e si la sfortuna e sempre in agguato oggi mentre si faceva 1 giretto sul po ho preso dentro dei rami con la ruota posteriore fino a qui niente di male ma quei maledetti rami sono andati tra catena e corona e a sua volta nel pignone morale il copripignone sforzando con catena e rami facendo leva mi ha crepato il carter proprio dove c e la vite che tiene appunto il copripignone nella parte superiore e da li adesso esce un pochino di olio :-\
...finita neanche per sogno dopo aver risistemato il tutto (20 minuti circa) riaccendo la moto metto la prima e la moto non va praticamente la frizione slittava talmente che il motore accelerando va fuorigiri come se la marcia non ci fosse (premetto che la frizione e seminuova e andava benissimo 20 min prima) abbiamo dovuto smollarla tutta ed ancora slitta ora mi domando cosa puo essere successo? il carter puo essere saldato oppure devo aprire in 2 il motore e cambiare il carter sinistro? :-[ :-X :-\ che giornata di :merda: :aiuto: :aiuto: :arreso:
gianca charly
mi spiace molto.... mi sa che devi aprire il motore se vuoi saldarlo bene, xke' va sgrassato perfettamente altrimenti quella saldatura si trasformera' in un odissea senza pari... (se lo dico e' perche' e' successo...) per la frizione, al 99% si e' puntata all'interno (gia successo...)
ma come e potuto succedere che la frizione si sia puntata cosi all improvviso? allora il magnesio si puo saldare bene almeno una buona notizia una volta aperto il motore dovro fare cuscinetti di banco ecc. ecc... questa non ci voleva la motina andava veramente bene :-\
gianca charly
Citazione di: gianca charly il Febbraio 04, 2007, 16:19:33 PM
e si la sfortuna e sempre in agguato...
...che giornata di :merda:
gianca charly
:-\
marco
Citazione di: docmarco62 il Febbraio 04, 2007, 22:37:58 PM
Citazione di: gianca charly il Febbraio 04, 2007, 16:19:33 PM
e si la sfortuna e sempre in agguato...
...che giornata di :merda:
gianca charly
:-\
marco
no comment... :-X :-\
gianca charly
i carter motore non sono in magnesio!!! la frizione si punta all'improvviso per una serie di tolleranze sfavorevoli, dovute al mancato ''impaccamento'' dei dischi da parte di molle e spingidischi, perche' l'astina che attraversa il primario, in rapporto e' come se risultasse ''lunga'' in quanto i dischi sono un po' bassi o il totale del pacco dischi completo non raggiunge la minima quota di progetto... si, e' un po' un casino da spiegare e da capire...
Citazione di: rickyx il Febbraio 04, 2007, 22:40:28 PM
i carter motore non sono in magnesio!!!
...no? che materiale sono alluminio? cosa mi consigliate cambiare o saldare? :-[
gianca charly
saldare!! i carter vengono venduti in coppia ad un prezzo da infarto.... sono in alluminio silicio saldabilissimi!!!
Citazione di: rickyx il Febbraio 04, 2007, 22:46:29 PM
saldare!! i carter vengono venduti in coppia ad un prezzo da infarto.... sono in alluminio silicio saldabilissimi!!!
grazie mille rikyx ;) saldo saldo... :D smonto e saldo ;) ma la botta sul carter motore potrebbe aver influito sulla levetta frizione che e li a pochi centimetri? continuo su questo discorso perche la frizione e seminuova e prima del fattaccio andava tutto perfettamente come un orologio svizzero :-[
gianca charly
??? azzz gianca charly ma come ha potuto ... :angry2: un fottutissimo ramo , :-\ dai fatti coraggio smonta e aggiusta il carter poi con calma magari ne trovi uno a basso costo e lo cambi
Citazione di: gianca charly il Febbraio 04, 2007, 16:19:33 PM
e si la sfortuna e sempre in agguato oggi mentre si faceva 1 giretto sul po ho preso dentro dei rami con la ruota posteriore fino a qui niente di male ma quei maledetti rami sono andati tra catena e corona e a sua volta nel pignone morale il copripignone sforzando con catena e rami facendo leva mi ha crepato il carter proprio dove c e la vite che tiene appunto il copripignone nella parte superiore e da li adesso esce un pochino di olio :-\
...finita neanche per sogno dopo aver risistemato il tutto (20 minuti circa) riaccendo la moto metto la prima e la moto non va praticamente la frizione slittava talmente che il motore accelerando va fuorigiri come se la marcia non ci fosse (premetto che la frizione e seminuova e andava benissimo 20 min prima) abbiamo dovuto smollarla tutta ed ancora slitta ora mi domando cosa puo essere successo? il carter puo essere saldato oppure devo aprire in 2 il motore e cambiare il carter sinistro? :-[ :-X :-\ che giornata di :merda: :aiuto: :aiuto: :arreso:
gianca charly
inzomma.... inzomma
chiamala sfortuna
pensare che poco prima "di scendere in campo" eri stato anche "unto dal signore" :angelo:
la prossima volta ti tengo al guinzaglio (quello lungo) con il collare a strozzo :beffe:
quando la prossima uscita?? :P
FrancoBollo
saldare i carter specialmente se antichi occorre una esperienza non da poco
con il rischio che si rompino di nuovo...
