ciao a tutti!!! non essendo un esperto leggendo sul forum xr ne sto imparando davvero molte! grazie a tutti!!!!!! :) :)da un mese posseggo un xrona 650 sm 2004 e devo adire che dall inizio avevo riscontrato piccoli °difettucci° subito chiariti!!! a parte il tappo dell''olio ( mi sembravo un demente a passare 10 minuti a cercare di avvitarlo )poi risolto con tappo metallico... vorrei chiedere una cosa se qualcuno puo' rispondermi:"
noto che la catena "mangia'" il bordo esterno del pneumatico (17"´) ma piu'' che il rosicchiamento della gomma mi da fastidio il fatto che la ""unga"'' con lo stresso grasso della catena creandomi una serie di scrupoli a piegare!!! cosa devo fare? grazie a tutti
Edit di antarctica: ho completato l'oggetto
fai una ricerca se ne è già parlato parecchie volte, proprio qui nella sezione tecnica SM...
Questa potrebbe essere una soluzione contenitiva :
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/honda%20eicma%2006/IMG_0581.jpg)
Honda-Razzo.
ok grazie 1000 tentero'' di addentrami!!! ;) ;)
ma dove lo trovo questo rullino? e poi tocca bucare qualcosa?
Citazione di: bluendo il Febbraio 06, 2007, 15:03:24 PM
a parte il tappo dell''olio ( mi sembravo un demente a passare 10 minuti a cercare di avvitarlo )poi risolto con tappo metallico...
Cioè? Devo cambiare il tappo in questione (il mecca mi ha rovinato la filettatura del mio in plastica e ci metto mezz'ora ad avvitarlo), dove trovo quello metallico?
Saluti e grazie, MY
Citazione di: MartY il Febbraio 06, 2007, 15:35:30 PM
Citazione di: bluendo il Febbraio 06, 2007, 15:03:24 PM
a parte il tappo dell''olio ( mi sembravo un demente a passare 10 minuti a cercare di avvitarlo )poi risolto con tappo metallico...
Cioè? Devo cambiare il tappo in questione (il mecca mi ha rovinato la filettatura del mio in plastica e ci metto mezz'ora ad avvitarlo), dove trovo quello metallico?
Saluti e grazie, MY
ho letto qui sul forum che esistono parecchi modelli del tappo dellólio anche con misurazione della temperatura! quello di plastica originale basta che si rovina un po' la filettatura e ci stai mezz
óra ad avvitarlo!!!!!!
Citazione di: bluendo il Febbraio 06, 2007, 15:56:19 PM
ho letto qui sul forum che esistono parecchi modelli del tappo dellólio anche con misurazione della temperatura! quello di plastica originale basta che si rovina un po' la filettatura e ci stai mezz
óra ad avvitarlo!!!!!!
Basta che lo inserisci in modo corretto non ci sono problemi di sorta.
E' chiaro che se "senti duro" ed insisti ad avvitare fai il danno.
Però fai attenzione: il danno lo potresti fare anche con un tappo metallico.
In questo caso però rischieresti di rovinare la filettatura sul telaio e allora ....................... so c@@@i 8)
Quindi, alla fine della fiera, devi solo fare attenzione ad inserirlo correttamente. (Cerca di fare in modo che l'astina sia inclinata verso il manubrio e poi metti il tappo in piano e vedrai che si avvita senza nessuno sforzo).
Per la catena verifica che il treno della trasmissione (pignone - catena - corona) non sia eccessivamente usurato.
Una catena usurata tende ad avere oscillazioni laterali cosa che una catena nuova o in buono stato evidenzia di meno.
Poi molto dipende anche dal cerchio e dalla gomma che monti.
Salut
Citazione di: Bracco il Febbraio 06, 2007, 16:12:08 PM
Però fai attenzione: il danno lo potresti fare anche con un tappo metallico. In questo caso però rischieresti di rovinare la filettatura sul telaio e allora .......................
L'avvertimento di Bracco è validissimo e da indirizzare a coloro che hanno poca manualità e "avvitano", a mano, di forza e con poca attenzione (=addio filettature).
Per quelli che hanno fretta ma anche a Bluendo consiglierei di sostituire il tappo originale con un altro privo di stecca dell'olio. Infatti è la posizione della stecca a mio avviso a complicare la posizione di avvitamento...
Un nuovo tappo-copia di plastica o fatto dal tornitore, ma senza stecca, potrebbe rimpiazzare l'originale che potrebbe essere lasciato in garage e usato solo al momento di controllare l'olio.
