Il dubbio nasce a seguito di ben 160,00 di differenza tra i due impianti... ed il budgent non si può trascurare sempre ...
Facciamo due conti al volo ...
I collettori Arrow Dall'Ara li offre a 250 + 20 di spedizione ...
Altri distributori mi dicono, anche previa telefonata alla Arrow, che la stessa non li produce più ...
Gli FMF Hi-Flo ho sentito che te li danno anche a 220 + ritengo sempre 20 di spedizione ...
I CRD non esistono più ...
Usati non si trovano nessuno ... è un pò che li cerco ... sti pezzi di ferro ...
Lo scarico Ajko Federico me lo costruisce per 310 andandomelo a prendere (tanto sono di Roma anche io ... Quest'ultimo prezzo è davvero buono, ma è l'unico tale!!) ..
Totale non superiore a 580,00 (forse con gli Hi-Flo un pò di meno ...) ...
____________________
Lo scarico completo Akrapovic sembra impossibile da trovare a meno di 740,00 andandomelo a prendere io qui a Roma ...
____________________
Ma è proprio vero che quest'ultimo è il migliore?? E costa davvero così tanto?
Quale è la vostra esperienza su questi 2 impianti??
P.S: Quello che mi da "fastidio" è che se la prima soluzione deve essere quella "economica" ... pagare i collettori 270 è un esagerazione!!
Una pinna di saluto ...
Raf.
Se vuoi circolare omologato scegli l'Ajko .... se non te ne frega nulla dell'omologazione scegli l'Akra. ;)
Honda-Razzo.
Ajko te lo molla a 310 euri?
Pero'....e pensare che a noi "promotori" lo ha fatturato a 320 con la menata che rientrava appena appena delle spese.......sti commerciali di successo...tutti uguali
ma i collettori ad ajko non li hai chiesti??
prova a vedere a quanto te li fa
se te li fa a quel punto scegli ajko completo secondo me meglio di akrapovic ;)
Certo che li ho chiesti a Federico, ma mi ha molto correttamente detto che in questo momento in cantiere ha delle priorità che gli impediscono di mettere a punto collettori per le nostre XR!! Lo capisco benissimo ... Si sta occupando dell'R1 07 e della testastretta 1098 ...
Su questi prodotti la richiesta ... (ed aggiungo io il margine...) non è paragonabile alle nostre ...
La buona notizia è che tuttavia ha intenzione di farli, perché la richiesta è molta ...
Facciamo nascere così anche i collettori?? :D
Se mi fabbricava tutto lui ... manco andavo a perdere tempo a cercarmi sti 2 pezzi di metallo a peso d'oro ...
IVX!! C'è stato un fraintendimento ... Anche a me erano 320 , e dopo che ha saputo che ero un XR Italia anche io ... sennò erano altre cifre proprio!!!
310 solo perché a me non serviva la spedizione (sono di Roma), ecco i 10 ...
La correttezza prima di tutto, proprio non mi va di far fare una brutta figura a l'unico che non se lo merita proprio ... Dico davvero!!!
Raf.
si potrebbe pure fare bisogna vedere che prezzo farebbe se abbordabile io potrei pure vendermi i miei per prendere i suoi ;)
A questo punto io fossi in te attenderei un po' di tempo, tanto per quel che usi la moto in questa stagione... magari entro un paio di mesi mette in cantiere sti benedetti collettori e ti fai lo scarico completo, no?
Ci stavo pensando ... gianpivr. Solo che forse non sai ke ... purtroppo ho dato inizio a questi progetti sulla mia XR dopo una scivolata, ed il terminale originale si è piegato, guarda ... (http://rvd.it/Photo/?cwd=Motori%2FSuper+Motard%2FTelaietto).
Ma se potessi avere un Ajko omologato e completo diciamo intorno ai 500 senza spedizione ed entro Maggio, prendo davvero delle grosse pinze e leve e ce lo faccio rientrare!! :huhu:
Ma se poi mi costa come un Akrapovic completo o solo 100 di meno, non ne vale davvero la pena, non sei daccordo??
