Raga >:(
guardate cosa ha dovuto fare il mio mecca per montare i collettori della FMF modello XR650......
Soni io l'unico sfigato o qualcuno è insieme a me....... :-X :-X :-X
(http://img110.imageshack.us/img110/4928/dsc01174vj2.jpg)
Zoom
(http://img522.imageshack.us/img522/1171/dsc01175zp3.jpg)
XR SM 650 2002
Ci saranno ripercussioni negative?????
Ormai è fatta !!!!!!! ???
Cmq mi fido cecamente del mio mecca :-*
RC30 Hai fatto delle modifiche per montare i tuoi ???????
ammazza mi sembra strano che ti sia successo questo io ho gli FMF normali ma anche se passano vicino non toccano resta sempre un pò di spazio c'è RC30 che monta gli stessi tuoi e non mi sembra abbia avuto di questi problemi le sue foto le puoi vedere le post della sua moto ;)
O......MIO.....DIO..........
Se non lo vedessi non ci crederei!
I collettori sezionati hanno la caratteristica di poter essere montati in posizioni leggermente differenti, basta sfilare, ruotare, puntare e quant'altro e i tubi possono assumere posizioni differenti.
Ti dico questo perchè sulla mia vecchia CBR900 montai un impianto completo Termignoni definito "alto", solo che sbagliai qualcosa e divenne "basso", caricai la moto sul furgone, andai fino ad Alessandria da Termignoni ed un loro operaio con poche ed abili mosse (e con l'aiuto del WD40), lo sistemò come si deve, da qui la mia osservazione.
La mia domanda ora è: ma chi te la montato, ha provato a montarlo diverse volte prima di giungere alla conclusione della foto?
Ora cerco qualche immagine della mia per farti vedere che a me monta come si deve (anche se con tolleranze millimetriche).
Non ho parole !! :o :o
E quello sarebbe un meccanico ?? ???
Honda-Razzo.
ciroix Hai un AVATAR che è troppo simpatico !!!!!!!!!!!
Sono appena andato a vedere le foto.....che tra l'altro avevo già visto :hmmm:
Saranno lotti di fornitura diversi di radiatori ???
Più probabilmente un collettore mal riuscito :angry2: :angry2: :angry2:
Citazione di: HI-OCTANE il Febbraio 08, 2007, 22:25:19 PM
Più probabilmente un collettore mal riuscito :angry2: :angry2: :angry2:
Mmmmmmmmmmmmmmm ................... :angry2: :angry2: :angry2:
Se fossero artigianali potrei capire ... ma per prodotti realizzati n serie !! :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
Mah ??? ??? ??? ???
Dalla prima foto si può intuire che ruotando i collettori verso l' esterno , facendo perno sul collettore all' altezza del cilindro,per ovviare al problema si dovrebbe allontanare i collettori di qualche cm dal motore.
(http://img174.imageshack.us/img174/2218/dsc01177bh3.jpg)
Se proietti il tutto verso la giunzione con il terminale finisce che tocca il telaio !!!! :hmmm: :hmmm: :hmmm:
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 08, 2007, 22:26:52 PM
.......Se fossero artigianali potrei capire ... ma per prodotti realizzati n serie !! :hmmm: :hmmm:...........
Concordo con HONDA, i pezzi fatti in serie (seppur in numeri limitati) non possono essere così differenti tra di loro!
Ciao ciroix, ottima tempestività ;).
(http://img522.imageshack.us/img522/1171/dsc01175zp3.jpg)
1(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20xr650sm%20RC30/collettore_radiatore.jpg)
2(http://img110.imageshack.us/img110/4928/dsc01174vj2.jpg)
3(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20xr650sm%20RC30/toccato_motore.jpg)
4(http://digilander.libero.it/RVF_RC30/xr-italia%20xr650sm%20RC30/collettore_telaio.jpg)
5Analizzando le foto
3 e
4 sembra che sulla tua tutto il gruppo sia "ruotato" verso l'alto.
Io sono dell'idea che sia sufficiente mollare leggeremente le viti delle flange, quelle del silenziatore, spruzzare un po' di WD40 sul nell'accoppiamento tra tubo sinistro e congiunzione 2 in 1 e provare a "ruotare " il tutto verso il basso.
