avete mai controllato visivamente il suddetto allineamento o vi fidate dei registri?
A me a occhio pare che sia necessario tirare più quello di dx per avere la ruota bella che allineata...
Ci sarebbe un metodo empirico per controllare l'effettivo allineamento?
Mmmmmm ..... :-[ :-[
Ci sono delle variabili che possono trarre in inganno :
-) Dimensione, forma e consumo del copertone
-) Campanatura del cerchio ovvero la tensione dei raggi
Se questi fattori non sono "perfetti" è normale che l'allineamento della ruota possa essere o sembrare non corretto.
Honda-Razzo.
Infatti sulla mia mi sembra il contario, ossia che si debba tirare di più il registro di sinistra, lato catena ;) !
Perciò è meglio fidarsi dei riferimenti....
Meglio fidarsi dei riferimenti. :) :)
Bisogna anche tener conto del fatto che il forcellone non è simmetrico, e questo inganna parecchio! :) :)
Citazione di: teppo il Giugno 04, 2007, 13:04:15 PM
Infatti sulla mia mi sembra il contario, ossia che si debba tirare di più il registro di sinistra, lato catena ;) !
Perciò è meglio fidarsi dei riferimenti....
in effetti anche nella mia, mi ero sbagliato.
So che il forcellone nn è simmetrico, infatti io cerco di inquadrare la ruota al gruppo motore-telaio, fin dove è possibile.
mah
Citazione di: aisenauer il Giugno 04, 2007, 12:45:35 PM
Ci sarebbe un metodo empirico per controllare l'effettivo allineamento?
Metodo antico ma tutt'ora validissimo.
Prendi una corda non molto grossa.
Allinea il manubrio e falla passare intorno alla metà bassa della ruota anteriore senza che (ovviamente) interferisca con nessuna parte.
Mettiti dietro alla moto e solleva le due estremità della corda tenendola ben tesa e verificando ancora una volta che la ruota anteriore sia ben centrata rispetto alla corda.
Poi accosta la corda sul lato destro e sul lato sinistro della posteriore e vedrai da solo se il contatto arriva in maniera asimmetrica....
Si fa più svelti a farlo che a raccontarlo.
NB: per quanto empirico sembri è un metodo assolutamente certo. Prevede un' unica condizione:
i cerchi devono essere diritti, senza svergolature o bozze altrimenti non serve a niente. (controllali prima di applicarlo)
All' EICMA ultimo scorso, ho visto un giocattolino niente male .... utile allo scopo;
accoppiava un puntatore laser , una livella tascabile ed un magnete;
di utilizzo elementare, intuitivo ed estremamente pratico e maneggevole.
Un'idea veramente ingegnosa, che chiunque portebbe assemblare "autarchicamente" senza spendere gli originari 60 uro richiesti dalla ditta, traendone indubbi benefici nella messa a punto.
Chi se lo ricorda? Era nello stand di una ditta di sollevatori idraulici per officine....
si l'ho visto..
Citazione di: meccano69 il Giugno 04, 2007, 18:54:12 PM
All' EICMA ultimo scorso, ho visto un giocattolino niente male .... utile allo scopo;
accoppiava un puntatore laser , una livella tascabile ed un magnete;
di utilizzo elementare, intuitivo ed estremamente pratico e maneggevole.
Un'idea veramente ingegnosa, che chiunque portebbe assemblare "autarchicamente" senza spendere gli originari 60 uro richiesti dalla ditta, traendone indubbi benefici nella messa a punto.
Chi se lo ricorda? Era nello stand di una ditta di sollevatori idraulici per officine....
Citazione di: antarctica il Giugno 04, 2007, 18:02:05 PM
Citazione di: aisenauer il Giugno 04, 2007, 12:45:35 PM
Ci sarebbe un metodo empirico per controllare l'effettivo allineamento?
Metodo antico ma tutt'ora validissimo.
Prendi una corda non molto grossa.
Allinea il manubrio e falla passare intorno alla metà bassa della ruota anteriore senza che (ovviamente) interferisca con nessuna parte.
Mettiti dietro alla moto e solleva le due estremità della corda tenendola ben tesa e verificando ancora una volta che la ruota anteriore sia ben centrata rispetto alla corda.
Poi accosta la corda sul lato destro e sul lato sinistro della posteriore e vedrai da solo se il contatto arriva in maniera asimmetrica....
Si fa più svelti a farlo che a raccontarlo.
NB: per quanto empirico sembri è un metodo assolutamente certo. Prevede un' unica condizione: i cerchi devono essere diritti, senza svergolature o bozze altrimenti non serve a niente. (controllali prima di applicarlo)
Quotissimo.
Salut
P.S. Da piccolino me lo insegnò un meccanico molto anziano.