....CIAO RAGAZZI.....
purtroppo scrivo solo oggi....sono troppo preso dal lavoro...di quello che è successo sabato pomeriggio al campetto da cross accanto a casa.
Incredibilmente il comune del mio paese ha concesso una porzione di campo ad un amico di famiglia con la passione della moto cross per poterlo adibire a pista provvisoria.
armato di pazienza e ruspetta ha trasformato il campetto in una piccola ma libidinosa pistina aperta a tutti grandi ,piccini,crossisti enduristi e sopratutto gratis senza alcun vincolo e senza nessuna responsabilità.
ovviamente chi ha la coscienza pulita quando se ne va butta qualche euro nel bidone per l'acquisto del gasolio della ruspa.....
tornando a noi.....sabato pomeriggio appena tornato dalla trasferta a new york e gasato dal bel tempo......contatto il socio crossista e ci diamo appuntamento alle 14.30.
L'amico arriva col fratello maggiore (22 e 27 anni)...ex campioni regionali lombardi junior di cross nel 2001 e 2002 (2° e 1° rispettivamente)..quindi con alle spalle almeno 10 anni di motocross.
arrivati col loro daily(la fortuna di essere muratori) scaricano una suzuki rm 125 del 2003 ex ufficale di un team qui bergamasco .
io entro col mio trattorino (xr 400) e comincio a girare mentre i 2 fratelli si alternano.
la pista è davvero bella...curvoni, saltoni,doppi e rampe.....e sembra che il mio xr 400 sopporti egreggiamente tutto quanto.
dopo una ventina di minuti esco esausto con le braccia a pezzi e la lingua sui collettori,mentre il più giovane dei 2 fratelli (già scambiatisi un paio di volte la moto) comincia a girare saltando con quella che sembra essere una bmz confronto al mio xr.
il più grande allora mi fa:"me la fai provare???.......tutta tua".
Al che entra e comincia a girare davvero forte vedendo la mia xr che decolla sul saltone dopo un rettilineo ad almeno 80-90 all'ora.
i due fratelli si ritrovano uno dietro l'altro (rm davanti ed xr dietro).
cominciano quindi a battagliare e per un errore dell'rm...il mio xr guadagna la prima posizione.incredibilmente dopo le curve la prontezza del 400 riesce a tenere a freno la potenza dell'rm.passano una decina di giri ma niente ....l'xr è sempre davanti e continua ad allungare e quando la vedo 3 metri sopra di me saltare l'intera rampa dell'arrivo mi tappo gli occhi.
morale della favola dopo altri 5 giri in testa il fratellino rallenta e quello grande esce .demolito e di colore violaceo in faccia escalama..."la m'ha demùlìt" (mi ha demolito)....però che trattore.
non c'è stato verso......avrei puntato 10:1 per l'rm in quelle condizioni e sopratutto per la ristrettezza delle curve e della pista stessa.
invece il vero manico ha fatto esprimere il vero potenziale della moto facendomi capire che molte volte imutiamo "le scarse prestazioni personali" al nostro cavallo meccanico perchè ha qualche chilo di troppo....piuttosto che al nostro polso che è sempre troppo poco piegato.
ciao e w l'xr....domani vado ancora a girare....ho preso la giornata libera apposta....mi sono invasato
ciao roby
peccato che non hai fatto foto........ quella battaglia era da immortalare............ ;) ;)
L'Xr non delude mai !! 8)
Io mi sforzo proprio in tutti i modi ma non riesco a vedere 2 con manico simile andare uguali in pista da cross con xr e rm... ci sono i salti, le curve e i rettilinei, a meno che non sia un pistino monotraiettoria...
