avete qualche informazione su questa moto? lo zio di un mio amico me la darebbe per 400 euro e l ha usata pochissimo causa infortunio. e il modello con freni a disco davanti..... sarebbe la mia prima moto over 50cc...... per iniziare con l enduro senza molte spese e pretese puo andare?
per l estetica e ovvio che minimo minimo c'e da sostituire parafango anterior, parafango posteriore e mascherina portafaro......
eilà..
ti voglio fare un paio di domande che ieri non ti ho detto...
1- è targata?
2- il motore è a posto?
3- puoi guidarla a 18 anni?
4- sicuro di voler prendere un 2 tempi euro 0 con i tempi che corrono? (anche se dovrebbe passare d'epoca)
per info tecniche lascio la parola ad altri sicuramente più esperti di me..
ewh ppunto l unica cosa che potrebbe frenarmi sono le cose legali.......e targata naturalmente e omologata, per la potenza vado a vederla mercoledi e do un occhio al libretto.......... il motore devo provarlo, il tipo ha deto che l ha usata pochissimo perche si e rotto i polsi quasi subito, ma cmq devo fare un giro e vedere se e tutto a posto......
ma se e euro 0 nn circola piu?
non hai visto i cartelli che da due mesi hanno messo a s. pietro?
in teoria gli euro 0 non devono più andare, ma solo in teoria ;) (l'Italia è l'Italia)
però se il tuo mezzo è d'epoca, sei immune se non sbaglio
di dov'è il tipo?
vuoi che venga a vederla con te?
[img=http://img260.imageshack.us/img260/3003/apriliarx25088yx0.th.jpg] (http://img260.imageshack.us/my.php?image=apriliarx25088yx0.jpg)
questa l ho trovata sl web, quella che intendo io ha il faro ant diverso e basta.....
abita a settimo di pescantina, mooolto vicino....... io vado mercoledi in teoria
Personalmente, a meno che tu non sia un collezionista deviato, non spenderei una lira per quell osso!!! Pesantissimo, brutto e old fashion (quindi nemmeno la vista ne sarebbe aggradata) e non ti divertiresti a parte qualche penna sul dritto. Poi, capisco che si possa dire "usata poco causa infortunio" ad una moto di un anno, ma di una moto che di anni ne ha 20.... quei 400 tienili da parte per una moto seria e se proprio vuoi prenderti un ferro come quello li per impennare nel cortile di casa vedi di non spendere più di 100 euro...
Si, io la vedo di parere opposto ma comunque concordante: non la prenderei di certo per iniziare a fare enduro perchè è un cadavere, ma anche perchè è una moto particolare che non ha avuto fortuna commerciale e perciò non si trova in giro facilmente e rappresenta i primi passi dell' Aprilia nel fuoristrada serio ! Cioè, io la prenderei per usarla come moto d' epoca con tutti i pro e contro, non per sbatterla in terra sui sentieri...... è un peccato, non ti diverti e rischi di rovinare qualcosa che magari può avere un valore !
piutosto quei 400 euro mettili da parte e quando sei arrivato a 1000 ti fai un bell XR250 anche di 15 anni fa che e` un altro mondo! ;)
AZZO e proprio una merda....... hahahahahahahahahah............ meglio lasciar perdere allora hihi
Beh, io non ho detto quello: io per esempio la prenderei subito perchè ricordo che quando avevo i 18 anni necessari per guidarla sentivo parlare di questo mostro ma non ne avevo mai vista una perchè al tempo il Gilera Arizona Rally 250 gli rubò tutto il mercato in quanto più bello, ben rifinito e meno racing, cioè assecondava i gusti di allora !
La prenderei, ma per metterla in garage e usarla poche volte e non a strapazzone !
la vorresti una per 400 euro + ss? quindi totale 560 euro?
ahahahah!!!!! Dai Teppone, mettiti tu sto osso in garage!!!!!! Anzi, quando vai a prenderti il 650 passi da Vr e te la carichi!!!
No grazie, poi lo so che la aprirei completamente per cambiare anche il più nascosto paraolio del cambio passando settimane in garage, e a quel punto qualcuno chiederebbe il divorzio :P !
troppo simpa teppo!!!!!! hahahah
................. stessa cosa io e mia madre hahahah
ade mi informo sull xr 250
Io di quell'anno e col marchio Aprilia, prenderei un raro modello Tuareg, all'epoca mi faceva letteralmente sbiellare (assieme al 125), per il resto condivido il pensiero degli altri utenti, questa è una moto da amatore, che magari le restaura, le colleziona e le coccola con rispetto.
Con qualche soldino in più potrai senz'altro trovare qualcosa di più recente e facilmente mantenibile (vedi reperibilità ricambi).
