Ciao a tutti!!!
Domandina banale banale.... ::) Sto montando un parafango posteriore "tipo cross" della Cemoto e adesso mi trovo il problema di dover realizzare (o comprare) un nuovo telaietto per fissare in modo sicuro il gruppo ottico/portatarga posteriore, visto che non vorrei perdere tutto alla prima mulattiera e visto che il telaietto originale ha forme e dimensioni non compatibili... Qualcuno di voi l'ha già fatto ed ha suggerimenti da darmi in proposito?? :aiuto:
Grazie in anticipo... :P
Se fissi il portatarga al parafango con delle viti autobloccanti stai tranquillo che non perdi niente e non avrai bisogno da farti alcun telaietto ;)
mvc76
...Ostrega, l'ho fatto :-[ :-[
Però semplicemente andando sul pavè il tutto balla così tanto che mi sono cheisto cosa possa capitare in una mulattiera o in un campetto da cross !!!! :o :o Ecco perchè pensavo ad un telaio di rinforzo... :P
Sicuro che resiste? :-[
vai tranqui, anche io ho montato il rear fender Cemoto togliendo il telaietto... ::)
Citazione di: jimbo il Giugno 08, 2007, 11:49:35 AM
...Ostrega, l'ho fatto :-[ :-[
Però semplicemente andando sul pavè il tutto balla così tanto che mi sono cheisto cosa possa capitare in una mulattiera o in un campetto da cross !!!! :o :o Ecco perchè pensavo ad un telaio di rinforzo... :P
Sicuro che resiste? :-[
Ma con quante viti è fissato il parafango?
mvc76
Citazione di: mvc76 il Giugno 08, 2007, 12:35:58 PM
Ma con quante viti è fissato il parafango?
mvc76
Con le sue 4 viti di fissaggio "originali"...
Le oscillazioni che si innescano sono soprattutto di tipo "torsionale" piuttosto che "sussultorio"... Non so se sono riuscito a rendere l'idea ;)
Sto pensando di realizzare un telaietto "ad hoc" con tubi tondi in alluminio, in modo che il risultato sia comunque leggero...
Suggerimenti??
Mettici un'altra vite fra i due attacchi sotto la sella in posizione centrale.
Altrimenti potresti fare, mi pare fosse l'utente alexa (mi perdoni se sbaglio), che aveva messo una staffa in alluminio adernente al parafango che partiva dall'attacco sotto la sella a sostegno.
mvc76
Premetto che, a tutto vantaggio della sicurezza, un bel telaietto posteriore può solo far bene!
...Specialmente se il parafango in oggetto non ha particolari nervature di irrobustimento! ;)
Magari come motard non è necessario, ma se si usa la moto in off, non se ne può fare a meno! :)
Personalmente farei così: prenderei un tondino di ferro diametro 8mm, lungo sui 100cm e lo piegherei a 'U' in maniera adeguata.
Gli salderei 5 'orecchiette' che serviranno al fissaggio: una al centro della 'U' che sosterrà il parafango ed il portatarga e 2 coppie ai lati, da fissare con viti al telaio.
Ho reso l'idea? ;)
Assolutamente sì :D... Più o meno era l'idea che mi stavo facendo... Solo che pensavo all'alluminio perchè non ho una saldatrice. :-\ :-\ Dite che con dei tondini e piattine di alluminio da fissare con rivetti si può ottenre un risultato decente o viene fuori una "porcata" ?? :-[ :-[
Altra idea che mi stava frullando in testa era quella di rinforzare la parte plastica creando un paio di nervature con uno o due tondini di alluminio "annegati" nella vetroresina: i tondini potrebbero fungere poi da supporto per tutto il resto. Inserendo qualche piattina in posizioni strategiche si potrebbe fissare meglio il tutto. L'unico dubbio che ho è se la vetroresina "aggrappa" sulla plastica del parafango...
Voi cosa ne dite? ???
secondo me state andando troppo oltre con l'immaginazione. Io ho il parafango cemoto e un portarga acerbis senza alcun "telaietto" di irrigidimento e in due anni di off non ha subito né traumi né cedeimenti, né si è mai fulminata la luce posteriore .
E poi ragazzi è un pezzo di plastica da 20 euro, se si spezza si cambia, no? ;)