Ciao,
oggi ho provato a portare al collaudo la bambina, ma non c'e' stato verso. Dopo aver superato una schiera di meccanici che non me la volevano collaudare xche' senza frecce finalmente ne trovo uno meno rompicXXXXXXi!!!! L'ha attaccata ad un tubo a forma conica che mi avvolgeva la marmitta ma ha detto che portando la moto ai 40km/h il valore (non so di preciso di cosa) doveva arrivare a 10 mentre sulla mia registrava un 4,5. Mi ha detto praticamente che sfiata e ha supposto che la marmitta fosse stata svuotata o bo..... io sono senza db killer e senza piastrina anche se ho dato qualche giro di nastro americano x non fare uscire l'aria dal buco che dovrebbe tappare la piastrina. Chiedo a voi se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se secondo voi acquistando un db killer la situzione potrebbe cambiare?
anche se banale, prova a cambiare centro di revisione...siamo in Italia ;)
Citazione di: Campolone il Aprile 11, 2007, 18:33:33 PM
anche se banale, prova a cambiare centro di revisione...siamo in Italia ;)
esatto,e se conosci un buon mecca di auto/moto chiedi a lui dove andare.....e vedrai che passa....se è appena passata la mia che di originale ha solo la misura degli pneumatici!! 8) 8)
Citazione di: cinghiale il Aprile 11, 2007, 17:34:07 PM
...portando la moto ai 40km/h il valore (non so di preciso di cosa) doveva arrivare a 10 mentre sulla mia registrava un 4,5....
mi trovo nella medesima situazione. al primo centro di revisione (dove porto regolarmente l'auto e un'altra moto, anzi portavo perche' gli ho detto che non mi vedranno piu' e si sono pure offesi, 'sti cretini) hanno iniziato a farmi delle pippe per le frecce e l'unico specchietto, si sono rifiutati di farmi la revisione perche' insistono che le frecce devono esserci (falso, non c'erano di nascita) e che gli specchietti devono essere due (questa non l'avevo mai sentita).
sono andato prsso un altro revisionatore ma alla prova fumi sia il valore di CO che di CO2 erano sotto questi fatidici 10 e quindi non mi ha fatto passare la revisione, consigliandomi di far controllare la carburazione.
qualcuno mi spiega che valori sono? io mi aspettavo dei limiti massimi, e non dei limiti minimi, per le emissioni, boh?
inoltre, pistolando (chiudendo) la vite pilota, si puo' migliorare la situazione?
(solo per la revisione, per il resto a me pare che la mia xr, che credo sia originale in tutto, e' a posto come carburazione. ho solo montato la candela piu' fredda fra le due indicate)
per lo meno, oggi ho fatto il collaudo delle gomme 90/90-21 e 140/80-18.
si al secondo specchietto per i mezzi che superano i 100km/h
le frecce non servono (xr600)
per risolvere la carburazione devi smagrire al massimo la miscela..
si può provare anche a fare il test senza filtro dell'aria (ma con l'airbox ben pulito)
per alzare il livello di combustione
grazie!
Citazione di: Webmaster il Maggio 08, 2007, 17:15:23 PM
per risolvere la carburazione devi smagrire al massimo la miscela..
si può provare anche a fare il test senza filtro dell'aria (ma con l'airbox ben pulito)
per alzare il livello di combustione
Infatti....
Nella prova dei gas di scarico per le euro 0 fanno la prova a 40Km/h e verificano il CO2 che deve essere sopra 10.
Viene anche rilevato il CO e l'O2, anche se i valori non hanno importanza ai fini della revisione, sono tuttavia indicativi: in pratica quando il CO2 è basso i valori del CO e O sono alti ed è questo il vero problema.
Nei motori a benzina il CO si forma nella fase di combustione per ossidazione parziale degli idrocarburi ad alta temperatura, specialmente se si impiega una miscela carburante-aria ricca.
E' quindi necessario smagrirla per quanto possibile portandola da un valore che potresti avere ora intorno ai 13:1 fin'oltre i 14,7 stechiometrici e cioè verso 16 o 17:1.
Come dice il Web, togli il filtro e vedi se stai sopra al CO2 altrimenti smagrisci anche la carburazione.
Ma perchè, ora controllano anche i gas di scarico ? ? ??? :o :o :o
A me, quando ho fatto la revisione quest'estate (tra l'altro direttamente in motorizzazione), mi hanno solo controllato numero di telaio, luci, stop, avvisatore acustico e fatto fare prova di frenata... Stop...
Certo che l'Italia è un bel mistero.... ???
Molto dipende dal centro revisioni dove porti la moto. ;)
La mia RC 600 cobra ha passato tranquillamente la revisione anche se il controllo dei gas di scarico era fuori tolleranza.
Citazione di: willy72 il Maggio 10, 2007, 16:26:49 PM
La mia RC 600 cobra ha passato tranquillamente la revisione anche se il controllo dei gas di scarico era fuori tolleranza.
Oh ... bella questa !! :o
Sapevo che il PC dei centri revisione è collegato direttamente con Roma quindi se l'esame del CO non è a posto non possono dare l'esito positivo alla revisione. ::)
Honda-Razzo.
POSSO solo portarti il mio esempio...prova gas di scarico sul mio 600 nel 2004..valori gas scarico completamente sballati e del tutto fuori misura...revisione superata in qualche modo... :ehmops: :hmmm:
nel 2006, altra revisione eseguita dopo sostituzione di carburatore (prima avevo un Dell'Orto, ora un Kehin ex-Dominator) e collettori di scarico (prima originali, ora FMF PowerBomb):valori di gas di scarico perfetti e entro i limiti di quanto consentito...persino l operatore dell officina si è stupito di quanto fossero in ordine.. :'(
quindi rivedendo, come gia detto, i valori della carburazione, vedrai che rientrerai in pieno in quanto prescritto.. ;)