ciao, me ne è successa un'altra. Ho tranciato la cavaletta dal telaio. Praticamente si è tranciato la staffa di ferro attaccata al telaio tondo vuoto. La sfiga è che la staffa è più spessa e si è trappata bucando il tubo vuoto del telaio. Cercando di saldarla in casa con un saldatore senza regolazioni, è successo che il telaio si bucava sempre più invece di riempirsi. Per non causare danni al telaio abbiamo fermato tutto.
Domanda: a qualcuno è già successo?
Credo che dovrò portarla da un saldatore, staccare la cavaletta e chiudere, rinforzando, il telaio tondo. Poi riattaccargli l'aletta di ferro della cavaletta.
Sapete se esistono cavalette universali after magari più leggere con attacchi per tubi telaio tondi?
mi era successo con l'Aprilia rx, due anni fà trovai la cavalletta della Buzzetti, non sò se c'è per l'xr,
dovrei averla a casa, se vuoi proviamo a vedere se ci stà...
è composta da una lamina di alluminio da mettere sotto al telaio, con 2 fori per agganciare con dei ponti il telaio al cavalletto.
se perdeste il vizio di accendere l'XR stando in cavalletta ciò non succederebbe. :D
il fazzoletto si può saldare, ma devi andare da un saldatore che saldi a filo continuo. e quando saldi mi raccomando stacca la centralina, c'è possibilità di fulminarla..
grazie Crea, si può vedere se ci sta ma prima devo chiudere il telaio....con quei buchi non posso andare per campi.
Qualcuno sa a VR zona Est chi può fare un bel lavoro di saldatura?
Ho passato 2 settimane a saltarci sopra per accendere la moto, sbagliando metodo. Ora ho imparato l'accensione.....si accende al 1°, però ci ho rimesso la cavalletta e il telaio!!!! :angry2:
:) ma non era ''il cavalletto''? ahhhh i pacs... :D :D :D
Citazione di: rickyx il Marzo 31, 2007, 15:04:39 PM
:) ma non era ''il cavalletto''? ahhhh i pacs... :D :D :D
Forse la 600 è femmina...............::)
Citazione di: RC30 il Marzo 31, 2007, 15:26:02 PM
Citazione di: rickyx il Marzo 31, 2007, 15:04:39 PM
:) ma non era ''il cavalletto''? ahhhh i pacs... :D :D :D
Forse la 600 è femmina...............::)
Corretto ;)
Spero che anche il 650 sia femmina.................................. è pur sempre una cosa sui cui devo "montare". :D ;D :D ;D
Salut
P.S. Scusa stendhal_kk se mi sono fatto trascinare.
Dai che si ripara.
Citazione di: Bracco il Marzo 31, 2007, 17:24:52 PM
......Spero che anche il 650 sia femmina.................................. è pur sempre una cosa sui cui devo "montare". :D ;D :D ;D......
:D :D :D :D :D :D :D
E' vero, perciò anche la mia 650 è femmina, quindi ha la cavalletta, la sella, la marmitta, la ruota davanti e la ruota dietro, la ccensione a pedala, la manubria, la serbatoia, la fanala......................;D
Citazione di: Webmaster il Marzo 31, 2007, 09:28:14 AM
se perdeste il vizio di accendere l'XR stando in cavalletta ciò non succederebbe. :D
vero.infatti so che la cosa è successo soprattutto a chi aveva questa brutta abitudine...niente, cmq, a cui non si possa porre rimedio....
A me era successo col VOR, anche se l'accendevo senza saltarci sopra; poi ho scoperto che il cavalletto, o cavalletta che dir sivoglia, l'hanno messo solo per omologarla, era progettato/a per tenere su una graziella... :D :D :D
Io sono alto 1,77 e faccio fatica ad accendere il 650 senza il cavalletto.
Devo dire però che non ci ho provato molte volte, con un po' di allenamento pensate possa diventare un'operazione agevole oppure necessita essere più alti?
Grazie, ciao.
Roberto.
Imparate ad accendere la moto stando a destra e piegandola verso di voi, scalciando col piede sinistro...quando si trancia il cavalletto vi va bene se ve ne accorgete in tempo.
Eh eh eh, finora la nuova 650 la ho usata solo 1 giorno e in quel giorno ad accenderla mi si è infiammato il nervo sciatico della gamba destra :P
...... però devo ancora cambiare la candela.........