Citazione di: RC30 il Marzo 19, 2007, 18:21:16 PM
Io di quell'anno e col marchio Aprilia, prenderei un raro modello Tuareg, all'epoca mi faceva letteralmente sbiellare (assieme al 125), per il resto condivido il pensiero degli altri utenti, questa è una moto da amatore, che magari le restaura, le colleziona e le coccola con rispetto.
Con qualche soldino in più potrai senz'altro trovare qualcosa di più recente e facilmente mantenibile (vedi reperibilità ricambi).
:-* il tuareg rally 250 :-* e stata la mia prima moto targata ho passato dei momenti indimenticabili con lei :) ancora adesso ha il suo fascino
gianca charly
Piero e Gianca, si vede che siamo coetanei: il Tuareg 250 è stato un mio sogno!!! :D
Citazione di: gbking il Marzo 19, 2007, 20:02:24 PM
Piero e Gianca, si vede che siamo coetanei: il Tuareg 250 è stato un mio sogno!!! :D
la moto in questione non era un mostro di potenza a parita di motore le kramit andavano decisamente di piu mi pare che avessero il disco rotante diverso abbinato ad un carburatore piu grosso(il rally 250 montava un 34 come il 125) poi c era il problema del freno posteriore a tamburo che non andava granche bene ma quel serbatione enorme che si apriva in due le donava un fascino particolare... :-* CHE TEMPI!!!
gianca charly
Il Tuareg Rally 125 (derivato dalla RX di questo post) era la moto TOP per noi sedicenni di allora...
il Tuareg Rally 250 una semplice chimera... ne avrò vista forse una..
...effetivamente di 250 in giro se ne vedevano ben poche :( quando ho venduto la moto ad un mio carissimo amico e riuscito a procurarsi (tramite un rottamaio) serbatoio e sella di una rx i pezzi montavano perfettamente :)
gianca charly
Allego un'immagine del tuareg rally 250
(http://www.serviceaprilia.com/public/lumAprilia/Tuareg%2050-125-250/Tuareg%20Rally%20250%201986.jpg)
Dai che non è malacciio.... però io sono di parte, adoro le moto di qualche anno fà.......
Citazione di: gianca charly il Marzo 21, 2007, 14:02:54 PM
.....ma quel serbatione enorme che si apriva in due le donava un fascino particolare... :-* CHE TEMPI!!!
:-* :-* :-*
In un periodo nel quale si stavano affacciando timidamente le moto "africane",
quel serbatoio faceva sognare avventure esotiche e bastava solo quello per rendere stupenda la moto. :-* :-* :-*
Citazione di: Webmaster il Marzo 21, 2007, 14:18:20 PM
Il Tuareg Rally 125 (derivato dalla RX di questo post) era la moto TOP per noi sedicenni di allora...
il Tuareg Rally 250 una semplice chimera... ne avrò vista forse una..
E' vero, anche io ne avrò viste al massimo un paio, i 125 invece erano più "comuni" (si fa per dire) e costavano un'esagerazione.
Citazione di: willy72 il Marzo 21, 2007, 18:35:25 PM
(http://www.serviceaprilia.com/public/lumAprilia/Tuareg%2050-125-250/Tuareg%20Rally%20250%201986.jpg)
:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Ottimo Willy.
...cosi mi commuovo :-* :tristino: grande willy pero io avevo il modello con il parafango anteriore rosso e anche le fiancatine erano diverse poi io ho anche montato la mascherina elba dell acerbis quella con il faro quadrato anni 80 questo che willy ha postato e il primo modello ma sempre bellissimo :-* quando aprivi il serbatoio in due al suo interno c era una nicchia che conteneva la batteria :) da notare che sul forcellone posteriore con una cinghia elastica (faceva molto racing) si poteva legare il cavalletto centrale molto comodo in situazioni critiche tipo forature :) anche il gilera rally pero non era niente male :)
gianca charly
A me faceva morire questa 125:
(http://w1.bikepics.com/pics/2006%5C05%5C15%5Cbikepics-587850-full.jpg)
(http://w1.bikepics.com/pics/2006%5C05%5C15%5Cbikepics-587851-full.jpg)
eccola la mia era uguale a questa cambiava solo il motore di 250 cc.
gianca charly
... ragazzi ma perchè?? :piagnone: ...
c'ho messo 15 anni a dimenticarmi di loro .... non potete ......
il mio fragile cuore si sente male di nuovo .....
... quanto sono belle!! :-* :-*
Mai possedute ma provata la 250 e usata spesso la 125.
Che bei tempi ...
