CIAO RAGAZZI!!!!
quest'anno a pasqua mi sono fatto proprio un bel regalo.....
ieri mattina sono andato a girare in valle in un campetto da enduro (molto carino).
al primo giro, all'atterraggio da un salto, cerco di scalare ma non riesco a trovare la leva del cambio!!!
guardo in basso ed effettivamente noto che non c'è più la leva che è rimsta una decina di metri indietro sulla terra.
il problema è che ho spaccato l'asta zigrinata dove viene bloccata la leva.
per essere più preciso si è spaccata proprio nella parte centrale della zigrinatura dove c'è la sede della vite di bloccaggio pedalina.
fortunatamente sono riuscito a salvare il pezzo rotto. che è rimasto nella pedalina.
ma desso come faccio?ho un perno nuovo a casa che posso recuperare dal motore che sto preparando.
il problema è che per sostituirlo devo aprire i carter motore e non mi va.
vorrei provare a forare l'asta e filettarla.forare il pezzo che è rimasto nella pedalina, rimontare il tutto ed infilare una vite che tenga a "pacco" lasta rotta per poidare una saldatina al tig nella cava della vite di fissaggio pedalina.
che dite?
ciao roby
Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 09, 2007, 23:22:45 PM
vorrei provare a forare l'asta e filettarla.forare il pezzo che è rimasto nella pedalina, rimontare il tutto ed infilare una vite che tenga a "pacco" lasta rotta per poidare una saldatina al tig nella cava della vite di fissaggio pedalina.
Anni fa mi successe la stessa cosa su un'Aprilia 50: risolsi saldando direttamente l'alberino!
Ovviamente va fatto con la massima attenzione ed accortezza onde evitare danni peggiori! ;)
Citazione di: gbking il Aprile 09, 2007, 23:45:54 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Aprile 09, 2007, 23:22:45 PM
vorrei provare a forare l'asta e filettarla.forare il pezzo che è rimasto nella pedalina, rimontare il tutto ed infilare una vite che tenga a "pacco" lasta rotta per poidare una saldatina al tig nella cava della vite di fissaggio pedalina.
Anni fa mi successe la stessa cosa su un'Aprilia 50: risolsi saldando direttamente l'alberino!
Ovviamente va fatto con la massima attenzione ed accortezza onde evitare danni peggiori! ;)
Probabilmente, se avessi fretta, farei la stessa cosa.
Salut
La soluzione temporanea con saldatura e vite e` sicuramente la piu` sicura delle riparazioni.
Magari la puoi tenere cosi` finche` non hai finito di preparare l'altro motore, poi quando li scambi ti prendi cura di quest'altro picoclo danno...avrai ancora da divertirti dopo aver finito l'altro motore, che vuoi di piu`!! :D
Dieci anni dopo la saldatura tiene ancora, posso dirlo avendo acquistato la moto in questione