Salve a tutti, ho da poco rimesso insieme la mia xr ed ho subito notato un verso strano proveniente dalla parte posteriore sinistra della moto. Sembra provenire dalle parti della corona o addirittura dal mozzo ed è un romore secco tipo "stac" che si verifica a velocità relativamente alte (70-80km/h) oppure quando cerco di riprendere con marce alte tipo 3 giù di giri, dò un accelerata e alè sto verso inizia...molto fastidioso ma soprattutto penso pericoloso.
Ho tolto la ruota posteriore ed i cuscinetti hanno gioco ma quello che mi pare strano è che, nonostante il gioco, prima questo verso non lo faceva...
Altra cosa: ho notato che c'è un solo "stopper plate" così lo chiama il manuale, ed è posizionato a destra; non dovrebbero essercene 2?
Aiutatemi perchè ho già controllato tutto ma aldilà dei cuscinetti che sembrerebbero loro i responsabili, non saprei proprio dove andare a sbattere la testa...
;D ;D ;D stopper ne monta 1 .e va bene, ma deve stare sul lato corona. il tuo problema è la catena. ai qualche maglia grippata. controlla .
anche per me la causa potrebbe essere la catena...magari anche perche troppolenta...prova a tirarla un po....
ok allora lo stopper è al posto giusto mentre per la catena ho provato a tirarla e mollarla allo sfinimento ma sempre lo stesso risultato...provo a controllare le maglie domani mattina.
Vi farò sapere
Grazie
No, lo stopper non è al posto giusto, domani lo metto sul lato corona...
Ho controllato la catena ma non c'è nessuna maglia bloccata, lo stopper plate l'ho messo al posto giusto ma il rumore persiste. Mi è venuto il dubbio che il rumore possa essere provocato dal passacatena di plastica, potrei provare a smontarlo e sentire se il rumore c'è ancora, ci sono controindicazioni nel toglierlo?
Voglio dire posso andare in giro senza oppure che so io è necessario per il giusto allineamento della catena?
Sicuro dello stato dei cuscinetti???
Da quello che so i cuscinetti NON dovrebbero avere nessun gioco. :) :)
Esattamente... ;)
Allora, ho tolto il passacatena di plastica ed il rumore è sparito, a causa del pattino talmente consumato la catena ha incominciato a mangiare le due viti di fissaggio di quest'ultimo ed era lì il rumore che sentivo.
Se non sono i cuscinetti allora come mai quando ho la ruota posteriore alzata quest'ultima ha gioco? Ho il perno ruota consumato?
Ma li ha guardati bene i cuscinetti? :) :)
Verifica bene...
Sei sicuro che il gioco della ruota non sia un gioco di tutto il forcellone quindi colpa dei cuscinetti del forcellone? :)
Citazione di: mike25 il Marzo 11, 2007, 13:02:54 PM
come mai quando ho la ruota posteriore alzata quest'ultima ha gioco? Ho il perno ruota consumato?
Che intendi x gioco???
con la moto ferma ed il posteriore sollevato da terra, la ruota che fa? scorre lateralmente? digonalmente?
Per il perno ruota, il controllo è semplice: lo sfili, lo pulisci, osservi se ci sono solchi macroscopici e poi va di calibro per verificarne il diametro in più punti...
Sul 600 il diametro deve essere uniformemente da 17 mm. :)
La ruota ha un pò di gioco muovendola a destra e sinistra. Domani provo a togliere il perno e verificarne il diametro.
Grazie
Mike, questo gioco non ci deve essere... controlla il perno e cambia i cuscinetti! ;)
prima di consumare il perno ce ne vuole.... sono i cuscinetti che si scassano, il perno sta fermo! sara' 16,90 +/-0,05 la misura.
Ho fatto un pò di ricerche sul sito ma non sono riuscito a far saltar fuori nessuna discussione in cui parlassero delle misure dei cuscinetti ruota, per cui vi chiedo se cortesemente me le potete comunicare.
Sono cuscinetti normali oppure bisogna per forza andarli a comprare presso un concessionario Honda?
Altra domanda: ieri sono andato in giro senza il passacatena, ci possono essere problemi se non lo monto per un pò? Giusto il tempo di procurarmi il pattino nuovo...
I cuscinetti li trovi senza problemi da un ricambista, basta che vai lì con i vecchi. Magari fatteli dare sigillati che durano una vita! :) :)
Se non vai in fuoristrada puoi pure girare senza cruna passacatena per un po', basta che tu abbia la catena tirata bene. :) :)
Allora, rispolvero il topic perchè siamo sulla falsa linea del problema che affliggeva la mia XR un paio di anni fa.
