Ciao ragazzi, rieccomi qui con un altro quesito.
Dopo aver girato abbondantemente domenica sopra i colli di Como(tra Bellagio e Como) mi sono accorto che il cuore della bambina trasuda olio nella parte destra dal coperchio valvole.
Adesso poi è ancora tutta impolverata ed impiastrticciata di terra però si nota bene il trasudamento.
Ovviamente la domanda da ignorante è sapere se posso far finta di nulla o se bisogna intervernire
A questo aggiungiamoci che domenica finendo in un cespuglio di rovi(ltre alle spine che ancora mi sto togliendo) ho piegato la leva del freno ant, il gas si blocca nella posizione in cui lo lasci, tutto l' avantreno mi tira a destra e si sono rotti i cuscinetti della ruota anteriore.
Un bilancio niente male..... :-X
cambia guarnizione del coperchio valvole appena puoi , la leva freno non e un problema costa poco , smonta e pulisci il comando gas questa e una buona occasione per farlo , le fork saranno storte per questo ti tira a dx e cambia i cuscinetti della ruota anteriore , sono tutti problemini te la cavi con poco poco ;)
Ti consiglio di cambiare l'o-ring del coperchio valvole in questione e vedere se smette. I trasudi o le perdite d'olio e` meglio prenderli come segnali e non semplicemente ignorarli...
Come hai fatto a rompere i cuscinetti della ruota prima dei raggi!? :o
Erano gia` mezzi andati?
La guarnizione del coperchio è nuova nuova.
Appena sostituita come tutte le altre, i cuscinetti credo proprio fossero già un pò andati.
Per quanto riguarda il tirar a destra in effetti se guardo le sotto il cannoto dello sterzo il tutto tende un pò verso destra.
Oggi proverò ad andare a lavar il motore con l' idrogetto così vedo se il trasudamento si ripete.
Non potrebbe essere che il rabbocco di olio fatto domenica fosse non necessario e quindi ora ne ho troppo?
Io continuo a non capire come fare il livello, seguo la procedura del manuale ma ogni volta ho un risultato differente...... :o
se la guarnizione e nuova magari hai qualche vite non serrata perfettamente..prova a verificare ;)
Se hai troppo olio, te lo butta fuori dalla sfiato non ti trasuda dal motore...
Citazione di: homer il Aprile 25, 2007, 13:44:21 PM
se la guarnizione e nuova magari hai qualche vite non serrata perfettamente..prova a verificare ;)
Quoto ... la coppia di serraggio applicata potrebbe essere insufficiente.
Honda-Razzo.
Ti dico una cosa che magari non c'entra niente con il tuo problema....1 mese fa ho fatto fare dei lavori alla moto da uno che di honda ne sa poco....beh...mi ha messo troppo olio nel motore....quando gliel'ho detto mi ha risposto che non era grave...meglio un pò di più che in meno....cos' ha detto....sai che è successo? mi trasudava olio dal comando della frizione...quello che entra nel carter a sx della moto e anche dall'oring dell'alzavalvole...che sta appunto sul coperchio delle punterie nella parte dx....gliel'ho fatto presente e mi ha detto che erano gli o-ring da cambiare e che non c'entrava niente l'olio....beh...ho tolto l'olio in eccesso e adesso non mi trasuda più da nessuna parte....te lo giuro....
come controllare l'olio? è semplicissimo....io faccio così e ti assicuro che funziona....quando torni da un giro...da lavarla (io lo faccio sempre in questa occasione), spegni la moto...aspetta 1-2 minuti....non più e controlli....se manca aggiungi altrimenti lascia così...io faccio in questo modo è funziona....
ciao ciao
Citazione di: il paolone il Aprile 25, 2007, 13:21:41 PM
La guarnizione del coperchio è nuova nuova.
Appena sostituita come tutte le altre, i cuscinetti credo proprio fossero già un pò andati.
