dove si trova e come si pulisce il filtro a retina del circuito olio?
ho letto nella procedura cambio olio che si trova appena sotto la vite di spurgo ma non lo trovo!!
se guardi dove si attacca il raccordo del tubo flessibile di mandata al motore, troverai un esagono, e' quello!!! devi togliere prima il tubo e poi potrai svitarlo, naturalmente dopo aver svuotato dall'olio!!!
Eccolo, alla base del traverso del telaio :
(http://www.xr-italia.com/foto/manutenzione/cambioolio/olio5.jpg)
(http://www.xr-italia.com/foto/manutenzione/cambioolio/olio11.jpg)
Honda-Razzo.
Razzo, ma dove sta questa retina? :o :o :o
Dovrebbe essere il particolare n° 33 :
http://www.bikebandit.com/partsbandit/showschematic~dept_id~171999.asp
Honda-Razzo.
Ho controllato... sembra sia il particolare '1'....
Come ricambio si legge 'oil STRAINER' che dovrebbe significare, appunto, 'setaccio'...
Quindi si trova alla base del tubo del telaio...
Confermo il n.1, il n.33 invece è il dado della vite n.18. ;)
L'ora tarda e l'immagine non ingrandibile mi hanno fatto delirare un pò. :P
Honda-Razzo.
Riapro il topic perchè mi sembra inutile aprirne uno nuovo per una questione che riguarda lo stesso oggetto.
Non riesco a sbloccare il filtro a retina, cioè avevo un piede sul telaio e tiravo con tutte e due le mani e non si è spostato di un millimetro (per fortuna che non si è spanato) e si che ho usato svitol a iosa, l'ho scaldato con la pistola termica, gli ho dato dei colpetti col martello oltre che supplicarlo di svitarsi da solo non so che fare :°°°
Per inciso ho provato a tirare col dinamometro (non ho la chiave dinamometrica) alla coppia che il manuale riporta come coppia di serraggio e sono anceh andato qualche chilo oltre e non si è smosso, siccome la vite che tiene attaccato il tubicino che va al motore si svita avvitandola, non è che bisogna fare lo stesso anche con il filtro?Siccome ho la moto smontata volevo approfittare per pulirlo, aiutatemi :°°°
A guardare la vite dalla foto sembrerebbe ad avvitamento destrorso, cioè normale.
Si anche a rigor di logica dovrebbe essere destrorsa dato che il bullone di bloccaggio è sinistrorso.
Qualche suggerimento su come sbloccare questo benedetto filtro?
Se ricky od altri mostri ti indicano come trovare uno sbloccante ad uso industrale, perchè dopo quello che hai provato tu io mi sarei già messo a trapanare di morte. :diavolo3:
Ti dirò che l'istinto è stato quello di prendere la flex e fargliela pagare...per fortuna mi sono fermato prima di compiere l'irreparabile, anche perchè in questo periodo i ricambi non arrivano.
:) eccomi qua! allora, il filtro nel telaio ha un filetto convenzionale, non contrario. se non si svita e' perche' e' impestato di ruggine o porcherie il filetto, ho avuto anch'io un problema analogo con un xr 600, anni fa, ma dato che avevo il pezzo nuovo, con uno scalpello ben affilato e col re dell'officina, gli ho dato 4 mazzate ed e' venuto via. se hai fisicamente il pezzo nuovo in mano usa tutti i martelli che vuoi che prima o poi si svita, ma se non ce l'hai, rimanda, se no adesso farai fatica a trovarlo e ti infili nei classici gineprai!! (http://img525.imageshack.us/img525/3193/foto455qx0.th.jpg) (http://img525.imageshack.us/my.php?image=foto455qx0.jpg) questo e' quello della sbiellata del mio 650, l'aspirazione della pompa l'ha risucchiato perche' era pieno di limatura di bronzo!!! ti ho postato la foto, perche' e' identico a quello del 600. nel caso tappa tutto, metti mezzo lt di benza nel telaio, agita un po',e dopo che l'hai scaricata soffia con l'aria compressa per un po' per smuovere le eventuali porcherie e per evaporare la benzina.
Siccome non ho il compressorino, per questa volta glie la do vinta e al prossimo cambio d'olio gli schiero contro un esercito di scalpelli guidati dal prode re dell'officina.
Oppure potrei buttargli dentro un pò di benza tanto vado via un paio di giorni e poi lasciare che evapori per conto suo ed eventualmente spruzzarlo con quelle bombolette di aria compressa.
:) vai tranquillo, metti la benza, in due giorni evapora si!
Per svitarlo sul mio 600 ho dovuto usare l'avvitatore pneumatico: quello per smontare le ruote all'auto, per intenderci! :)
Pensavo di essere l'unico ad avere un pò di sfiga con le viti.
Grazie dei consigli :-)
Ammazza.....allora è vero che è il re dell'officina, pensavo esistessero sbloccanti miracolosi, ma saranno suoi sudditi... ;)
Quando ordini il pezzo ricordati anche l'o-ring nuovo! :) :)
Comunque sul mio ex 400, che credo monti lo stesso filtro, i bulloni erano tutti a filetto nermale, anche quelli dell'olio. :-[
anche io sul mio 600 ho dovuto ostiare parecchio per rimuovere il suddetto filtro a retina...ma alla fine ho vinto io...poi pennellino con benza e via di pulizia (anche se dopo 2 anni era praticamente pulitissimo).... 8)
Io ho fatto come ha suggerito rickyx, e al prossimo cambio olio ci sarà il secondo round che pretendo di vincere :bang01:
Io non ho mai avuto problemi...
...forse perchè l'ho smontato 4 volte in due anni... :D ;D :D ;D
Del resto sul manuale mi pare ci sia scritto di controllarlo abbastanza spesso. :) :)