ciao a tutti, io sono un felicissimo possessore di una xr del 90 con la quale ogni domenica insieme ad un'altro felicissimo possessore di una yz del 86, esco a fare un po di """sgarrufate"" per le mulattiere della zona di Todi. Vengo al punto. Il mio amico, che è meccanico ha deciso di cambiare i paraoli del monoammortizzatore della sua yamaha yz dell 86, nessun problema tranne la quantità di olio esatta da rimettere all'interno. Il modello è quello con la bomboletta a fianco per il recupero gas. Aiutatelo vi prego, ma non dicendomi misura quello che togli, non l'ha fatto.............sto str............. Ciao e grazie
La quantità non la troverai mai scritta da nessuna parte !
La teoria vuole che, a serbatoio di azoto sgonfio, si inserisca olio finchè ce ne sta, evitando assolutamente la presenza di aria all' interno della camera di olio; la variazione di volume dovuta al rientro dello stelo in compressione sarà poi compensata dal movimento della membrana del serbatoio di azoto che andrà gonfiato a 10 bar.
p.s. ah, 'sti meccanici......
per quanto io sia tecnicamente ignorante, ho della al mio amico che quella strana bomboletta era per l'azoto appunto e che andava gonfiata ad una certa pressione. A questa mia affernazione mi ha risposto guardandomi come un extraterrestre e dicendomi che la bomboletta non andava gonfiata ma lasciata neutra per compensare lo spostamento del pistone interno, un pò come la boccia dell'autoclave con i boiler dell'acqua calda. Bene grazie mille per il chiarimento e se vuoi ti do il numero di telefono di questo mio amico meccanico, visto mai avessi da fare degli i nterventi sulla tua moto................a sua discolpa ti voglio dire però che è un ottimo meccanico di camion e non di moto. grazie mille a presto.
se non si pompa a 10 bar (meglio 13....) l'estensione risucchia tutto e va in piedi un casino spropositato.... per il resto confermo tutto quanto ha scritto teppo. l'olio da usare e' un sae 2,5 per ammortizzatori, motul va molto bene...