Ti dirò: sul 426 potevo comprare arrow o altri scarichi artigianali a prezzi "contenuti" ma ho optato sull akra full titanium e non ne sono rimasto per niente deluso, pagandolo indubbiamente di più... fa conto te da che pulpito ti muovo osservazione!!! :P Che poi personalmente l ajko non mi entusiasma molto come estetica...
io sinceramente a parità di prezzo e potendo prenderei ajko comunque ;)
Raffaele....vedi che io i conti li avevo gia' fatti !! Noi lo abbaimo pagato 330 con la spedizione (320 senza) quindi a te costerebbe 10Euro in meno.
Comunque il mio non era un discorso di 10 euro + /- .... Chiuso il discorso
Valuta anche il leovince completo in alluminio, è omologato e lo porti a casa ad ottimi prezzi. penso che con meno di 500 euro..
Io dico Higashi ....terminale molto bello e.....nessuo ha mai provato ancora lo scarico completo (che esiste). Pensa saresti il 1° ;D
caro raffaele prendi l'akrapovic che non te ne pentirai, ha un bellissimo rombo e ti aumenta tanto l'allungo. Lo so che costa tanto però pensa che io ho lavorato u mese fuori casa per farmela regalare da mio padre!!!!!!!lo meritata ;D ;D ;D ;D ;D
l'akra è fantastico...ma non è omologato. io personalmente se girassi per strada non rischierei, sopratutto adesso che hanno inasprito le sanzioni per le modifiche a moto e auto (almeno così sembra)
IVX ... beh ... se i conti li avevi già fatti ... allora i 10 euro ci sono tutti ... Comunque, per la gentilezza che ha avuto ... e per il fatto che non ho pietito affatto uno sconto ulteriore, ma ho solo detto che lo avevo conosciuto attraverso di voi e che conoscevo la storia di questo scarico ... ancora sono convinto che lo abbia fatto in buona fede ...
Sapeva benissimo che io avrei potuto parlarne nel forum .. anzi ... penso che nella paura di chiedermi un prezzo troppo alto e fare brutta figura si è sbagliato lui stesso ...
Capace che quando lo vado a prendere ... sempre se prendo quello, mi chiede 320 con tanti complimenti ...
Naturalmente il discorso non è tra me e te (mai pensato ad una cosa simile), ... ma comunque vada se prenderò quello scarico renderò noto il prezzo. Promesso ...
Il forum esiste anche per dare informazioni che i produttori o rivenditori non vorrebbero, no??
_____________________________
Mai sentito parlare di Higashi ... Dove posso almeno vederlo?? Ha un sito questo produttore, od un importatore italiano ha su qualche foto da qualche parte??
_____________________________
Sul'omologazione dell'Akrapovic, dalle molte vostre segnalazioni ... deduco che il discorso che si legge in <a href="http://www.akrapovic.it/Product.asp?IDBrand=3&BrandName=Honda&IDBike=532&BikeName=XR+650+R&IDProduct=14026&ProductName=Scarico+Completo+Akrapovic+Honda+XR+650+00%2D05+racing%3B+2%2D1+silenziatore+full+titanio" target="_blank">questa pagina</a> non sia valido per la Honda XR 650 ....
Per chi ha questo scarico ... sono piuttosto curioso della resa ai bassi o quantomeno medi regimi ... Ho capito che in alto è spettacolare ... e non poteva essere altrimenti ... con quei tubi spalancati ... Ma non devo fare solo pista ... la coppia la vorrei anche prima ...
Come vi siete trovati da questo punto di vista??
