secondo voi sul 400 (vers SM) è possibile allungare la 5a? e magari anche la 4a? giusto x avere un po d velocita in più. giunti ai 100/110 km/h la moto è alta d giri.vorreia vere ancora un po di velocità. so che la moto non è nata x questo scopo ma vere un compromesso non sarebbe male.
grazie, MagiTeo
;D ;D ;D prova chiedere a BOANO , lui aveva qualcosa di simile,per le moto che faceva correre nei rally ;D ;D ;D
Penso che l'unica cosa che si possa fare senza adottare soluzioni troppo ingegneristiche sia agire su corona e pignone. Ma poi ti sembrerà di avere troppo poca ripresa. Allora kit 440 albero a cammes, carburatore 41 e scarico aperto, benvenuto nel tunnel delle elaborazioni! ;)
Citazione di: ManuHellas il Maggio 01, 2007, 12:25:29 PM
Penso che l'unica cosa che si possa fare senza adottare soluzioni troppo ingegneristiche sia agire su corona e pignone. Ma poi ti sembrerà di avere troppo poca ripresa. Allora kit 440 albero a cammes, carburatore 41 e scarico aperto, benvenuto nel tunnel delle elaborazioni! ;)
...ma perchè io con tutto questo (tranne il carburatore) non ti stò dietro? :maperche:
Io avevo allungato un po' i rapporti e mi trovavo bene! :) :)
All'inizio ti sembra di avere meno ripresa perchè l'erogazione è un pelo più dolce, ma quando guardi il tachimetro ti rendi conto che stai andando ai 100 all'ora dopo qualche secondo di accelerazione! :) :) :)
Citazione di: Crea il Maggio 01, 2007, 12:27:52 PM
Citazione di: ManuHellas il Maggio 01, 2007, 12:25:29 PM
Penso che l'unica cosa che si possa fare senza adottare soluzioni troppo ingegneristiche sia agire su corona e pignone. Ma poi ti sembrerà di avere troppo poca ripresa. Allora kit 440 albero a cammes, carburatore 41 e scarico aperto, benvenuto nel tunnel delle elaborazioni! ;)
...ma perchè io con tutto questo (tranne il carburatore) non ti stò dietro? :maperche:
:susu:
Citazione di: XR17 il Maggio 01, 2007, 12:35:46 PM
Io avevo allungato un po' i rapporti e mi trovavo bene! :) :)
All'inizio ti sembra di avere meno ripresa perchè l'erogazione è un pelo più dolce, ma quando guardi il tachimetro ti rendi conto che stai andando ai 100 all'ora dopo qualche secondo di accelerazione! :) :) :)
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ma l'allungo dei rapporti lo consigliate oppure no? la differenza in ripresa la si sente tanto?
che rapporti hai?
io ho un 15-42 ma il motore è un pò pompato
Si la differenza in ripresa si sente. Devi stare piu` attento a non richiedere troppo dal motore sotto coppia perche` lo sforzi ancora di piu`...
Se sco[pri qualcosa in piu` su chi magari produce ingranaggi alternativi per il cambio (4 e/o 5ta) facci sapere!
Io avevo 15/43 con moto originale senza tappi. :) :)
La differenza si sente ma alla fine per essere sicuri bisognerebbe cronometrare, secondo me è più che altro una sensazione...
alla fine si risparmia quasi una cambiata nello 0-100. :) :)
mi pare di aver visto che nel kit hrc davano anche l'ingranaggio della prima,però non sono sicuro!
degli altri ingranaggi in giro non ne ho mai sentito parlare...
mi sà che questa è tosta da risolvere...se trovi qualcosa RENDILA PUBBLICA.....siamo tutti interessati..... ;)
Citazione di: Crea il Maggio 01, 2007, 17:32:39 PM
che rapporti hai?
io ho un 15-42 ma il motore è un pò pompato
ho su l'originale...davanti 15. dietro l'originale è il 42? tra 7/10mila km rifaccio la trasmiss. che mi consigliate? resto cosi o passo a un pignone +lungo? e delle catene colorate?ke ne pensate? (questa domanda naturalmente non è diretta verso i puristi xr che so gia mi vorrebbero sputare in un occhio se non peggio :spank: ) ma l'estetica non mi dispiace...il passo non cambia?
grazie e ciao, MagiTeo
Sicuramente il problema 5a corta non è legato al colore della catena...
Ma se dici che tra 7/10 mila devi rifare la trasmissione....sarebbe piu o meno come dire che hai appena rifatto la trasmissione! o che cmq l'hai rifatta da poco....oppure che hai messo la dentiera ai tuoi ingranaggi.... ;D
per curiosità...da quanto l'hai rifatta la trasmissione?
