Ciao a tutti , ho montato sulla mia Xr il codino stile CRF della Ar Carbon e gli ho attaccato porta targa a led della UFO PLAST con poi, laterali frecce della 'One' triangolari a lampadina.
Aime..... per le frecce non ho problemi un filo e' nero e l'altro nero bianco quindi rispettivamente massa e positivo,
Per il porta targa ho tre' fili uno giallo uno rosso uno nero....come li devo colegare con i rispettivi cavi sotto sella????
Aiuto ......................... grazie se qualche anima pia lo ha gia' fatto mi illumini......... :-[
Stai tranquillo.
Puoi anche andare a tentativi tanto se sbagli i collegamenti non succede nulla.
Prendi un filo e lega la leva del freno anteriore in modo che rimanga in pressione.
Accendi la moto con le luci di posizione su ON e prendi due fili del portatarga e collegali a due fili sottosella finche non si accende la luce di posizione/targa o lo stop.
A questo punto collega il filo non utilizzato in precedenza e verifica se si accendono tutte le luci.
Se così non fosse, e rimane accesa solo la luce accesa con il primo collegamento, ti bsata invertire la posizione dei primi due fili, perchè era sbagliata la posizione della massa.
Dovresti, a questo punto, trovarti con stop e posizione/targa accese.
Togli il filo con cui avevi legato la leva del freno anteriore e verifica se si spegne lo stop:
- Se si è spento prova a vedere se si spegne anche la posizione/targa con l'interruttore sul manubrio ed il gioco è fatto.
- Se invece si spegne la posizione/targa devi prendere l'ultimo filo collegato ed invertirlo con uno dei due iniziali finchè non rimane accesa la luce di posizione/targa. A questo punto azionando i freni si dovrebbe riaccendere anche lo stop ed il gico è finito.
Non sò se mi sono spiegato bene, ma se segui punto punto è molto più semplice di quanto sembra.
Salut
...specialmente sapendo che i fili ai quali ti devi collegare sono verde (il negativo) marrone (posizione) e giallo/verde (stop)
Citazione di: Webmaster il Maggio 03, 2007, 10:00:24 AM
...specialmente sapendo che i fili ai quali ti devi collegare sono verde (il negativo) marrone (posizione) e giallo/verde (stop)
E vabbè, mica ho il manuale sottomano. :-\
Mi ricordavo solo che il verde era la massa, a questo punto ho fatto un ragionamento partendo da zero. ;)
Ci manca solo che posti qualcuno che ha già montato l'Ufo scrivendo: è semplice, metti questo con quello, quest' altro con quell'altro e collega anche gli ultimi due e il gioco è fatto. :P
Salut
Ok dai provo grazie mille a tutti per la lampadina so' che se' inverti la polarita' non succede niente e si accende lo stesso, avevo paura per il portatarga a led ... grazie ancora a Bracco e Andrea.
Il nero e' la massa e va collegato con il verde.
Il giallo e' la posizione e va collegato con il marrone.
Il rosso e' lo stop e quindi con il giallo/verde.
Saluti
Oscar
Ciao, ho anch'io un problema con il porta targa UFO, e penso sia insuperabile...
Il faretto post come sapete è a led ed è cablato in modo da avere il negativo in comune e 2 positivi per posizioni e stop...
Il mio XR600 '89 invece ha il positivo in comune e 2 negativi per posizioni e stop!!!
Quindi nn si accenderà mai!!! è normale o ho l'unico XR con questo impianto luci?
Se proprio è un problema puoi convertire la polarità utilizzando uno di quei cavetti a BJT che, credo, si trovino già in commercio.. :)
Se non esistono in commercio vuol dire che li ho inventati io al momento :P
Citazione di: claudio58 il Luglio 31, 2007, 21:11:53 PM
Ciao, ho anch'io un problema con il porta targa UFO, e penso sia insuperabile...
Il faretto post come sapete è a led ed è cablato in modo da avere il negativo in comune e 2 positivi per posizioni e stop...
Il mio XR600 '89 invece ha il positivo in comune e 2 negativi per posizioni e stop!!!
Quindi nn si accenderà mai!!! è normale o ho l'unico XR con questo impianto luci?
sdoppia il positivo con un pezzo di filo!!!
Eh ci ho pensato, sono solo restio a modificare il cablaggio di serie ma questa sembra l'unica possibilità...
:D :D :D :D e che sara' mai modificare un cablaggio??????? :D :D :D :D :D mica ti arrestano i mandorlini!!!! :D :D :D :D ( a me allora mi avevano dovuto gia' fucilare da un pezzo... :D :D :D)
Citazione di: claudio58 il Agosto 01, 2007, 19:10:30 PM
Eh ci ho pensato, sono solo restio a modificare il cablaggio di serie ma questa sembra l'unica possibilità...
metti un capicorda adatto al tuo attacco sul cablaggio originale e sdoppi a piacimento.
Sai quanti giri di nastro isolante ci sono sulla mia xr?
Massì lo so pure io come si modifica un impianto, è il mio lavoro!!! Solo che a me spiace far modifiche irreversibili (una volta che il filo è tagliato è tagliato...)..vabbè vedrò di farlo andare con 2 relè al max...grazie..