XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: ivx il Marzo 10, 2007, 11:38:18 AM

Titolo: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: ivx il Marzo 10, 2007, 11:38:18 AM
Scusate , mi aiutate a fare un preventivo semiserio per un elaborazione seria di xr 650 (la mia!) partendo dal kit bergos da 700cc:

- Kit Bergos (allargamento canna cilindro+ pistone 103,1mm) = 580 euro (IVA e spedizione non si capisce se siano comprese
- Albero a camme stage 2 (venduto da bergos) = 270 euro
- Biella carillo = 220 euro + iva (se mi aggrego al gruppo di acquisto di Rickyx)
- Frizione....cosa cambiare e quanto costa??
- Carburatore ....e' necessario l'FCR (650 euro ) o posso tenere il carb originale?
- Manodopera per equilibratura biella , smontaggio / rimontaggio a tutto il resto?

Vorrei chiarirmi un po' le idee sulla spesa da affrontare (sono molto tentato)
grazie


Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: RC30 il Marzo 10, 2007, 11:48:09 AM
Ivx, nel conto spese aggiungi anche:

- Marmitta completa (se già non c'è l'hai).

- Costo di una trsmissione finale completa (i rapporti dovrai per forza allungarli).

- Candela (Torque Master?).

- Filtro più permeabile (anche questo se già non l'hai).

- Eventuale alleggerimento volano.

- Irrobustimento distribuzione dal kit HRC.

- Molle frizione kit HRC.

- Guarnizioni varie.

- Probabilmente anche un'intervento sull'impianto di raffreddamento.


Credo che così l'intervento motoristico si possa dire vermante completo.  ;)


                        Ciao            Piero
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: orso il Marzo 10, 2007, 11:55:52 AM
 ;D ;D ;D ;D con tutta la meccanica e accessoristica menzionata .  euro piu euro meno       3200 euri fumanti e te la cavi  :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: ivx il Marzo 10, 2007, 12:24:53 PM
Allora...
la marmitta completa gia ce l'ho (CRD+ Ajko)
Il filtro k&N + fianchetto forato gia ce l'ho
La candela torque master gia ce l'ho (ma non credo affato sia necessaria...suvvia..)
l'alleggerimento volano...non credo sia necessario
Le molle frizione HRC quanto costano? e i dischi li devo cambiare?
Non ho capito cosa bisognerebbe fare sull'impianto di raffreddamento?

Orso non ho capito se i 3200 euri li hai sparati a muzzo oppure hai fatto un calcolo ponderato... ;D
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: RAZZO il Marzo 10, 2007, 12:33:40 PM
Parere personale ... con un'elaborazione del genere meglio cambiare anche terminale di scarico con uno più aperto, te lo dico perchè ho già visto la differenza con il mio Leovince Open ( ... ed ho il motore originale).  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: RC30 il Marzo 10, 2007, 13:04:45 PM
Citazione di: ivx il Marzo 10, 2007, 12:24:53 PM
.......La candela torque master gia ce l'ho (ma non credo affato sia necessaria...suvvia..).........
......l'alleggerimento volano...non credo sia necessario.......Le molle frizione HRC quanto costano?.......Non ho capito cosa bisognerebbe fare sull'impianto di raffreddamento?.......

.....Orso non ho capito se i 3200 euri li hai sparati a muzzo oppure hai fatto un calcolo ponderato... ;D.........

Ho messo Torque Master ma avrei potuto mettere Iridium o candela del kit HRC, solo perchè dato il loro elevato costo, incidono sul preventivo.

Eppoi fino a prova contraria (prove al banco), sembra che la TM, qualche miglioramento lo dia (fonti forum).

L'alleggerimento volano porta ad un'accelerazione maggiore del motore, in questo caso bilancia il maggior peso del pistone e poi chi l'ha fatto ha trovato vantaggi (Stefano80 e 4br in primis).