Citazione di: magiteo il Maggio 03, 2007, 21:56:05 PM
Citazione di: Crea il Maggio 01, 2007, 17:32:39 PM
che rapporti hai?
io ho un 15-42 ma il motore è un pò pompato
ho su l'originale...davanti 15. dietro l'originale è il 42? tra 7/10mila km rifaccio la trasmiss. che mi consigliate? resto cosi o passo a un pignone +lungo? e delle catene colorate?ke ne pensate? (questa domanda naturalmente non è diretta verso i puristi xr che so gia mi vorrebbero sputare in un occhio se non peggio :spank: ) ma l'estetica non mi dispiace...il passo non cambia?
grazie e ciao, MagiTeo
L'originale è 15/45. :) :)
Le catena colorata la puoi montare, basta che la prendi del passo giusto, il passo 520 è abbastanza comune. :) :)
Personalmente non la monterei: già una normale dopo 1.000 km fa schifo, figuriamoci una colorata che si vede che è colorata ma sporca di morchia. :) :)
Ammenoche non la pulisci di continuo... :) :)
Domanda: ma gli ingranaggi del 600 sono compatibili con quelli del 400?
....ovviamente a condizione che monti una 5 piu' lunga.
Non credo il 600 è tutta un'altra moto... :) :)
Forse tra Dominator e 600 si può fare... :) :)
Citazione di: Ralf il Maggio 04, 2007, 17:37:15 PM
Domanda: ma gli ingranaggi del 600 sono compatibili con quelli del 400?
....ovviamente a condizione che monti una 5 piu' lunga.
Citazione di: Ralf il Maggio 04, 2007, 17:37:15 PM
Domanda: ma gli ingranaggi del 600 sono compatibili con quelli del 400?
....ovviamente a condizione che monti una 5 piu' lunga.
:-\ :-\ NEGATIVO. :-\ :-\ :-\ come dice xr17,sono compatibili solo tra xr e dominator. già la serie xl, non va bene per i 2 precedenti :P :P :P :P :P :P
io ho la catena anodizzata rossa e dopo bei km è ancora bellissima.....pecche?costano un botto e se non le pulisci in continuazione fanno cac.........tra l'altro hanno fatto anche il grasso spray colorato,per imputtanire ancor di più la cosa..... :P :P :P
Citazione di: ManuHellas il Maggio 04, 2007, 13:55:13 PM
Sicuramente il problema 5a corta non è legato al colore della catena...
Ma se dici che tra 7/10 mila devi rifare la trasmissione....sarebbe piu o meno come dire che hai appena rifatto la trasmissione! o che cmq l'hai rifatta da poco....oppure che hai messo la dentiera ai tuoi ingranaggi.... ;D
per curiosità...da quanto l'hai rifatta la trasmissione?
la trasmiss secondo i dati
ufficiosi di chi mi ha venduto la moto l'ha rifatta da 2000 km ma il meccanico era un pochino scettico quando gliel'ho fatta vedere. boh...xo è stato sempre lui a dirmi che tra 7/10mila km devo fare il cambio!
Citazione di: genioXR il Maggio 05, 2007, 14:06:32 PM
io ho la catena anodizzata rossa e dopo bei km è ancora bellissima.....pecche?costano un botto e se non le pulisci in continuazione fanno cac.........tra l'altro hanno fatto anche il grasso spray colorato,per imputtanire ancor di più la cosa..... :P :P :P
x curiosita....quanto ci hai dato x la catena? :-[
Citazione di: genioXR il Maggio 05, 2007, 14:06:32 PM
io ho la catena anodizzata rossa e dopo bei km è ancora bellissima.....pecche?costano un botto e se non le pulisci in continuazione fanno cac.........tra l'altro hanno fatto anche il grasso spray colorato,per imputtanire ancor di più la cosa..... :P :P :P
Sul costo non so niente ma credo costino come le normali... :) :)
Dalla mie esperienza la catena dopo 1.000 km diventa nerastra, anche usandola solo su strada, per via di polvere, pioggia, schifezze volanti che si attaccano al grasso, ecc. :) :)
avevo preso ovviamente tutto il kit( catena,corona,pignone) ora se non ricordo male ero sui 130 euro
la differenza di prezzo se la vuoi colorata si aggira sui 20/25 euro a seconda delle case...
la durata del colore è rapportata alla qualità della catena stessa...
da me si dice: ACCATTE CARU KA STà MPARU....si è capito? ;)
Citazione di: genioXR il Maggio 07, 2007, 14:43:42 PM
avevo preso ovviamente tutto il kit( catena,corona,pignone) ora se non ricordo male ero sui 130 euro
la differenza di prezzo se la vuoi colorata si aggira sui 20/25 euro a seconda delle case...
la durata del colore è rapportata alla qualità della catena stessa...
da me si dice: ACCATTE CARU KA STà MPARU....si è capito? ;)
sa te' di'? ho capi un c...! comunque il preventivo che mi è stato fatto x catena pignone e corona(quest'ultima non mi ricordo di che materiale ma un po più leggera) era sui 130! quindi se la differenza è di 20/30 mi sa che un pensierino ce lo faccio!
Io sinceramente la catena me la sono sempre verniciata con lo spray (rosso). Basta sgrassarla per bene sui fianchi prima di montarla e verniciarla con lo spray. E dura tantissimo (uso on-road). La differenza la fa l'ingrassaggio, è del tutto inutile lubrificare i fianchi della catena. Basta lubrificarla con cura solo al centro e ai lati rimane sempre pulita, si annerisce appena per la polvere ma non si impasta assolutamente. Quella colorata costa di più di quella normale.