ciao amici oggi voglio pulire il filtro aria, ho visto sul forum tutta la procedura corretta, ma ho solo una curiosità. Per oliarlo quindi, posso inzupparlo(senza esagerare e gocciolare) con l'olio a spray della catena? io ho il d.i.d ideale per o-ring, oppure devo usare qualche olio particolare? poi per sgrassarlo, posso mettere il detersivo dei piatti nella baccinella dell'acqua? grazie mille
Bhè, come suggerisce il nome stesso, l olio per la catena serve per la catena, per il filtro esiste l olio da filtri, reperibile in un qualsiasi negozio. Per sgrassare va bene quello che meglio credi, io uso tranquillamente la benzina e evito di comprare i "filter cleaner" che mi sembrano spesa inutile
la benzina nn va bene!!!!! puo danneggiare la spugna ;) ;) ;) ;)
meglio non usare benzina e solventi, se no la spugna si dilata e si scassa... meglio saponi vari...
Personalmente cambio la spugna dopo circa 4-5 pulizie (quindi ogni 2 mesi circa) e trovo pulire con benzina molto più salutare che fregare e strizzare con il detersivo varie volte per avere cmq un risultato inferiore.
...........prima lo lavavo con acqua calda e detersivo per i piatti, poi ho comprato la soluzione per lavare i filtri.
Ne metto un po' sulla spugna, la strizzo in una bacinella e la riimbevo con la scolatura facendo l'operazione piu' volte.
Poi lavo il filtro con acqua corrente e lo metto ad asciugare.
Rimane un po' unto ma la sporcizia va via tutta.
Comunque penso che la soluzione sia a base di benzina, almeno dall'odore, anche se la spugna sembra integra dopo piu' lavaggi.
Confermo, per pulirlo uso o il detergente specifico oppure il detersivo per i piatti con acqua... ma per lubrificarlo solo ed esclusivamente olio per filtri (esempio Motul o Motorex, rispettivamente eur. 10 e eur. 12).
;)
Boh, io da sempre lo oleo con un pò d'olio motore, lo passo con le mani (tipo gel per i capelli ;D), così si distribuisce uniformemente. Poi sul bordo di appoggio alla cassa filtro passo un filo di grasso spalmandolo col dito e monto tutto. Trattiene tantissimo e la spugna dura anni (la lavo anch'io col detersivo per i piatti da 8 anni).
Ciao. ;)
il segreto per oliarlo bene metterlo in un sacchetto da freezer con l olio al suo interno in quantità giusta e spremerlo il risultato è perfetto e non vi ungete le zampe :P
Citazione di: Il Regolarista il Febbraio 20, 2007, 20:49:07 PM
il segreto per oliarlo bene metterlo in un sacchetto da freezer con l olio al suo interno in quantità giusta e spremerlo il risultato è perfetto e non vi ungete le zampe :P
E che è, il segreto di pulcinella?!? :scooter:
e ciò ;D ;D ;D ;D
Citazione di: Lupin il Febbraio 19, 2007, 16:52:22 PM
Boh, io da sempre lo oleo con un pò d'olio motore, lo passo con le mani (tipo gel per i capelli ;D), così si distribuisce uniformemente. Poi sul bordo di appoggio alla cassa filtro passo un filo di grasso spalmandolo col dito e monto tutto. Trattiene tantissimo e la spugna dura anni (la lavo anch'io col detersivo per i piatti da 8 anni).
Ciao. ;)
confermo, e' lo stesso identico metodo usato da me da decenni... prima dei KN!!
Se proprio vogliamo essere puntigliosi, il libretto di uso e manutenzione della mia vecchia XR250 consigliava di adoperare un olio gradazione SAE 90, praticamente l' olio per cambi e differenziali automobilistici 80W-90 è perfetto ! Probabilmente l' olio motore che solitamente è un SAE 40 o 50 è troppo fluido, trattiene meno sporco e si lava via in fretta.......
ANCHE IO come molti altri ;D vado di detersivo per piatti in una bacinella con H2O tiepida...vari risciacqui, asciugatura e poi oliata finale con olio specifico per filtri JR.... ;)
Per pulirlo uso acqua tiepida e sgrassatore casalingo, siccome ho il filtro in cotone uso l'olio spry per filtri, sulla spugna usavo l'olio per cambi meccanici 80w-90, ma bisogna lasciarlo scolare per bene. :) :)
Capisco una volta che magari non esistevano gli olii per filtri, ma nel 2007 metterci l olio da cambio mi pare eccessivo considerando che il prezzo di un litro è praticamente uguale..
Citazione di: gianpivr il Febbraio 21, 2007, 18:02:30 PM
Capisco una volta che magari non esistevano gli olii per filtri, ma nel 2007 metterci l olio da cambio mi pare eccessivo considerando che il prezzo di un litro è praticamente uguale..
...........sicuramente l'olio per filtri e' piu' specifico, ma Dallara stesso sul libretto di uso e manutensione indica come olio per il filtro l' 80/90.
E sai, quando ne avanzi mezzo litro in garage dopo averlo cambiato alla Y10, va da sè che lo usi ! Se poi è anche raccomandato.......
Ah, da me l' olio per filtri in spugna non lo trovi, c' è solo quello per filtri in cotone che è molto più fluido.
Teppo, alla prossima cena te ne porto un litro!!! Con 1 lt ci faccio circa 6 mesi considerando che max ogni 2 uscite faccio la pulizia su tutte 3 le moto