Solo per dire che ho compiuto l'operazione a 11.000 KM e che il gioco era quello previsto. L'unica cosa e' che ho evitato di mettere in punto morto con i riferimenti carter e l'ho fatto " a mano" attendendo che entrambe le valvole (4 per l'esattezza) avessero gioco per poi misurare. E' corretto vero??
Aggiungo che la candela dopo 11.000 km aveva pochissimi residui ed era perfetta quanto a consumo di elettrodi.
Neppure io seguo mai i riferimenti del volano: semplicemente faccio girare un pò di volte il motore a mano e a valvole già scoperchiate onde individuare la fase di compressione nella quale le valvole restano chiuse un bel pò, e mi fermo a metà di essa procedendo al controllo e regolazione.
Per essere proprio sincero , non mi sono nemmeno assicurato di essere proprio
al centro della fase di compressione. Va be' sara' per la prossima volta.
1) Aspetta che il motore sia "freddo";
2) smonta il foro di ispezione carter SX ( in alto) - brugola da 5 ;
3) controlla l'allineamento delle 2 tacche ;
- (magari per maggior precisione puoi svitare la candela ed inserire lo stelo (lungo) del comparatore !) ;)
4) libera la moto dalle sovrastrutture fino a poter avere comodo accesso ai "tappi "del coperchio valvole - chiave m10 ;
5) procurati uno spessimetro a lamine - 0,15 asp / 0,20 scar - per la verifica ;
6a) [regola solo se necessario / altrimenti semplice verifica] - chiave m8 poligonale + cacciavite piatto 4mm ;
6b) richiudi e rimonta il tutto...
a moto fredda non penso + di '20 min ...
Buon lavoro a tutti ! ;)
Poichè sono stupido non è che qualcuno perde 5 minutini e mi spiega per filo e per segno cosa bisogna fare??
ho smontato il serbatoio.
ho tolto i coperchi delle sedi delle valvole (quali sono quelle di aspirazione e scarico?) cosa e dove vado a misurare?
ho tolto il tappo sul carter lato sx. (sò che devo vedere delle tacchette ma non sò come interpretarle)
Intanto compro gli spessimetri, 0.15 e 0.20.
ciao e grazie per la pazienza
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Allora credo di esserci riuscito solo che vorrei delle conferme da parte vostra. Vi prego.... :aiuto: :aiuto: :aiuto:
ho smontato il carter del volano, e ho allineato le due tacchette che ci sono con quella del carter, ho controllato che il pistone è nel punto superiore con un asticella di plastica, a questo punto ho controllato tutte e quattro le valvole insieme, quelle di aspirazione lato carburatore con lo spessimetro da 0.15 e quelle di scarico con quello da 0.20.
Giusto???? mi chiedevo poi se è normale sentire una piccolissima resistenza quando inserisco lo spessimetro, della serie quello da 0.15 entra quella da 0.20 no.