Le molle frizione del kit dovrebbero costare quanto quelle di serie (sempre molle sono) e dovrebbero essere presenti nel catalogo ricambi, basta avere il codice, la differenza rispetto alle stock è data dal maggior carico, utilie a contrastare la maggiore potenza.

Un'elaborazione così sostanziosa porta ad un aumento di cavalli significativo (io ipotizzerei ad un 52/53 effettivi alla ruota contro i 44/45 di serie), quindi ad un riscaldamento maggiore, alcuni utenti con le moto quasi originali hanno sentito la necessità di montare una ventola dietro al rediatore destro, altri (vabbè solo Ricky) per evitare "bolliture" (problemi simili ne ha avuti), hanno preso i radiatori maggiorati.

Il preventivo di Orso non è sparato a Muzzo, una cifra simile e facilmente raggiungilbile, questa però comprende anche lo scarico e le altre cose che tu hai già.

Infine anche la considerazione di HONDA-RAZZO è valida, uno scarico "aperto" rispetto ad uno omologato da ulteriori vantaggi.

Ora vado a guardare la gara che è gia cominciata..............:-[
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: ivx il Marzo 10, 2007, 13:09:39 PM
Quindi Honda Razzo ....mi stai dicendo che come resa l'AJKO e' sicuramente dietro al tuo precedente LeoVince? questo anche senza db-killer?
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: QUADREL 60 il Marzo 10, 2007, 13:13:36 PM
ciao ivx mi spiace deluderti  orso ha ragione lasciando stare lo scarico andrai vicino ai 3000 euri.

QUADREL
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: ivx il Marzo 10, 2007, 13:16:48 PM
No no...scusate il misunderstanding...non sono deluso....e'solo che avrei voluto definire un po' meglio cosa e' suggerito e magari avere la spesa divisa per ogni voce. Comunque va bene cosi', grazie
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: rickyx il Marzo 10, 2007, 14:10:08 PM
io consiglierei anche una centralina, in quanto lo stage 2 porterebbe il numero di giri prossimo al limitatore, non sfruttando a pieno il potenziale, ne avevamo gia' parlato qui, ma solo di materiali e non di prezzo, http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19802.msg151070#msg151070 mentre la centralina l'ho gia' comprata http://cgi.ebay.it/HONDA-XR-650-00-2007-ENDURO-RACE-IGNITION-REV-CDI-UNIT_W0QQitemZ270095883182QQihZ017QQcategoryZ122304QQcmdZViewItem
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: ivx il Marzo 10, 2007, 14:41:24 PM
Urca...e la hai anche gia' montata? e se si come va?
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: rickyx il Marzo 10, 2007, 14:42:55 PM
non ancora montata, mi arrivera' in settimana credo!
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: ivx il Marzo 10, 2007, 17:17:54 PM
Sono tentato di prenderla pure io....ma oltre al guadagno in alto pensi sia giustificato quello che scrivono che si ha un guadagno su tutto l'arco di utilizzo?
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: rickyx il Marzo 10, 2007, 17:29:10 PM
guarda, per come va l'elettronica oggi, ci sono buone probabilita' che vada bene, chiaro che il responso lo puo' dare solo il banco prova! e' anche vero che costa relativamente poco, e quindi puo' essere  anche un ottimo ricambio di scorta in caso di guasto improvviso lontano da casa (nel mio specifico, in previsione) chiaro anche che togliendo il limitatore i vantaggi agli alti ci sono, perche' se il regime di potenza massima con la camme stage 2 arriva quando il limitatore entra in funzione, questa viene depredata!!!
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: RAZZO il Marzo 10, 2007, 17:52:16 PM
Citazione di: ivx il Marzo 10, 2007, 13:09:39 PM
Quindi Honda Razzo ....mi stai dicendo che come resa l'AJKO e' sicuramente dietro al tuo precedente LeoVince? questo anche senza db-killer?