Però è anche vero che non posso criticare più di tanto il lavoro del tuo meccanico di fiducia (io non accetterei critiche al mio........::)), perchè lui ha potuto vedere e toccare con mano, in ogni caso è andata così e adesso montano.
grazie RC30 ammetto che leggere il programma di dieta che hai fatto fare alla tua moto è sempre interessante e soprattutto divertente ;D
quando li ho montati effettivamente ho riscontrato che era esattamente come dice RC30 quel pò di gioco che avevano cambiava molto e dopo due o tre prove sono riuscito a farli entrare senza che interferissero con niente ;)
Citazione di: RC30 il Febbraio 08, 2007, 22:41:31 PM
Analizzando le foto 3 e 4 sembra che sulla tua tutto il gruppo sia "ruotato" verso l'alto.
Sembra lo stesso anche a me... il collettore '2in1' sembra inclinato nelle foto di HI-OCTANE, mentre è verticale sulla moto di Piero... ;)
CitazioneCi saranno ripercussioni negative?
Tranquillo !
Non è facile trovare un mecca che sappia tagliare e saldare così bene un radiatore, veramente un ottimo lavoro che non porterà nessun problema !
Cioè, se il fatto dell' interferenza dei collettori col radiatore sussisteva veramente, il mecca lo ha risolto ottimamente !
Notavo anch'io la pulizia del lavoro...
Probabilmente si è rivolto ad un radiatorista in gamba! ;)
A me pare un buon lavoro, credo pure io che prima di fare un operazione del genere il meccanico abbia fatto gli accertamenti dovuti!
io avrei lavorato lo scarico, poi... boh....
Anch'io avrei provato a muovere i vari pezzi dei collettori... :)
Se proprio non fossero entrati me li sarei fatti cambiare. :) :)
Sono passato dal mecca:
Non c'è verso di ottenere alcun risultato muovendo sia i collettori sia il radiatore. :-\ :-\ :-\
Confrontando le foto con l'originale abbiamo concluso che l'errore è di cm e che dalle saldature verso dx uno dei 2 collettori è troppo lungo....
Vai a sapere :-[
Il lavoro lo ha fatto il mio mecca con il suo super bocia :-* :-* :-* :-*
Appurato ciò ... non resta che dire una cosa al mekka : chapeau !! ;)
Honda-Razzo.
;D ;D ;D bravo mecca ottimo lavoro :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
Citazione di: HI-OCTANE il Febbraio 09, 2007, 20:29:29 PM
....Confrontando le foto con l'originale abbiamo concluso che l'errore è di cm e che dalle saldature verso dx uno dei 2 collettori è troppo lungo....
Mi viene in mente una cosa, a questo punto non era meglio accorciare il tubo sinistro (quello che poi passa a destra della moto) dal lato verso il collettore, per consentire la rotazione verso il basso di tutto l'impianto?
Ma i collettori li hai presi nuovi?
Se si non facevi prima a farteli cambiare dove li hai presi perchè evidentemente difettati? :-[ :-[ :)
Leggo molti "se" e "ma" che non servono a nulla ora, il lavoro è stato fatto e fatto bene.
Cmq ormai è fatta !!!
In effetti potevo farli sostituire.... :-[
....ma vai di discussioni.....spedisci.....bla...bla....
la moto era sotto i ferri.... e i lavori continuano :)
Saluti
;D
:D :D :D adesso scopriremo 12cv in piu' in tutto l'arco di utilizzo, per il tubo piu' lungo, a causa dell'errore non calcolato... rc30 tagliera' subito il radiatore!!! :D :D :D
Se ti può consolare si possono rovinare i radiatori anche montandoli con "foga" come ho fatto io.
Solo a fine lavoro mi sono accorto delle "bottarelle" che avevo dato ai radiatori. :sfiammo:
Con santa pazienda e uno "spadino" da 4/5 mm ho "raddrizzato" tutte le alette che avevo piegato, anceh se qualcosa ancora si vede.
Salut
Citazione di: rickyx il Febbraio 10, 2007, 20:57:48 PM
:D :D :D adesso scopriremo 12cv in piu' in tutto l'arco di utilizzo, per il tubo piu' lungo, a causa dell'errore non calcolato... rc30 tagliera' subito il radiatore!!! :D :D :D
12cv?.........dove, dove?........spetta che attacco il flessibile.........così tolgo anche qualche etto........................:D :D :D :D :D :D