Tanti saluti nostalgici a tutti
XRic
raga mi sn informato e sono andato a vederla..... allora si puo iscrivere al registro storico della fmi e quindi si puo girare, dichiara 4 cv fiscali e quindi a 18 si puo usare no? il libretto c'e ........... in settimana faccio un giro e la provo.............. pero vorrei una confrma se con 4 cv fiscali si puo usare a 18 anni, perche sul libretto nn c'e riportato altro......
inoltre cos e quella camera che c'e subito dopo il collettore di scarico fatta tpo a bombetta?
servirebbe una foto per capire meglio cos'è...
la prima cosa che mi viene in mente è la scatola del mono...
I cv fiscali non sono legati in alcun modo ai cavalli-potenza e non determinano la guidabilità o meno da parte del patentato.
Crea, ma secondo te sul collettore di scarico ci attaccano il serbatoio del mono?!? Lo avevano praticamente tutte le aprilia dell epoca e mi venne spiegato fosse un punto da cui ispezionare lo scarico, anche se i bulli con l aprilia raccontavano che serviva ad andare più forte!!!
... non lo sapevo....
ho letto male, sorry...
Citazione di: Pado il Marzo 23, 2007, 07:44:40 AM
inoltre cos e quella camera che c'e subito dopo il collettore di scarico fatta tpo a bombetta?
Citazione di: gianpivr il Marzo 23, 2007, 08:16:06 AM
......mi venne spiegato fosse un punto da cui ispezionare lo scarico......
???
Citazione di: gianpivr il Marzo 23, 2007, 08:16:06 AM
.....anche se i bulli con l aprilia raccontavano che serviva ad andare più forte!!!......
Non avevano tutti i torti, quella è la valvola RAVE, la nota valvola pneumatica a ghigliottina, mossa dalla pressione dei gas di scarico, serviva, come serve ancora oggi sui 2T moderni (ora mosse da un motorino elettrico), a parzializzare la luce di scarico ai bassi regimi, così da velocizzare l'espulsione dei gas combusti.
Con la valvola il motore andava davvero più forte, perchè era possibile usare luci di scarico più grosse, favorendo così la potenza, senza però penalizzare i bassi in quanto, come detto sopra, la valvola diminuiva l'area della luce stessa quando questa (la valvola) era chiusa.
i ricambi li ha un rivenditore nella mia zona aprilia....... sn andato avederla e con qualche aggiornamento nn e male...... poi per 400 euro mi sa che me la faccio per iniziare ad andare per boschi...... sn 1.96m per 100 kg a maneggiarla nn c'e problema.....
sul libretto nn sn riportati i cavalli...... come faccio?
A questo link puoi trovare il manuale d'uso.....non so se c'è l'indicazione dei cavalli?
http://www.serviceaprilia.com/public/lumAprilia/Tuareg%2050-125-250/Tuareg%20125-250%20%20'89%20Italiano.zip
Sul manuale la potenza dichiarata per il 250 è di 47 CV...
Al di là del discorso ricambi, dire che l'rx 250 è un'osso o una moto buona per fare qualche pinna significa senza dubbio avere circa 20anni e nn sapere assolutamente nulla delle moto off di quel periodo.
Signori miei, rispetto a un due tempi come quello, anche di 20 anni fa, i cancelli sono ben altri...
Io per 400 euro la prenderei ad occhi chiusi (se è veramente ben tenuta), e poi alla fine delle mulattiere farei le foto a quelli coi 4t da fighettini.
8)
Già, negli ultimi 20 anni le moto le hanno peggiorate, le hanno fatte sempre meno specialistiche, hanno reso l erogazione sempre più ignorante, le sospensioni sono legnose e scattose e dietro c è sempre meno trazione. Ora, io che ne capisco e che ho più di 20 anni, vendo le moto moderne e mi prendo un puch... ;D
come volevasi dimostrare...
Citazione di: gianpivr il Marzo 27, 2007, 08:59:34 AM
Già, negli ultimi 20 anni le moto le hanno peggiorate, le hanno fatte sempre meno specialistiche, hanno reso l erogazione sempre più ignorante, le sospensioni sono legnose e scattose e dietro c è sempre meno trazione. Ora, io che ne capisco e che ho più di 20 anni, vendo le moto moderne e mi prendo un puch... ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
..... oppure prendi tanti puNch così non ti accorgi più della differenza tra una moto moderna e una di 20 anni fa ... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
... :o mi sa che sono OT ...
Citazione di: Pado il Marzo 23, 2007, 07:44:40 AM
inoltre cos e quella camera che c'e subito dopo il collettore di scarico fatta tpo a bombetta?