Una pinna di saluto ... appassionati!! ;)
se mi ricordi della cosa, guardo sull'involucro della mia marmitta Hygashi e ti do il nome dell'importatore con i dati. mandami un sms però, perchè sicuro me lo scordo.....3392509838.
http://www.motecstore.com/higashi.htm
Mauro77 li ha contattati e vendono sia solo terminale che scarico completo. Apparentemente non vendono i collettori da soli anche se reclamizzati sul sito a 249 euro. Il terminale costa sui 270 x il 600 (non so' se e' uguale x il 650). Comunque sul 650 lo monta il webmaster (solo terminale) o meglio lo montava quando era ancora un motarder; sul 600 lo monta Uolter.
Citazione di: ivx il Febbraio 07, 2007, 22:34:55 PM
http://www.motecstore.com/higashi.htm
Mauro77 li ha contattati e vendono sia solo terminale che scarico completo. Apparentemente non vendono i collettori da soli anche se reclamizzati sul sito a 249 euro. Il terminale costa sui 270 x il 600 (non so' se e' uguale x il 650). Comunque sul 650 lo monta il webmaster (solo terminale) o meglio lo montava quando era ancora un motarder; sul 600 lo monta Uolter. Io il terminale lo ho visto in foto e gia' mi piaceva....poi al meeting lo ho visto dal vero ed e' davvero bello (per i miei gusti)
Anche io ho scritto a Motecstore ed ho avuto la stessa risposta.... NIENTE COLLETTORI SINGOLI..
Non ho idea di quanto costi il completo (potevano anche dirmelo nella mail... :hmmm:)
Certo che sul sito è reclamizzato
chiaramente "COLLETTORI HIGASHI DA ABBINARE ANCHE AL SILENZIATORE ORIGINALE" per una serie di moto elencate, tra cui l'XR650 :tepoz:
la fattura è semplicemente eccellente. le saldature e gli assemblaggi intendo. costa nà cifra solo il finale e c'è una bella differenza tra quello omologato con db killer asportabile e quello race. sappi solo che lo assembla in italia la gualdi silencers su direttive da parte del preparatore giapponese. vengono montate sui fuoristrada ufficiali Honda.
sul 600, solo il finale perchè i collettori non vengono prodotti, ho ottenuto dei benefici enormi. non credevo che solo un finale su un 4 tempi monociclindrico potesse dare certi risultati.
il profilo verso l'alto poi fa il suo effetto.
facilissimo il montaggio con un bel libretto istruzioni per togliere i rivetti e reinserire la nuova lana vetro.
bel prodotto.
3 mesi per averlo!!!!
ma.....al webmaster non piacciono gli Hygasci.
Raga ... ma è BELLISSIMO!!!
(http://www.motecstore.com/images/HigashiSilencer.jpg)
Avete combinato un CASINOO a farmelo vedere ...
Certo che se uno che lo ha avuto ... non lo ama ... un motivo ci deve essere ...
Ma a quanto pare ce n'è un altro che ... invece lo apprezza molto ...
Il fatto che siano così poco accomodanti (almeno da quello che mi avete detto) ... non và troppo a loro favore ...
Gli scrivo domani ... e vi faccio sapere ... ;)
Mr. Webmaster?? Perché non Le piacciono questi Higashi??
LO VORREI SAPERE PURE IO.
su dominator e xt ho montato arrow, silmotor, yoshimura.
su moto da strada remus, mivv, laser.
reputo l'hygashi il migliore per i motivi suesposti.
Citazione di: Raffaele (ex..SeaFargo) il Febbraio 07, 2007, 23:08:35 PM
Gli scrivo domani ... e vi faccio sapere ... ;)
...ci conto! ;)
Non sò se se ne è già parlato, ma la GPR ora fà questa nuova linea:
(http://www.ultramotard.com/bb/ads_mod/images/ad5458_img2_large.jpg)
Nella foto monta su di un CRF ma c'è anche per XR650 (purtroppo solo il terminale senza collettori)
secondo me i Telco sono stupendi..ma non so se ci sonoper xr650
Scusa raffaele.....il webmaster montava Yoshimura e non Higashi....pardon ;D
Steve montava higashi e a memoria non ne era rimasto deluso...