ho provato pure io a saldarlo ma si e' rotto su un altro punto..
guarda il contralbero che esce da sotto il carter (e tu la chiame sfortuna)
io dovrei andare a luordes.....
(http://img163.imageshack.us/img163/2549/carter3wg9.png) (http://imageshack.us)
ma secondo voi posso montare 1 altro carter motore usato dite che combacia perfettamente al mio oppure c e il pericolo di trafilaggi d olio? :-[
ruye il mio carter non e conciato come il tuo ma ho solo una piccola crepa nella filettatura che tiene il copripignione adesso vediamo di saldare o nel peggiore dei casi trovare un carter motore poi non dimentichiamo anche il problema strano della frizione... tirando le somme bisogna smontare :( :-\
gianca charly
il discorso frizione mi sa tanto strano :-[
puo' essese solo una coincidenza con il fatto accaduto al carter...
dicevi che l'hai rifatta da poco quindi quando sono nuove bisognerebbe
evitare di dargli delle scaldate anche perche sul Po con le ruote sotto fino al carro
ci si diverte parecchio ;) ;) ;) ;)
ma poi i meccanici ci fanno un :sedere: cosi' ;D ;D
ruye
Io al posto tuo proverei intanto ad aprire il carter lato frizione per verificarne la riparabilità. Se fattibile, ripristinerei il tutto e proverei un attimo la moto. Dopo di che pulirei per bene la parte criccata e proverei a saldare al tig. Da quello che ho capito il punto è accessibile e se ben saldato tiene tranquillamente. Tra l'altro in quel punto la pressione è molto bassa e non è una parte soggetta a sforzi.
Chi te lo fa fare a smontare tutto? Fai la prova prima, altrimenti poi smonti.
Sarebbe come una carta non giocata, provaci!!! ;)
Perchè stare due settimane con la moto ferma? Più il costo non indifferente dell'operazione.
Citazione di: Lupin il Febbraio 05, 2007, 14:27:33 PM
Io al posto tuo proverei intanto ad aprire il carter lato frizione per verificarne la riparabilità. Se fattibile, ripristinerei il tutto e proverei un attimo la moto. Dopo di che pulirei per bene la parte criccata e proverei a saldare al tig. Da quello che ho capito il punto è accessibile e se ben saldato tiene tranquillamente. Tra l'altro in quel punto la pressione è molto bassa e non è una parte soggetta a sforzi.
Chi te lo fa fare a smontare tutto? Fai la prova prima, altrimenti poi smonti.
Sarebbe come una carta non giocata, provaci!!! ;)
Perchè stare due settimane con la moto ferma? Più il costo non indifferente dell'operazione.
avevo pensato anche io la stessa cosa infatti la perdita di olio e minima anche a motore ben caldo(quando e successo il fatto eravamo sulla strada del ritorno) ma saldando con il motore montato non si rischia niente? in settimana smonto il carter frizione e vedo cosa e successo dopo vi racconto
grazie a tutti per la comprensione e per i consigli dati che sono sempre ben accetti :) ;)
dimenticavo la frizione e stata rifatta a maggio e del tipo rinforzato con molle a carico maggiorato cambio di olio ogni 1500 km. circa ecc.
gianca charly
Non rischi assolutamente nulla, stacca la pipetta e scollega la centralina. Dopo di che puoi fare tutte le saldature che vuoi.
Prova, secondo me risolvi così. ;)
Vedrai che tutto andrà per il meglio.
