Ciao ragazzi
a proposito di pompe radiali, l'anno scorso ho sostituito l'impianto completo:
pinza braking 4p
disco braking
pompa braking 16
tubo in treccia
e olio dot5
rispetto all'"originale" sicuramente è migliorato tantissimo, sopratutto sotto stress, ma non mi è mai piaciuta la "pastosità" della leva in frenata.
ho spurgato la pinza più volta ma aria non sembra essercene; la cosa strana è che con la moto ferma oramai da settembre sono andato a tirare la leva e va a vuoto senza frenare assolutamente, quindi penso io che ci sia dell'aria nella pompa.
Quando ho spurgato la pinza ho fatto anche la pompa ma non mi sembrava che ci fosse dell'aria.
Che ne dite?
Stesso discorso vale per me ... nel senso che ho una pompa Brembo da 16*18 però non mi è mai piaciuta perchè troppo pastosa ... temo che l'unica soluzione sia quella di cambiarla ma non saprei con cosa. :-\
Honda-Razzo.
Se frena a vuoto o hai la pompa nadata o hai l' impianto pieno d' aria, ma vista la tua stessa perplessità riguardo l' operazione da te fatta propenderei per la seconda ipotesi. Non è che magari hai qualche gommino di tenuta andato o perdite varie? Controlla anche il livello olio nella vaschetta
Cosa intendete con "pastosità"?
Troppa escursione della leva? Troppo poco "mordente" nella fase iniziale?
Una pompa da 19 credete sia esagerata?
Anche io stò pensando alla frenata
vedo che non sono l'unico! ::)
Ogni topic è buono per raccogliere consigli... :P
A me piacerebbe un'impianto con poca escursione della leva e che "attacchi" subito.. ::)
Con la pompa da 19 hai poca corsa della leva, leva dura da azionare e la pinza "inchioda" subito .... quindi questa opzione è da scartare.
Con "pastosa" intendo morbida, spugnosa e discretamente lunga come corsa della leva.
Rimpiango ancora la mia ex PT ... frenavo con l'indice in qualsiasi condizione. ::) ... la stessa sensazione l'ho avuta con la Magura che montava Giant Squid sul KTM.
Honda-Razzo.
La pompa l'ho acquistata nuova da un caro amico che lavora in Braking, quindi dubito che mi abbia dato una fregatura, ma sopratutto il livello è sempre uguale e non trovo nessuna perdita d'olio anche insignificante.
Confermo le sensazioni del Razzo quando definisco la leva "pastosa"
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 06, 2007, 14:36:17 PM
Con la pompa da 19 hai poca corsa della leva, leva dura da azionare e la pinza "inchioda" subito .... quindi questa opzione è da scartare.
Con "pastosa" intendo morbida, spugnosa e discretamente lunga come corsa della leva.
Rimpiango ancora la mia ex PT ... frenavo con l'indice in qualsiasi condizione. ::) ... la stessa sensazione l'ho avuta con la Magura che montava Giant Squid sul KTM.
Honda-Razzo.
Quindi, tirando le somme, la brembo 16*18 è quella con cui ti sei trovato PEGGIO? È la radiale forgiata?
Era tra le mie "papabili" prossime pompe freno :-\
Tralasciando le Magura che mi sembrano abbastanza costose, ho visto che le PT sono relativamente "economiche" e sembrano anche ben fatte
..ho letto però di molti problemi lamentati in passato riguardo la tendenza ad aspirare aria con la conseguente necessità di frequenti spurghi (ovviamente chiedere ai venditori se il problema è stato risolto è inutile
) non vorrei rischiare di spendere una "sola" e ritrovarmi con una pompa da spurgare una settimana si ed una forse (senza contare che vorrei evitare di schiantarmi di nuovo.. :hmmm:).
Rimane la Discacciati, molto bella, ma al limite massimo delle mie possibilità economiche (il connubio pompa-pinza discacciati è fuori dal mio budget :()
Citazione di: Barte il Marzo 06, 2007, 15:45:08 PM
Quindi, tirando le somme, la brembo 16*18 è quella con cui ti sei trovato PEGGIO? È la radiale forgiata?