Citazione di: gianpivr il Febbraio 09, 2007, 12:12:17 PM
Io mi sforzo proprio in tutti i modi ma non riesco a vedere 2 con manico simile andare uguali in pista da cross con xr e rm... ci sono i salti, le curve e i rettilinei, a meno che non sia un pistino monotraiettoria...
ti giuro...non ci credevo nemmeno.io.....
eppure il campetto è davvero piccoloe pieno di curvini stretti che quasi ti costringono a far derapare la moto per curvare.
probabilmente il vero limite dell'xr è la fatica che ti causa per il peso.
per il resto sembra dimensionato ottimamente.
cavolo stava avanti ad un 125 specialistico ed ufficiale da almeno 35 hp e 30 kg meno!!
quello con l'rm quest'anno ha fatto 5° all'italiano motard 250 4t ed il fratello (quello che ha usato l'xr)...corre nel team ktm h2o.....prestige ed ha vinto il campionato vor per 2 o 3 edizioni.
il ktm 610 giallo al motorshow col numero 31 fotografato dal web è il suo!!!
sono i fratelli Lavetti.
si allenano molto e sempre insieme il manico ce l'hanno eppure......
tra l'altro c'è da dire che il più vecchio (h20) quest'anno ha molltato e quindi non era così allenato...
stamattina sono andato a girare ancora ma era un lago di fango...
domani se asciuga vado ancora e faccio qualche foto.......
ciao roby
So di non essere il più indicato per indicazioni sul campo da cross, ecc.
Però l'XR400R che ho tenuto poco (sic!) è la moto che più mi ha dato confidenza e sicurezza.
Come potenza max è vicina ad un 125 da cross ma ha più coppia che ti aiuta in uscita.
Probabilmente se fosse stata una gara l'RM avrebbe vinto a parità di manico, ma per qualche giro di divertimento l'XR dice la sua.
Postaci le foto se ne hai!
Citazione di: effettoxtremo il Febbraio 09, 2007, 11:38:48 AM
Citazione di: leclochard il Febbraio 09, 2007, 10:26:11 AM
L'Xr non delude mai !! 8)
le sue sospensioni...un pochino
Ve lo immaginate che mezzo godurioso sarebbe un Motore XR400 trapiantato in un telaio CFR 250 (con relative sospensioni)!!!
Perchè non hai mai provato il crf 250 dici così!!! Ti assicuro che di motore ce n è molto di più!!!!!!!!!!!!!!!
Penso che il merito dello stare avanti all' rm non sia del'xr, ma del "polso" di chi la guidava.
Detto questo, penso anche che l'hondina sia una ottima moto che si adegui ottimamente a chi la guida.... che non è una cosa da poco!
certo, la differenza la fa il manico, ma anche il mezzo ha la sua importanza... :hmmm:
Citazione di: Mura il Marzo 02, 2007, 12:59:29 PM
certo, la differenza la fa il manico, ma anche il mezzo ha la sua importanza... :hmmm:
Ecco perchè Coppins l anno scorso stava sempre dietro e quest anno sta dominando gli internazionali e la maggior parte delle tappe precampionato!!!!!!!!!!! ;)
Citazione di: gianpivr il Marzo 01, 2007, 20:45:17 PM
Perchè non hai mai provato il crf 250 dici così!!! Ti assicuro che di motore ce n è molto di più!!!!!!!!!!!!!!!
Vedo che non hai capito quello che intendevo dire...
Ho citato il motore XR400 inteso come tipo di erogazione e affidabilità/longevità.
Installato su un telaio efficace, moderno e con sospensioni prestanti.
Insomma "modernizzare" il concetto XR400 (facilità d'uso, alta affidabilità, poca manutenzione).
Le ultime 2 voci non sono in sintonia con un blocco CRF250...
Se proprio vogliamo puntualizzare, non ti credere che il CRF abbia tanto motore in più del 400 (come valori assoluti di potenza e coppia).
Ha una erogazione molto diversa (e pesa 25kh in meno!!).
Sono stato chiaro ora?
Chiarissimo, ho capito molto bene ciò che intendi e mi sono permess di dire ciò anche in forza dei commenti di manuhellas che dopo avere provato il crf del mio amico ha detto che vorrebbe pure lui sulla sua un motore del genere. Sulla potenza massima non mi esprimo perchè non la conosco, ma sul "come" posso sbilanciarmi!!!
chi corre i cento metri si allena solo per quello ............ non puoi correre i 100 la maratona e fare pure il salto in alto ;) ;) ;) ..... a buon intenditor poche parole
Citazione di: gianpivr il Marzo 02, 2007, 14:25:53 PM
Chiarissimo, ho capito molto bene ciò che intendi e mi sono permess di dire ciò anche in forza dei commenti di manuhellas che dopo avere provato il crf del mio amico ha detto che vorrebbe pure lui sulla sua un motore del genere. Sulla potenza massima non mi esprimo perchè non la conosco, ma sul "come" posso sbilanciarmi!!!