:) ciao a tutti forse una buona notizia (dico forse anche perche ancora non ho risolto niente) oggi sono stato dal saldatore in moto gli ho fatto vedere il danno mi ha detto di tirare giu il motore e di portarlo da lui in officina tempo 2 giorni e mi fa la saldatura al tig 8) praticamente mi fa il riempimento totale di alluminio e dopo mi rifa anche il buco filettato che tiene il copripignone mi ha detto anche di staccare tutte le parti soggette a scioglimento tipo cavi elettrici del volano ecc. io sono molto ottimista :) speriamo in bene :look: grazie lupin per avermi rassicurato un pochino ;)
gianca charly
io avrei aperto e sgrassato tutto benissimo, perche' le saldature sull'alluminio, non vanno d'accordo con l'olio, perche' la rendono porosa con alti rischi di dover rifare il lavoro... e viene peggio di prima... poi buona fortuna!! spero vivamente di sbagliarmi...
Gianca tempo indietro feci saldare il forcellone che mio cognato ignaro lo segò con la pedalina posteriore , bene quell'xr gira ancora oggi :P ti ho detto tutto , trova solo un saldatore ca.. uto
Citazione di: Gianfry il Febbraio 08, 2007, 22:02:02 PM
Gianca tempo indietro feci saldare il forcellone che mio cognato ignaro lo segò con la pedalina posteriore , bene quell'xr gira ancora oggi :P ti ho detto tutto , trova solo un saldatore ca.. uto
lunedi porto il motore dal saldatore dopo vi faccio sapere tutto ;) faro anche delle foto prima e dopo :) grazie gianfry cosi mi fai sentire meglio :)
gianca charly
Dico pure io la mia essendo che per lavoro qualche saldatura la facciamo fare... Come già detto saldare alluminio sporco è una porcata, va accuratamente sgrassato ambo il lati per non avere una saldatura "inquinata" e che non tiene. Visto il punto dove si è crepato fossi in te proverei prima a dare una bella fresatina con un po' di svaso e ci metterei un po' di bimetallica, che così molto probabilmente risolvi il problema senza tanto impazzire. Nella sfortuna sei cmq stato fortunato, perchè se proprio vorrai far saldare (e io la penso esattamente come rickyx) almeno il carter interno è saldabile, quello esterno (che copre lo statore) no, e costano rispettivamente 415 e 175 euro
Citazione di: gianpivr il Febbraio 09, 2007, 07:32:48 AM
Dico pure io la mia essendo che per lavoro qualche saldatura la facciamo fare... Come già detto saldare alluminio sporco è una porcata, va accuratamente sgrassato ambo il lati per non avere una saldatura "inquinata" e che non tiene. Visto il punto dove si è crepato fossi in te proverei prima a dare una bella fresatina con un po' di svaso e ci metterei un po' di bimetallica, che così molto probabilmente risolvi il problema senza tanto impazzire. Nella sfortuna sei cmq stato fortunato, perchè se proprio vorrai far saldare (e io la penso esattamente come rickyx) almeno il carter interno è saldabile, quello esterno (che copre lo statore) no, e costano rispettivamente 415 e 175 euro
ciao gianpi il punto da saldare e dove c e la vite superiore del copripignone praticamente non e quello in magnesio dello statore e poi non e che e rotto ma appena appena crepato ma esce olio non molto la fortuna vuole (chiamiamola pure fortuna) che in quel punto c e poca pressione come dicevo nei post precedenti sono molto ottimista riguardo alla saldatura ma una bella sgrassata non fa mai male la faro... ;) per quanto riguarda i prezzi concordo questa mattina sono stato in honda i prezzi sono quelli da te citati roba da INFARTOOO!!! oggi faccio le foto poi cerco di postare
gianca charly
:) :) non disperate se rompete il magnesio... ho un paio di amici che lo saldano senza problemi!!!!