Era tra le mie "papabili" prossime pompe freno :-\
Diciamo che il mio range di valutazione è limitato ad appena 2 modelli (PT e Brembo) quindi non prenderlo come assoluto !! ::)
Se bazzichi il mondo motard vedrai che la Brembo forgiata (come la mia) è tra le più diffuse e tutti ne sono molto soddisfatti; io tanto per cambiare :P vado controcorrente ma non dirò mai che la Brembo è un cesso, solo che mi piacerebbe una pompa un pò più reattiva.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 06, 2007, 15:58:52 PM
Citazione di: Barte il Marzo 06, 2007, 15:45:08 PM
Se bazzichi il mondo motard vedrai che la Brembo forgiata (come la mia) è tra le più diffuse e tutti ne sono molto soddisfatti; io tanto per cambiare :P vado controcorrente ma non dirò mai che la Brembo è un cesso, solo che mi piacerebbe una pompa un pò più reattiva.
IO HO PARLATO CON 4-5 PERSONE CHE CON LA Brembo FORGIATA DI CUI PARLi (e che possiedi) hanno avuto problemi o non sono rimasti completamente soddisfatti..evidentemente il prodotto in questione qualche limite (tecnico o progettuale) deve averlo..pero non l ho mai provata personalmente e quindi non posso esprimere pareri diretti...
bazzicando insieme al mio amico ex pilota mondiale SBK e avendo avuto modo di provare diversi tipi di pinze e relative pompe per cui Brembo, Magura, Braking mi sono fatto una piccola cultura su come lavorano e che effetto danno alla prova del "mignolo".
Sicuramente chi piu' chi meno hanno caratteristiche diverse ma in ogni caso il risultato rimane comunque positivo.
Quella che mi ha dato piu' confidenza eccellendo in tutto e che alla fine abbiamo preferito (non pensando al portafoglio!!) e' stata la Beringer.
l'accoppiamento pinza/pompa che lavorano in sinergia sulla pista dell'omonimo disco in ghisa, ci ha dato un risultato superiore a tutti gli altri.
La pinza a 6 pistoni poi e' straordinaria!
per chi puo' permetterselo e' un impianto da favola.
Mia moglie e' chiaramente all'oscuro di quanto ho speso per questo :P
Ciao Ciccio
Citazione di: ciccio2000 il Marzo 06, 2007, 17:20:58 PM
avendo avuto modo di provare diversi tipi di pinze e relative pompe per cui Brembo, Magura, Braking...
Se hai qualcosa che ti occupa spazio nel box e vuoi disfartene... :P
Citazione di: ciccio2000 il Marzo 06, 2007, 17:20:58 PM
Mia moglie e' chiaramente all'oscuro di quanto ho speso per questo :P
Io non ho una moglie che vigila sui conti :mavai:
.....però non ho neanche i soldi :maperche:
A parte l'ironia i prodotti Beringer sono ottimi (e bellissimi :-*), ma non si può dire certo che siano a buon mercato...
Usati si trovano con facilità le pinze 4p per CRF <2004.... ma di dischi compatibili con il mozzo XR manco uno :-\
Solo per pignoleria, almeno spero, ma l'olio è il DOT 5 o il 5.1.
Se fosse davvero il primo devi necessariamente cambiarlo perchè non compatibile con i normali impianti frenanti, quelli in cui si trova il DOT 4 o il 5.1.
Salut
io ho pompa e pinza discacciati e la leva è molto modulabile ma comunque anche nelle frenate più brusche non uso mai più di un dito ;)
eccola
(http://img462.imageshack.us/img462/3460/pompaik2.th.png) (http://img462.imageshack.us/my.php?image=pompaik2.png)
e la pinza
(http://img259.imageshack.us/img259/3097/pinza1vy6.th.png) (http://img259.imageshack.us/my.php?image=pinza1vy6.png)
dimenticavo uso olio dot 4
;)
Se vi trovate male con la 16x18 perchè non provate la 16x16? :) :)
Leva più favorevole, meno sforzo, corsa leva ridotta. :)
Anche la Nissin fa qualcosa di bellino e che non costa troppo... :)
Per i discorsi di aria nel circuito anche secondo me magari avete qualche guarnizione rovinata, o magari il problema potrebbe derivare dalla pinza che tira aria o dai tubi in treccia difettati. :)
Ricordo che quando ho preso i mie tubi, del tipo preassembleto a pressa, le prime volte hanno perso mezza goccia di liquido perchè probabilmente si dovevano assestare, ho rifatto lo spurgo e tutto apposto. :)
Magari se montate i tubi "componibili" c'è qualche raccordo rovinato o montato male. :)
Inoltre il liquido 5.1 va spurgato ogni 6 mesi massimo, infatti io metto il 4 che da meno rogne tanto in strada è molto difficile far bollire anche il 4. A me non è mai capitato neanche in discese 15% con impianti frenanti da enduro. :) :)
Per quanto riguarda la 16*16 c'è il problema che la producono in pochi ed a prezzi non proprio popolari !! :cappio:
Honda-Razzo.