.... se poi si vuole il termometro... :) beh, è un altro discorso.
si infatti mi sono accorto che e' proprio la stecca che sbatte internamente portando a filo la filettatura!!! credo proprio che prendero' un altro tappo senza stecca tenendo l'altro solo per la misurazione! grazie!!
per il tappo basta fare attenzione a come lo infili(bisogna sempre fare attenzione a questo vale non solo per il tappo dell'olio :P ) trovata la posizione giusta dell'astina si avvita facilmente prova a muovere l'astina verso destra quando lo infili e le filettature combacieranno perfettamente io ho il tappo col termometro e quindi con astna più grossa e si avvita comunque bene ;)
anch'io ho notato che se inserisco il tappo con l'astina inclinata verso destra è più facile beccare la filettatura
Citazione di: matteoxr il Febbraio 06, 2007, 19:25:23 PM
anch'io ho notato che se inserisco il tappo con l'astina inclinata verso destra è più facile beccare la filettatura
Ariconfermo. A destra ed in avanti e la vite è allineata.
Salut
evvai!!!!!!!!! avantia destra e il problema ' risolto!! grazzzzzie!!!!!!! ;) ;) ;) ;)
Ciao sono nico-9.. Se la gomma è una 160 su cerchio da 4,5 pollici (la misura dell'originale), non ci sono problemi cioè la gomma non viene toccata sia montando una pirelli, che spancia meno, sia montando una michelin che ingombra un pò di più non si rosicchiano... Per quanto riguarda gli spruzzi di olio secondo me usando il grasso sprai crc per catene ad alta velocità comprabile in qualsiasi ferrementa e lasciandolo per una mezz'ora dopo l'applicazione a catena ferma non ci sono problemi.. Io i grassi per catene li ho usati tutti e questo mi sembra il migliore..
Citazione di: nico-9 il Febbraio 21, 2007, 10:29:58 AM
Se la gomma è una 160 su cerchio da 4,5 pollici (la misura dell'originale)
La misura del cerchio posteriore originale è pari a 4.25".
Purtroppo alcuni modelli di gomme vengono "mangiati" dalla catena perchè la loro misura effettiva non è 160 mm.
C'è anche un topic a riguardo dove sono state riportate le esperienze (misure) di alcuni utenti.
Honda-Razzo.
...senza scordarsi che una catena nuova ha poco gioco laterale, mentre una catena verso la fine della propria vita frusta lateralmente e arriva a mangiare addirittura le gomme da off che sono di misure ben più ridote di 160...
ho notato che comunque mettendo il grazzi spry per alte velocita' si"condensa" alla grande e non sporca la catena, quel poco che ci va praticamente non unge (mah) piu' di tanto la spalla!!! e comunque rimane un po di piu; di quello dato col pennello!!! a proposito...secondo voi se passo posteriore da 160/60 a un 150/60 quali sono i vantaggie e svantaggi??? e che mi dite delle gomme mutant KR? :o :o
vale la pena di scendere un po' di misura a discapito della paranoia di non piegare con la paura del grasso sulla spalla della ruota????
i grazzi ahahahahahahaha sorry!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
errata corrige non le kr ma le sportmax mutant....
con la 150 sei fuorilegge... unico svantaggio, ma non indifferente.
io ora monto una 150 michelin e la catena ovviamente non tocca per niente ma giro sempre con la speranza che non mi controllino ;)
le prossime gomme le voglio prendere in regola e quindi o 160 o mi faccio omologare la 150 ma non so fino a cche punto ne valga la pena ;)
lasciando la gomma da 160 puoi:
- scampanare il cerchio a dx (a me non piace come soluzione)
- spostare la linea di catena metendo un distanziale sotto la corona e un accorgimento simile per il pignone ( al massimo sposti di 4,5mm ma basta e avanza, l'ho fatot sulla mia ;) )
no no rimaniamo nei limiti di legge va' meglio!!! :-[ :-[gia' qui a roma e' un casino tra viglili e caramba....credo che l'unica soluzione sia quella di spostarel a linea della catena e mettere un distanziale su corona e pignone :( :( :(! ma scusate dall'ara non poteva omologare le 150???? mi dovro' inventare qualcosa..... :( :(
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 06, 2007, 15:09:03 PM
Questa potrebbe essere una soluzione contenitiva :
(http://i131.photobucket.com/albums/p285/xritalia/honda%20eicma%2006/IMG_0581.jpg)
Honda-Razzo.
qualcuno ha foto da altre angolazioni di questa soluzione?
Credo sia un pò difficile fare foto da altre angolazioni vista la posizione del perno sul forcellone. ::)
Honda-Razzo.
nn fa una piega, ma secondo il tuo ragionamento nn dovrebbero esistere foto che ritraggono i leveraggi della sosp posteriore, ad esempio...
8)
mai nessuno ha smontato ruota o paraspruzzi?
volevo solo capire a che distanza è il foro di ancoraggio del rullo, o il rullo stesso dalla catena.
Citazione di: aisenauer il Marzo 25, 2007, 14:02:22 PM
volevo solo capire a che distanza è il foro di ancoraggio del rullo, o il rullo stesso dalla catena.
Credo che, se decidi di realizzare una cosa del genere, sia sufficiente 'presentare il rullo alla catena e valutare dove forare e filettare per il perno... ;)
Concordo con GBKINK ... la valutazione della posizione va fatta in opera. ;)
Honda-Razzo.
