Salve a voi tutti colleghi, ogni tanto mi faccio vivo, purtroppo ho poco tempo a disposizione :( :( ; due giorni fà mi trovavo a ritornare dal lavoro con una forte pioggia, ed io con la mia XR 600 R del '92 (tanto per ricordarvi il mio modello) con i copertoni dentati camminavo senza problema, però rallentavo parecchio in curva perchè notavo che quando andavo in accelerazione la ruota posteriore scivolava parecchio :o :o. Adesso volevo chiedervi quale tecnica usare nel camminare in queste condizioni :-[ e con queste gomme dentate e desideravo sapere se quest'ultime sono meno adatte o più adatte sul normale asfalto stradale bagnato ? Tra l'altro qui da me in città centro ci sono le basole lisce che sono scivolosissime :-X. Non rimane che accettare da Voi un valido consiglio........... ;)Ne ho sempre ricevuto devo dire sempre di validissimi... ;D ::)
Totomoto ;)
vai piano :)
wowww e come hai fatto a trovare il tempo per scrivermi questa tanto sofferta risposta ?? ;D ;D ;D
Aspetti che smetta di piovere. :)
wowooowwwwww ragazzi ma non vi dovete sforzare così tanto, sono consigli troppo impegnativi questi...........non credo domani a causa dello sforzo del consiglio vi alzerete alle 12 ;D ;D ;D ;D ??? Che succede ?
Mi sembra di sentire quella simpatica storia, dove uno che si era ficcata una spina in un piede camminando in piena campagna e chiede all'amico : CHE MI CONSIGLI DI FARE ??? e l'amico risponde : LEVATELA NO ? e la vittima della spina dice : VEROO!!!! NON CI AVEVO PENSATO !!!!!!
Totomoto
;D ;D ;D ;D Scusa, purtroppo io non ti posso essere d'aiuto, uso solo ruote stradali.............
Piuttosto, a Catania piove talmente poco che dovresti avere sporadicamente questi problemi.........:vetro:
P.S. Cosa sono le basole? ???
;D ;D ;D gli unici tassellati con cui non ho avuto eccessivi con la pioggia, sono stati i metzeller karoo. comunque scordati di tirare anche con quelli.
Monta delle gomme con un battistrada più stradale.
Honda-Razzo.
ma ! la vedo molto dura guidare con gomme tassellate con forte pioggia in curva su asfalto viscido che dire fatti un corso per imparare a derapare e poi se esci dalla curva impennando poi insegnami il segreto
si organizzano corsi di guida veloce in condizioni estreme. questa settimana dal parallelo 89°n al 90°n e 000 w 180 e ritorno, con harlei devidson hard tail fornite dall' organizzazione ecstrem baichers. le moto monteranno tassativamente gomme slick automobilistiche e avranno impianti frenanti cosi' composti, all'anteriore 2 dischi da 370mm con pinze a 12 pistoncini contrapposti ognuna, mentre al posteriore abbiamo solo un disco da 320mm con pinza a 6 pistoni contrapposti, (tanto chi tira veramente non ha bisogno del posteriore...) il vincitore deve misurarsi con gli avversari al 89°s 90°s e 000 w 180 e ritorno e il viaggio gli sara' offerto gratuitamente fino alle rispettive latitudini 23°27'n 23°27's (ovviamente passando per il mitico parallelo 000) a patto che rispetti la pressione pneumatici di 58bar previsti per l'attraversamento dell'oceano indiano in sicurezza.
;D ;D ;D ;D ;D ;)
Come aveva consigliato il Fred in un vecchio post, monta un lanciafiamme all' anteriore per asciugare la traiettoria! A parte tutto, non c è tecnica se non marce alte e lasciar scorrere dolcemente la moto... Va' piàn!!!!
bah.. io mi trovo benissimo sul bagnato..
quando giravo con l'XR650 motard.. sul bagnato (e gomme fredde) era un delirio!!!!
con il TT .. che è già tanto se si muove.. gomme tacchettate a 0,8 .. sul bagnato vado più forte che sull'asciutto :-))
modula bene il gas.. io do qualche sgasata per sentire se parte o se tiene..
..una rapporti alti.. e non frenare davanti... ;)
Quali pneumatici TASSELLATI monti?
I pneumatici tassellati hanno poca gomma a terra e su asfalto l'aderenza è poca (mordono la terra non l'asfalto...) sopratutto se viscido.
