vorrei sapere le conseguenze di quando lo statore non funziona. grazie
Se non funziona... non l'accendi manco morto!
Mi spiego meglio.
Semplificando - magari ci penseranno gli altri più esperti a esser più precisi - nello statore ci sono 3 avvolgimenti (luci, clacson, candela).
Per l'accensione della moto serve che l'avvolgimento che dà la corrente alla centralina (e poi viene innalzata dalla bobine dell'alta tensione) non sia interrotto o non cortocircuitato. E' l'avvolgimento più importante. Se è ko non la metti in moto.
Mentre se gli altri due avvolgimenti sono kaputt al massimo sei senza luci o senza fanalino del freno, o senza clacson.
Ma di solito lo statore ti pianta in asso con l'avvolgimento dell'accensione, in quanto è fatto di qualche migliaio di giro di filo capillare, delicatissimo, mentre gli altri avvolgimenti sono di una trentina di giri di filo con diametro più spesso.
Il calore (le "scaldate" in mulattiera), oltre che lì'olio vecchio e acido, col tempo corrodono la protezione del filamento capillare e riescono a mettere in corto qualche spira e col tempo (spira dopo spira) mettono fuori uso quell'avvolgimento e la moto nel giro di poche accensioni smette di partire. A me è capitato che da un giorno all'altro non si accendesse più. Il pomeriggio prima faceva un po' fatica e da caldo non voleva saperne. L'indomani... statore da riavvolgere!
In bocca al lupo!
Oliver 8)
ok, grazie, ma c'è un modo x controllare lo statore in via precauzionale?
col tester. controlli continuita' e resistenza
Citazione di: classea il Aprile 09, 2007, 17:35:05 PM
ok, grazie, ma c'è un modo x controllare lo statore in via precauzionale?
Purtroppo i controlli servono a poco... :-X
A volte anche se dà il valore corretto (sulla mia XR600R devono essere teoricamente nel range 230-320 ohm a 20°C), è "andato" lo stesso...
Certo che se col tester trovi che il circuito è interrotto o cortocircuitato... ;)
Fai bene a controllarlo, comunque. L'unica cosa sicura rimane provare a montare lo statore di un'altra XR che sai che va...
8)
PS
Dai una letta anche qui http://www.potocco.com/Tecnica%20statori.htm alla sezione I TEST PER LA VERIFICA.