Stò sondando il mercato dell'usato....può darsi che vi chieda qualche consiglio nei prossimi giorni..
Intanto... che mi dite a riguardo di una pinza NISSIN 4 PISTONCINI "SERIE ORO" (ma non era una denominazione della brembo :-[)?
Già adattata (staffa e fresatura per non toccare i raggi) per XR650 con disco da 310mm.. (ci sono dischi da 310 per Xr?)
Sicuramente si tratta di una pinza di derivazione stradale, adattata a mezzo fresatura del corpo esterno come si fa sulle Brembo.
Non credo sia un cattivo prodotto solo che non ho mai sentito nessuno che l'ha provata/montata.
Hai delle foto ? Che modello è di preciso ? O su che moto era installata in origine ? Diametro dei pistoncini ?
Se era già montata su un motard non dovresti avere grandi problemi, sempre che fosse montata su un altra XR 650.
I dischi da 310 li produce solo Beringer (in ghisa).
Honda-Razzo.
Stò aspettando una mail dal venditore con maggiori chiarimenti (e le foto..)
Era montata proprio su un'XR650.. ma forse tu intendevi su che STRADALE era montata.. ::)
I dischi Beringer possono essere utilizzati anche da pinze "standard"? (cambiano forse le pastiglie? :-[)
Aspetto risposta anche per una BREMBO 4P (ricavata dal pieno) che era montata (con staffa) su di un CRF 2003.. così a pelle (senza ancor aver visto le foto) mi ispira più la Brembo :)
Mi suonava strano la dicitura "SERIE ORO" per una NISSIN :P
Esatto, intendevo proprio sapere da quale moto stradale deriva la pinza. ::)
Non ho mai sentito nemmeno io le pinze Nissin serie oro. ;D
A grandi linee i dischi Beringer dovrebbero poter essere usati anche con pinze "standard", a patto di usare delle pastiglie dedicate ai dischi in ghisa ....... però ste famose pastiglie saranno compatibili con le pinze "standard" ?? :-[
Honda-Razzo.
Secondo voi una pompa Beringer radiale 17x12.5 può essere abbinata ad una pinza 4p NON Beringer (discacciati o brembo)? :-[
Personalmente farei lavorare le pompe freno Beringer solo con le relative pinze della stessa marca.
Honda-Razzo.
Questione di diametro dei pistoncini,eh?! :-\
E' proprio li il cruccio ... gli impianti Beringer sono razzisti nei confronti degli altri componenti :P :P ... e funzionano in modo ottimale solo se accoppiati a materiali della stessa marca.
Honda-Razzo.
Secondo me piuttosto della 17x12.5 è meglio la 19x20, dovrebbe essere più modulabile. :) :)
Non ho neanche idea dove si monti sta 17x12.5. :-[ :-[
Citazione di: XR17 il Marzo 14, 2007, 10:19:35 AM
meglio la 19x20, dovrebbe essere più modulabile. :) :)
Ma quando mai !! :o :o
Honda-Razzo.
Ma RC30 non monta la 19?
Non mi pare si trovi male... :) :) :)
Citazione di: XR17 il Marzo 14, 2007, 10:23:04 AM
Ma RC30 non monta la 19?
Non mi pare si trovi male... :) :) :)
Scusa ma ...... tutte le discussioni fatte sino ad oggi sugli impianti freno le hai lette o cosa ?? :hmmm: :hmmm:
Honda-Razzo.
Le ho lette, però mi sembra che l'esperienza valga più della teoria, quindi se un utente si è trovato bene magari altri, provando, potrebbero trovarsi bene a loro volta anche con la 19. :) :)
Siete voi che vi lamentate della frenata spugnosa mica io...
Conta di più l'esperienza di 1 solo utente (.... che può essere "viziata" dalla soggettività) ..... o le esperienze di più utenti ?? ::)
E' meglio fare una media tra le opinioni/esperienze di più persone o prendere per assoluto il giudizio di una sola persona ??
