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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Il mondo fuoristrada => Discussione aperta da: furen1973 il Maggio 25, 2007, 00:03:04 AM

Titolo: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: furen1973 il Maggio 25, 2007, 00:03:04 AM
Ciao a tutti mi sono appena iscritto nel forum.
Sono interessato ad acquistare una xr 400 ed ho letto sull'elenco prove della nota rivista "FUORI STRADA" che esiste una prova della medesima rivista datata APRILE 2006.Sono alla ricerca di una pia anima che possa inviarmi l articolo che vorrei leggere con tanto entusiasmo.grazie per la collaborazione ciao
paolo
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: orso il Maggio 25, 2007, 00:14:52 AM
 ;D ;D ;D ;D ciao    dicci almeno di dove sei   :P :P :P :P :P :P :P :P
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: furen1973 il Maggio 26, 2007, 13:52:45 PM
...sono di bergamo...città di smanettoni offroad ultimo grido 4 t con capacità serbatoio da 0,800 kg di olio che grippano al primo trasferimento su strada
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 26, 2007, 13:55:29 PM
. . .  questa mi sà di invidia .... bèrghem è la patria dell' enduro punto e fine  ;)
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: uncleroby il Maggio 26, 2007, 14:03:46 PM
Il nuovo XR400 deriva dal VERO XR400R :-*, ma è diventata una city bike.
Potenza alla ruota: 28 CV circa
Peso: 139 kg circa in ordine di marcia senza benzina.

Sospensioni con poca escursione (nasce come motard), serbatoio in ferro, sovrastrutture "stradali". Insomma non ha la stoffa della vera XR400R.

Io ho la prova a casa, appena riesco te la mando.
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: fcs78 il Maggio 26, 2007, 14:33:41 PM
Citazione di: furen1973 il Maggio 26, 2007, 13:52:45 PM
...sono di bergamo...città di smanettoni offroad ultimo grido 4 t con capacità serbatoio da 0,800 kg di olio che grippano al primo trasferimento su strada

Da ex possessore di XR e possessore attuale di un 450 racing ti posso garantire che ormai i motori di oggi hanno un'ottima affidabilità, :yezz: io con la mia moto ho fatto trasferimenti pure di 200 km su strada senza nessun problema e poi la capienza di olio su queste moto e su 1,400 kg.  ;D
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 26, 2007, 14:37:18 PM
il mio mitico scassaberg o.8 kg di olio ma duro a morire . . .  e poi giudichiamo la gente dalla moto che guida o da come la guida  ;) ;) ;) a buon intenditor poche parole  :P :P :P :P
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: uncleroby il Maggio 26, 2007, 15:16:24 PM
Torniamo alla discussione iniziale: la prova della nuova XR400AE.

Le enduro moderne sono affidabili se utilizzate da moto specialistiche.

Cosa vuoi che siano 200 km per una moto?
Il problema che difficilmente arriverai a 30.000 senza manutenzione straordinaria o più mentre con l'XR ci arrivi.