Per quanto riguarda il tirar a destra in effetti se guardo le sotto il cannoto dello sterzo il tutto tende un pò verso destra.
Oggi proverò ad andare a lavar il motore con l' idrogetto così vedo se il trasudamento si ripete.
Non potrebbe essere che il rabbocco di olio fatto domenica fosse non necessario e quindi ora ne ho troppo?
Io continuo a non capire come fare il livello, seguo la procedura del manuale ma ogni volta ho un risultato differente...... :o
Citazione di: homer il Aprile 25, 2007, 13:44:21 PM
se la guarnizione e nuova magari hai qualche vite non serrata perfettamente..prova a verificare ;)
anch'io la penso come homer e HR.
in più posso dirti che chi ti ha tolto la vecchia guarnizione e messo la nuova potrebbe non aver pulito perfettamente le 2 superfici di contatto e magari trasuda un pò per quello.
per la procedura di controllo del livello dell' olio l'unica buona e valida è quella da manuale le altre non contano.
posso solo aggiungere di misurare con motore ben caldo e
immediatamente dopo averlo spento.
Buon lavoro .... anzi il buon lavoro l'hai già fatto domenica... :) ;D ...
... dai non ti scoraggiare .. sono tutte piccole riparazioni a parte le forche che comunque se le cerchi usate originali puoi trovare a buon mercato.
Un salutone
XRic
Citazione di: spino_77 il Aprile 25, 2007, 21:59:37 PM
Ti dico una cosa che magari non c'entra niente con il tuo problema....1 mese fa ho fatto fare dei lavori alla moto da uno che di honda ne sa poco....beh...mi ha messo troppo olio nel motore....quando gliel'ho detto mi ha risposto che non era grave...meglio un pò di più che in meno....cos' ha detto....sai che è successo? mi trasudava olio dal comando della frizione...quello che entra nel carter a sx della moto e anche dall'oring dell'alzavalvole...che sta appunto sul coperchio delle punterie nella parte dx....gliel'ho fatto presente e mi ha detto che erano gli o-ring da cambiare e che non c'entrava niente l'olio....beh...ho tolto l'olio in eccesso e adesso non mi trasuda più da nessuna parte....te lo giuro....
io so che quando metti troppo olio lo butta fuori dallo spurgo o sfiato che dir si voglia....a meno che non sia tappato allora da qualche parte l'olio in eccesso deve e molto caldo deve pur uscire....
Ma lo spurgo dove si trova? così lo cerco e guardo se è otturato....
ciao ciao
Citazione di: homer il Aprile 26, 2007, 18:20:20 PM
Citazione di: spino_77 il Aprile 25, 2007, 21:59:37 PM
Ti dico una cosa che magari non c'entra niente con il tuo problema....1 mese fa ho fatto fare dei lavori alla moto da uno che di honda ne sa poco....beh...mi ha messo troppo olio nel motore....quando gliel'ho detto mi ha risposto che non era grave...meglio un pò di più che in meno....cos' ha detto....sai che è successo? mi trasudava olio dal comando della frizione...quello che entra nel carter a sx della moto e anche dall'oring dell'alzavalvole...che sta appunto sul coperchio delle punterie nella parte dx....gliel'ho fatto presente e mi ha detto che erano gli o-ring da cambiare e che non c'entrava niente l'olio....beh...ho tolto l'olio in eccesso e adesso non mi trasuda più da nessuna parte....te lo giuro....
io so che quando metti troppo olio lo butta fuori dallo spurgo o sfiato che dir si voglia....a meno che non sia tappato allora da qualche parte l'olio in eccesso deve e molto caldo deve pur uscire....
Quoto anch'io il discorso riguardante la coppia di serraggio insufficiente...ma attenzione a nn sfilettare le sedi dei perni del coperchio punteria...; se ti può servire da esperienza a me perdeva proprio perkè due filettature avevano mollato! ;)