salve, ho un quesito per voi esperti di xr,
quando mi si spegne la moto a caldo( cioè quando sulle pietraie le braccia non rispondono piu' e sbaglio con la frizione) , questa non ne vuol sapere di ripartire, vai con colpi di pedale, mi sfinisco, la do ad uno dei mie compari (sempre lo stesso)che è bello grosso, un paio di colpi e riparte.
Sarà che quando gliela cedo è gia sul punto di ripartire e lui arriva al momento giusto? oppure lui riesce a dare un colpo piu' violento dei me che sono un mingherlino e in quel momento ci vuole maggiore compressione per avviarla?
in ogni caso... avete qualche suggerimento, non so cambiare la candela, o altro per facilitare l'avviamento?
grazie in anticipo
Paride
Ci sono moto più rognose di altre a ripartire a caldo e di solito questo dipende da un insieme di fattori primo tra questi la carburazione.
A caldo (tendenzialmente d'estate però) si ha ad esempio il blocco di afflusso della miscela nebulizzata in camera di scoppio. Per lo sblocco del fenomeno, detto vapor-lock, è sufficiente attendere un minuto a moto spenta che la stessa riparta alla prima pedalata.
L'insistere a pedalare da forsennati porta di solito al peggioramento della situazione causando un ingolfamento.
Parleranno gli esperti di XR400 .....
Il consiglio generico che ti do quando la moto si spenge è molto banale ma a volte serve. Riprendi fiato e forze e trova un punto dove puoi agevolmente mettere la leva nella posizione giusta. Non fare in fretta e non dare manate di gas. Scalcia. Se al secondo tentativo non va, chiudi la benzina e, sempre con calma e metodo, prova ancora. La moto se è a posto deve partire. A quel punto riapri la benz e via.
non esiste una tecnica universale per accendere un xr :-\
e' un problema moto discusso ed ogniuno con l'esperienza deve capire da solo
il metodo adatto per la propria moto....
a freddo il metodo e' quello descritto nelle apposite sezioni e funziona sempre
a caldo o per una caduta in nessun caso bisogna accellerare naturalmente e' necessario che
la carburazione sia perfetta e il minimo rimanga anche a moto calda leggermente piu' sostenuto del normale. ;) ;) ;)
ruye
grazie dei consigli, provero' a seguire i vostri consigli.
ciao!!
Paride
A mio parere e` la carburazione leggermente grassa. Anche io avevo un problema simili sul 400, che mi portai dietro per mesi, poi un giorno ciusi leggermente la vite pilota e il problema spari`!
Edoardo
grazie edoardo
non so cos'è la vite pilota , mi puoi aiutare ancora........?
ci capisco poco
grazie