Ho delle news sull'Ajko ... :)
Federico farà i collettori sicuramente, ma per maggio-giugno 2007. Prima è impossibile.
Ne farà tanti, per accontentarci tutti..., e sarà, come sempre, un ottimo prodotto ...
Inoltre l'unica cosa che non mi piaceva del suo terminale ... era il taglio non perpendicolare del "tappo" ...
Me lo farà più tradizionale ...
Nel frattempo ho anche ricevuto delle recensioni sul suo lavoro da persone qui a Roma che lo utilizzano per preparare moto supersportive da trofeo ... Mi dicono che i suoi scarichi sono di assoluta qualità e di ottima efficacia ...
Insomma, prendo il suo scarico, ed aspetterò giugno per i suoi collettori, sempre se nel frattempo non li trovo usati da qualche parte...
Grazie per i molti suggerimenti in materia ...
Una pinna di saluto.
Raffaele
ottima scelta sono sicuro che non te ne pentirai :)
io aspetto giugno e poi vedremo che fare ;)
Solo per farvi sapere ... come promesso, la risposta che mi è stata data sullo scarico Higashi:
Motecstore:
"Gentile Raffaele,
esistono diversi titpi di scarico per la tua moto, visita il sito Higashi per le caratteristiche e le immagini
Noi non disponiamo dello scarico completo ma solo del silenziatore.
Modello Omologato FIM 98db costa 249 Euro
Modello Omologato strada, 94db costa 249 Euro
Saluti
Motec Store"
__________________________________
Mvtrading:
La stessa identica cosa, prezzi compresi, ma hanno aggiunto che non possono venderli a privati ma solo a rivenditori.
Un saluto.
ho ritirato la moto da 2 settimane da federico (gentilissimo e puntualissimo nella consegna!!!!) marmitta ajko ma ahime' collettori a primavera :( :( :( vabbe' aspetteremo....l';ho preso col fondello oro avendo i cerchi oro!! una ficata...(de gustibus........)
!!!a presto le foto
??? ???domandina: ??? ???
me l'ha montato ovviamente con targhettina euro etc etc... sotto lo scarico (!!!) omologazione e documentazione (!!!) al seguito e mi ha dato anche il tappo e viti varie smontato dicendomi che se lo avesssi montato la lana dentro sarebbe durata 1000 km..... e vabbe'...
a parte il sound (da paura!!) anche troppo in citta' ad alti regimi... vi chiedo ma se lo rimonto cosa mi comporterebbe?? ??? ??? squaglio tutto? rovino qualcosa? eppoi il rumore si abbasserebbe parecchio??? ( visto che la uso tuuti i giorni in citta' non mi dispiacerebbe!!) !!! grazie a tutti!!!
Il Db Killer serve per contenere il rumore ... però ... diminuiranno anche le prestazioni e si ingrasserà la carburazione.
Honda-Razzo.
grazie!!!!!
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 09, 2007, 17:37:17 PM
Il Db Killer serve per contenere il rumore ... però ... diminuiranno anche le prestazioni e si ingrasserà la carburazione.
Honda-Razzo.
ma si rovina qualcosa? tipo lana della marmitta oppure altro? sai com'e' qui a roma e' pieno di vigili e siccome queste moto l'hanno tutti i pischelli smanettoni fermano tutti....!!!!
Con i collettori ed il terminale originale ... l'utilizzo del db killer (ovvero del fondello con foro d'uscita più piccolo) comportava grosse limitazioni agli alti regimi ... ma ho anke notato un lieve aumento della coppia ai bassi ...
Dati che tuttavia andrebbero verificati al banco ... perché potrebbe anche essere stata una sensazione dovuta all'evidente limitazione agli alti regimi ...
________________________________
Comuqnue ... la regola vuole che ... più lo scarico è chiuso (entro certi limiti, ovvio) ... e più la coppia motrice eroga più al lungo e da più in basso i suoi valori maggiori del momento torcente ... Stesso discorso varrebbe anche per i condotti di aspirazione ...
