Ciao a tutti, sfogliando il manuale (!) uso e manutenzione della moto, ho riscoperto, a pagina 17, una nota che avverte che il motore "è dotato di una vite per il controllo della presenza dell'olio."
Il controllo si effettua svitando tale vite e verificando che "l'olio oltrepassi il bordo inferiore del foro e quindi strabocchi."
Io nei cambi fatti in precedenza, questa procedura non l'ho mai attuata, mi sono sempre limitato allo scarico e al successivo riempimento di olio, verificando successivamente il livello con la consueta procedura.
Le mie domande ora sono:
In quale frangente è necessario attuare la verifica sopra indicata?
Voi l'avete mai fatta?
Saluti Piero
Mai fatto. :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
L'ho letto anche io ieri sera
quando si dice il caso
Francamente non ne capisco l'utilità
Forse non è sufficiente che il livello dell'olio misurato con l'astina si ok? :-[
Un simile foro di controllo lo avevano anche mie precedenti moto 2t
. Ma non avevano l'astina di controllo.. :hmmm:
Che l'abbiano tutti i motori? :-[
Citazione di: RC30 il Febbraio 14, 2007, 23:25:22 PM
In quale frangente è necessario attuare la verifica sopra indicata?
Personalmente lo faccio quando cambio l'olio... e quando lo rabbocco dopo un'uscita lunga...
Sempre dopo aver fatto girare il motore x almeno 5 minuti (in movimento!) x scaldare bene l'olio... ;)
Non è per caso il controllo della pompa dell'olio? Cioè servirebbe a controllare se la pompa funziona. :-[
Nell'uso normale e continuativo della moto credo si tratti di un controllo superfluo e basterà la verifica con l'astina fatta con la metodica giusta.
Un'utilità che potrei vedere (ma la butto là....) è nel controllo di una moto ferma da lungo tempo o di cui non si sappiano le vere condizioni.... (l'olio c'è o non c'è ?)
Metterla in moto direttamente sarebbe rischioso e con quel solo bulloncino si potrebbero evitare guai seri.
Trovo inutile, come dicevo, smontarlo in altri casi. ;)
Citazione di: XR17 il Febbraio 15, 2007, 15:50:38 PM
Non è per caso il controllo della pompa dell'olio? Cioè servirebbe a controllare se la pompa funziona. :-[
esatto!! se il corpo della pompa o i rotori sono usurati l'olio scende piu' rapidamente, segnalando l'usura della pompa dell'olio.
Citazione di: rickyx il Febbraio 15, 2007, 21:52:32 PM
Citazione di: XR17 il Febbraio 15, 2007, 15:50:38 PM
Non è per caso il controllo della pompa dell'olio? Cioè servirebbe a controllare se la pompa funziona. :-[
esatto!! se il corpo della pompa o i rotori sono usurati l'olio scende piu' rapidamente, segnalando l'usura della pompa dell'olio.
:-[
Con grande rispetto :) per la tua esperienza permettimi di avere qualche perplessità sulla tua ipotesi.
Riesco male a spiegare il nesso tra un tappo di controllo della "presenza olio" (così dice il manuale utente...) e l'usura della pompa.
O meglio non vedo come si faccia senza altri dati da un buco dal quale esce l'olio a capire se a monte qualcosa come la pompa sia fuori tolleranza. :-[
In teoria è vero che l'olio con l'usura dei rotori scenderebbe "più" rapidamente ma senza sapere il "di quanto" rispetto alla normalità, la trovo una verifica impossibile.
Per decidere che la pompa(e) non va dovresti avere ad esempio qualche riferimento sul getto d'olio che esce normalmente da quel tappo. ( ...misurare lo zampillo forse ? ... :D )
Fino a prova contraria rimango dell'idea che non sia questo lo scopo di quel tappo anche perchè se lo fosse la Honda, vista la semplicità di questa verifica (rispetto a farlo smontando il carter), lo avrebbe descritto sul suo manuale d'officina e replicato nel manuale utente. Non credi ? :) :)
PS: supercordialmente eh.... :)
Non so il 650...
Ma sul 400 c'è appunto un bolloncino sul carter per vedere se c'è olio nella camera della pompa dell'olio. Da quello che ho letto infatti la pompa ha come una camera a parte con un suo livello olio. Se il livello è sbagliato c'è qualcosa che non va. :) :)