Salve a tutti, ho scopero due piccole crepe simmetriche sul cerchio anteriore di serie, molto usato, battuto e graffiato.
La prossima uscita rischio che le due si congiungano e mi si chiuda in se stesso il cerchio, che consigli avete da darmi?
Per una eventuale saldatura al TIG che accorgimenti devo prendere (lo porterei a saldare, non lo faccio da me!)?
Se sul cerchio (componente delicato per quanto riguarda la sicurezza) ci sono dele crepe io non avrei dubbi......................prenderei e butterei via (solo il cerchio) e monterei un cerchio nuovo.
Non mi preoccuperei troppo dell'eventuale questione economica, ci va di mezzo la propria pellaccia.............
Si, però nel mentre aspetto arrivi quello nuovo :hmmm: volevo saldare questo...
Io una volta fatto saldare 2 cricche sul canale anteriore, nessun problema, a parte che è brutto e che l idea di avere un cerchio rattoppato mi faceva impazzire mentre racimolavo il grano per quello nuovo...
sul mio yz 426 ci sono piu' sadature sul cechio posteriore che moscerini sul
cofano di una porsche ......
salda e vai anche perche' e difficile che la saldatura si crepa, al massimo si
crepa piu' avanti (scusate la ripetizione sul crepa :P :P)
ruye
Quoto Ruye, anch'io ho saldato il cerchio che si era staccato nel punto di giunzione e per ora tiene.
Saluti Maurizio
Per dovere di cronaca:
cerchio saldato al T.I.G., è venuto perfetto.
Siccome il procedimento non scalda troppo è possibile saldare un cerchio in alluminio ancora con raggi e mozzo montati senza rischiare di deformare niente.
L'unico inconveniente è che il saldatore deve levare l'anodizzazione superficiale, e dopo la saldatura sarebbe bene rianodizzare il cerchio completo.
Senza rianodizzarlo mi do allegramente a fango e pietre e vediamo come si comporta. A logica dovrebbe solo scurirsi un pò la parte scoperta e risaldata.
Grazie a tutti dei consigli!
Ross
Dico solo una cosa:
http://www.xr-italia.com/foto/specials/XR600R%20-%20Lupin/Cerchio%20post.%20saldato%20canale%205.00.JPG
Salda tranquillo, poi per una crepetta!!! Ma vaaaaaiiiiiii!!! Che sia al TIG però.
Ciao. ;)
Deh, bravino ;)! L'avevo già visto! Ma mi dedico alle pietre, che lo stressano un bel pò di più!
ma dall'altra parte quanti kili di pesi ci sono per bilancialrlo ??? ??? ???
è simmetrico, uguale dall'altra parte
Cioè ? Hai un crepo anche sul lato opposto ?
No dai .... non ci credo !!
Ma l'hai fatto bilanciare ?? ... o forse in Off non si bilanciano i cerchi ?
Honda-Razzo.
:-[
Rispondevo a ruye che chiedeva quanti kg ci volessero per bilanciare dall'altra parte il cerchio di Lupin...io l'ho capita così...
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 03, 2007, 23:14:45 PM
Cioè ? Hai un crepo anche sul lato opposto ?
No dai .... non ci credo !!
Ma l'hai fatto bilanciare ?? ... o forse in Off non si bilanciano i cerchi ?
Honda-Razzo.
:lol2: Non si bilanciano!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione di: Ross il Maggio 03, 2007, 23:12:33 PM
è simmetrico, uguale dall'altra parte
io comunque ci avrei dato un po di flessibile anche perche la saldatura in foto
e' fatta a mano di conseguenza la quantita' di materiale da una parte e l'altra
non coincide sicuramente......
bilanciare e' d'obbligo
Bilanciato ai tempi, solo 6 grammi, con mio grande stupore. Non lo molai volutamente per lasciare il tutto il più robusto possibile a scapito dell'estetica. Poi verniciato tutto nero (successivamente) si vedeva davvero poco.
Comunque so che devi fare pietre, regge tranquillamente.
Ho visto persone che fanno cross saldare i canali proprio tranciati trasversalmente. Vai tranquillo.
Saldato la prima volta il cerchio anteriore: non ha retto, si è riformata la crepa nello stesso punto;
saldato la seconda volta molando prima la crepa fino a zero: non ha retto, si è riformata la crepa nello stesso punto;
nella stessa uscita mi si è crepato anche il cerchio posteriore...
...compro due cerchi nuovi che la saldatura al TIG non mi è piaciuta tanto...
sapete dove si trovano (chi li vende) i raggi a testa dritta dell'xr? da 18 e da 21...