E' così che sono nati i recenti motori con condotti di aspirazionie a geometria variabile (variano al variare dei giri e del gas richiesto).
Parimenti per lo scarico è così che già da molti anni la Yamaha monta una valvola "paralizzatrice dello scarico" che ostruisce i gas ai bassi regimi (il famoso EX-UP) e lo spalanca ai medio-alti ... destinato alle sue moto sportive ... Risultato?? Grade coppia ai bassi, e grande allungo e potenza agli alti ...
Molti hanno levato l'EX-UP solo perché in un uso pista ... i regimi sono solo quelli alti ... e quindi diviene superfluo ...
Io sull'erre non l'ho levato ... perché quando mi porto la zavorrina e vado in giro per le colline ...
... insomma, la coppia in coppia serve ... ;) ...
______________________________________
Quando Ajko mi darà lo scarico .... mi farò spiegare se è valido anche sul suo il discorso che ho sentito in giro ... che con il db killer il materiale fonoasssorbente ceda dopo appena 1.000 km ... e sorgerebbero rischi di lesioni al materiale esterno ...
E naturalmente ve lo farò sapere ...
Bluendo ... a me con il fondello aperto (e lo sai il casino ke fà ...) ... non mi fermano mai ... mi devono prima prendere ... !!
Scherzo ... è solo che dentro Roma ... con le nostre IXERRONE ... bisogna andarci piano con il gas ... Ed è anke giuto così ... A me la polizia mi guarda sempre con interesse ... ma non mi rompe mai ..., e dico davvero ...
Una pinna di saluto (dove possibile) ...
Con il Db Killer si accorcia la vita del materiale fonoassorbente.
Honda-Razzo.
Col db killer i gas escono con più difficoltà, facendo aumentare di molto la temperatura del complesso scarico (e forse anche quella del motore, manon ho certezze per quest ultima affermazione/supposizione). Per questo motivo il fonoassorbente si cuoce e non fa più il suo dovere
Citazione di: Raffaele il Febbraio 12, 2007, 11:16:16 AM
Con i collettori ed il terminale originale ... l'utilizzo del db killer (ovvero del fondello con foro d'uscita più piccolo) comportava grosse limitazioni agli alti regimi ... ma ho anke notato un lieve aumento della coppia ai bassi ...
Dati che tuttavia andrebbero verificati al banco ... perché potrebbe anche essere stata una sensazione dovuta all'evidente limitazione agli alti regimi ...
________________________________
Comuqnue ... la regola vuole che ... più lo scarico è chiuso (entro certi limiti, ovvio) ... e più la coppia motrice eroga più al lungo e da più in basso i suoi valori maggiori del momento torcente ... Stesso discorso varrebbe anche per i condotti di aspirazione ...
E' così che sono nati i recenti motori con condotti di aspirazionie a geometria variabile (variano al variare dei giri e del gas richiesto).
Parimenti per lo scarico è così che già da molti anni la Yamaha monta una valvola "paralizzatrice dello scarico" che ostruisce i gas ai bassi regimi (il famoso EX-UP) e lo spalanca ai medio-alti ... destinato alle sue moto sportive ... Risultato?? Grade coppia ai bassi, e grande allungo e potenza agli alti ...
Molti hanno levato l'EX-UP solo perché in un uso pista ... i regimi sono solo quelli alti ... e quindi diviene superfluo ...
Io sull'erre non l'ho levato ... perché quando mi porto la zavorrina e vado in giro per le colline ...
... insomma, la coppia in coppia serve ... ;) ...
______________________________________
Quando Ajko mi darà lo scarico .... mi farò spiegare se è valido anche sul suo il discorso che ho sentito in giro ... che con il db killer il materiale fonoasssorbente ceda dopo appena 1.000 km ... e sorgerebbero rischi di lesioni al materiale esterno ...
E naturalmente ve lo farò sapere ...