HONDA-RAZZO ammettilo hai fatto la foto appena hai montato la catena nuova non ci credo che sei riuscito a pulirla così :P
comunque il rullo mi sembra una soluzione ottima che adotterò pure io anche se continuerò a montare la gomma da 150 mi sono trovato troppo bene ;)
La foto è stata fatta all' EICMA di Milano nel 2006, in particolare su un XR 650 nuovo esposto da Dall'Ara allo stand HM Moto.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 26, 2007, 11:34:41 AM
La foto è stata fatta all' EICMA di Milano nel 2006, in particolare su un XR 650 nuovo esposto da Dall'Ara allo stand HM Moto.
Honda-Razzo.
ah ecco ;)
è vero che io non pulisco la moto tutti i giorni però arrivare a pulire così bene la catena mi senbrava impossibile :P
ma tu lo hai montato questo rullo??
Citazione di: ciroix il Marzo 26, 2007, 11:39:55 AM
ma tu lo hai montato questo rullo??
No perchè la mia catena fa la brava e non si mangia la gomma !! ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 26, 2007, 11:53:51 AM
Citazione di: ciroix il Marzo 26, 2007, 11:39:55 AM
ma tu lo hai montato questo rullo??
No perchè la mia catena fa la brava e non si mangia la gomma !! ;)
Honda-Razzo.
spessorato corona e pignone eh?! ;)
vabbè io mi sa che ci proverò intanto giro con la gomma post da 150 ;D
Citazione di: ciroix il Marzo 26, 2007, 11:58:45 AM
spessorato corona e pignone eh?! ;)
Noneeeeee !! :hmmm: :hmmm:
Non ho spessorato nulla ... ho solo il misero canale da 4.25" al posteriore. :)
Honda-Razzo.
ah ok allora non avevo capito gnente :P
mi sa che solo le dunlop vengono mangiate molto dalla catena confermi??
pirelli metzeler e michelin non dovrebbero ;)
Non ho mai provato le Dunlop ... ma da quello che si legge in giro sono molto larghe.
Io posso dire che le Pirelli SC e le Maxxis Rain omologate non danno problemi .... almeno a me.
Honda-Razzo.
infatti anche se mi piacciono tanto le dunlop se le voglio mettere dovrò prendere una 150 post prima avevo la 208 e se l'era mangiata di brutto :-\
;)
Citazione di: ciroix il Marzo 26, 2007, 12:09:47 PM
mi piacciono tanto le dunlop se le voglio mettere dovrò prendere una 150 post
Se ti fidi .... :-X :-X
Honda-Razzo.
la 150 già la monto e mi sono trovato benissimo la moto si guida bene unico problemino potrebbe essere che non è omologata :P
poi 150 dunlop seguendo la loro filosofia dovrebbe essere praticamente un 160 come il 160 è quasi un 170 ;)
Citazione di: ciroix il Marzo 26, 2007, 12:16:24 PM
unico problemino potrebbe essere che non è omologata :P
Etteparepoco ?? ::) ::)
Honda-Razzo.
no no infatti giro sempre con la speranza che non mi fermino anche se comunque qui a roma sono un pò più buoni e poi questa da meno nell'occhio di quell'altra tutta mangiata e quindi è più difficile che me la vengano a controllare ;)
comunque farò ancora una prova con la 150 e poi quando le cambierò tutte e due(molto preso considerando i km che faccio e che si sta avvicinando il caldo :P ) monterò di nuovo 160 ;)
Citazione di: ciroix il Marzo 26, 2007, 12:09:47 PM
infatti anche se mi piacciono tanto le dunlop se le voglio mettere dovrò prendere una 150 post prima avevo la 208 e se l'era mangiata di brutto :-\
;)
Monto la 208 RR da 160 su cerchio da 4" e 1/2 e con catena in ordine non c'è nessun contatto.
Confermo che sono abbastanza larghette.
Se non lo avevi già letto c'è questo topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16735.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16735.0)
Salut
@bracco grazie lo avevo visto ;)
è vero anche che con la gomma precedente avevo anche la catena alla frutta e ora con quelle nuova sicuramente andrò meglio però mi sono trovato così bene con le 150 che per ora rimetto questa misura e intanto guardo ancora un pò in giro cosa propone il mercato ;)
anche se sto pensado di farmi omologare la 150 che secondo me è la misura giusta per il canale da 4,25 ;)
Citazione di: ciroix il Marzo 27, 2007, 10:59:55 AM
anche se sto pensado di farmi omologare la 150 che secondo me è la misura giusta per il canale da 4,25 ;)
Da chi ?? :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 27, 2007, 12:26:49 PM
Citazione di: ciroix il Marzo 27, 2007, 10:59:55 AM
anche se sto pensado di farmi omologare la 150 che secondo me è la misura giusta per il canale da 4,25 ;)
Da chi ?? :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
infatti è questo il problema, è un idea che mi è venuta da poco vedrò se sarà fattibile e ovviamente se ci riesco vi dirò tutto per chi fosse interessato ;)