Chi cerca un XR non ha in mente l'uso solo specialistico quindi non andiamo fuori discussione, please. :)
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: furen1973 il Maggio 26, 2007, 17:12:28 PM
Oggi ho appena venduto il mio trial...una parentesi per  concepire il fuoristrada.
Questa considerazione alla luce che voglio ritornare a fare enduro, amatoriale come piace a me.Non ho velleità agonostiche, semplicemente mi piace andare in mulattiera. Qui a Bergamo deove abito, i percorsi sono piuttosto impegnativi, chissà se una xr 400 potrebbe fare al caso mio!Non ne ho mai guidata una, non ne vedi manco una, ma ne ho sentito parlare parecchio ed in bene.Il mio timore è quello di comprare una motina che mal digerisce percorsi impegnativi posto che gli sterratoni scorrevoli dalle mie parti scarseggiano.Gli enduro che ho avuto in passato, tutti 2T, sembrano ormai banditi dalla Regione lombardia e quindi sono obbigato a scartare l' idea di acquistarne uno. Qualche utilizzo "urbano" oppure qualche gita fuori porta sembrano off per le moderne 4 t, oppure forse non ho le idea ben chiare.La suzukina dr z 400e mi sembra un pò troppo ingombrante come dimensioni;resta la Yama wr 400 f,primo modello...chissà se quest'ultima regge ad un uso anche "urbano". Ho una frande confusione, ma la certezza di tornare a fare  enduro, quello vero!
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 26, 2007, 17:50:44 PM
mi sembra il contrario anche perchè a bergamo è solo specialistico  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: furen1973 il Maggio 26, 2007, 17:56:37 PM
Il contrario di cosa??? tu "il\regolarista" che moto hai?
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 26, 2007, 17:58:56 PM
allora per come la vedo io ti conviene prendere una motina specialistica tipo kappa 400 o Yamaha 400 che nonostante con anni sulle spalle sono migliori in campo specialistico del xr 400 oramai vetusta . . . .  ma poi tu sai cosa ci devi fare  ;) ;)
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Ross il Maggio 27, 2007, 10:19:18 AM
Da quello che ho capito se fossi in te cercherei una Yamaha 400 ultimo anno di produzione (2001 o 2003?).
Una XR nuova penso sia difficile portarla sulle mulattiere bergamasche, una XR400R vecchia invece non sfigurerebbe poi più di tanto,( io non sono un bravo arrampicatore, ma la moto mi è sempre venuta in contro con la coppia che si ritrova e il peso che non si fa sentire più di tanto, unico problema l'avviamento a pedale che ti sfiacca) ci puoi tranquillamente fare sia pietraie sia strade urbane, ma sai che comunque non è ciclisticamente come una enduro specialistica.
Considera anche, però, la non indifferente affidabilità delle XR...
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: furen1973 il Maggio 27, 2007, 21:23:00 PM
chi ha provato a fondo queste due motine xr 400r e il wr 400 f, ha notato una grossa differenza a livello di affidabilità?
Visto e considerato che le due motine a parità di annata (diciamo modelli dal 99 al 2001) le trovo usate più o meno allo stesso prezzo, la discriminante diventa  l affidabilità. Un wr 400 f risulta nettamente inferiore al xr 400 r in fatto di affidabilità ??(e per
affidabilità io intendo soprattutto evitare rotture importanti)
Tirando le conclusioni con una xr 400 r avrei una moto un po + resistente,ma diciamo (e qui correggetemi se sbaglio) una moto probabilmente meno adeguata ad un fuoristrada impegnativo( come richiesto dal terreno bergamasco) mentre con il wr 400 f esattamente l'opposto (correggetemi se sbaglio)

Cari amici del forum come sapete l acquisto di una moto non capita tutti a giorni (per lo meno a me) e quindi nn vorrei ritrovarmi ad effettuare un acquisto errato. WR o Xr questo è il dilemma?

aspetto con ansia i vostri commenti....
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: uncleroby il Maggio 27, 2007, 23:26:05 PM
Per i percorsi alla bergamasca lascia perdere la nuova XR con avviamento elettrico, come recita la prova che ho appena letto, ma non ancora scannerizzato, è buona per il fuoristrada leggero e la città ma non per l'enduro: peso (139 kg), sospensioni cedevoli e motore bolso non la rendono adatta.

Il "vecchio" XR400R è una moto che digerisce fuoristrada e strada: 121 kg per 32 CV alla ruota e un motore pronto, è una goduria off e la guidi rilassato su strada.

Per quanto ho letto e sentito la wr400 (chiedi a Teppo che l'ha avuta e usata come dual sport) è tra le più robuste e longeve ma è sempre una specialistica che richiede maggiore manutenzione anche straordinaria. Peso: 121 kg (come l'XR...) potenza: 42 CV alla ruota.
Anche questa ha sospensioni morbide.

A parer mio, per un uso amatoriale l'XR400R è ottima. Per maggiori info chiedi a Roby_HRC che è di bergamo e usa la sua XR400R anche in mulattiera e tra l'altro ha anche un Ktm 250 2T.
Leggi qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20104.0
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Pablo il Maggio 28, 2007, 02:13:29 AM
Abiti a Bergamo... PATRIA dell'ENDURO!!!
Comprati un bel 250 tipo WR o altro... come HONDA X...

Con quei percorsi ti passerà la voglia di qualsiasi trasferimento... ed avrai bisogno di un mezzo specialistico per divertirti il più possibile...

Io ho provato Xr400 e il Wr 400 e 450...
Oggi ho un 250!! Magari non faccio testo... ma molti in quella provincia utilizzano mezzi di questa categoria...

Ciao
Pablo
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 28, 2007, 19:50:05 PM
prendi un bel Kappa 4oo e tagli la testa al toro  ;) ;)
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: RC30 il Maggio 28, 2007, 21:31:03 PM
Citazione di: furen1973 il Maggio 27, 2007, 21:23:00 PM
....Tirando le conclusioni con una xr 400 r avrei una moto un po + resistente,ma diciamo (e qui correggetemi se sbaglio) una moto probabilmente meno adeguata ad un fuoristrada impegnativo......

Faccio solo una considerazione, l'XR in versione 250 (che è uguale al 400 tranne che per le prestazioni del motore) ha vinto con Dario Croci il campionato del mondo di enduro 250 4T nel 1998.

Insomma, credo che sia sufficientemente adeguata per il fuoristrada impegnativo.