Spiego: sempre ruota posteriore, appena sostituiti i particolari 4 e 6 dell'esploso sottostante mentre i cuscinetti hanno un anno. Li ho sostituiti perchè con la moto sollevata avevo un pò di gioco, indipendentemente dal senso con cui muovevo la ruota. Smontato i vecchi, rimonto i nuovi....stessa cosa. Se, a ruota per terra, provo a muovere con le mani il particolare 6 di gioco non ce n'è, se rimonto tutto il gioco riappare, probabilmente perchè faccio più leva.
Ora mi resta solo il perno da cambiare ma non sono del tutto sicuro.
C'è la possibilità che il cuscinetto non sia dento bene nel particolare 6 (perchè ci entra a pressione) e che crei questo problema? Perchè l'inghippo sta nel fatto che il particolare 4 ha gioco dentro al 6.
http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-94-us_model7782/partslist/F++13.html
(http://img192.imageshack.us/img192/6469/dsc01425k.th.jpg) (http://img192.imageshack.us/my.php?image=dsc01425k.jpg)
Questi sono i vecchi, probabilmente andavano sostituiti lo stesso.
...hai controllato tutti i raggi? io avevo uno o due raggi che si erano spezzati all'altezza dell'attacco al mozzo e sbattendo facevano tac tac tac tac tac... :D
CptHook
Nella mia XR600 del 92 ho cambiato i cuscinetti sia della ruota post che ant.
Erano messi da schifo, non avevano giochi particolari ma giravano male e rullavano , non avrebbero durato a lungo , inoltre smontandoli ho visto che erano chiusi solo da un lato quello esterno ed erano parecchio sporchi .
Ho preso dei cuscinetti nuovi siglillati , gli ho aperto la gabbia da un lato e li hò riempiti bene di grasso perchè in origine ne mettono veramente poco e rimesso la chiusura sigillandoli di nuovo ( hopreferito le chiusure in metallo) .
Toglierli non è stato facile erano bloccati nelle sedi , ho dovuso usare degli estrattori a espansione pneumatica per fori ciechi e scaldare i mozzi con un phon industriale per estrarli senza rischiare di fare danni .
Adesso và benissimo .
Per le misure ho trovato sia cuscinetti che paraoli o anelli a G dal ricambista .
I cuscinetti sono a posto, ho ovviamente smontato il sinistro (unico lato ad avere il maledetto gioco) e l'ho pulito, non presenta segni di usura precoce e non balla. Ingrassato con grasso per cuscinetti e rimontato.
Le mie idee possono essere 2:
- Il cuscinetto và piantato più dentro di quanto è adesso.
- Devo avvitare di più la ghiera dentro il mozzo, ma se avvito troppo si blocca tutto.
EDIT WM: proposte di compravendita in privato grazie
Citazione di: mike25 il Giugno 10, 2009, 22:04:42 PM
I cuscinetti sono a posto, ho ovviamente smontato il sinistro (unico lato ad avere il maledetto gioco) e l'ho pulito, non presenta segni di usura precoce e non balla. Ingrassato con grasso per cuscinetti e rimontato.
Le mie idee possono essere 2:
- Il cuscinetto và piantato più dentro di quanto è adesso.
- Devo avvitare di più la ghiera dentro il mozzo, ma se avvito troppo si blocca tutto.
ieri ho smontato per la terza volta la mia ruota posteriore proprio a causa di un gioco che ha e del rumore che fa. I cuscinetti sembrano messi bene e la cosa che non capivo era che rimontando tutto per un pò di km la ruota non faceva rumore e non aveva gioco. Ho scoperto facendola ruotare lentamente che la ghiera, girando la ruota indietro, ogni tanto si allenta e poi si svita da sola di qualche giro. Al che la ruota prende gioco e fa casino. Ora prima di rimontarla (intanto cambio pneumatico finito e faccio rettificare il tamburo che fa schifo) cerco di stringerla il meglio possibile.
Lo dico perchè magari a te succede la stessa cosa..