Bluendo ... a me con il fondello aperto (e lo sai il casino ke fà ...) ... non mi fermano mai ... mi devono prima prendere ... !!
Scherzo ... è solo che dentro Roma ... con le nostre IXERRONE ... bisogna andarci piano con il gas ... Ed è anke giuto così ... A me la polizia mi guarda sempre con interesse ... ma non mi rompe mai ..., e dico davvero ...
Una pinna di saluto (dove possibile) ...
vabbe'... lo lascio aperto aprendo un po' meno....soprattutto nei sottopassaggi......sperando che le forze dell'ordine non si agitino troppo sentendo la mitraglia sul rilascio....imbarazzante......
Citazione di: bluendo il Febbraio 12, 2007, 12:03:24 PM
vabbe'... lo lascio aperto aprendo un po' meno....soprattutto nei sottopassaggi......sperando che le forze dell'ordine non si agitino troppo sentendo la mitraglia sul rilascio....imbarazzante......
Se ti spara in rilascio basta aprire di 1/2 o 1 giro la vite miscela aria ed hai risolto il problema.
D'inverno è normale, la miscela si smagrisce.
Salut
grazie brak fatto in effetti spara un po' meno..... e devo dire che cil suono rispetto all'inizio si sia pure un po' assestato... grazie! ;)
Citazione di: bluendo il Febbraio 12, 2007, 12:03:24 PM
vabbe'... lo lascio aperto aprendo un po' meno....soprattutto nei sottopassaggi......sperando che le forze dell'ordine non si agitino troppo sentendo la mitraglia sul rilascio....imbarazzante......
ma come è prorpio quello il divertente :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:
scherzi a parte l'ajko se tiri la frizione fa meno casino dell'originale te lo dice un che ci va tutti i giorni e che non ha mai messo il db kosa???? :P
ovvio che tirando la frizione non fa casino...... :D :D :D :D pero' credo che se levo anche il contatto e metto il cavalletto ne fa anciora meno..!!hahahah :D :D :D :D :D :D
è verò allora ci proverò però metto pure il bloccasterzo :D :D :D
scherzi a parte a roma non ti dovrebbero dire niente se stai attento a quando fai casino ;)
sempre tesoooooooooooooooo nella capitale... ::) ::) ::)
a parte le vecchiette che copulano con la propria borsetta quando ti sentono arrivare... :P :P!!!! e comunque mi fermano regolarmente per controlli e dopo i documenti in regola (pure i gas di scarico...) mi dicono: bella questa moto me la vende? ahahahah :D :D :D :D
domenica mi hanno fermato sull'aurelia!! azz mi sono detto mo me se fanno!!!!! :-X :-X :-X avevo una freccia rotta una che mancava e scarico ajko open... meno male avevo un filo di gas.... e comunque mi hanno rilasciato senza infierire...fiuuuuuuuuu ;) ;) ;) come sempre ::
DIPENDE CHI TI FERME E PERCHE'!!!!! MEDITATE GENTE MEDITATE!!!! ::) ::) ::) ::) ::)
Una volta se dovemo beccà a Roma ..., bluendo ...
Un saluto ...
uè ci sono pure io
daje un giorno di questi se beccamo di sicuro ;)
E dove vanno nel 200 i Romani de roma a fà danni ?
Via Gregorio VII l'hanno blindata nel 1985, Decima subbito dopo.
Salut
P.S. Scusate moderatori per l'O.T., ma sò proprio curioso.
raga allora quando ci vediamo a roma???????? dai organizziamo !!!!! fatemi sapere!!! ma senza esagerare col gas.....
ci si potrebbe vedere sabato *tempo permettendo fare un giretto fuori porta!!! fatemi sapere!!!!
Edit di antarctica: per questo appello apri un nuovo topic... l'argomento quì è tutt'altro
ok sorry....... :(
mi piacerebbe sapere da raffaele se ha montato scarico e collettori ajko, e come ci si trova....
;D ;D ;D