Se la pompa freno da 19*20 viene montata su moto stradali in grado di raggiungere i 280 Km/h, e tra l'altro hanno 2 freni a disco .... vuoi che sia perfetta per un motard monodisco ?
Certe volte non capisco se ci sei o se ci fai !! :-X :-X
Honda-Razzo.
Ragazzi non litigate :bboni:
(magari però è la soluzione per chi vuole una frenata mooolto aggressiva)
Ritornando ON TOPIC credo anche io che le Beringer sia meglio lasciarle con le loro pinze... :-\
Trà l'altro trovare un disco Beringer 310 per XR USATO, è praticamente impossibile (nuovo è un pò..come dire...esoso, 360e :-X)
Razzo capisco perfettamente quello che vuoi dire. :) :)
Ma la mia domanda allora è:
Di tutti questi utenti che si lamentano della franata poco aggrassiva, quanti hanno provato a montare la 19? Magari si potrebbero trovare bene... :) :) :)
La soluzione alternativa è montare una pinza 6p! :) :) :)
a me è capitato di sentire vari pareri di persone che hanno provato a montare pompe assiali (e qualcuno la radiale) dedicate a 2 pinze anteriori su impianti ad una sola pinza, e quasi tutti hanno si detto che hanno una frenata mostrusa ma mi hanno fatto presente anche la poca modulabilità del comando...
immaginati questa scena: bella curva larga un ostacolo improvviso ti si para davanti e devi poter frenare un po per cambiare traiettoria, con una pompa troppo potente e un po complice la strizza ti trovi a pinzare più del dovuto con conseguente perdita dell'anteriore e scivolata annessa..
in condizioni critiche la poca modulabilità può essere molto dannosa, il freno non serve solo a tirare la staccata prima del prossimo tornante.. ;)
Citazione di: Webmaster il Marzo 15, 2007, 09:40:11 AM
il freno non serve solo a tirare la staccata prima del prossimo tornante.. ;)
Parole sante web! ;)
Grazie per i consigli...
Ero indeciso trà Braking e Discacciati (soprattutto perchè di Braking se ne trovano di usate :P) alla fine però "l'artigianalità" della Discacciati mi ha convinto a spendere qualcosina in più..
(http://img159.imageshack.us/img159/7285/dsc00843okiy3.jpg) (http://imageshack.us)
La pinza è in arrivo (spero ad inizio settimana)...... ovviamente una Discacciati 4p!
Speriamo di non rimanere deluso e che rispetto all'impianto standard ci sia una bella differenza... :hmmm:
P.S.
Scusate se la foto è enorme ma non ho ancora capito come linkare le "anteprime" di ridotte dimensioni :botte:
Per XR17.
Ti confermo quanto detto da H-R.
Con impianto frenante standard e olio DOT 5.1 la leva era molto "secca" nella frenata: pochissima corsa e subito aggressiva.
Montato impianto con pompa Brembo 16X18, pinza Braking 4P in ergal e Olio DOT 5.1, a parte lo smadonnamento per lo spurgo, ho avuto la spiacevole, per me beninteso, "pastosità" della leva.
Non che la pompa non pompi ( ;D :D ;D :D ;D :D ;D) ma si ha la sensazione che ci sia qualcosa che non và, simile alla presenza di una bolla d'aria, e la leva, una volta che le pasticche hanno aggredito il disco, continua ad avvicinarsi senza che ci sia, a sensazione, un'aumento del pressione sul disco.
Calcola che la mia sensazione è anche viziata dal disco che ha la pista non prefetta perchè utilizzato inizialmente con la pinza originale che ha pasticche più piccole.
Quello che ti posso dire è che il tutto svanisce nel momento in cui decidi che "DEVI" frenare: la leva che sembrava sprofondare senza motivo diventa mooolto aggressiva e la moto stacca in maniera decisa, senza peraltro aver applicato eccessiva forza sulla leva (basta sempre un dito).
Credo che sia solo una questione di abitudine.
Probabilmente fra un pò quello che adesso considero un difetto secondo il mio personalissimo giudizio, potrà trasformarsi in un pregio: magari non ci saranno problemi di bloccaggio della ruota anche su fondi viscidi o in piega.
Salut
P.S. Barte è che delusione puoi aspettarti ?
