allora altra domandona ho provato in tutti i modi e posizioni ma niente da fare la chiave a baionetta proprio non ci va e non riesco a svitare il controdado ho persino smontato la pompa del freno posteriore non ci và l'ultima cosa che mi rimane da fare è smontare la cassafiltro oppure i collettori di scarico che dite smonto la cassa filtro considerate che devo togliere pure la centralina e la batteria :-[
Anche sull'XR 650 bisogna smontare mezza moto per fare questo tipo di regolazione, sempre se uno vuole usare i metodi cristiani. ;)
Honda-Razzo.
infatti mi era balenata l'idea di usare lo scalpello ma poi ho rinunciaro vado ad eseguire come al solito sempre disponibile ;D alla fine della giostra ho smontato batteria centraline telaietto marmitta e scatola filtro :-\ gli ho dato tre giri al precarico :P
Citazioneinfatti mi era balenata l'idea di usare lo scalpello ma poi ho rinunciaro vado ad eseguire come al solito sempre disponibile alla fine della giostra ho smontato batteria centraline telaietto marmitta e scatola filtro gli ho dato tre giri al precarico
Lascia perdere lo scalpello :ahh: :ahh: il precedente prorpietario della mia xr 600 utilizzava questo metodo "professionale"....tutte le volte che guardo l'ammortizzatore gli infilo uno spillone nella bambola woodoo che mi sono fatto confezionare per l'occasione :limort:
Un po' di fantasia please! :)
Perchè usare lo scalpello che è tagliente e rovina quando si può usare, ad esempio, un bullone lungo o un attrezzo non appuntito?
E non si usa nemmeno il cacciavite che rovina la ghiera!!
Io uso sempre cacciaspine in acciaio, se regolo il precarico dovrò pur fare delle misure, o ogni volta devo rimontare il tutto per fare una verifica!?!?
Io non smonto mai nulla nel sull'Xr nè sul KX!
Mi sono realizzato un cilindro di teflon che 'martello' sulla ghiera con una mazzetta: il teflon attutisce l'impatto e la ghiera non si rovina! ;)
ma io mi chiedo ma se danno in dotazione la chiave a baionetta possibile che devo fare tutto sto cacchio di casiono per fare due regolazioni??
:D :D infatti, la chiave serve per la ghiera!!! non e' che la chiave ti elimina lo smontaggio del telaietto!!! e' per questa ragione che ho un bel precarico a comando idraulico sullo scaffale.... ;)
Citazione di: rickyx il Maggio 31, 2007, 19:22:33 PMe' per questa ragione che ho un bel precarico a comando idraulico sullo scaffale.... ;)
Li ha anche un mio amico sul v-max, affincati al manubrio da 2 trim per la regolazione in movimento di compressione ed estensione degli ammortizzatori dietro...
Citazione di: ARTIGLIO il Maggio 31, 2007, 18:58:35 PM
ma io mi chiedo ma se danno in dotazione la chiave a baionetta possibile che devo fare tutto sto cacchio di casiono per fare due regolazioni??
La chiave dedicata è l'ideale solo se si ha l'accesso libero al mono...
Per una regolazione più veloce, senza smontare assolutamente nulla, non la si può usare... :(
Li ha anche un mio amico sul v-max, affincati al manubrio da 2 trim per la regolazione in movimento di compressione ed estensione degli ammortizzatori dietro...
[/quote] i comandi remoti degli ammortizzatori sono una mia passione sfrenata!! :) :) :)
Citazione di: rickyx il Maggio 31, 2007, 19:22:33 PM
:D :D infatti, la chiave serve per la ghiera!!! non e' che la chiave ti elimina lo smontaggio del telaietto!!! e' per questa ragione che ho un bel precarico a comando idraulico sullo scaffale.... ;)
E come funziona per regolare il precarico dallo scaffale, è WiFi o Bluetooth? ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D
Salut
:D :D :D :D :D TRASMIGRAZIONE MOLECOLARE.... :D :D :D :D
ma se vi dico che ieri ho venduto la moto :P ho trovato uno che mi ha dato quello che cercavo ;D :D e adesso che mi compro??
emmm si ma solo se la trovo con A.E.
Visto che anche io ho questo problema col precarico ma vorrei usare la chiave e smontare tutto mi sapreste dire la misura necessaria per la ghiera del monoammorttizzatore kayaba del Xr650 r A.E
Che io sappia ci vuole un'attrezzo apposito, non so se si chiama chiave a forchetta.
Altrimenti .... punteruolo e re dell'officina (martello). ;)
Honda-Razzo.
Un bel tondino di rame e martello e sei tranquillo che non si rovina nulla ;D
Ah dimenticavo, dai una spruzzatina di grasso spry alla base della molla così avvitando la ghiera gira la molla sul mono e non fai nessunissima fatica ;)
Citazione di: ARTIGLIO il Giugno 09, 2007, 16:18:35 PM
emmm si ma solo se la trovo con A.E.
leggendo qua e là si è capito che la potenza del motorino è un pò scarsa, o ti parte subito o non parte. come se hai solo il pedale.
l'avviamento elettrico è comodo ma non risolve nulla se hai la candela sporca o la moto ingolfata.
se ne trovi una messa bene ad un buon prezzo non stare a guardare l'avviamento.
se poi hai avuto fratture o problemi alla caviglia è un'altro discorso, non è come andare dal fisioterapista.......
Stai ancora sotto effetto del Recioto o ti sei dato anche te, come il tuo compare, alle pozzanghere? :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D
Il post era del 2007 e l'argomento del topic è un'altro. :P
Salut
la ghiera, come la testa di bracco, è da far girare puntando un tacco di legno e prendendolo a martellate....
ahahahahah, non sono solito leggere le date dei post come non sono solito lubrificare il perno della ruota del cricieto, cmq non si dice meglio tardi che mai? no!? bene, torno al recioto....il mio tessoro
Ieri ho provveduto a smontare tutto il telaietto posteriore come diceva il web, ed è stato veloce in mezzora avevo fatto il tutto, ho usato la chiave della ghiera di un cbr adattata, inoltre ho spruzzato un po di wd 40 alla base della molla del monoammortizzatore e sono riuscito a regolarlo per un peso mio di circa 100 kg, in pratica ho fatto fare tre giri di ghiera completi che secondo quanto scritto qui corrispondono a 14,6 x 3 kg di precarico in piu. Ho rimontato tutto e provato la moto ed effettivamente i problemi di ondeggiamento che riscontravo prima non li ritrovo piu'. L'unica cosa è che ancora non so che chiave a forchetta sia da utilizzare per la ghiera del mono kayaba del 650, visto che quando mi hanno dato la moto non cera e sulla ghiera stessa non ho trovato alcun codice
ciao
Sembra strano da dire, ma il corretto metodo per la regolazione del precarico è punteruolo e martello in quanto serve un punto di riferimento per stabilire il giusto sag.
Straquoto
Ho sempre fatto così per le regolazioni di fino...
Quando rimonto una molla, la ghiera la avvito girando la molla: in pratica la molla si tira dietro la ghiera! :ok:
Io ho trovato un altro sistema:
Si prende un pezzo di legno bello secco, si martellano per bene le due estremità in modo da compattare le fibre, poi lo si utilizza al posto dello scalpello. :)
100% garantito che non rovina niente. L'ho appena fatto sulla mia Betina nuova che ha la ghiera in alluminio. :)
Un'altra alternativa: usare una barra cilindrica di nylon... :)