Mi trovo a dover aprire il silenziatore originale di un XR600R dell89 per rifare il rivestimento fonoassorbente e poi superare la revisione.
Come/dove suggerite di aprirlo?
Allego le foto della fiancata interna.
Devo farlo dissaldare completamente lungo la saldatura per tutto il bordo, oppure conviene aprire una finestra (e in che punto) sul fianco interno
Questa è la foto della fiancata interna.
(http://www.imagebee.org/images/3423Marmitta%20-%205b.JPG)
Che tipo di saldatura devo poi chiedere per richiudere tutto bene? Basta a filo continuo oppure è necessario a tig?
Secondo voi riesco a ripristinare i db originali, o anche a migliorarli, magari mettendo più lana di vetro fonoassorbente? Dopo tutto io non sto cercando un maggior rendimento in fatto di potenza, dato che la userò poco e non per attività competitive. Mi basterebbe avere un mezzo affidabile, che superi sempre la revisione e sia il più silenzioso possibile (si fa per dire: resta pur sempre una XR!).
Tenete presente che fra un paio danni vorrei farla registrare come moto depoca, quindi credo che sia necessario che non si veda lintervento ( altrimenti potrebbero rifiutarmi liscrizione, vero?).
Come metto la lana di vetro fonoassorbente? Va arrotolata (è un tappetino?) intorno al tubo interno, o va bene anche pressata in modo sparso? E poi, quanto pressata? Più ne metto meglio è?
Ho cercato qualche thread sullargomento, ma non ho trovato granchè. Se ne conoscete qualcuno interessante, potete segnalarmelo?
Grazie!
Oliver 8)
Citazione di: Oliver il Aprile 09, 2007, 00:30:06 AM
Mi trovo a dover aprire il silenziatore originale di un XR600R dell89 per rifare il rivestimento fonoassorbente e poi superare la revisione.
Il silenziatore originale è 'a camere' non 'a cartuccia'....
quindi niente lana vetro! ;)
Forse ti manca il dbkiller da applicare all'estremità...
Dalla foto, poi, si vede che manca la piastrina posta sulla coda, in basso (dove stanno i 2 dadi): chiudendo quel foro, il rumore diminuisce! :)
Citazione di: gbking il Aprile 09, 2007, 02:54:42 AM
Forse ti manca il dbkiller da applicare all'estremità...
Dalla foto, poi, si vede che manca la piastrina posta sulla coda, in basso (dove stanno i 2 dadi): chiudendo quel foro, il rumore diminuisce! :)
Il dbkiller si nota da fuori? (sai, per via della revisione e futura registrazione come moto d'epoca...).
Questa è la piastrina che si vedeva male nella foto precedente:
(http://www.imagebee.org/images/1622Marmitta%20-%206b.JPG)
La vite che tiene la piastrina gira a vuoto, segno che si deve essere dissaldato il dado interno. Per saldarlo va tolto il fondello? :-[
Grazie!
8)
Allora...
La piastrina va fissata per bene! Se una vite gira a vuoto, prova ad usare una vite di sezione maggiore, oppure della colla epossidica x alte temperature per riempire l'attuale filettatura danneggiata...
Attenzione: la piastrina, per isolare correttamente, necessita di una guarnizione pressata!
Credo che te la puoi realizzare anche da te: ha la stessa forma della piastrina in metallo!
Dall'ultima foto si nota che il fondello è presente! quindi nessun problema relativo al DBkiller! ;)
Più semplicemente, vieni a far la revisione dove l' ho fatta io, paghi quello che si paga normalmente, una mancetta allo sbarbato che fa la revisione e via lisdci come l' olio.
Quando l'ho fatta io, l' avevo appena ritirata, e non avevo ancora le luci(giuro!) e lo scarico ora come allora fa scattare gli antifurti delle macchine!!!SIIIIIIIIII!!! :D
Citazione di: gbking il Aprile 09, 2007, 10:46:08 AM
Allora...
La piastrina va fissata per bene! Se una vite gira a vuoto, prova ad usare una vite di sezione maggiore, oppure della colla epossidica x alte temperature per riempire l'attuale filettatura danneggiata...
La vite gira a vuoto e non esce (ero riuscito fino a metà, ma pio gira a vuoto). Credo si sia dissaldato il dado internamente...
8)
Citazione di: Oliver il Aprile 09, 2007, 12:29:04 PM
Credo si sia dissaldato il dado internamente...
Prova a bloccarlo con qualche pinza a becco curvo attraverso il boco coperto dalla piastrina!
Se non ce la fai, taglia con un flessibile la testa della vite e fai venir via il pezzo restante con il dado dissaldato!
Ti posso garantire che con la piastra al suo posto il rumore scende tantissimo e non hai alcuna perdita a livello di prestazioni!!! ;)
Grazie!
"l silenziatore originale è 'a camere' non 'a cartuccia'...."
Mi sai dire come è fatto dentro? Trovo uno schema da qualche parte?
8)
Purtroppo queste info non saprei dove cercarle... mi spiace! :)