Con tutto il rispetto per l'XR 400, salire su un CFR250 da la sua bella dose di emozioni.
Una bicicletta piccola leggera e con un motorino pepato e nervoso.
Io però sono uno di quelli che alla lunga non apprezza (soprattuto per fare enduro) una moto così "estrema".
Motori con poca schiena che vanno sempre fatti cantare, telai precisissimi che però sono anche molto esigenti nella guida, sospensioni toniche che alla fine stancano chi non è ben allenato.
La mia moto ideale?
Erogazione come il 400 (al limite un poco di reattività in più), telaio leggermente meno rigido (del CRF), sospensioni più scorrevoli e avviamento elettrico.
Dicono che al momento si avvicini molto a questo il CRF-X portato a 290cc.
Qualcuno lo ha provato?
per me il miglior compromesso kappa 400 o beta 400 :P :P :P giusto mix potenza e sospensioni da off serio ;)
Citazione di: ilsingolo il Marzo 02, 2007, 20:45:51 PM
Erogazione come il 400 (al limite un poco di reattività in più), telaio leggermente meno rigido (del CRF), sospensioni più scorrevoli e avviamento elettrico.
Dicono che al momento si avvicini molto a questo il CRF-X portato a 290cc.
Qualcuno lo ha provato?
Io ho provato il kxf 250 del 2005 (telaio in ferro) col kit athena 290 e nonostante si dica che in alto renda solo 1,5 cv la differenza col 250 originale è enorme su tutto l arco di utilizzo, gira molto pieno e forte, quindi penso potrebbe essere davvero molto interessante sto X... Certo che l affidabilità è sempre crf e non xr...
Citazione di: gianpivr il Marzo 03, 2007, 13:42:40 PM
Certo che l affidabilità è sempre crf e non xr...
Hai detto poco....
IO SINCERAMENTE HO FATTO QUALCHE GIRO CON XR 400 SU QUALCHE PISTA DA CROSS PUNTUALIZZANDO CHE LE SOSPENSIONE ORIGINALI
LE HO FATTE SCOPPIARE A FINE GIONATA IL CODINO MI E' STATO RESTITUITO DA BAMBINO DI 10 ANNI CHE STAVA A BORDO PISTA MA PUR DI STARE DIETRO A QUALCHE 125 :P :P
QUESTE COSE DANNO SODDISFAZIONE
P.S MI MANCA IL FISICO
RUYE
scusate se ho scritto in maiuscolo
io sono del parere che no bisogna chiedere prestazioni da cross ad un'enduro, forzarla si ma fino ad un certo punto!! ieri sono uscito con la mia xr con l'unica intenzione di andare a comprare le sigarette, ma appena uscito dal garage,anziche girare a dx per il tabacchi :P vado a sx e imbocco la mulattiera che da longare mi porta fin su sui colli berici fino al lago di fimon... alterno stradine asfaltate e tortuose a mulattiere andando come un matto senza pensare ad altro se non alla prossima curva o dosso che mi ritrovavo d'avanti... dopo tre ore di adrenalina pura mi sono ritrovato in garage soddisfatto dell'uscita ma anche dispiaciuto :-[ perchè avevo un paramani acerbis con anima in alluminio penzolante sul serbatoio (causa perdita vite di fissagio) e con una freccia in carbonio mancante sul lato sx posteriore!!! vabbè ok ho pensato.. domani è un'altro giorno, ricomprerò la freccia e per il paramani cosa vuoi che sia!? ;D
basta una vite ;D ;D adesso e meglio che mi rilasso un pò e mi fumo una bella cicca.... :o :o :o ma dove azz sono le sigarette!!!
vieni da me, te ne regalo una scorta di frecce in carbonio.... :)
;D ;D ;D grazie navaho... cosi mi fai anche vedere il serbatoio :P;D ;D