XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: homer il Aprile 25, 2007, 18:33:01 PM

Titolo: aumentare le prestazioni
Inserito da: homer il Aprile 25, 2007, 18:33:01 PM
voglio rendere piu performante il mio xr 600...premetto che monto un cilindro retificato il cui diametro dovrebbe essere stato portato a 100 mm...e che questo aumento di performance lo voglio realizzare cambiando carburatore e scarico evitando di riaprire il motore adesso che finalmente va bene...quindi volevo montare i colletori maggiorati abp racing con scerico arrow dderivato da una supersportiva....filtro aria hi-flo (mi sembra molto simile al KN ma costa molto meno) e poi volevo sostituire il carburatore....naturalmente la prima idea e stata per il keihin fcr 41,ma mi e stato detto che questo  risultera esagerato in un motore non "elaborato",e quindi sarebbe una spesa immensa che non apportera da solo grandi aumenti di prestazioni condividete?...a questo punto ho rivolto l'attenzione all'fcr 39(premetto che monto gia il carbu dominator) pensate che con il 39 possa avere un miglioramento delle prestazioni?e del mikuni tm 40 che ne pensate?ELABORISTI datemi una vistra opinione....grazie
Titolo: Re: aumentare le prestazioni
Inserito da: RAZZO il Aprile 25, 2007, 18:34:55 PM
Se prendi l' FCR 39 lo puoi sempre far alesare da mani esperte portandolo a 40.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: aumentare le prestazioni
Inserito da: rickyx il Aprile 25, 2007, 22:18:18 PM
se invece trovi l'fcr 41 montalo senza problemi, non e' sprecato e hai sempre un incremento di potenza e allungo anche se fosse tutto originale!
Titolo: Re: aumentare le prestazioni
Inserito da: RAZZO il Aprile 25, 2007, 22:21:10 PM
AndreaWM lo montava sul suo ex 600.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: aumentare le prestazioni
Inserito da: jimbo il Aprile 26, 2007, 12:00:48 PM
Citazione di: homer il Aprile 25, 2007, 18:33:01 PM
...colletori maggiorati abp racing con scerico arrow dderivato da una supersportiva....
:-[
Sei sicuro che il terminale di scarico di una supersportiva vada bene per un monocilindro? Io qualche dubbio ce l'avrei: di solito viene privilegiato il tiro agli alti regimi di rotazione... Poi anche diametro, lunghezza, foratura canna di mitra incidono enormemente sul rendimento del propulsore... Io mi orienterei su un qualcosa di specifico per XR 600... Leggi comunque qui due topic simili... 8)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20625.0
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18957.0

Auguri! ::)
Titolo: Re: aumentare le prestazioni
Inserito da: homer il Aprile 26, 2007, 13:08:59 PM
quest'ultimo non lo avevo letto.....grazie ;)...cmq non mi preoccupo...lo voglio provare(quello della supersportiva)troppo bello per rinunciare :-*....poi non sono cosi sicuro che influisca cosi tanto...quello che conta(nella mia ignoranza sono convinto cosi e fino a quando non lo provo non cambio ideaa)e la struttura interna del terminale a camere separate o a canna di mitra,tutte le altre variabili(lunghezza,foratura diametro e cosi via) secondo me hanno un influenza talmente minima da risultare impercettibile per un motociclista della domenica 8)(da qualcuno definito da giornaletto :D ;D)come me....a mio parere sono piu importanti i collettori....poi a questi abbina questo o quel terminale(aperto)le differenze saranno ben poche...foerse se ne accorgerà un banco prova ma probabilmente io no.. :-\
Titolo: Re: aumentare le prestazioni
Inserito da: gbking il Aprile 26, 2007, 13:23:21 PM
Citazione di: homer il Aprile 26, 2007, 13:08:59 PM
la struttura interna del terminale a camere separate o a canna di mitra,tutte le altre variabili(lunghezza,foratura diametro e cosi via) secondo me hanno un influenza talmente minima da risultare impercettibile per un motociclista della domenica

E' ovvio che se non fai delle prove non te ne accorgi, ma se ti diciamo che le differenze ci sono... fidati! ;)
Titolo: Re: aumentare le prestazioni
Inserito da: homer il Aprile 26, 2007, 13:44:35 PM
sicuramente prendo in considerazione l'opinione di voi tutti piu esperti di me....non sarei qui a chieder consigli altrimenti...ma anche io qualche esperienza personale l'ho fatta...e molte volte estata complretamente diversa da quello che prima mi era stato consigliato....da persone che ritenevo e ritengo tuttora esperti e competenti,ribadisco che le variabili sono talmente tante  edifferenti(motore,carburatore,getti,benzina,olio e tante altre) che ogni situazione e unica...adesso provo il terminale della supersportiva...va male avevate ragione voi...ma se va bene....ho avuto ragione io.....(nessuno sa tutto ma tutti sapiamo qualcosa ;))