giugno 07, 2007, 00:44:03 AM
Problema risolto ;D ;D ;D ,
grazie a GBking ke mi ha portato da un genio!!! :batti: :batti: :batti: :batti:
un artigiano ke fa il suo mestiere in maniera eccelsa veramente contento di incontrare gente così!!

Grazie GB!!
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Tetomotard il Giugno 07, 2007, 03:13:44 AM
E' successo anche a me, ma il mecca da cui l'ho portata non ha per nulla faticato a rimpiazzare il prigioniero...
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: gbking il Giugno 07, 2007, 07:08:49 AM
Citazione di: astug il Giugno 07, 2007, 00:44:03 AM
Grazie GB!!

Prego Greg! :)
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: matteoxr il Giugno 07, 2007, 18:37:01 PM
come ha fatto ad estrarre il prigioniero?
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Astug il Giugno 07, 2007, 19:21:12 PM
Incredibilmente..col trapano a mano...senza alcun indugio ha centrato il perno spezzato in profondità del fodero,morsa e trapano fino a consumare il perno senza toccare la filettatura!!! :batti: :batti: :batti:

Ma si può dire ke nn è da tutti....ovviamente è un tornitore con  la T maiuscola!!!

Grazie ancora a Gbkng ke  me l'ha presentato!
Titolo: Re: Prigioniero forcella ROTTO!!!
Inserito da: Bracco il Giugno 12, 2007, 07:55:48 AM
Stessa cosa successa a me con la vite registro del forcellone ( http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10186.msg79517#msg79517 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10186.msg79517#msg79517) )

Sicuramente ci vuole fortuna, ma bisogna anch saperla cercare.  ;)

Salut