Citazione di: mind-detonator il Aprile 02, 2007, 13:12:53 PM
Io sono alto 1,77 e faccio fatica ad accendere il 650 senza il cavalletto.
Devo dire però che non ci ho provato molte volte, con un po' di allenamento pensate possa diventare un'operazione agevole oppure necessita essere più alti?
Grazie, ciao.
Roberto.
Io sono alto 1,78 e il 650 enduro l'ho sempre accesso senza STAMPELLA laterale.
Se si utilizza la stampella è necessario bilanciarsi sol peso in modo da gravare il meno possibile su di essa.
E' tutta questione di tecnica...
Ragazzi vi assicuro che è solo una questione di "orecchio", ci vuole davvero pochissima forza.
Io sono alto 1,70 cm, ho due gambe con sezione appena maggiore delle braccia ( ;D) e la moto la accendo senza salirci nemmeno sopra ma tenendola dalla manopola del gas.
E' solo questione di pratica. ;)
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Se si utilizza la stampella è necessario bilanciarsi sol peso in modo da gravare il meno possibile su di essa.
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Questo è un accorgimento che ho sempre usato. ;)
Il problema ad accenderla stando in sella è che la gamba rimane completamente piegata, in una posizione dalla quale scalciare è innaturale (anche se con la giusta tecnica lo sforzo è ridotto, come dice Lupin), inoltre ho paura di perdere la presa e massacrarmi la gamba sulla pedana.
Comunque se tu che sei alto praticamente come me accendi l'enduro, significa che con il motard la cosa è più che fattibile, e che mi sto facendo dei problemi per nulla.
Grazie, ciao.
Roberto.
Io aggiungo un gommino alla pedana per l'avviamento senza stivali da cross. ;)
ce 'ho fatta ad accendrla senza apoggi (cosa utile in off) ma la mia altezza (1,75) non agevola il compito. devo indietreggiare un pò sulla sella e tenere la punta del piede sx in terra e scalciare non troppo comodo.
Credo che cmq posso abituarmi, sarebbe il top.....potrei accenderla anche nel deserto! ;)
Ci saranno situazioni in off (es. moto spenta, contropendenza con la valle a sx e la salita a dx, ma anche tanti altri casi), in cui sarà il caso di accenderla standole a fianco, non sopra. Io imparerei adesso, più che vedermi costretto poi...dai caro!
ok proverò anche ad acenderla così. Ma prima un problema :angry2:
ho saldato perfettamente la/il cavaletta/o ed è venuto un lavoro perfetto.
Rimonto tutto,serbatoio, filtro, scarico ecc... e accendo. niente! muta!
Mi avevate detto di staccare la centralina.
Non mi dite che la centralina è quell'oggetto in acciaio con le alette posizionato sotto la sella vicino alla crica del gas dell'ammorzitarore!!!!!
se è quella non l'ho levata....ho staccato le due scatolette nere, una sempre sotto la sella e l'altra davanti dov c'è il fanale.
Ho sbagliato??? credo di si perchè non da più segni.
ditemi qualcosa!!!!! grazie.
sul 400 è uno scatolotto nero a fianco del telaio (sopra la pedana sinistra)
se trovo una foto ti faccio vedere come dovrebbe essere la tua
dovrebbe essere così più o meno
(http://i7.ebayimg.com/02/i/03/b6/d5/42_1_b.JPG)
???? non ho nulla di simile, o forse quella nera che ho staccato ed era sotto la sella ......è l'unica che le somiglia.
E quell'oggetto che dicevo io? quello in acciaio vicino al gas dell'ammorzitatore..cos'é?
boh! aspetta che arrivi qualcuno con il 600 che sicuramente sà più di me...
Quello alettato è un regolatore di tensione, la centralina è sempre sotto la sella e via arrivano se non erro, 2 spinotti con 4 fili in uno e 2 fili nell altro (uno dei quali va al pulsante di massa al manubrio)
allora la centralina l'avevo staccata. il regolatore di tensione può aver dato noie con la saldatura?
Citazione di: stendhal_kk il Aprile 03, 2007, 21:27:57 PM
il regolatore di tensione può aver dato noie con la saldatura?
No ;)
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