Quali sono i passaggi da fare per trasformare la xr da motard in enduro?
Intendo dire senza dover necessariamente passare dal kit originale dall'ara?
quali cerchi comprare?
dischi?
si deve cambiare anche la pinza?
e dietro? pignona corona? che dimenzioni?
il disco posteriore?
esistono kit specifici già completi di tutto?
grazie
Non è necessario passare assolutamente per il kit originale dall'ara. Si trovano usati cerchi in buone condizioni, e si possono adattare quelli di altre moto vedi CR.
Le misure sono 21" all'anteriore e 18" al posteriore.
All'anteriore montano solitamente disco da 240.
La pinza non si cambia.
Al posteriore mantieni il disco da 220. Un rapporto discreto potrebbe essere 14-48...dipende dal fuoristrada che vuoi fare.
Il tutto se vuoi essere nella legalità, deve essere riportato nel libretto (cioè devi avere la doppia omologazione)
mvc76
Quoto tutto...
Le uniche modifiche più 'profonde' riguardano l'assetto... :)
Citazione di: gbking il Febbraio 07, 2007, 12:01:23 PM
Quoto tutto...
Le uniche modifiche più 'profonde' riguardano l'assetto... :)
vale a dire?
Solitamente nell'uso supermotard le forcelle e il mono sono tarati per una guida su asfalto, quindi più rigide...nella versione enduro devono essere tarate più 'morbide' ;)
mvc76
Se la moto nasce SM, probabilmente avrà le sospensioni un po' più dure ed 'abbassate'...
Magari nell'enduro potrebbe essere più 'utile' un assetto più alto e morbido, in modo da assecondare le asperità del terreno... :)
Mi pare cha Dallara non modifiche le sospensioni nel passaggio da enduro a motard, ovvero le sospensioni rimangono le stesse in entrambe le configurazioni da originale.
Quindi dovrai sostituire cerchi, freno anteriore, spostare la pinza anteriore per adeguarla al disco freno più piccolo.
Io ti consiglio di montare un Braking Wave non flottante da 260 mm o comunque uno maggiorato, il 240 originale mi sembra sottodimensionato per un 600/650.
Quoto Uncleroby, Dall'Ara alle sospensioni nun ce fa proprio niente...unfortunately!