Io utilizzo delle gomme tassellate non specialistiche (MT21, ecc), la mia tecnica è di andare piano, piegare poco, traiettorie tonde, piede sempre a terra e prima di aprire in curva saggio l'aderenza con una piccola apertura del gas, per poi regolarmi nella svolta vera e propria.
Okkio alle facciate! :)
Citazione di: gianpivr il Marzo 11, 2007, 02:30:08 AM
Come aveva consigliato il Fred in un vecchio post, monta un lanciafiamme all' anteriore per asciugare la traiettoria!
Fantastico!
Appena riassemblo la moto, provvedo a montare delle staffe per il fissaggio del lanciafiamme!!! :D
L'unica è guidare piano e dolcemente con marce ne treoppo corte ne troppo lunghe e andare molto di freno motore. :)
Molto dipende anche dall'asfalto... :) :)
Io sulla 400 ho girato sulla pioggia sia con gomme tacchettate che da strada e non è cambi molto, basta toccare il gas in curva e la moto derapa, soprattutto su asfalti marci. :)
Anzi, forse al posteriore teneva di più il tassellato visto che si scalda di più. :) :)
Lo stradale per andare bene bisognerebbe gonfiarlo e sgonfiarlo ogni volta che piove o no...
concordo con gli altri... non c'é modo se non andà piano, non tanto per l'accelerazione che si può controllare saggiando l'aderenza con colpetti di gas... ma é il fermarsi!!!!
opri (poco).
per il collega RC30 :
Basole in "Pietra Lavica":
Le Basole in Pietra Lavica anticamente erano usate per la pavimentazione di strade o piazze, infatti, ancora oggi sono impiegate soprattutto nella ristrutturazione delle stradeo piazze nei centri storici.
Le Basole si presentano come una mattonella di vario spessore e varie misure, secondo l'uso cui sono destinate.
Oggi questo prodotto, con l'applicazione di accorgimenti tecnici, è stato migliorato sia nella qualità e sia per quanto riguarda la semplificazione della posa in opera, eliminando così gli esosi costi per l'impiego di operai specializzati, senza così modificare l'aspetto tradizionale.
Sono cmq molto larghe e grosse e per evitare che siano scivolose li vendono già picchettate (con delle scalfiture).
Totomoto
Citazione di: TOTOMOTO il Marzo 11, 2007, 22:33:39 PM
.....Le Basole in Pietra Lavica anticamente erano usate per la pavimentazione di strade o piazze, infatti, ancora oggi sono impiegate soprattutto nella ristrutturazione delle stradeo piazze nei centri storici..........
Come quelle in Piazza Sant'Agata?
Citazione di: RC30 il Marzo 11, 2007, 22:42:28 PM
Come quelle in Piazza Sant'Agata?
si, come quelle di piazza Sant'Agata!
.......... tutti devoti tutti ...................
Ago.
come sempre i ragazzi hanno ragione......
VAI PIANO.........
io monto mt60 e mi trovo da dio.
le ho su da 2 mesi circa e guarda la spalla è nuova
VAI PIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (in città)
(http://img291.imageshack.us/img291/2475/1000728th3.th.jpg) (http://img291.imageshack.us/my.php?image=1000728th3.jpg)
;)attualmente esistono delle gomme particolari mi sembra si chimano gomma ciok!!le dovrebbe produrre la chicco. praticamente sono delle tacchettate con alle estremità di ogni tacchetto applicate delle ventose tipo attaccastrofinaccidamuro!!! praticamente con lo sfruttare i componenti guida accellerazione peso corporeo e derapata fanno si' che le verntose sukkino praticamente l'aria dall'asfalto e la convogliano all'interno della camera d'aria del copertone assicurando ottima trazione e pressione ottimale!!!!!!! unico neo il rumore cik ciok cik ciok che si avverte ad ogni partenza da fermo!!!
vai pianoooooooooo e senti la moto!!!!!!!!!! non c'e' gomma che tenga!!! ;) ;)
se riesci a trovare un pneumatico tassellato o un tipo di guida che sul bagnato in curva ti tenga allora avvertici perche è l'uovo di pasqua che tanto attendiamo...... io avrei invece un'altra domanda::: perche con la mia yamaha r1 con gomme slik, affrontando le mulattire di montagna magari in una giornata di pioggia, ho come la sensazione che la moto non riesca a scaricare a terra tutti i cavalli, aiutatemi vi prego. Ho provato anche sulla sabbia e noto lo stesso difetto................................scherzo naturalmente.............