I miei collettori Leovince si uniscono in un unico tubo (diam. 53 millimetri) che si innesta nel silenziatore, va da sè che anche la canna di mitra che c'è all'interno del silenziatore avrà un diametro molto simile al tubo d'innesto.

Ajko, per poter omologare i propri terminali, ha dovuto usare un diametro massimo di canna di mitra pari a 45 millimetri altrimenti l'omologazione era un'utopia.

Se la matematica non è un'opinione un tubo da 53 millimetri che si innesta su un tubo da 45 millimetri vuol dire che viene un pò strozzato, ecco che non può lavorare e rendere come il silenziatore Leovince Open.

Adesso mi ritrovo con la moto che pompa di brutto ai bassi ma perde un pò agli alti .... se tu volessi bombardare il tuo BRP, come hai detto pocanzi, devi dar sfogo al motore se no il silenziatore ti limita le prestazioni che hai pagato a peso d'oro !!

E' altresì vero che chi monta collettori Arrow o CRD o FMF (diam. 43 millimetri) dovrebbe risentire un pò meno dei problemi da me elencati ..... però se vogliamo essere realisti uno scarico omologato è necessariamente un pò tappato e quindi non renderà mai quanto un Akrapovic per esempio.

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: rickyx il Marzo 10, 2007, 17:59:50 PM
non sono espertissimo in  tecnica dello scarico, ma 4mm sul diametro non dovrebbero dare grossi problemi, anche se una riduzione porta ad un aumento di velocita' dei gas di scarico che in zona terminale sono piu' freddi e sono dunque piu' lenti a causa della perdita di pressione dovuta all'abbassamento della temperatura.
Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: Bracco il Marzo 11, 2007, 12:36:31 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 10, 2007, 17:52:16 PM

E' altresì vero che chi monta collettori Arrow o CRD o FMF (diam. 43 millimetri) dovrebbe risentire un pò meno dei problemi da me elencati ..... però se vogliamo essere realisti uno scarico omologato è necessariamente un pò tappato e quindi non renderà mai quanto un Akrapovic per esempio.




Solo per non ricreare fraintendimenti che hanno causato già problemi, come per l'acquisto del terminale Ajko, i collettori Arrow sono leggermente più grandi degli originali, hanno un diametro di 45 mm.

Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 10, 2007, 17:52:16 PM

Adesso mi ritrovo con la moto che pompa di brutto ai bassi ma perde un pò agli alti .... se tu volessi bombardare il tuo BRP, come hai detto pocanzi, devi dar sfogo al motore se no il silenziatore ti limita le prestazioni che hai pagato a peso d'oro !!


Intendi dopo aver montato il silenziatore Ajko sui collettori LeoVinci?

A parte questo credo che un terminale debba essere equilibrato ovvero tarato per un'esigenza specifica.
Se uno usa la moto a 360° avere uno scarico che rende solo in alto non ha senso, la moto non sarebbe "corposa" in basso ed ai medi regimi.
E' chiaro che se la moto la usi solo in pista, ben venga il LeoVinci Open.

Salut

Titolo: Re: Preventivo per elaborazione XR650
Inserito da: RAZZO il Marzo 11, 2007, 12:40:59 PM
Citazione di: Bracco il Marzo 11, 2007, 12:36:31 PM
Intendi dopo aver montato il silenziatore Ajko sui collettori LeoVinci?

Si.  ;)


Citazione di: Bracco il Marzo 11, 2007, 12:36:31 PM
Se uno usa la moto a 360° avere uno scarico che rende solo in alto non ha senso, la moto non sarebbe "corposa" in basso ed ai medi regimi. E' chiaro che se la moto la usi solo in pista, ben venga il LeoVinci Open.

Un'elaborazione tipo quella proposta da IVX rende molto agli alti, va da sè che ci vuole un silenziatore adeguato per far sfogare tutti ... ma proprio tutti ... quei cavalli imbizzarriti !!  ;)

Honda-Razzo.