Ho capito il problema della mia ruota...c'è il mozzo consumato proprio dove si ferma il cuscinetto sinistro. Devo trovare della lamiera sottilissima in modo da azzerare quei pochi centesimi di gioco che mi ritrovo, se no mozzo nuovo :-\
Prova a bulinare un po' la sede del mozzo... in questo modo il cuscinetto dovrebbe entrare a pressione! ;)
In caso contrario, fallo rettificare e mettici una boccola realizzata ad hoc! :ok:
Citazione di: gbking il Giugno 15, 2009, 16:15:51 PM
In caso contrario, fallo rettificare e mettici una boccola realizzata ad hoc! :ok:
E come faccio che c'è la filettatura di diametro inferiore subito prima??
Su uno dei miei mozzi l'ho fatta levare...
Non ricordo se ho ricavato una sede per un secondo cuscinetto a sinistra...
Ad ogni modo, rimuovendo la ghiera filettata e facendoti una boccola esterna sinistra dedicata, te la cavi tranquillamente! ;)
Se no recuperi una lattina di coca cola e usi il lamierino per recuperare il gioco del mozzo.
Se non sei un disastro con i lavori manuali ottieni un buon risultato. :)
Eheheeh, purtroppo il lavoro non è fattibile in quanto la lamiera della lattina è troppo spessa. Stiamo parlando di qualche centesimo al massimo di gioco..
Ho già provveduto a comperare un foglietto di lamiera sottilissima ed in settimana provo a lavorarci sù. Dovrei riuscire ad arginare il problema per un pò, però appena trovo da qualche parte qualche mozzo NOS...è mio ::)
io ho gioco nella sede del cuscinetto lato tamburo, ho provato (cazzata lo so) a mettere un giro di nastro isolante intorno al cuscinetto e non riuscivo più a inserirlo, tanto per dire quanto poco spessore basti...
Capisco.....
Citazione di: Gogo il Giugno 16, 2009, 11:21:55 AM
Se no recuperi una lattina di coca cola e usi il lamierino per recuperare il gioco del mozzo.
Se non sei un disastro con i lavori manuali ottieni un buon risultato. :)
con questa trovata, salvando un mozzo di una yamaha innominabile 115 a santo domingo sono diventato ''el rey del mambo'' :D :D :D :D :D
Citazione di: mike25 il Giugno 16, 2009, 14:55:48 PM
Eheheeh, purtroppo il lavoro non è fattibile in quanto la lamiera della lattina è troppo spessa. Stiamo parlando di qualche centesimo al massimo di gioco..
Ho già provveduto a comperare un foglietto di lamiera sottilissima ed in settimana provo a lavorarci sù. Dovrei riuscire ad arginare il problema per un pò, però appena trovo da qualche parte qualche mozzo NOS...è mio ::)
Perchè non usi una Loctite per bloccaggi coassiali (270 o 641) per riprendere l'interferenza tra anello esterno e la sua sede?
http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/2147_ITI_HTML.htm?iname=Loctite+641&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=10000001T44 (http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/2147_ITI_HTML.htm?iname=Loctite+641&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=10000001T44)
http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/2147_ITI_HTML.htm?iname=Loctite+641&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=10000001T44 (http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/2147_ITI_HTML.htm?iname=Loctite+641&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=10000001T44)
(http://tbn1.google.com/images?q=tbn:1vb5txowf99LrM:http://www.ofrei.com/images/loc270.jpg)
Scusate un attimo, ma basandosi sul rumore emesso parrebbe sia altro il fattore scatenante.
Un gioco simile non può dare vita ad un simile rumore, se così fosse si sarebbe maciullato il cuscinetto rimanendo solo la gabbia esterna, non è magari che il perno del forcellone ha i cuscinetti usurati oppure si è spezzato come è successo a me? Quando è successo a me, tra il tempo che realizzassi la provenienza del rumore e il momento che ho smontato è successo un disastro dentro.
Oppure, di tutta la serie di cuscinetti dei leveraggi qualcuno sul lato sinistro è andato?
I cuscinetti del perno forcellone sono molto esposti, quando li ho cambiati io ho verificato che il grasso quasi non arriva quando lo pompi all'interno.
Grazie Mattia, ho già la locktite che mi hai linkato. :D
Non si tratta di un rumore, il post è vecchio e per non aprirne uno simile ho continuato su quest'altro datato..
non avevi fatto la stessa "fine" anche in Grecia ? ;D
Citazione di: rickyx il Giugno 16, 2009, 21:34:14 PM
con questa trovata, salvando un mozzo di una yamaha innominabile 115 a santo domingo sono diventato ''el rey del mambo'' :D :D :D :D :D