L'Aprilia Tuareg Rally 250 montava sulla parte iniziale dela marmitta una "cipolla"( esteticamente orribile !) , la cui funzione, secondo i tecnici dell'epoca doveva essere quella di creare una depressione al suo interno al passaggio dei gas di scarico, utile a "risucchiare indietro parte dei gas combusti ... ( in pratica , poichè la lunghezza teorica dello scarico era diversa da quella reale permessa dalle dimensioni della moto, con quel "trucchetto" , i tecnici progettisti erano riusciti a "creare" uno scarico più corto che avesse le stesse caratteristiche prestazionali di quello "più lungo"!).
Quello di cui i tecnici progettisti non avevano tenuto sufficientemente conto, era il problema delle "incrostazioni" fisiologiche che si creavano e che con il passare del tempo andavano a parzializzare la luce di collegamento tra la marmitta e la "cipolla".
Avendo riscontrato questo problema sulla mia moto, ( all'epoca passavo più tempo nel garage che in casa sui libri !) l'avevo risolto modificando la "cipolla " di modo che , tramite ghiera filettata, si potesse aprire , ispezionare , e soprattutto PULIRE !
Sebbene la miscela fosse "solo" al 2% e preparata solo con olio sintetico (Bardahl RDS) , i residui carboniosi erano tali da influenzare il rendimento dello scarico ... per cui , annualmente , con tana pazienza e cura certosina , lo "scrostavo" per bene ...
P.S. Per quello che può servire, ho anche un depliant "d'epoca" della moto ...
Citazione di: gbking il Marzo 21, 2007, 21:53:08 PM
A me faceva morire questa 125:
(http://w1.bikepics.com/pics/2006%5C05%5C15%5Cbikepics-587850-full.jpg)
(http://w1.bikepics.com/pics/2006%5C05%5C15%5Cbikepics-587851-full.jpg)
La mia era identica a questa, ma col motore 250 e la "strumentazione" nera ....
Che ricordi meravigliosi ...
ciao meccano se non ricordo male la 250 sullo scarico non montava nessuna valvola rave la montava solo il 125 8)
gianca charly
Citazione di: gianca charly il Marzo 28, 2007, 09:33:34 AM
ciao meccano se non ricordo male la 250 sullo scarico non montava nessuna valvola rave la montava solo il 125 8)
gianca charly
ESATTO! 8)
il motore "Rotax 127" (Aprilia Tuareg Rally 125) montava la valvola "RAVE" pneumatica (il "fungo") (ossia comandata dalla stessa pressione dei gas di scarico del motore) + la "cipolla" saldata sulla parte iniziale della marmitta;
Il motore "Rotax 244" (Aprilia Tuareg Rally 250) invece, aveva solo la "cipolla" sulla marmitta .
( proprio come ho scritto nel post precedente ...) ;)
Lampss! ;)
Citazione di: gianca charly il Marzo 21, 2007, 14:02:54 PM
Citazione di: gbking il Marzo 19, 2007, 20:02:24 PM
Piero e Gianca, si vede che siamo coetanei: il Tuareg 250 è stato un mio sogno!!! :D
la moto in questione non era un mostro di potenza a parita di motore le kramit andavano decisamente di piu mi pare che avessero il disco rotante diverso abbinato ad un carburatore piu grosso(il rally 250 montava un 34 come il 125) poi c era il problema del freno posteriore a tamburo che non andava granche bene ma quel serbatione enorme che si apriva in due le donava un fascino particolare... :-* CHE TEMPI!!!
gianca charly
Alla fine degli anni '80, i motori Rotax erano molto apprezzati per potenza ed affidabilità , oltretutto costavano meno dei più "raffinati (e solo un "pelo più potenti "!) KTM e "Giapponesi"...
Per questo, la Kram-it , che all'epoca, se non ricordo male progettava telai e si affidava sub-fornitori "Top- Quality"per il resto della componentistica, acquistava i motori "Rotax", gli dava una ulteriore "spremutina" (Carburatore da 36 + rivisitazione a livello di fluidodinamica - travasi /disco rotante , a seconda !, e scarico )
e dava così vita, A QUEI TEMPI (!), a quelle che oggi si chiamerebbero "Pronto-Gara".
Le Aprilia, invece, solo per questioni di affidabilità ulteriore e di "costi di produzione", lasciava tutto com'era a livello di motore, e montava come impianto frenante posteriore il "Rimoldi 124 monocamma laterale" che era alquanto sensibile a sporco ed umidità ( e per questo dava qualche problema !)
Per risolvere questo "difetto", sulla mia , avevo fatto una piccola modifica (di tornio) all'accoppiamento tamburo /piatto porta ceppi ed in più avevo "scanalato"in diagonale il materiale di attrito dei ceppi per favorire l'"estrazione dello "sporco", col risultato che dopo questo "trattamento" (dal costo minimo) la frenata era migliorate di molto... quasi pari a quella di un freno a disco ! 8)