allora ho appena finito di smontare il carter lato statore e quello lato frizione per controllare il problema di quest ultima morale la frizione non ha niente il perno che spinge i dischi neanche insomma e tutto a posto tranne una cosa sempre se puo essere lei
un disco della frizione ed esattamente quello che va in fondo alla campana il primo che montate quando avete la frizione in mano era leggermente vetrificato adesso mi chiedo ma puo essere che un solo disco faccia slittare la frizione? anche perche monto le molle a carico maggiorato mah mistero... :-[
gianca charly
ma non era nuova la frizione ??? mi sembra :o :o
Citazione di: ruye il Febbraio 09, 2007, 19:08:17 PM
ma non era nuova la frizione ??? mi sembra :o :o
infatti quando e successo tutto il patatrak domenica scorsa rimontando la catena e tolto il copripignone perche massacrato partendo la frizione ha iniziato a slittare di colpo prima di rompere il carter era perfetta mai un cenno di slittamento niente... oggi ho smontato tutto la frizione e ancora nuova tranne quel disco che ho accennato leggermente vetrificato
p.s per i moderatori non so se sono o.t ma la frizione e una conseguente del carter rotto se volete apro un nuovo topic o meglio ancora spostatemi ;)
gianca charly
http://img45.imageshack.us/img45/5425/immagine049vg1.jpg
vi posto la foto del carter rotto scusate ma sto facendo un casino con immageshack ci capisco poco
http://img109.imageshack.us/img109/2680/immagine050qd9.jpg
http://img109.imageshack.us/img109/7461/immagine047kt7.jpg
piccolo O:T: come si fa con immageshack a fare uscire direttamente le foto senza aprirle? praticamente visibili subito vorrei postare le foto della mia xr grazie
gianca charly
classica rottura ''stronza'' ne carne ne pesce... perche' se la moto va bene e non e' tempo di revisioni profonde piange il cuore aprire tutto, ma per essere sicuro bisognerebbe farlo, altrimenti aspetta di farci un po' di strada tamponando provvisoriamente con un po' di epossidico come ti ha consigliato gianpivr, e alla prima occasione apri , sabbi la parte rotta, sgrassi tutto, saldi, rifiletti e dall'interno ci metti un velo di epossidico, perche' stai sicuro che sull'alluminio silicio dei carter i trafilaggi dopo la saldatura ci sono quasi sempre....
oggi sono stato con il motore a varese da un notissimo sperimentatore che frequenta il sito :P non voglio anticipare niente ma per il momento volevo solo ringraziarlo pubblicamente GRAZIE MILLE rickyx e domani la recensione della riparazione e che riparazione... ;) comprensiva di foto 2 o 3 non di piu e un segreto militare :P :)
gianca charly
Citazione di: gianca charly il Febbraio 14, 2007, 23:10:40 PM
oggi sono stato con il motore a varese da un notissimo sperimentatore che frequenta il sito :P non voglio anticipare niente ma per il momento volevo solo ringraziarlo pubblicamente GRAZIE MILLE rickyx e domani la recensione della riparazione e che riparazione... ;) comprensiva di foto 2 o 3 non di piu e un segreto militare :P :)
gianca charly
scusate il ritardo ma prima di dire che funzionava tutto a meraviglia volevo provare la moto 8)
allora ho rimontato il tutto (ovviamente non da solo ma con il toy660) dopo essere andato ancora una volta da archimede pitagorico :P (in arte rickyx) avevo dimenticato dei pezzi... ::) ho provato la moto tutto il pomeriggio e perfetta tiene tutto alla perfezione non una goccia di olio :banana: per quanto riguarda la frizione era puntata e ci credo avevo consumato di 2mm. il coperchio che spinge i dischi per la precisione dove si avvitano le molle cambiato il coperchio la frizione va come prima cioe benissimo :banana: :) domani faccio le foto con la digitale al motore e le posto le ho fatte con il telefonino ma non riesco a scaricarle 8)
per lennesima volta volevo ringraziare rickyx per la disponibilita e la manodopera e che manodopera ;) :applausi:
gianca charly
:) :) :) :) :) divento rosso xr.... :P :P :P :P :P de nada! :)
anche a me e successo che causa catena rotta si e spaccato il carter poco sopra il pignone spaccando la filettatura del parapignone e causandomi fuoriuscita di olio qualche centimetro piu a destra. ho tappato il tutto con acciaio liquido e sembra che sia apposto che ne dite?
Citazione di: biunnu il Aprile 30, 2007, 11:49:24 AM
anche a me e successo che causa catena rotta si e spaccato il carter poco sopra il pignone spaccando la filettatura del parapignone e causandomi fuoriuscita di olio qualche centimetro piu a destra. ho tappato il tutto con acciaio liquido e sembra che sia apposto che ne dite?
il lavoro che mi ha fatto ryckyx e notevole (le foto sono sul telefonino se qualcuno vuole gli mando 1 mms e poi le posta) non si e limitato a mettere solo la bicomponente sul carter ma ha anche rinforzato il tutto con un tondino in alluminio tornito su misura praticamente un lavoro da certosino... ;)
gianca charly