O no?  ???
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: davide3 il Maggio 28, 2007, 23:25:02 PM
 :) :-*io ho il 4oo xr hoda e vado a lavorarci faccio 20 km adata e 20 al ritoro...

quando riesco, per colpa del lavoro, giro in off con pablo ealtri.. e se facciamo un pezzo bastardo lui me la porta sempre su... ;D

ho provato moto molto più perforrmanti specialistiche e non c'è paragone ... ma non penso che potrei andarci a lavoro...

davide3
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 28, 2007, 23:42:04 PM
ciao!!

io sono di Bergamo e posseggo l'xr 400.
sono iscritto al motoclub presolana Enduro e praticamente esco solo nella mulattiere della alta val seriana (clusone,rovetta,onore,castione, ecc....).
sono l'unico del gruppo con l'xr 400 ma molti l'hanno avuta in passato e la ricordano come miglior moto che hanno avuto.
ho avuto solo ottimi giudizi per questa moto.
unica pecca dicono tutti..il peso un pelino elevato ma che viene ricambiato da un tiro da vero trattore che di toglie da qualsiasi difficoltà. anche nelle ripartenze nel "gerot" o sui pietroni bagnati.
motore ce n'è quanto vuoi....e se fai trial sai anche tu che nelle nostru mulattiere non c'è spazio per le super tiratone.
il bello dell'xr 400 è la quasi assenza totale di manutenzione e il consumo bassissimo che ti permette con un pieno di stare in giro un giorno intero sui nostri tracciati.
altra piccola pecca l'avviamento a pedale....ma una volta presa la mano...l'avvii senza problemi.
Sinceramente per come la utilizzo io e per quanto la utilizzo io...non sono ancora rrivato a  sentire la necessità di cambiarla.(anche perchè io poi la uso per andare al lavoro montando il kit motard).
certo....non eccelle in niente....ma va ovunque e col manico la porti davvero ovunque.
un filino di gas in 3 e riesci a saltare qualsiasi sasso o pietrone....mi sembra di avere in mano il mio vecchio fantic trial 50.
adesso ho un problemino col cambio.....ho spaccato la pedvella

appena la sistemo se ti va ci becchiamo e te la faccio provare....così ti togli ogni dubbio.

ciao roby
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Ross il Maggio 29, 2007, 11:48:28 AM
Per roby, una domanda OT:
ma per andare per strada cambi solo le ruote? Come fai per targa, frecce e specchietti?


EDIT by Uncleroby: Meglio chiedere con messaggio privato, grazie!
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: uncleroby il Maggio 29, 2007, 15:40:20 PM
Io non sottovaluterei il DRZ400E che ha un'ottima trazione su terreni smossi, è più pesante (129 kg) di WR e XR ma ha l'avviamento elettrico che puoi eliminare insieme alle pedane e recuperare 6 kg avvicinando il peso delle altre due.

Ovviamente devi installare la pedivella per l'avviamento, io la monto ed è molto efficiente.
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: ROBY_HRC il Maggio 29, 2007, 19:22:07 PM
Citazione di: uncleroby il Maggio 29, 2007, 15:40:20 PM
Io non sottovaluterei il DRZ400E che ha un'ottima trazione su terreni smossi, è più pesante (129 kg) di WR e XR ma ha l'avviamento elettrico che puoi eliminare insieme alle pedane e recuperare 5 kg avvicinando il peso delle altre due.

Ovviamente devi installare la pedivella per l'avviamento, io la monto ed è molto efficiente.

Ciao!!

sicuramente potrebbe essere una valida alternativa all'xr.
ma vedendo il nostro amico che viene dal trial...quasi sicuramente vorrà una moto da utilizzare esclusivamente in off.e quindi l'xr 400 oggi come oggi è una scelta un po' azzardata...guardando quello che ti propone il mercato.
effettivamente la moto più azzeccata per le Valli....come è già stato detto è il k 400 4t.ottimo compromesso .c'è un ragazzo in compagnia col k 400.....e devo ammettere che è+ molto vicina alla 450 rimanendo più gestibile nelle situazioni più dure..

ciao roby

p.s.

altri ragazzi hanno honda 250 4t e vedo che si divertono un mondo...e di motore in mula ce n'è quanto vuoi...

prendessi una moto solo per off....k250 2t (rimango sempre affascinato dal ruggito di sta moto) oppure k400 o exc 250 4t(non saprei quale scegliere...dovrei provarle).
a me non interessa fare il tempo...ma sicuramente faticare il meno possibile e divertirmi....perchè l'enduro è si sudore e fatica...ma è anche divertimento.

ciao roby
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 29, 2007, 19:51:09 PM
bè meglio l' honda del suzuki il drz è un chiodo e come ripartizione di pesi non nè vale la pena . . . .  per quello che riguarda il discorso di RC 30 è tutto relativo pure il mio Kappino del 1976 ha vinto il mondiale ma  :P :P :P :P :P :P :P :P diciamo che è meglio una moto di nuova concezione e non ci piove  ;) ;)
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: nik il Maggio 29, 2007, 21:00:43 PM
Citazione di: RC30 il Maggio 28, 2007, 21:31:03 PM

Faccio solo una considerazione, l'XR in versione 250 (che è uguale al 400 tranne che per le prestazioni del motore) ha vinto con Dario Croci il campionato del mondo di enduro 250 4T nel 1998.

