sto valutando l'acquisto di un usato, il proprietario mi dice che il raddrizzatore è difettoso quindi la batteria nn si ricarica, basta sostituirlo e tutto ok.
Vi risulta che sia questa la funzone del raddrizzatore?
Cos'altro potrebbe nn funzionare a dovere impedendo la ricarica della batteria?
A me non risulta che sia il raddrizzatore a ricaricare la batteria...questo serve per portare un giusto apporto di corrente ai fanali per non bruciarli.
ciò che ricarica la batteria è l'alternatore, almeno credo..
mvc76
Citazione di: aisenauer il Maggio 07, 2007, 11:51:11 AM
sto valutando l'acquisto di un usato
Quale ?
Honda-Razzo.
suzuki tu250x, per una mia amica...
la moto in pratica, a detta del proprietario, scarica la batteria dopo una settimana d'uso.
Cosa faccio controllare?
La batteria in primis...che non sia da sostituire.
Se la porti da un meccanico a controllare, fagli fare un check-up su tutto l'impianto elettrico...non ci può mettere più di una mezz'oretta..
mvc76
Si, può essere il raddrizzatore, l'alternatore (che poi sulle moto altro non è che lo statore) tira fuori corrente alternata che ha bisogno di essere convertita in continua per poter ricaricare la batteria (che appunto lavora in corrente continua)
Sulle auto il raddrizzatore o ponte diodi è parte integrante dell'alternatore, ecco spiegato l'equivoco.
Il raddrizzatore puoi adattarlo anche da un'altra moto, attacchi permettendo o altrimenti tagli i fili e ti rifai gli attacchi. ;)
Citazione di: mvc76 il Maggio 07, 2007, 11:55:58 AM
...ciò che ricarica la batteria è l'alternatore, almeno credo..
Orrore ! ;D
Il raddrizzatore trasforma e stabilizza la tensione da alternata a continua e quando c'è la batteria serve anche alla sua ricarica....
Se è solo un problema di ricarica di batteria.. al massimo o è il raddrizzatore o... la batteria stessa (o tutti e due).
ma se fosse lo statore che nn produce energia, e il raddrizzatore funziona, con la batteria nuova la moto andrebbe lo stesso?
Citazione di: aisenauer il Maggio 08, 2007, 18:02:54 PM
ma se fosse lo statore che nn produce energia, e il raddrizzatore funziona, con la batteria nuova la moto andrebbe lo stesso?
Certamente sì.
In una moto con la batteria il generatore lo puoi anche togliere e il raddrizzatore scavalcare.
Anzi era proprio quello che si faceva una volta nelle moto da corsa per risparmiare peso e raggranellare quel mezzo CV in più....
Tuttavia la moto va fintantochè la batteria è carica....
Quindi per molto poco tempo..... non serve a nulla nell'uso normale, va per un'ora e poi rimani a piedi.
Inoltre negli impianti elettrici di serie la centralina è alimentata direttamente dallo statore, in modo che disservizi sulla parte secondaria dell'impianto elettrico ti consentano comunque di marciare.
La batteria serve solo per dare regolarità di funzionamento alle luci e per il motorino di avviamento.
Citazione di: antarctica il Maggio 08, 2007, 22:53:41 PM
Citazione di: aisenauer il Maggio 08, 2007, 18:02:54 PM
ma se fosse lo statore che nn produce energia, e il raddrizzatore funziona, con la batteria nuova la moto andrebbe lo stesso?
Certamente sì.
In una moto con la batteria il generatore lo puoi anche togliere e il raddrizzatore scavalcare.
Anzi era proprio quello che si faceva una volta nelle moto da corsa per risparmiare peso e raggranellare quel mezzo CV in più....
Tuttavia la moto va fintantochè la batteria è carica....
anche se lo statore funziona e il raddizzatore no la moto va fintantochè la batteria è carica... no?
Citazione di: aisenauer il Maggio 26, 2007, 18:57:25 PM
anche se lo statore funziona e il raddizzatore no la moto va fintantochè la batteria è carica... no?
No o meglio non necessariamente.
In una moto non sofisticata, se il generatore funziona della batteria puoi farne anche a meno (è il caso della xr con avviamento a pedale...).
Insomma il raddrizzatore non ha niente a che vedere con la scintilla della candela.
lo pensavo anch'io.
Ho visto una suzuki tu250 con la batteria a terra essere avviata coi cavi, fatta scaldare per un paio di minuti ma non appena staccati i cavi il motore ha cominciato a balbettare per poi spegnersi del tutto...
dipende dal tipo di impianto elettrico della moto, da come e' stato progettato. ci sono moto che vanno senza statore, e altre , che se non hanno la batteria non vanno. dipende da dove prelevano la corrente, e che tipo di corrente, per la centralina. alcune centraline richiedono corrente alternata, altre corrente continua. purtroppo senza schema elettrico, o senza prova pratica e' difficile affermare qualcosa di certo, a volte pero' la prova pratica di staccare la batteria, potrebbe rivelarsi pericolosa x la centralina, in quanto riceverebbe della corrente non prevista, e potrebbe danneggiarsi causando un ennesimo problema difficile poi da individuare.
nel caso della suzuki di cui sopra e di tutte le moto con un impianto simile, si potrebbe ovviare al problema? cioè rendere la moto indipendente dall'esistenza della batteria con ad es. un condensatore?
non credo sia possibile. se lo statore non ha un avvolgimento dedicato a generatore di corrente per l'accensione, non c'e' santo che tenga. i sistemi di accensione progettati per funzionare con la batteria devono funzionare con la batteria.
Citazione di: cosbarca il Maggio 08, 2007, 10:45:01 AM
Il raddrizzatore puoi adattarlo anche da un'altra moto, attacchi permettendo o altrimenti tagli i fili e ti rifai gli attacchi. ;)
cioè tutti i raddrizzatori sono più o meno uguali? Quali caratteristiche dovrei controllare - a parte gli attacchi - per eventualmente sostituirlo con uno di altra moto?