L'unica delusione sarà lo sconfortante vuoto siderale presente nel tuo salvadanaio ;)
non so perchè ma mi sembra di di averne già vista una simile dal vivo :D :D :D
io ho pompa e pinza discacciati proprio come stai facendo tu e ti confermo che la leva sarà più morbida ma perchè più modulabile e con minor sforzo avrai frenate più potenti, l'originale è si più secca ma ha un limite(gli stoppies li fai anche con quello non ti preoccupare :P ) l'impianto discacciati....boh ancora al limite non sono arrivato ma ha una gran modulabilità secondo me molto importante soprattutto per strada ;)
Quindi la leva risulterà più morbida dell'originale? :-[
In ogni caso l'importante è che, oltre essere più potente, non vada in crisi dopo 10 tornanti :hmmm:
Citazione di: Barte il Marzo 25, 2007, 18:02:04 PM
In ogni caso l'importante è che, oltre essere più potente, non vada in crisi dopo 10 tornanti :hmmm:
Questo no ..... vai tranquillo. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: Barte il Marzo 25, 2007, 18:02:04 PM
Quindi la leva risulterà più morbida dell'originale? :-[
In ogni caso l'importante è che, oltre essere più potente, non vada in crisi dopo 10 tornanti :hmmm:
assolutamente no è anche questo il vantaggio rispetto all'originale ;)
Ora ho tutto :banana: (tranne i miei risparmi :-X)
(http://img128.imageshack.us/img128/3476/dsc00871okot6.jpg)
In settimana si monta tutto (comprese le Mutant) e poi nel lungo week-end di pasquetta... test dinamico :huhu:
Bravo !! :applausi:
Occhio alla cera sulle gomme nuove !! :P
Honda-Razzo.
Citazione di: Barte il Aprile 02, 2007, 22:01:51 PM
Ora ho tutto :banana: (http://img128.imageshack.us/img128/3476/dsc00871okot6.jpg)
:yezz:
Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 02, 2007, 22:05:24 PM
Occhio alla cera sulle gomme nuove !! :P
Già tolta con carta abrasiva finissima, sgrassante...e olio di gomito ::)
.... ma andrò piano lo stesso i primi Km.....si sà mai.. :ciclo:
bello non te ne pentirai io mi trovo benissimo ;)
vai di Mutande, non ti deluderanno!!!!!!! ;D ;D
Oggi ho fatto pò di Km con il nuovo impianto anteriore, sono molto soddisfatto... :)
La frenata dell'impianto originale è forse più "aggressiva" nel primo tratto di escursione della leva, ma la potenza frenante è tutta lì....disciamo che la frenata non è proporzionale alla forza esercitata, "attacca" subito ma poi anche strizzando la leva la potenza frenante non aumenta di molto. >:(
L'attuale accoppiata Discacciati è meno "aggressiva" nei primi mm di escursione, tanto che, a sensazione, anche la forcella affonda molto meno repentinamente rispetto all'impianto di primo equipaggiamento.
Con la Discacciati la potenza frenante è molto più proporzionale alla forza applicata, con i primi mm di escursione si rallenta, con i successivi si frena forte... 8)
Non si sente la necessità di applicare eccessiva forza alla leva, con le classiche 2 dita (per non dire uno solo) si esce da tutte le situazioni.
Oggi i freni non li ho certo risparmiati ma, nonostante le sollecitazioni, non ho notato segni di affaticamento, ottimo.
Chi mi ha venduto la pinza mi ha gentilmente lasciato anche 3 coppie di pastiglie, 2 "stradali" e 1 ROSSA diciamo "da pista" (così almeno mi ha detto lui, la Discacciati 4p era montata su di un CRF poi passato alla radiale), ora monto proprio quest'ultime e, forse per le loro caratteristiche "racing", vanno un pò scaldate prima di rendere a dovere... a pastiglie fredde è bene tenerne conto...pena pericoloso dritto la primo stop :sudore:
La potenza degli impianti montati sulle supersportive stradali resta ancora lontana :-\, ma ce n'è comunque a sufficenza per girare di buon passo sù e giù dai tornanti in sicurezza (cosa a mio parere non possibile con l'impianto standard :hmmm:)
P.S.
Citazione di: Mura il Aprile 05, 2007, 23:48:20 PM
vai di Mutande, non ti deluderanno!!!!!!! ;D ;D
Riguardo le Mutant posterò le impressioni dopo averle "rodate" per bene ;)
Ho comunque messo qualche informazione nel topic http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=16735.0
Barte