Insomma, credo che sia sufficientemente adeguata per il fuoristrada impegnativo.

O no?  ???

In quei tempi, non c'era poi molto di alternativo nella categoria 250 4t, bisogna sottolineare anche questo.
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: RC30 il Maggio 29, 2007, 21:46:19 PM
Citazione di: Il Regolarista il Maggio 29, 2007, 19:51:09 PM
.......per quello che riguarda il discorso di RC 30 è tutto relativo pure il mio Kappino del 1976 ha vinto il mondiale ma  :P :P :P :P :P :P :P :P diciamo che è meglio una moto di nuova concezione e non ci piove  ;) ;)........

Citazione di: nik il Maggio 29, 2007, 21:00:43 PM
In quei tempi, non c'era poi molto di alternativo nella categoria 250 4t, bisogna sottolineare anche questo.

Se è per questo pure le Norton Manx hanno vinto i mondiali GP ed erano delle monocilindriche......:D

Certo, tutto è relativo ed è innegabile che i mezzi più moderni siano più efficaci ed appaganti :), però devo sottolineare che.........

Citazione di: furen1973 il Maggio 27, 2007, 21:23:00 PM
chi ha provato a fondo queste due motine xr 400r e il wr 400 f...........Tirando le conclusioni con una xr 400 r avrei una moto un po + resistente,ma diciamo (e qui correggetemi se sbaglio) una moto probabilmente meno adeguata ad un fuoristrada impegnativo.......

.........furen metteva l'accento su due moto coetanee, entrambe piuttosto vecchie (enduristicamente parlando) e paventava l'XR come una moto non adeguata al fuoristrada impegnativo.

Quindi l'esempio del'XR 250 voleva fare capire innanzitutto che invece è adatta al fuoristrada impegnativo (le gare mondiali non si corrono certo nel mio salotto) ed il fatto d'essere stata impiegata in un campionato del mondo, anche se non c'era poi molto in alternativa, significa, comunque sia, che la moto è stata condotta da un pilota professionista come solo un pilota professionista sa fare, quindi con del gran gas e tanta attenzione al cronometro, ergo, l'XR 400(250) è una moto adatta a fare del fuoristrada impegnativo.............se poi non si è capaci ad utilizzarla al limite o se è più facile con una racing, beh, questo è un'altro paio di maniche..............;)


Piero
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: furen1973 il Maggio 29, 2007, 23:42:01 PM
...beh che dirvi ragazzi grazie per le vostre considerazioni molto molto importanti per me che sto valutando l aquisto.un grazie speciale anche al mio compaesano che mette a disposizione la sua hondina per una prova. vi tengo aggiornati sullo sviluppo, a presto
furen
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 30, 2007, 00:26:37 AM
bè tra wr e xr c'è un abisso tecnologico . . .  il progetto honda risale agli anni 80 quello yamaha agli anni 90  ;)
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Pablo il Maggio 30, 2007, 00:32:39 AM
Citazione di: Il Regolarista il Maggio 30, 2007, 00:26:37 AM
bè tra wr e xr c'è un abisso tecnologico . . .  il progetto honda risale agli anni 80 quello yamaha agli anni 90  ;)

;) STAI TROPPO CALMO!!!
Al max alla fine degli anni 90...  :D non di certo perchè io ho una WR...

Pablo
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: uncleroby il Maggio 30, 2007, 12:19:31 PM
Secondo il mio personale parere se usi la moto principalmente per fare enduro e poi ci vai un po' in città o su strada, qualsiasi 450 moderna può fare al caso tuo, l'unico problema è la manutenzione frequente.
Alcune come Honda CRF o Kawsaki KXE sono omologate per il passeggero.
La WR sembra sia quella che sopporta meglio l'uso su asfalto.
Ktm è l'ENDURO più ready to race.
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: Il Regolarista il Maggio 31, 2007, 16:58:48 PM
comunque l' orange è sicuramente più affidabile della verde e della rossa diciamo che si avvicina molto al wr  :) :)
Titolo: Re: PROVA SU RIVISTA FUORI STRADA APRILE 2006
Inserito da: nik il Maggio 31, 2007, 20:50:32 PM
Citazione di: uncleroby il Maggio 30, 2007, 12:19:31 PM
Ktm è l'ENDURO più ready to race.

Ktm è l'enduro più ready to enduro che c'è, e non è quella più delicata nella manutenzione.