(http://img231.imageshack.us/img231/1485/imagescl4.jpg) (http://imageshack.us)questa e' la soluzione che aspettavamo, versatile, economica, omologata, con un appropriato fissaggio ha superato i test in tutte le piu' quotate piste italiane, i piloti facevano scintille sul bagnato.... inizialmente nato come kit di tenuta di strada aftermarchet per le castom, si e' scoperto da parte del reparto sperimentale del prestigioso prodotto, che aumentando il diametro dei rivetti di fissaggio (in dotazione in ogni confezione da 10 pezzi) il kit riusciva a sostenere velocita' superiori ai 290kmh, la confezione comprende anche un tubetto di silicone per chiudere i fori dall'interno della gomma, mentre discutibile e' la direttiva marketing che incluso nella confezione, al posto di una tuta anti h2o per la prova,ha optato per una scelta piu' moderata, dotando il kit di mezza forma di parmigiano reggiano, un cavalletto centrale, e le istruzioni dettagliatissime per il cambio delle marce...
Citazione di: rickyx il Marzo 28, 2007, 16:31:48 PM
(http://img231.imageshack.us/img231/1485/imagescl4.jpg) (http://imageshack.us)questa e' la soluzione che aspettavamo, versatile, economica, omologata, con un appropriato fissaggio ha superato i test in tutte le piu' quotate piste italiane, i piloti facevano scintille sul bagnato.... inizialmente nato come kit di tenuta di strada aftermarchet per le castom, si e' scoperto da parte del reparto sperimentale del prestigioso prodotto, che aumentando il diametro dei rivetti di fissaggio (in dotazione in ogni confezione da 10 pezzi) il kit riusciva a sostenere velocita' superiori ai 290kmh, la confezione comprende anche un tubetto di silicone per chiudere i fori dall'interno della gomma, mentre discutibile e' la direttiva marketing che incluso nella confezione, al posto di una tuta anti h2o per la prova,ha optato per una scelta piu' moderata, dotando il kit di mezza forma di parmigiano reggiano, un cavalletto centrale, e le istruzioni dettagliatissime per il cambio delle marce...
si ma quanto costa? :P :P
Citazione di: rickyx il Marzo 28, 2007, 16:31:48 PM
(http://img231.imageshack.us/img231/1485/imagescl4.jpg) (http://imageshack.us)questa e' la soluzione che aspettavamo, versatile, economica, omologata, con un appropriato fissaggio ha superato i test in tutte le piu' quotate piste italiane, i piloti facevano scintille sul bagnato.... inizialmente nato come kit di tenuta di strada aftermarchet per le castom, si e' scoperto da parte del reparto sperimentale del prestigioso prodotto, che aumentando il diametro dei rivetti di fissaggio (in dotazione in ogni confezione da 10 pezzi) il kit riusciva a sostenere velocita' superiori ai 290kmh, la confezione comprende anche un tubetto di silicone per chiudere i fori dall'interno della gomma, mentre discutibile e' la direttiva marketing che incluso nella confezione, al posto di una tuta anti h2o per la prova,ha optato per una scelta piu' moderata, dotando il kit di mezza forma di parmigiano reggiano, un cavalletto centrale, e le istruzioni dettagliatissime per il cambio delle marce...
:megalol:
:D :D :D il chit viene proposto a soli 300 euro a ruota, giustificato dall'ottima cualita' dei materiali.... :D :D :D :D
:D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Per 300 euro è quasi regalato! :D ;D :D ;D :D ;D
Ricky, il tuo chit è molto interessante, chi avesse calli e duroni potrebbe optare per la frenata a mo' di infante sul triciclo!!!
l'adattamento ad una situazione avversa, complicata, o nuova, e' chiaro indice di quoziente intellettivo funzionante a dovere... ben vengano dunque le nuove frontiere di utilizzo dell'innovativo (nuovo) (FK TRADEMARK N.D.R.) prestigioso chit antipioggiasdrucciolamento, dimostreremo ancora una volta al mondo, che noialtri icserristi non abbiamo limiti alla CRE..ativita' :D :D :D
Per i più trendy ecco i sovrastivali adatti:
http://www.monsieurfaltazi.com/images/objets/250/chaussure_ventouse.jpg
questi vengono forniti col chit chicco, le gomme in versione salvapalato primi dentini..... :D :D :D