;) salve qualcuno ha utilizzato benzine tipo v power agip o di altre marche vorrei sapere le impressioni e se anno dato problemi di funzionamento la mia xr e del 1996 funsiona perfettamente ma mi anno consigliato di adoperare queste benzine dicono che migliora lerogazione della potenza dai medi agli alti qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo salve
Per me l'unico beneficio che danno quelle benzine è relativo al portafoglio dei benzinai. :-\ :-\
Honda-Razzo.
si, effettivamente brucia meglio, quindi e' un passaggio in positivo costa un po' di piu'..
una benzina a maggior numero di ottani aumenta il rendimento complessivo del motore,in particolare diminuisce,se presente,il problema della detonazione(...)..PIù è alto il rapporto di compressione,più il fenomeno si manifesta ed è quindi da preferire un combustibile di qualità...in commercio trovi anche dei prodotti specifici per aumentare il n°d'ottani,ma se vuoi un consiglio non buttar via i soldi....limitati ad una buona benzina ;)
Dovrebbe anche avere maggiori poteri detergenti e consentire (dopo svariate migliaia di chilometri) di pulire la camera di combustione.
Una prova per testare questa benzina, fatta su SuperWheels qualche anno fa, evidenziava un modesto aumento di potenza (frazione di cavalli.........) rilevabili solo al banco........
La mia opinione e che potrebbe avere un senso se si utilizza il motore in modo molto sportivo, quindi sempre a manetta, coadiuvando un eventuale aumento "meccanico" di cavalleria, quindi per un uso cittadino o comunque tranquillo, sono soldi buttati via.
Io la usavo solo sulla Vespa50 in quanto ero sempre e costantemente a manetta (ci vuole poco) e visto i bassi consumi (quindi la bassa frequenza al distributore), con l'idea che potesse mantenermi la camera di combustione pulita (su cilindrate così basse le incrostazioni carboniose incidono parecchio sulle prestazoni), in realtà differenze prestazionali non le ho mai avvertite...........
E poi c'è un'altra cosa che non mi convince del tutto.
Visto che ci sono esercenti che allungano i carburanti con l'acqua, che manomettono le pompe per erogare meno litri di quello che vengono segnalati (e pagati) e quant'altro (alcune inchieste delle Iene o di Striscia lo testimoniavano solo pochi anni fa......), siamo allora proprio sicuri che nei serbatoi della V-Power ci sia sempre proprio la V-Power?
Insomma, benzina è benzina, ma che sia sempre quella giusta (e costosa) non è verificabile............e di furbi in giro non è poi così raro trovarne (purtroppo).............
ok la mia preoccupazione era che potesse rovinare il motore ad un mio amico e successo con il gasolio v power siccome ne o comperati 15 litri da adoperare con la moto e con l'auto prima di fare il pieno mi volevo documentare se l'uso aveva portato a dei malfunsionamenti era solo una prova anchio penso che il solo beneficio sia per i benzinai ok a tutti bun sabato e buona domenica ora vado a lavorare un po di fango ok
Su monocilindrici non esasperati e non elaborati serve veramente a poco.
Honda-Razzo.
faccio un breve e semplice riepilogo per chi non fosse a conoscenza dell'argomento:
IL RAPPORTO DI COMPRESSIONE è il rapporto tra il volume al punto morto superiore e quello al p.to morto inferiore.Tanto questo è maggiore,tanto è maggiore il RENDIMENTO (che come tutti sanno nei motori a ciclo Otto è già bassissimo)
N°D'OTTANI: individua la proprietà di bruciare senza detonare (ANTIDETONANTE).Lo si pùo aumentare in diversi modi,uno molto diffuso è quello d'aumentare la % di aromatici(che hanno in parte sostituito il buon vecchio piombo) e che inquinano quanto un petroliera....
che cosa li lega?
All'aumento della pressione corrisponde all'interno del cilindro un aumento della mobilità molecolare,quindi ad un aumento del calore.
Se le condizioni di press. e temp. diventano critiche,può succedere che parte delle molecole si accendano prima di essere raggiunte dalle ONDE DI FIAMMA (autoaccensione),il motore comincia a vibrare e anche dall'esterno ci si rende conto di quanto accade.
Maggiore è il numero d'ottani più alta è la soglia di detonazione!
La DETONAZIONE per molti è un piacere,a chi non piace sentir le fucilate dallo scarico?????
ma come tutte le vibrazioni anche queste a lungo andare fanno danni....
per farla breve
INUTILE avere un super rapporto di compressione se poi lo si alimenta con una benzina povera!
INUTILE avere una super benzina se poi la si butta per alimentare un trattore!
Citazione di: genioXR link=topic=21082.msg164449#msg164449 date=1176812727
INUTILE avere una super benzina se poi la si butta per alimentare un trattore!/color]
Aggiungerei, l'XR con il suo 9:1 circa (a seconda delle cilindrate) E` UN TRATTORE! ;)
Citazione di: serpente il Aprile 14, 2007, 15:41:05 PM
ok la mia preoccupazione era che potesse rovinare il motore ad un mio amico e successo con il gasolio v power
Per il gasolio, il discorso è diverso: dipende dal tipo di iniezione!
Iniettore pompa o mano...
A me, per la mia Golf IV hanno sconsigliato il BluDiesel e gli altri carburanti 'fighetti'... :)
Citazione di: metareal il Aprile 17, 2007, 15:24:11 PM
Citazione di: genioXR link=topic=21082.msg164449#msg164449 date=1176812727
INUTILE avere una super benzina se poi la si butta per alimentare un trattore!/color]
Aggiungerei, l'XR con il suo 9:1 circa (a seconda delle cilindrate) E` UN TRATTORE! ;)
però è proprio un bel trattore.... :love01: